Oggi vi parlo di come mettere da parte i soldi con Gimme5, una nuova app per risparmiare per raggiungere i propri obiettivi.
Quando dico che spendo tutti i miei soldi in viaggio, non mento.
Non sono brava a risparmiare, però quando lo faccio è sempre con una meta ben precisa in testa. In caso contrario e senza un obiettivo, mettere da parte i soldi mi diventa molto difficile.
Sotto Natale le mie finanze cominciano a calare a causa dei regali di Natale e allo stesso tempo aumenta in maniera proporzionale la voglia di pianificare i viaggi per l’anno nuovo che sta per iniziare.
Per il 2018 infatti, vorrei andare:
- Negli Stati Uniti per un road trip
- In Nuova Zelanda con uno scambio casa
- A Singapore e Hong Kong
Girando per i negozi mi era venuta voglia di comprare un porcellino salvadanaio di terracotta per conservare i miei risparmi.
Poi però ho riflettuto sul fatto che io uso quasi sempre la carta e giro con pochi contanti, quindi nel mio caso un risparmio “digitale” sarebbe più comodo.
Anche perché i voli e gli hotel li prenoto poi via internet e non in contanti.
Mettere da parte i soldi con Gimme5, il nuovo salvadanaio digitale
Avete mai sentito parlare di salvadanaio digitale? Io no, prima di qualche giorno fa, ma credo questa sia la definizione che meglio si adatta a Gimme5, un’app per smartphone (ma anche desktop) che serve a mettere da parte delle somme per realizzare i propri obiettivi di risparmio.
Come utilizzare Gimme5
Utilizzare Gimme5 per mettere da parte i soldi è molto semplice.
Basta andare sul sito http://l12.eu/gimme5-travel-1910-au/6VYB81KXRHK8XLP4D16O oppure scaricare l’app, disponibile sia per IOs che per Android gratuitamente.
Una volta creato il proprio profilo con i dati, si imposta un obiettivo di risparmio.
Io per esempio, ho scelto la sezione viaggi (avevate dubbi?) e impostato come obiettivo un road trip negli Stati Uniti.
Come budget necessario ho indicato 2000 euro mentre come data per raggiungere l’obiettivo di risparmio ho messo il 31 dicembre 2018, ovvero più o meno tra un anno.
Come risparmiare con Gimme5
Una volta impostato l’obiettivo di risparmio, si può scegliere volta per volta quanto mettere da parte, dai 5 euro in su. Non ci sono vincoli né scadenze. Si può risparmiare quando e quanto si vuole e i soldi andranno a finire nel salvadanaio digitale.
Ognuno potrà scegliere la modalità con cui alimentare i propri risparmi.
Chi preferisce invece può anche impostare un risparmio fisso mensile e si possono anche coinvolgere i propri amici richiedendo un contributo per realizzare il proprio obiettivo.
Molto utile poi il fatto di ricevere dei tips e consigli su come risparmiare, specialmente per chi come me non è molto abituato.
Per quanto mi riguarda, il fatto di avere il mio bel viaggio negli Usa come obiettivo, scritto e con una data e un budget precisi, mi rende molto più concreto il tutto e rappresenta una grande motivazione.
Comunque, il viaggio dei sogni è solo una dei tanti obiettivi di risparmio che si possono impostare. Potete sceglierne quanti ne volete e di tutti i settori.
Qualcuno di voi magari vuole comprare casa, qualcun altro vorrebbe pagarsi un master all’estero o perché no, mettere da parte dei soldi per i propri figli. La scelta è molto personale e libera.
E voi, quale obiettivo di risparmio avete?