Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Dove sono le più belle terme in Slovenia? In questo articolo vi consiglio 7 delle migliori terme della Slovenia con mappa, orari, prezzi e dove dormire nelle vicinanze.


✈️ Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato. Puoi comprare online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog!

Diana Bancale, autrice del blog

Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.

Mappa delle terme in Slovenia

1 Rimske Terme

Una delle sorgenti termali più antiche della Slovenia, tanto che già gli antichi Romani le utilizzavano e apprezzavano.

La parola “rimske terme” infatti, in sloveno, vuol dire proprio “terme romane”.

Il complesso di queste bellissime terme è molto particolare (uno dei complessi termali più belli che io abbia visto finora) con una piscina grande coperta circondata da colonne e nicchie dove stendersi a rilassarsi.

La vasca interna ha una temperatura di 32 gradi ed è collegata ad una piscina esterna panoramica con vista sulle montagne.

Rimske Terme Slovenia

Ci sono inoltre delle vasche idromassaggio più piccole sia interne che esterne.

TIP: Anche se andare alle terme è piacevole tutto il giorno, vi consiglio di andarci quando il sole tramonta e vengono illuminate: l’effetto è molto bello!

Oltre alla zona piscine troverete al Rimske Terme una zona sauna e bagno turco (con diverse tipologie per entrambe) più zona wellness per massaggi e rituali di benessere.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Dove si trovano le Rimske Terme

Le Rimske Terme si trovano a Rimske Toplice, in un contesto naturale di grande bellezza, immerse in una fitta foresta, dove si possono fare passeggiate, percorsi di trekking e attività all’aria aperta.

Orari di apertura delle Rimske Terme

Le Rimske Terme sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Prezzi

Biglietto di ingresso alle piscine più sauna: 35 euro per giornata intera infrasettimanale, solo piscine 20 euro.

Scarica qui tutti i prezzi e le opzioni di ingresso disponibili.

Dove dormire vicino Rimske Terme

Le terme romane si trovano all’interno del Rimske Terme Resort, elegante struttura a 4 stelle con ampie e accoglienti camere che affacciano sulla vallata e accesso diretto al centro termale.

Per una maggiore comodità vi consiglio di soggiornare qui e godervi il relax totale che si respira in questo hotel.

PRENOTA QUI UNA CAMERA

2 Terme di Lasko

Le acque termali di Lasko sono apprezzate da tempo per i loro benefici su corpo e mente con le loro proprietà tonificanti e detossificanti.

Inoltre, l’acqua termale della cittadina è ottima anche da bere. Non è un caso che proprio a Lasko sorga il birrificio omonimo, che è il più famoso della Slovenia e le cui birre sono prodotte appunto con l’acqua della zona.

Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?

Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.

Dove si trovano le terme di Lasko

Le terme di Lasko si trovano nel complesso del Thermana Lasko, che sorge lungo il fiume Savinja, circondato da colline e boschi.

La struttura si riconosce per la grande cupola che sovrasta il centro termale, che con i suoi 2200mq è uno dei più grandi della Slovenia.

Terme Slovenia Thermana Lasko

Nel centro termale c’è l’imbarazzo della scelta: da grandi piscine con scivoli e onde, che lo rendono adatto anche alle famiglie con i bambini, alle vasche idromassaggio, all’ampia zona sauna/bagno turco (che però non è accessibile ai più piccoli).

Orari di apertura

Piscine del Thermana Lasko:

Lunedì – giovedì: 10:00 – 21:00 (venerdì fino alle 22:00)

Sabato – domenica: 9:00 – 21:00

Centro saune:

Lunedì – giovedì: 11:00 – 21:00

Venerdì: 11:00 – 22:00

Sabato – Domenica: 10:00 – 21:00

Prezzi

Ingresso giornaliero adulto infrasettimanale da 16 euro, bambini 10 euro.

SCARICA QUI IL LISTINO PREZZI DEL THERMANA LASKO

Dove dormire vicino le terme di Lasko

Per avere accesso diretto alle terme di Lasko vi consiglio di dormire all’hotel 4 stelle superior Thermana Park Lasko, una struttura moderna ed accogliente con vista sul fiume Savinja.

L’hotel è molto grande e ha un cafè bar per merende e aperitivi, più due ristoranti: uno a la carte e uno a buffet. Per maggiore comodità potrete scegliere opzioni di mezza pensione o pensione completa.

GUARDA QUI PREZZI E DISPONIBILITA’ DELL’HOTEL THERMANA PARK LASKO

3 Terme Catez

Tra le migliori terme in Slovenia non dovete perdervi le terme Catez, che con i loro 12000mq sono le più grandi terme del paese.

Il complesso vanta infatti il maggior numero di piscine termali della Slovenia, tra vasche coperte e scoperte ed è di fatto una sorta di parco acquatico, con una versione invernale ed una estiva.

Qui troverete infatti la zona wellness, le piscine con le onde, quella dove fare surf, il fiume lento, gli scivoli e anche un parco divertimenti.

Le sorgenti termali di Catez sono note già dall’inizio del Diciannovesimo secolo e apprezzate per le loro proprietà curative.

Dove si trovano le terme Catez

Le sorgenti originali termali si trovano a Catez, vicino alla città di Brežice, al confine con la Croazia, nella regione della Sava inferiore. Tutto intorno si espande una bella zona verde fatta di colline e protetta a nord dalle montagne.

Orari di apertura

Le terme Catez sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 21. Per consultare eventuali orari speciali nelle festività, potete dare un occhio al sito ufficiale.

Quanto costano le terme Catez

I biglietti di ingresso per le terme Catez costano 15 euro per ingresso pomeridiano infrasettimanale per gli adulti e 10 per i bambini. Per le varie opzioni, potete controllare qui tutti i prezzi.

Dove dormire vicino le terme Catez

Se volete passare qualche giorno di relax alle terme Catez, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta in quanto ad alloggi. La struttura però più comoda è l’Hotel Terme, che si trova proprio all’interno del complesso termale e al quale prevede l’accesso, incluso nel prezzo della camera.

Oltre alle terme, piscine e centro benessere, nel complesso troverete anche un casinò, vari ristoranti e negozi.

CONSULTA QUI PREZZI E DISPONIBILITA’

4 Dove andare alle terme a Bled

Un’altra località ideale per andare alle terme in Slovenia è la zona di Bled, dove si trova l’omonimo lago. In alcuni punti infatti sgorgano acque termali dalle temperature calde (se chiedete a qualcuno del posto saprà probabilmente indicarvi anche dove trovarle).

Per potervi godere le proprietà delle acque benefiche però la maniera più comoda è quella di visitare i centri termali di hotel in zona come il Rikli Balance e l’Hotel Park.

Lago di Bled cosa vedere

Dove si trovano le terme di Bled

Le terme più grandi di Bled sono all’hotel 4 stelle superior Rikli Balance, dove troverete un grande complesso di piscine, saune con vista lago e anche scivoli per chi cerca terme adatte alle famiglie. La zona wellness dell’hotel inoltre offre tutta una serie di trattamenti di benessere e massaggi rilassanti.

Orari di apertura

Domenica- giovedì 7-21

Venerdì – sabato 7-23

Orari completi qui: https://www.sava-hotels-resorts.com/it/sava-hotels-bled/offerta-ed-esperienze/wellness/wellness-ziva/

Prezzi

Ingresso giornaliero infrasettimanale adulti da 16 euro, bambini 13 euro

Ingresso alle saune da 27 euro.

Controlla qui il listino prezzi completo.

Dove dormire vicino le terme di Bled

Hotel Rikli Balance

Hotel 4 stelle superior con vista lago realizzato in linea con i principi del naturopata svizzero Rikli che 200 anni fa si trasferì in questa zona studiandone le proprietà benefiche per la salute.

Le camere sono accoglienti ed eleganti, con una meravigliosa vista sul lago di Bled.

PRENOTA QUI LA TUA CAMERA

Hotel Park

Anche questo hotel, della stessa catena del Rikli Balance, affaccia sul lago di Bled e sulle Alpi Giulie. Qui troverete un centro benessere, palestra, terrazza panoramica e camere vista lago.

TIP: Presso la pasticceria del Park Hotel, non perdetevi uno dei dolci per me più buoni della Slovenia: la torta di Bled con sfoglia, panna e crema.

PRENOTA QUI LA TUA CAMERA

5 Terme Olimia

Un’altra delle più belle destinazioni termali in Slovenia sono le Terme Olimia, che non a caso sono state premiate diverse volte per la qualità del loro centro benessere.

Le terme hanno un’area relax e wellness, un reparto saune e un’area dedicata ai bambini con scivoli e varie attrazioni.

Dove si trovano le terme Olimia

Le terme Olimia sono al confine tra la Slovenia e la Croazia, circondate da verdi colline sulle rive del fiume Sotla.

Orari di apertura

Domenica/giovedi 8-22

Venerdì e sabato: 8-24

Gli orari variano a seconda che si sia ospiti dell’hotel oppure visitatori giornalieri. Per essere certi, vi consiglio di consultare il sito ufficiale delle terme qui.

Quanto costano le terme Olimia

I prezzi partono da 13,50 euro per l’accesso adulti alla zona relax (infrasettimanale) e bambini 9,50 euro. Per tutte le tipologie di ingresso, scarica qui il listino prezzi completo.

Dove dormire vicino le terme Olimia

Per dormire all’interno delle terme Olimia, vi consiglio l’elegante hotel 4 stelle superior Wellness Hotel Sotelia. Circondato da boschi e colline, l’hotel è costruito nel rispetto della natura, adattandosi all’ambiente circostante.

Soggiornando qui avrete accesso a diverse promozioni e trattamenti presso le terme Olimia.

PRENOTA QUI LA TUA STANZA

6 Terme di Portorose (Portoroz)

Se cercate una location dove andare alle terme in Slovenia vicino al confine italiano e a Trieste, le più comode sono sicuramente le terme di Portorose, sulla costa adriatica del paese.

Le sue acque hanno particolari benefici grazie alla concentrazione di acqua marina, minerali, fango delle vicine saline e clima mediterraneo della zona.

Dove si trovano le Terme di Portorose

Le terme di Portorose si trovano nell’omonimo città marittima, a circa 35 km da Trieste.
Le principali terme di Portorose sono composte dalle Terme & Wellness LifeClass Portorose con il Centro Thalasso, il Centro Ayurveda, il tempio del benessere Wai Thai e il Sauna Park.

Gran parte degli hotel di Portorose comunque hanno piscine e centri benessere con acqua termale.

Orari di apertura

Le terme sono aperte dalla domenica al giovedì dalle 14 alle 20, venerdì e sabato fino a mezzanotte.

Quanto costano le Terme di Portorose

I prezzi del centro termale Lifeclass partono dai 9 euro a persona. Per gli ingressi e i trattamenti specifici, date un occhio al listino prezzi completo qui.

Dove dormire vicino le terme di Portorose

Trovare un hotel dove dormire vicino alle terme di Portorose non sarà difficile, in quanto l’offerta è veramente ampia.

Il mio consiglio è quello di scegliere una struttura convenzionata con le terme di Portorose per poter accedere al complesso termale e approfittare di offerte e pacchetti promozionali.

Hotel Slovenija

Se volete godervi una vacanza di lusso (approfittando anche dei prezzi vantaggiosi degli hotel della zona), vi consiglio il 5 stelle Hotel Slovenija, con vista mare e camere dal design moderno.

GUARDA QUI FOTO E RECENSIONI

Hotel Portoroz 4 Superior

Un’altra buona alternativa che vi permetterà di godervi comodamente le terme di Portorose è l’hotel Portoroz 4*superior. Anche questo elegante e vista mare, con un ottimo ristorante di cucina mediterranea e spiaggia privata.

GUARDA QUI FOTO E RECENSIONI

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

7 Terme Dolenjske Toplice

Uno degli stabilimenti termali più antichi della Slovenia sono le terme Dolenjske Toplice, conosciute già dal Tredicesimo secolo e diventate poi tra le terme preferite dalla corona austro-ungarica.

L’acqua sgorga dalla sorgente a quasi 1000 metri di profondità a 36 gradi ed è particolarmente benefica per la cura della pelle, del sistema locomotore e delle malattie reumatiche.

Dove si trovano le terme Dolenjske Toplice

Le terme Dolenjske Toplice si trovano nella regione della Dolenjska, a circa 1 ora da Lubiana. La location è particolarmente suggestiva, circondata da verde e boschi.

terme Slovenia per famiglie

Orari di apertura

Lunedì–domenica, festivi: 9-21

Venerdì: 9-22

Prezzi

Piscine e saune adulti: 35 euro

Bambini: 10 euro

Per orari e prezzi aggiornati, vi consiglio di consultare il sito internet qui.

Dove dormire vicino le terme di Dolenjske Toplice

Per dormire vicino alle terme vi consiglio l’Hotel Balnea, elegante albergo di design con decorazioni di artisti sloveni e immerso nel verde. Il centro termale è raggiungibile a piedi attraverso un corridoio panoramico.

PRENOTA QUI LA TUA CAMERA


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa vedere e fare in Slovenia in 5 giorni tra terme ed enogastronomia: Lasko, Celje, Bled e Capodistria 

Cosa mangiare in Slovenia, 26 piatti tipici sloveni

Tour della Slovenia in auto tra città, vigneti, spa e natura

Slovenia in 3 giorni tra storia, natura e sport

I mercatini di Natale in Slovenia


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.