Sognate di lavorare da casa online invece che avere l’obbligo di passare le classiche 8 ore (e spesso molte di più) in ufficio?
Certo, il lavoro da casa ha i suoi vantaggi in termini di comodità ma sappiate che non è tutto rosa e fiori come sembra.
Ecco quali sono i pro e i contro di lavorare online da casa che ho scoperto in questi ultimi 10 anni da travel blogger freelance, cioè da quando ho lasciato il lavoro per viaggiare e stravolto completamente la mia vita.
Ah, dato che a volte qualcuno di voi mi chiede ancora in cosa consista il mio lavoro, qui vi racconto cosa faccio e la mia giornata tipo da travel blogger.
Lavorare da casa online: vantaggi e svantaggi
Dato che sono una persona terribilmente ottimista, partirò dai lati positivi del lavoro da casa con internet 😊
I vantaggi di lavorare da casa online
Leggi anche: Come guadagnare da travel blogger
Orari flessibili
L’indipendenza di gestire il mio tempo e il lavoro come voglio è per me la più grande conquista del lavorare online da casa.
Posso svegliarmi quando voglio (almeno che non abbia degli appuntamenti ad orari precisi), fare pausa quando sono stanca e lavorare se ce n’è bisogno anche fino a tarda notte.
Posso staccare per andare a prendere un caffè o un aperitivo con qualche amica, andare a fare merenda, giocare col cane, fare una telefonata a mia mamma senza che nessun capo stia a sindacare su come gestisco il mio tempo.
Se ho molte cose da fare posso anche lavorare nel week end e poi prendermi il lunedì libero, tanto l’importante è che io termini i progetti che ho in corso.
Ah, dimenticavo, se inizierete a lavorare da cassa, il temibile lunedì non sarà più il vostro peggior nemico ma un giorno come tutti gli altri.
Comodità di lavorare ovunque
Letteralmente, ovunque. Ho lavorato dalla piscina, dal mare alla montagna, in treno, in qualsiasi paese dove sono stata. Per fare un lavoro mi servono solo il computer e una connessione internet, punto.
Il mio computer nuovo Asus Zen Book inoltre è sottilissimo e leggero, quindi posso usarlo perfino sul minuscolo tavolino dei voli Ryanair 😉
Questo vuol dire che ovunque mi trovi, se ho dei progetti da portare a termine, posso farlo senza dover riunciare ai viaggi.
Anche quando lavoro da casa mia, inoltre, ho la libertà di lavorare dal divano (cosa che preferisco) in tutta comodità con il cane in braccio. Impagabile.
Possibilità di stare più tempo con la famiglia
Non avendo orari precisi, lavorare da casa con internet vuol dire anche avere più tempo da passare con famiglia, figli, mariti, fidanzati o nel caso non abbiate nulla di ciò, col vostro cane, gatto o porcellino d’India.
Ricordo che quando lavoravo in ufficio, una delle cose che mi pesava di più era pensare al mio cane da solo in casa tutto il giorno. Ora invece quando non sono in viaggio, stiamo sempre insieme.
Risparmio
Quando si lavora da casa le spese sono ovviamente inferiori.
Non dovrete pagare la benzina dell’auto, eventuali parcheggi, affitti di ufficio, ristorante per mangiare fuori in pausa pranzo, svariate pause caffè al bar, colazione fuori casa…
Nessun dress code
Una delle mie parti preferite: non dover pensare la sera prima a cosa mettermi l’indomani per andare al lavoro.
Passo con disinvoltura dal pigiama al vestito da casa, ho una vera e propria sezione dell’armadio dedicata agli outfit casalinghi, che spesso supera quella dei vestiti per uscire.
Posso non truccarmi e scegliere vestiti comodi che non mi tirino, strizzino, pungano solo in nome dell’eleganza.
No alla sveglia al mattino
Da quando lavoro come freelance credo di ave scoperto uno dei miei segreti della felicità quotidiana e del buonumore: la NON sveglia al mattino.
Ho sempre odiato le imposizioni, svegliarmi presto e soprattutto quando so che ho una sveglia non riesco ad addormentarmi.
Ora che lavoro da casa posso andare a letto quando voglio e allo stesso modo alzarmi seguendo i miei ritmi naturali. Quanto è più bello svegliarsi senza l’odiosa suoneria della sveglia?
Fosse anche la mia canzone preferita, finirei per detestarla.
Maggiore concentrazione sul lavoro
Infine, vi dirò la verità, sono una che dà il meglio a lavorare in maniera individuale. Non sono una da gruppo.
La gente intorno mi distrae, così come i telefoni dell’ufficio, il vociare. Per scrivere ho bisogno di silenzio e concentrazione.
Non potrei mai fare il mio lavoro in ufficio perché finirei per distarmi continuamente e scrivere cose a caso.
Non dover aspettare il week end per fare commissioni
Uno degli ossimori del lavoro d’ufficio: poter dormire solo il week end ma non riuscire a farlo perché quei due giorni la settimana sono dedicati a tutte le commissioni che in settimana non si ha il tempo di fare.
E così, mentre il sabato vorresti dormire fino a mezzogiorno, devi invece alzarti presto, andare in posta, fare la lavatrice, la spesa, andare a trovare i nonni. In settimana infatti uscendo dal lavoro alle 18/19 non resta più tempo per fare nulla.
Ora invece gestisco i miei impegni e le commissioni meglio, utilizzandoli anche come pretesto per staccare un po’ dal lavoro e fare qualcosa di diverso.
Posso anche andare in posta o a fare la spesa negli orari di minore affluenza anziché in quelli affollatissimi quando tutti escono dal lavoro.
Gli svantaggi di lavorare da casa online
Solitudine
Lavorare da casa vuol dire alcune volte anche stare tutto il giorno barricati in casa senza vedere o parlare con anima viva.
Ci sono delle giornate in cui sento veramente la necessità di scambiare due chiacchiere e mi trovo ad andare al supermercato sperando di fare due parole con la cassiera pur di avere un dialogo.
Ebbene sì, succede anche questo 🙂
Possibile sciatteria 😊
L’altro lato della medaglia. Se lavorare in pigiama è comodo e veloce, dall’altro il rischio di cadere nella sciatteria è sempre dietro l’angolo.
Col fatto che nessuno ci vede, a volte, pinzettone nei capelli, no make-up e calzini bucati, potrebbero farci apparire un po’ trascurate. Ma ribadisco, nessuno ci vede, quindi a chi importa? 😊
Frigo sempre a disposizione
Tasto molto dolente, soprattutto in inverno quando fa freddo e si ha più appetito.
Un po’ per fare una pausa, un po’ per noia, un po’ perché la tentazione è troppo forte, avere il frigo sempre a portata di mano potrebbe essere un’arma a doppio taglio e un attentato alla nostra linea.
Ci vorrebbero dei lucchetti da frigo per chi lavora da casa!
Più distrazioni
Lavorare con internet da casa può aprirci mondi infiniti. Nessuno ci controlla e così da una piccola curiosità, Google ci può aprire universi paralleli di notizie alle quali mai avremmo pensato di essere interessati.
E poi, tra una coccola al cane, un messaggio vocale (solitamente di infinti minuti) una merenda, una canzone, un balletto, il corriere di Amazon o un po’ di tv, le distrazioni sono sempre dietro l’angolo.
Bisogna avere molta forza di volontà per lavorare da casa in maniera produttiva.
La gente non capisce che lavori anche tu
Non so perché ma quando lavori da casa, molta gente (amici e familiari compresi) credono che tu non lavori affatto e sia sempre libero.
E così arrivano proposte di uscite per shopping alle 4 del pomeriggio di un martedì, telefonate fiume a tutte le ore, “cazzeggi” vari sui social. Per carità, cose sempre piacevoli che però se tu lavorassi in ufficio non potresti mai permetterti.
E che in verità fanno perdere molta concentrazione, perché poi ti tocca riprendere daccapo quello che stavi facendo.
Difficoltà di staccare
Potendo lavorare ovunque e in qualsiasi momento, è difficile anche trovare il momento di staccare con il lavoro. Soprattutto quando ti piace quello che fai e sei una persona responsabile.
Ci sono giorni in cui talmente che non mi pesa quello che faccio, non smetterei mai di lavorare e arrivo a tarda notte con gli occhi che mi bruciano e il mal di testa perché sono stata tutto il santo giorno al computer.
In questo caso, come del resto nella vita, bisogna imparare ad usare un po’ di buon senso e a darsi delle regole.
E voi, cosa pensate del lavorare da casa? Vi piacerebbe oppure preferite la vita da ufficio?
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.