Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a San Francisco, una meta imperdibile di ogni tour della California.

Lo dicono tutti, e un motivo c’è.

Personalmente, forse la più interessante città che ho visto, quando nell’agosto del 2011 ho affrontato questo viaggio. Che ricordo ancora come uno dei più belli della mia vita.

san francisco bay

San Francisco – foto di www.getyourguide.it

Il senso di libertà, l’entusiasmo incontenibile e il desiderio di scoprire, chilometro dopo chilometro, dei posti da sogno, mi hanno accompagnato per tutti i 13 giorni di viaggio.

Prima di partire per la California e San Francisco, mi raccomando di scegliere un’assicurazione di viaggio per gli USA con una buona copertura, in modo da viaggiare senza imprevisti.

Io uso la polizza di Heymondo e mi trovo molto bene. Comprandola attraverso il mio link, avrete diritto ad uno sconto immediato del 10%!

tour california - san francisco

San Francisco – foto di www.getyourguide.it

Purtroppo nel 2011 il pensiero di raccontare in forma scritta i posti che visitavo era solo un’idea, nella mia testa piena di sogni e voglia di partire.

E così, ora che è nato il mio blog in viaggio da sola, voglio provare a ricostruire i miei ricordi e raccontarvi di questa incantevole città.

A partire dalle 7 cose che secondo me non potete perdere durante il vostro viaggio a San Francisco.

Sia che partiate in viaggio da soli, sia che ad accompagnarvi ci sia qualcuno, San Francisco è una città che dovete vedere almeno una volta nella vita. Se avete già visto altre città americane, noterete subito che qui siamo in un altro mondo.

1. Golden Gate Bridge

golden gate bridge

Golden Gate Bridge- foto di www.getyourguide.it

L’ho messo per primo perché è il simbolo della città. Come tutti voi saprete grazie ai tanti film, alle foto, ai video musicali e alle pubblicità in cui compare questo colosso.

E sarà per questa sua grande fama, sarà perché è veramente gigante, quando me lo sono trovata davanti, quasi un po’ per caso girando in auto, non posso negare di aver provato una grande emozione. Come quando ti trovi davanti il ragazzo che ti piace, o il tuo eroe dei telefilm.

E’ incredibile vedere come una costruzione così grande e lunga possa sostenersi su 2 piloni.

Sembra quasi che il ponte sia sospeso nel nulla e possa cadere da un momento all’altro. Se ci tornassi una seconda volta approfitterei sicuramente per percorrerlo in bici. Deve essere un’esperienza da ricordare. Non fatevi ingannare dal nome “golden” perché il ponte in realtà dell’oro non ha nulla: è completamente rosso!

2. Lombard Street

Lombard Street

San Francisco seen from the Coit Tower 20 Lombard Street – Pascal POGGI

Deliziosa è il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questa bizzarra e incredibile stradina che sorge sulla collina Russian Hill a San Francisco e scende giù a strettissimi tornanti, meritandosi l’appellativo di “strada più tortuosa del mondo”.

La strada è veramente un gioiellino di colori, piante e fiori. Ma vi immaginate che spettacolo deve essere avere una casetta lì e svegliarsi al mattino con quel panorama?

Per la verità San Francisco è piena di questi meravigliosi scorci. E forse sono questi uno dei motivi per cui la città è tanto amata.

Le strade infatti sono un continuo alternarsi di salite e discese e ce ne sono alcune talmente ripide che non si riesce a vedere cosa ci sia in cima.

E la cosa che più mi ha sorpreso è che tantissima gente usa comunque la bici! Non c’è che dire, complimenti a loro per i polpacci d’acciaio!

3. Chinatown

Chinatown San Francisco

Chinatown – Foto di www.getyourguide.it

Sono un’amante e assidua frequentatrice di negozi, ristoranti e supermercati cinesi, fin dal loro ingresso in Italia. Ricordo ancora un capodanno a Napoli al ristorante cinese, che al tempo era considerato ancora cool e un po’ esotico.

Figuriamoci se Chinatown poteva non essere nella mia top 7 di cose da vedere a san Francisco. Oltre al fatto che ne avevo memoria dal film, che avrò visto almeno 10 volte “Tutti pazzi per Mary”.

Ormai ovunque esiste una Chinatown, in America come in ogni parte del mondo. Quella di San Francisco però ti colpisce perché è il più antico dei quartieri cinesi in America e anche decisamente uno dei più grandi.

Qui lo stile cinese si respira subito: nelle costruzioni, nei palazzi, e ovviamente nei negozi. Consiglio caldamente un giro di shopping alla ricerca di accessori kitsch e borse taroccate. Perdonatemi, ma la tentazione è irresistibile.

4. Fisherman’s Wharf

fisherman's wharf San Francisco

Fisherman’s Wharf – foto di www.getyourguide.it

 Il vecchio molo dei pescatori, così come suggerisce il nome, è in realtà ben diverso da un semplice luogo che vive di pesca, come uno potrebbe immaginarselo.

Adesso è infatti  un centro super turistico dove il via vai è continuo e ci sono una miriade di ristoranti, bar e localini.

Ci sono stata una giornata e una sera a mangiare e ho amato molto l’ambiente allegro, colorato e variegato. Musica che si diffondeva nelle strade, turisti, ragazzi del posto, luci e profumi di cibo di ogni genere.

Ricordo di aver cenato in un locale la cui cameriera, italiana, viveva lì da 7 anni. E mi disse di trovarsi molto bene. Inutile dire che la invidiai molto. Inoltre per chi come me adora gli animali, ci sarà una bella sorpresa. La zona infatti è uno dei punti dove stazionano diverse oziose otarie.

Difficile resistere alla tentazioni di scattare loro almeno una decina di foto!

5. Union Square

Union square San Francisco

Union Square, San Francisco – Daniel Hoherd

E’ la piazza centrale di san Francisco. Avevo scelto un hotel che si trovasse vicino perché mi piace soggiornare in zone dove posso muovermi a piedi.

Nella zona ci sono tantissimi negozi, guarda caso tutti di mio gradimento (anche se abbastanza cari) e soprattutto una Cheesecake Factory di cui ricordo ancora la gigante e squisita porzione di cheesecake agli Oreo che mi fece un giorno da colazione, pranzo e cena.

6. Alcatraz

Alcatraz

Alcatraz – foto di www.getyourguide.it

Finalmente potrete dare un volto, o meglio delle sembianze concrete, a questo nome che avrete sentito usare in tutte le salse.

L’isola, al centro della baia di San Francisco, è ben visibile dalla costa. Famosa perché è lì che ha sede l’ex carcere di massima sicurezza, chiamato appunto “Alcatraz”.

Le storie e leggende su questa struttura non si contano, ma se vi interessa approfondirle potete partecipare ad uno dei tour organizzati ad hoc sull’isola.

7. Golden Gate Park

Golden Gate Park

Golden Gate Park – foto di www.getyourguide.it

Lo so che lo penso di tante città, ma la realtà è che quando una città mi piace, quando sento che c’è sintonia, io mi ci trovo immediatamente a mio agio.

E a San Francisco ho respirato subito un qualcosa che mi ha fatto desiderare di poter vivere lì: una vita rilassante e allo stesso tempo vivace.

San Francisco è una citta molto vivibile, libera e ariosa, grazie anche ai suoi spazi verdi. Tra questi il meraviglioso Golden Gate Park.

Questo parco è addirittura più grande del Central Park di New York ed è possibile percorrerlo a piedi o con una bellissima passeggiata in bici o in segway lungo le sue lunghe piste ciclabili.

Molto particolare e da vedere è il Japanese Tea Garden, il giardino stile giapponese, dove incontrerete stagni, pagode e bonsai in perfetto stile “Japan”.


Se cercate hotel dove dormire a San Francisco, date un occhio alle offerte più convenienti sulla mappa qui sotto:

Booking.com