A metà gennaio sono stata a sciare in Svizzera, nella Jungfrau Region.
Questa regione si trova tra il Canton Berna e il Canton Vallese, circondata dalle tre cime dell’Eiger, il Monch e lo Jungfrau.
Per arrivare ho preso da Milano un volo per Zurigo con la Swiss e poi il treno fino alla cittadina montana di Wengen, dove ho alloggiato per 4 giorni, in concomitanza con la Coppa del mondo di sci di Lauberhorn, che si svolge proprio là.
La mia prima volta sugli sci in Svizzera
Sono nata e cresciuta al mare, quindi il mio sport principale non è mai stato evidentemente lo sci.
Ho fatto solo un paio di lezioni di sci quando avevo 14/15 anni e poi basta. Forse perciò per me la montagna non è mai stata fonte di grande divertimento come invece lo è per chi scia.
A Kleine Scheidegg, località sciistica svizzera, ho fatto una lezione di sci e già dopo qualche ora, non dico fossi una campionessa, ma sono riuscita a fare qualche discesa e una pista intera. Frenando a spazzaneve, ma mi sono divertita tantissimo.
Devo dire che vivere la montagna in questo modo cambia proprio la prospettiva…
Wengen
Ho dormito per 4 notti a Wengen che è il classico paese svizzero di montagna. E inoltre è chiuso al traffico, quindi si può raggiungere solo in treno o a piedi.
Casette di legno con tetto a punta, così come la chiesetta di paese e gli adorabili chalet. Negozi di abbigliamento per sci, ristorantini accoglienti dove si mangia fonduta in tavoli di legno e neve tutto intorno.
In occasione della Coppa del mondo sci a Lauberhorn, Wengen credo abbia quadruplicato e anche più la propria popolazione. Il paese era in festa, pienissimo di tifosi e turisti, musica e aree dedicate alla coppa del mondo con maxi schermo, street food e birra.
Quello che mi sono trovata di fronte è stato un paese molto vivo e pieno di feste e tantissima gente.
La Coppa del mondo di sci a Lauberhorn
Sono stata a vedere la partenza delle gare, proprio dalla cima del Lauberhorn e poi nell’area Vip da dove c’era una vista privilegiata sulle piste. Incredibile la velocità con cui scendono i campioni, non avevo mai visto una cosa del genere.
Le montagne intorno erano piena zeppe di persone che assistevano alla gara, come fossero tanti alberi di una foresta.
Inoltre, proprio in occasione della competizione, ho avuto la fortuna di assistere all’Air show della Swiss, uno spettacolo aereo in mezzo alle montagne fatto dal Bombardier della Swiss, seguito dai jet militari svizzeri della Patrouille Suisse.
Jungfraujoch – la ferrovia più alta d’Europa
Un’altra visita molto interessante è stata quella allo Jungrafujoch, dove arriva la ferrovia più alta d’Europa, ultimata nel 1912 a circa 3000 metri. Si parte dalla stazione di Kleine Scheidegg e attraversando una galleria di circa 7 chilometri, si raggiunge la cima.
Lì ci sono l’Osservatorio Sphinx, un museo legato alla storia della ferrovia, un palazzo di ghiaccio con sculture in ghiaccio e una terrazza panoramica dalla quale ammirare la pace che regna tutto intorno.
C’erano meno 13 gradi ma il sole era strepitoso e la vista sulle montagne circostanti così pure e rivestite di bianco, era veramente speciale.
Ci sono anche diversi ristoranti, negozi e un bar.
Grindelwald
Anche questo paese è una stazione sciistica svizzera.
Ci sono arrivata in treno e con la cabinovia sono salita fino alla cima più alta, First a 2168 metri. La salita è veramente impressionante e a guardarsi intorno col sole, sembra di essere in un paradiso.
La neve luccica come fosse coperta da miliardi di brillantini e intorno tutto ha il silenzio ovattato della neve.
In questo caso non ero con gli sci ma sono stata a rilassarmi al bar delle piste e ho fatto una camminata sul ponte sospeso che costeggia parte della montagna.
Se avete intenzione di sciare in Svizzera, questa è una meta che vi consiglio.
Interlaken
Anche a Interlaken si può arrivare in treno. La si riconosce perché è praticamente tra due laghi, che si vedono moto bene dal finestrino.
È una cittadina molto vitale, piena di turisti e negozi. Io ho fatto una lunghissima camminata a piedi da est a ovest e poi costeggiato uno dei due laghi.
Viaggiare in treno in Svizzera nella Jungfrau Region
Viaggiare in treno nella Jungfrau Region è il modo più comodo, panoramico e soprattutto puntuale!
I treni che ho preso erano sempre in orario e puliti e collegano tutte le località della zona.
Se vi piace la Svizzera, leggete anche: