Le spiagge di Koh Samui, amatissime per la loro sabbia bianca e le acque basse e trasparenti, rendono quest’isola una delle più visitate della Thailandia sia in estate che in inverno.
Oltre a rilassarvi al sole, scoprite cosa fare a Koh Samui in questa utile guida di Expedia sulle 10 cose da vedere sull’isola tra templi, mercati e natura.
Ecco quali sono le spiagge di Koh Samui più belle da non perdere durante il vostro viaggio!
Chaweng Beach
Ve ne avevo già parlato con entusiasmo nel mio articolo sulle mie vacanze in Thailandia in agosto…
Chaweng è la spiaggia più grande e senza dubbio la più vivace dell’isola.
Ampia e lunga, sabbia dorata, fondali bassi dove stendersi a prendere il sole, la musica lounge che suona dai locali sulla spiaggia…Ricca di beach bar, ristoranti, hotel, servizi, negozi che si sviluppano lungo i 7 km di costa, sia sulla spiaggia che nelle strade interne.
Questa è la spiaggia perfetta per chi cerca le comodità anche in vacanza. I fondali bassi e i servizi la rendono adatta anche per le famiglie con i bambini. Chaweng però è anche la spiaggia del divertimento.
Dal tramonto in poi, qui hanno luogo diversi beach party, molto amati dai giovani in cerca di vita notturna.
Se scegliete di dormire vicino Chaweng Beach e vi piace fare festa, siete nel posto giusto. Se invece siete tra quelli che vanno a letto presto, vi consiglio di optare per hotel più defilati, altrimenti sappiate che dovrete fare i conti con la musica alta dei locali e delle feste…
Lamai Beach
Molto bella anche Lamai Beach, seppure più stretta e piccola di Chaweng. Anche qui non mancano servizi, bar, ristoranti e sport acquatici ma sicuramente la situazione è molto più tranquilla, di giorno come di sera.
Accanto alla spiaggia c’è il villaggio di Lamai, un buon compromesso dove dormire a Koh Samui in un contesto più riservato rispetto alla grande Chaweng Beach.
Big Buddha Beach
La grande statua del Buddha alta 12 metri da il nome a questa spiaggia che si trova nella zona nord-orientale dell’isola, vicina sia all’aeroporto di Koh Samui che alla spiaggia di Chaweng.
Anche questa spiaggia è attrezzata e piena di servizi, bar, ristoranti e locali oltre ad una vivace vita notturna.
Qui, ogni domenica si svolge il Secret Garden Festival, durante il quale cantanti e musicisti si esibiscono dal vivo in spiaggia fino al primo pomeriggio.
Inoltre, se volete provare l’indimenticabile (e a tratti un po’ folle) esperienza del Full Moon Party che si svolge a Koh Phangan nelle notti di luna piena, è da qui che partono le barche per la spiaggia di Haad Rin.
Lipa Noi Beach
Una delle spiagge di Koh Samui più tranquille e isolate, perfetta per chi cerca un po’ di riposo lontano dalla folla e dal caos. Lipa Noi è una bella spiaggia di sabbia, con fondali bassi che restano tali per un centinaio di metri andando a largo, quindi va bene anche per le famiglie con bambini piccoli.
Qui troverete qualche ristorante dove mangiare ma non aspettatevi una gran movida.
Se avete intenzione di esplorare la Thailandia, la spiaggia di Lipa Noi è in una posizione strategica perché qui c’è il molo dove attraccano le barche per i tour delle isole più belle.
Maenam Beach
Stretta e lunga, è una delle spiagge di Koh Samui più famose anche se piuttosto tranquilla e isolata. Molto amata per i suoi prezzi bassi e alloggi low cost, senza troppe pretese, anche se in realtà a Koh Samui si trovano spesso posti dove dormire con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Se invece siete per un turismo più luxury, potrete optare per gli hotel cinque stelle, che comunque in zona non mancano.
Choeng Mon Beach
Questa spiaggia si trova all’interno di una bella baia circondata da palme e alberi tropicali che uniti alla sua sabbia bianca, la rendono un posto idilliaco. Di fronte a Choeng Mon c’è una piccola isola che potete raggiungere a piedi, quando il livello dell’acqua è particolarmente basso.
In questa zona troverete sia alloggi economici e semplici bungalow che hotel di lusso, mentre sulla strada principale ci sono diversi ristoranti che offrono specialità internazionali e cucina tipica thailandese.
Bophut Beach
Sicuramente una delle spiagge di Koh Samui più caratteristiche, da non perdere durante una vacanza sull’isola. A renderla speciale è la vicinanza del villaggio di pescatori con le sue case in legno in stile cinese e la sua atmosfera tradizionale.
Molte di queste costruzioni ormai sono diventate hotel, guest house e ristoranti ma il posto resta comunque molto affascinante. Dopo aver superato il villaggio, troverete la spiaggia andando verso ovest.
Palme da cocco e sabbia bianca la rendono il prototipo della spiaggia tropicale, mentre di sera diventa la location perfetta per romantiche cene con i piedi nella sabbia.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
- Festival delle lanterne in Thailandia, la mia esperienza a Chiang Mai
- Thailandia del nord, 11 esperienze autentiche da provare in una settimana
- Vacanze in Thailandia in agosto: 8 motivi per scegliere Koh Samui
Dove dormire a Koh Samui
Trovare un alloggio a Koh Samui non è per nulla difficile grazie alla grande abbondanza di soluzioni, dagli ostelli agli hotel di lusso.
Qui sotto vi indico alcuni consigli che potrete visionare (prezzi, recensioni e foto) su Booking.com e prenotare direttamente online alle tariffe migliori.
LUXURY –Panorama Samui residences
Situato a Ban Bang Po, a 2,1 km dalla spiaggia di Bang Makham, il Panorama Samui Residences offre una piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito, un centro fitness e un giardino. La struttura vanta una terrazza e dispone di camere familiari. Gli alloggi sono dotati di WiFi gratuito e patio con vista sul mare.
FASCIA MEDIA –Chaweng Residence
Il Chaweng Residence offre vista sul mare, WiFi gratuito e parcheggio privato gratuito, situata a Koh Samui, a 700 metri dalla spiaggia di Chaweng.
C’è una cucina completamente attrezzata con frigorifero e bollitore. Gli ospiti possono anche rilassarsi nella zona salotto in comune.
ECONOMICO –Weekender bungalows
Situato a soli 200 metri dalla spiaggia di Lamai, il Weekender Bungalows offre camere e bungalow accoglienti con WiFi gratuito a 2 passi dal Mercato notturno, dai ristoranti e dai bar lungo la spiaggia.
Le camere dispongono di ventilatore o aria condizionata, arredi in legno, cassaforte e balcone con posti a sedere e vista sul rigoglioso giardino della struttura.
Se ancora non avete trovato quello che fa per voi, cercate qui altre offerte di hotel a Koh Samui.
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.