I piatti tipici dello Sri Lanka da provare durante un viaggio in questo paese che vanta una cucina molto speziata, i cui ingredienti principali sono curry, riso e cocco.
Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.
Sicuramente un viaggio in Sri Lanka non sarebbe completo senza averne provato le specialità culinarie, che sono secondo me un ottimo modo per conoscere meglio un paese e la sua cultura.
Assicurazione viaggio e sanitaria per lo Sri Lanka
Mi raccomando, prima di partire per un viaggio in Sri Lanka assicuratevi di aver stipulato un’assicurazione viaggio completa che includa anche assicurazione sanitaria.
Io uso la polizza annuale di Heymondo e mi trovo molto bene, oltre al fatto che ha dei prezzi veramente concorrenziali. Qui potete acquistarla anche voi con uno sconto immediato del 10%!
La cucina dello Sri Lanka
Se siete in partenza, sappiate che la cucina dello Sri Lanka si distingue per i suoi sapori speziati e infatti qui abbondano le piantagioni di spezie di diverso tipo.
Il curry, preparato mescolando varie spezie insieme, viene cucinato in diversi modi con carne, pesce, riso, jackfruit, rape rosse, patate, zucca e altre verdure.
Gli altri ingredienti che in Sri Lanka si consumano quotidianamente sono il riso e il cocco (soprattutto sotto forma di latte e scaglie).
A me la cucina dello Sri Lanka è piaciuta molto perché ha tanta scelta per chi non mangia carne e svariati piatti vegetariani, che si aggiungono alle varianti con pesce e carne.
Certo, si tratta di spezie e sapori ai quali non siamo abituati, però io viaggiando ho imparato ad amarli e sono sicura che sarà lo stesso per voi.
Cosa mangiare in Sri Lanka?
Ecco una selezione di alcuni tra i più celebri piatti tipici dello Sri Lanka da assaggiare durante un viaggio nel paese.
I piatti tipici dello Sri Lanka da non perdere
Riso e curry
Il piatto tipico nazionale dello Sri Lanka, servito con carne, pesce o in versione vegetariana. Come se non fosse già abbastanza saporito, viene accompagnato da condimenti come il chutney e il sambol.
Insieme al riso e curry spesso viene portato anche il papadum,, che è una frittella croccante di origine indiana fatta con farina di ceci, lenticchie o fagioli mungo.
Come viene preparato il curry
Il curry viene preparato con un mix di spezie: chili, curcuma, cannella, cardamomo, coriandolo, foglie di pandano, foglie di curry, mostarda e tamarindo, alle quali viene aggiunto il latte di cocco.
Hopper
Una frittella a base di farina di riso, latte di cocco e toddy di palma, a forma di scodella. Si può mangiare sia dolce che salata. In quest’ultimo caso sarà spesso accompagnata dal sambol.
Pol Sambol
Il famoso sambol, così utilizzato nella cucina dello Sri Lanka, altro non è che un condimento preparato con farina di cocco, lime, peperoncino, spezie varie e cipolle.
Dosas
Sottili frittelle di riso ripiene di verdure speziate.
Uttapam
Spessa frittella simile al dosa ma più morbida.
Paratha
Una deliziosa focaccina a base di grano, così morbida che si scioglie in bocca. Si usa per accompagnare i piatti.
Roti
Simili a delle tortillas, sono fatti con cocco fresco grattugiato, farina, acqua e sale. Ottimi accompagnati col curry in tutte le sue forme, sono uno dei piatti immancabili delle colazioni in Sri Lanka.
Daal curry
Uno dei piatti vegetariani per me più buoni è il daal o paripu. Viene preparato con lenticchie rosse, cipolle e pomodori insieme alle immancabili spezie, latte di cocco e peperoncino.
Mallum
Simile al tabbuleh mediorientale, è uno dei piatti tipici dello Sri Lanka più diffusi. È a base di una pianta chiamata centella asiatica (gotu kola) tagliata e condita con succo di lime, zenzero, cocco grattugiato e peperoncino.
Wambatu moju
Un piatto vegetariano che dovete assolutamente provare durante il vostro viaggio in Sri Lanka. È fatto con melanzane fritte, peperoncino, senape, chiodi di garofano, sale, aceto e zucchero.
Green Jackfruit Curry
Avete presente quell’enorme frutto spinoso che si vede spesso nei mercati asiatici?
Si chiama jackfruit ed oltre ad essere consumato fresco, nella cucina dello Sri Lanka viene consumato bollito nella versione al curry.
Anche questo si può accompagnare con riso, poppadom o il tipico pane soffice chiamato paratha.
Granchio di Jaffna
Il granchio è una specialità di Jaffna, nel nord dello Sri Lanka. Da provare la zuppa di granchi e spezie chiamata “kool”.
Ambul thiyal (sour fish curry)
Un altro piatto di pesce, preparato con tonno, spezie e curry insieme al goraka secco, che è un frutto particolarmente acido.
Street food in Sri Lanka
Se siete indecisi su cosa mangiare in Sri Lanka e volete qualcosa di veloce mentre visitate i luoghi più belli, potete fermarvi alle bancarelle che sono quasi ovunque nelle città e provare lo street food dello Sri Lanka.
Ecco quali sono le specialità principali:
Vadai
Snack fritto a forma di ciambella a base di lenticchie.
Samosa
Frittella ripiena solitamente di verdure e spezie, uno dei piatti più famosi dello street food dello Sri Lanka.
Kassava chips
Vendute dalle bancarelle di strada, sono croccantissime chips di manioca, un tubero simile alla patata.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Cosa bere in Sri Lanka
Birra
In Sri Lanka la birra più bevuta è la locale Lion Lager. Nei centri più turistici troverete anche le birre di importazione ma io consiglio sempre di prediligere i prodotti locali.
Ginger beer
L’analcolica ginger beer è un lascito della dominazione britannica e si trova un po’ ovunque.
Tè Ceylon
Lo Sri Lanka è celebre per le sue piantagioni di tè qualità Ceylon, una delle più pregiate al mondo.
Di solito il tè qui viene servito con latte e zucchero, almeno che non specifichiate che lo volete senza.
Caffè
In Sri Lanka si usa bere caffè solubile. Anche il caffè è un prodotto locale delle tante piantagioni del paese.
Toddy
Una bevanda alcolica che si ottiene dalla linfa di diverse specie di palme.
Arrack
È un liquore come il toddy ma fermentato, si può bere in versione cocktail con la ginger beer.
Dolci in Sri Lanka
Watalappan
Si tratta di un dolce molto popolare. È una crema con uova, latte di cocco e spezie come cannella, cardamomo e noce moscata.
Pittu
Dolce tipico del Kerala, Tamil Nadu e dello Sri Lanka, a base di cocco e riso, di forma cilindrica. Viene solitamente mangiato a colazione.
Pani pol
Un pancake ricoperto di cannella e cardamomo.
Bolo fiado
Una torta a strati introdotta dai portoghesi.
La frutta in Sri Lanka
Vi basterà camminare per le strade o visitare i mercati dello Sri Lanka per rendervi conto dell’incredibile varietà di coloratissima frutta che si può trovare in Sri Lanka.
Dalle banane al guava, dal cocco al mango, dal jackfruit al wood apple all’ananas. Ognuno di questi frutti cresce nel paese in tante varietà diverse e i sapori sapranno davvero sorprendervi.
Se state organizzando un viaggio in Sri Lanka, leggete anche:
–Visto turistico per lo Sri Lanka, come richiederlo
–Organizzare un viaggio in Sri Lanka, consigli utili prima di partire
–Cosa vedere in Sri Lanka in 10 giorni, tour del centro-nord
–Sri Lanka e sicurezza, è sicuro partire per lo Sri Lanka? La mia esperienza
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.