Sommario
La vita notturna a Miami è incessante. Dal lunedì alla domenica ci sono sempre feste e locali aperti dove passare la serata.
Tantissimi dj famosi suonano nei club di Miami e qui si trovano alcuni tra i locali più celebri del mondo.
Per chi ha vogli di divertirsi anche di giorno, non mancano pool party ed eventi vari anche prima del calare del sole.
Miami è una città dove è impossibile annoiarsi e la sua nightlife è sicuramente uno dei motivi che me ha fatto innamorare quando ci sono venuta per la prima volta per una vacanza studio nel 2007.
Se ancora non lo avete fatto, leggete anche cosa vedere a Miami e dintorni in 5 giorni.
Alcuni locali sono gratuiti e si paga solo la consumazione, mentre in altri si paga anche un biglietto di ingresso.
Prima di fare un viaggio a Miami, è molto importante contrattare una buona polizza viaggio per partire con serenità e sicurezza.
Qui vi spiego quali requisiti e massimali deve avere e come scegliere la migliore assicurazione viaggio USA.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Consigli per entrare nei locali a Miami
Prima di parlarvi dei migliori club di South Beach, farò alcune premesse.
Prima di tutto, Miami è una città abbastanza cara, soprattutto per quanto riguarda i divertimenti.
E così l’ingresso in una discoteca tra le migliori di Miami potrebbe costarvi facilmente anche più di 100 dollari.
I drink all’interno dei locali costano in media tra i 15 e i 20 dollari, a volte anche di più.
Prima di scegliere il club dove passare la serata a Miami vi consiglio quindi di cercare il contatto di un promoter (ce ne sono tantissimi) che possa garantirvi un ingresso a prezzo scontato o se siete donne anche un omaggio o tavolo VIP.
Potete cercarle i promoter sui social media, magari guardando tra le foto geotaggate nel club che avete scelto.
Visualizza questo post su Instagram
In ogni caso avrete buone probabilità di essere fermati da qualcuno di loro camminando per South Beach su Lincoln Road, Washington Avenue oppure Ocean Drive.
Seconda importante considerazione: attenzione al look. Che vi piaccia o meno, Miami è una città con molti club “fighetti”, quindi se volete entrare in uno di questi, dovete vestirvi bene.
Se siete donne, mettete un paio di tacchi, se siete uomini camicia e scarpe eleganti e accompagnatevi con una donna per avere più possibilità di entrare prima.
È’ un po’ triste da dirsi, ma sono andata a ballare a Miami innumerevoli volte e tutte le volte chi è vestito meglio (oppure conosce qualcuno alla porta), entra prima degli altri.
Nightlife a Miami Beach, i migliori club e locali
Dal 2007 ad oggi sono tornata a Miami più volte. In questi anni sono nati tanti nuovi locali, sorti nuovi punti di movida e diversi club hanno cambiato nome.
Oggi vi parlo dei miei club di Miami Beach preferiti.
Se intanto cercate dove dormire a Miami Beach, consultate qui le migliori offerte di hotel a Miami su Booking.
Questo elenco potrebbe modificarsi nell’arco di poco tempo ma cercherò di tenerlo aggiornato.
Ocean Drive
Ocean Drive, che costeggia la spiaggia di South Beach, è da sempre un luogo di movida di Miami.
È una zona molto turistica, dove per dire non troverete la gente del luogo. È un susseguirsi di ristoranti, bar, locali, affollata dalla tarda mattinata fino a tarda notte.

Musica alta, macchine eleganti che sfilano lungo la strada, promoter e buttafuori, gente da ogni parte del mondo, tanto che spesso bisogna quasi camminare in fila indiana.
Qui tra i vari locali vi consiglio il latino Mango e il Clevelander, due istituzioni di South Beach.
Al Palace Bar invece ci sono invece spettacoli di drag queen.
Lincoln Road
Più raffinata sicuramente rispetto ad Ocean Drive, qui troverete molti ristoranti (diversi sono italiani), e qualche bar con tavoli anche all’aperto.
Per bere qualcosa ci sono bar con stili differenti, da quello con i narghilè all’italiano Segafredo, uno dei miei preferiti in zona.
16th street
Strada poco turistica di Miami Beach, qui, poco distante dalla Lincoln Road, ci sono alcuni locali molto carini frequentati dai giovani del posto.
Tra questi il Bodega taqueria y tequila, un locale molto particolare. Si entra attraversando praticamente un bagno con tanto di orinatoio vintage e si raggiunge il locale vero e proprio, che diventa una discoteca.
L’Artichoke pizza, sulla medesima strada, è invece una pizzeria (che mi dicono ottima) ma attraversando una porticina si entra anche qui nel locale vero e proprio, adatto sia per bere qualcosa che per ballare.
SLS South Beach
Durante il mio recente viaggio on the road negli Stati Uniti del sud, sono stata qualche giorno anche a Miami e questo era uno di quei locali che avevo puntato sin da prima di arrivare.
Nel week end si sente la musica fin da fuori proveniente dalla piscina dove si svolgono pare divertentissimi pool party.
Il problema è che per me, in quanto donna, l’ingresso era gratuito, ma essendo in compagnia di una amica e due uomini, loro avrebbero dovuto pagare 100 dollari solo per l’ingresso. E ci pareva un po’ eccessivo…
Nikki beach
Un beach club che è un’istituzione della vita notturna di Miami Beach. Si trova sulla spiaggia, in fondo alla Ocean Drive.
Visualizza questo post su Instagram
Qui la domenica dal mattino a tarda sera, ci sono delle belle feste e la notte apre la discoteca interna.
In realtà però le ultime volte che ci sono stata, la situazione era molto più calma di quanto mi ricordassi.
Ci sono sia tavoli con comodi lettini che possibilità di stare in piedi, l’ingresso è gratuito con consumazione facoltativa. Potete entrare sia dalla spiaggia che dalla strada.
Liv
Considerato uno dei locali più belli di Miami Beach e forse del mondo, qui ci sono sempre grandi nomi della scena musicale a suonare e spesso vip tra gli avventori.
Solo per farvi un esempio, nei prossimi giorni qui si esibirà Calvin Harris.
L’ingresso è ovviamente a pagamento e preparatevi a mettere una bella mano al portafoglio.
Il club si trova all’interno del lussuoso hotel Fontainebleau.
Story
Un altro club di Miami molto famoso. Bella gente e bella musica, ingresso a pagamento.
Io ho pagato 60 euro ma la tariffa credo che vari a seconda delle serate. Per non fare una lunghissima fila vi consiglio di arrivare verso le 23 e non più tardi.
Delano
Dormire al Delano di Miami deve essere una esperienza da sogno che però non ho ancora provato.
L’ingresso serale alla piscina, dove ci sono bar e djset, è aperto però a tutti e libero.
Ovviamente, anche in questo caso, ricordiamoci che stiamo entrando in un hotel di lusso, quindi bisogna vestirsi bene o saremo rimbalzati.
La situazione a bordo piscina è veramente chic.
Bella gente, bella musica, cocktail abbastanza cari. Io una volta ho visto là Lenny Kravitz e un’altra invece Anna Kournikova, attuale moglie di Enrique Iglesias.
Insomma, uno di quei posti della vita notturna di Miami dove andare almeno una volta.
Sky bar at Shore club
Un bel giardino tropicale sul rooftop dell’hotel Shore Club, sulla Collins Avenue a South Beach. L’ingresso è libero e qui potete venire per un aperitivo o un drink dopo cena.
A me piace molto.
I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A MIAMI
Sulla mappa potete cercare per zona gli hotel a Miami più convenienti, consultare prezzi e servizi offerti, leggere le recensioni e prenotare direttamente online.
Booking.comDOVE ALLOGGIARE A MIAMI BEACH
Fascia di prezzo bassa
Generator Miami
Situato sul fronte spiaggia a Miami, sulla Collins Avenue, il Generator Miami a 3 stelle offre una piscina all’aperto, una terrazza e un ristorante. Questo ostello presenta un bar e camere climatizzate con WiFi gratuito e bagno privato. Avrete a disposizione una discoteca e una reception aperta 24 ore su 24.
Fascia di prezzo media
Collins Hotel
Questo hotel di Miami Beach è separato dalla spiaggia solo da una strada e dista 1 km dal campo da golf Normandy Shores. Offre una piscina all’aperto con terrazza solarium e la connessione Wi-Fi gratuita in ogni camera.
Le luminose sistemazioni del Collins Hotel, in stile contemporaneo, dispongono di una TV via cavo a schermo piatto, di un frigorifero e anche di un asciugacapelli.
Fascia di prezzo alta
Esme Miami Beach
Situato a Miami Beach, l’Esme Hotel offre un ristorante, una piscina all’aperto, un bar e un salone in comune.
Questo hotel a 4 stelle offre una reception aperta 24 ore su 24 e il servizio in camera. Le camere sono dotate di aria condizionata, scrivania e connessione WiFi gratuita.
La lista dei locali più belli di Miami Beach sarebbe ancora lunghissima…se vi va di aggiungere altri nomi di club che avete provato, sentitevi liberi di raccontarmeli nei commenti!
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Dormire a Miami, il Biltmore hotel di Coral Gables
Cosa vedere a Miami e dintorni in 5 giorni
Vacanze studio a Miami, i 5 mesi più belli della mia vita
Vita notturna a Mykonos: è qui la festa!
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.