La cosa che più amo del mio lavoro è ricevere feedback dai miei lettori, che mi chiedono consigli su dove andare per un viaggio da soli.
Ultimamente mi sono arrivate molte e-mail in cui mi chiedete dove andare per il Ponte dell’Immacolata.
Qualcuno è rimasto single dopo la fine di una relazione, qualcun altro invece semplicemente ama viaggiare da solo.
Qualsiasi sia la vostra situazione, siete nel posto giusto.
Tour in bus verso Friuli e Slovenia
Non so voi, ma io quando viaggio riesco a rilassarmi di più se non sono al volante. È per questo che amo viaggiare in bus.
La mia prossima destinazione saranno il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, in occasione del Ponte dell’Immacolata e dei famosi e tanto amati Mercatini di Natale.
Partirò in bus con un tour organizzato. Mi recupereranno a Bologna, ma sono previste partenze da diverse altre città italiane.
In circa 5/6 ore si arriverà poi in Slovenia. Ci sono già stata lo scorso anno, nella zona di Tolmin, ed era da un po’ che avevo voglia di tornarci.
Le tappe del tour in Slovenia
Ecco le tappe dei 5 giorni di tour tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia.
Soggiorno a Portorose, in hotel con spa
La prima tappa sarà Portorose, località di cui ho sempre sentito parlare per la sua atmosfera di relax e le bellissime terme. Soggiornerò per tre notti in un meraviglioso hotel con una spa da mille e una notte.
Il Lago di Bled
Il secondo giorno invece tornerò in un posto che vi assicuro è di una bellezza da fiaba: il Lago di Bled.
Date un occhio al video, se non sapete di cosa io stia parlando:
Oltre al lago, che emana un’atmosfera sospesa nel tempo, c’è un incantevole castello, che si potrà visitare, oppure si potrà navigare il lago a bordo delle tipiche imbarcazioni chiamate “pletne”.
Lubiana e i suoi Mercatini di Natale
Dal Lago di Bled, in bus si proseguirà verso una delle mie città preferite in Europa: Lubiana.
Ci sono stata di passaggio qualche anno fa e sono rimasta affascinata da questa piccola elegante cittadina, attraversata da un fiume che trasmette tanta serenità.
Eppure Lubiana è una città moderna e giovane. Mi sono sempre promessa di ritornarci, ed eccomi qua.
A Lubiana ci sarà una guida che accompagnerà il gruppo e si visiteranno tra l’altro anche i Mercatini di Natale della città.
Il castello di Predjama
Per proseguire in tema di atmosfere da favola, il terzo giorno si visiterà il Castello di Predjama, nel Guinness dei primati per essere il castello interamente fatto di roccia più grande del mondo.
Le Grotte di Postumia
Il terzo giorno invece sarà dedicato alla scoperta delle Grotte di Postumia, nelle quali in periodo natalizio, viene ambientato un suggestivo e caratteristico presepe.
Dopo la visita alle grotte e al presepe, la giornata si concluderà a Lipica, dove ha sede l’allevamento di cavalli più antico d’Europa.
Trieste, Castello Miramare e Mercatini di Natale
Il quarto giorno di tour si ripartirà dalla Slovenia alla volta del Friuli Venezia Giulia e della meravigliosa Trieste. Città così bella da farti sentire minuscolo, o almeno, questo è l’effetto che mi ha fatto la prima volta che ci sono stata.
Qui si avrà modo di visitare il Castello Miramare (e vi assicuro che ne vale davvero la pena) e poi i Mercatini di Natale di Trieste.
La notte si soggiornerà in hotel in città, per poi ripartire la mattina dopo verso le città di destinazione, sempre in bus.
Viaggiare da soli con un tour organizzato
Quando si viaggia da soli per la prima volta, si è pieni di paure e incertezze. Per questo è preferibile iniziare per gradi, e partecipare a un tour organizzato potrebbe essere un buon compromesso.
Innanzitutto si hanno sempre a disposizione una guida, dei mezzi di trasporto e volendo, la compagnia di altre persone che viaggiano con noi.
Allo stesso tempo però ci si riesce a ritagliare i propri spazi e quindi si ha comunque l’autonomia che si avrebbe durante un viaggio da soli.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
- I mercatini di Natale di Trieste
- Natale in Svizzera: i mercatini da non perdere
- I mercatini di Natale in Slovenia
- Cosa vedere a Zurigo in 2 giorni