Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere al Lago di Bled? Scopri in questo articolo le attrazioni più belle della zona, gli hotel con spa dove dormire, le terme e le specialità slovene da provare.

Diana Bancale, autrice del blog

Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.


Il lago di Bled è un magnifico lago nel nord-ovest della Slovenia, circondato dalle Alpi Giulie.

Situato nel Parco Nazionale del Triglav, è uno dei luoghi più belli e turistici da visitare in Slovenia.

Visitare il lago di Bled è un’avventura che si presta a diversi tipi di viaggiatori e per tutte le età.

Ci sono infatti molte attività che si possono praticare, dalle escursioni nella natura, al ciclismo, al nuoto, dalle terme alla degustazione della squisita cucina tipica slovena.

Lago di Bled cosa vedere

Quando andare al Lago di Bled

Andare al Lago di Bled in estate

Io sono stata al Lago di Bled diverse volte e in varie stagioni, con il caldo e con il freddo. L’impatto con questo affascinante specchio d’acqua è sempre diverso. Con il sole infatti se ne possono apprezzare meglio i colori, più accesi e la visione sull’isolotti è più nitida. Si può fare il bagno nel lago e chiaramente le temperature più miti rendono più piacevole gli sport all’aria aperta.

Andare al lago di Bled in inverno

L’ultima volta ci sono stata in pieno inverno e l’impatto è stato del tutto diverso. Il lago sembrava uscito da un film horror, circondato da nebbiolina, con acque quasi grigie. In realtà però, anche questa visione è stata molto intrigante.

Inoltre col freddo, ripararsi in una delle terme di Bled con vista lago e poi andare a prendere un te caldo con torta di Bled al bar, è la ciliegina sulla torta 🙂

Insomma, quando andare a Bled dipende dalle vostre attitudini, dal gusto personale, e, soprattutto…da quanto avete le ferie!

Assicurazione viaggio per la Slovenia

Prima di partire per la Slovenia (così come per tutti gli altri paesi extra europei) consiglio di comprare una buona assicurazione viaggio. Infatti, nonostante siamo in Europa e diverse spese mediche siano coperte dalla tessera sanitaria europea, alcune altre potrebbero essere escluse ed avere costi extra.

Inoltre, un’assicurazione viaggio come quella di Heymondo che uso io, per esempio, include una serie di altre protezioni come la protezione in caso di perdita o furto del bagaglio, la responsabilità civile e la copertura annullamento nel caso in cui non si possa più partire.

FORMULA QUI UN PREVENTIVO CON IL 10% DI SCONTO

assicurazione viaggio annuale Heymondo

Come arrivare al Lago di Bled

Bled dista circa 50 km da Lubiana, la capitale della Slovenia. Se siete in auto, prendete l’autostrada in direzione Lubiana e uscite a “Bled”.

Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?

Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.

Bled ha anche una stazione ferroviaria e diversi servizi di autobus che la collegano al resto della Slovenia.

In alternativa, per essere più comodi, potete anche prenotare un tour guidato in giornata da Lubiana a Bled, che vi porterà a scoprire le parti più belle della zona, a partire da 35 euro.

PRENOTALO QUI

Se vi trovate a Trieste, potete invece prenotare un tour che parte da qui. L’escursione dura 9 ore e vi porterà in autobus a visitare Lubiana e il Lago di Bled. Scopri qui tutti i dettagli!

PRENOTA QUI

Lago di Bled, cosa vedere e cosa fare

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Navigare il lago di Bled a bordo delle tipiche barche “pletna”

Una volta arrivati sulle rive del lago, vedrete tante imbarcazioni di legno colorate.

Si chiamano “pletna” e sono le tipiche barche a remi utilizzate per navigare il lago di Bled.

Godetevi una lenta e rilassante navigazione fino all’isola di Bled, l’unica isola naturale della Slovenia, situata proprio al centro del lago.

Lago di Bled cosa vedere

Queste barche possono ospitare fino a 20 persone e sono guidate da un rematore. Se invece desiderate provare qualcosa di più romantico con il vostro partner, vi suggerisco di noleggiare una barca a remi più piccola e di remare da soli 🙂

Visitare l’isola di Bled

In pochi minuti di navigazione dalla riva raggiungerete l’Isola di Bled, una piccola isola pittoresca in mezzo al lago.

Appena sbarcati, troverete alcuni negozi di souvenir e una pasticceria. Camminando ancora un po’(parliamo forse di 2 minuti) arriverete alla Chiesa dell’Assunzione di Maria.

Di fronte si trova il campanile. Se vi va di fare qualche scala a chiocciola, potete salire fino alla cima. Nulla di indimenticabile, forse la cosa più interessante sono le massime e frasi scritte ad ogni piano sui muri dell’edificio.

Suonare la campana della chiesa come portafortuna

Una volta sbarcati sull’isola di Bled, sentirete le campane della chiesa suonare più volte.

Una leggenda popolare dice infatti che se si vuole avere fortuna, bisogna suonare la campana 3 volte e così fanno tutti i visitatori una volta arrivati sul lago di Bled, sperando che i loro desideri si avverino.

Potrete non crederci (e forse anche io sono un po’ scettica in merito) ma lo stesso giorno a me è arrivata una bella notizia importante. Quindi, nel dubbio, suonatele quelle campane!

Assaggiare diversi tipi di potica (tipico dolce sloveno)

La potica è un dolce tipico sloveno servito principalmente per le occasioni speciali e le celebrazioni. Una volta arrivati sull’isola di Bled, non potete perdervi la potica speciale che viene preparata solo nell’unica pasticceria dell’isola di Bled.

potica dolce tipico sloveno

Viene preparata in molte ricette diverse, utilizzando accessori tradizionali fatti a mano. Sedetevi in uno dei tavoli con vista sul lago e gustate la potica con una bella tazza di tè caldo.

Leggi anche: Cosa mangiare in Slovenia? 26 piatti tipici sloveni da provare

Visitare il castello di Bled

Uno dei luoghi più emblematici da visitare a Bled è il Castello di Bled, un castello medievale panoramico a 130 metri di altezza con una vista impressionante sul lago di Bled e sulle Alpi Giulie tutt’intorno. Si tratta di uno dei castelli più antichi della Slovenia, risalente al 1011, e la vista che si gode dalla cima è una delle migliori sul lago di Bled.

È possibile passeggiare liberamente nelle diverse aree del castello e visitare il suo museo.

Il biglietto d’ingresso costa 7 euro e può essere acquistato online qui o presso la biglietteria all’esterno del castello.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Assaggiare la deliziosa torta di Bled

Una volta a Bled non potete perdervi la torta di Bled, un dolce delizioso a più strati fatto con pasta sfoglia, panna e crema. Questo dolce è diventato un simbolo di Bled e sinceramente anche il mio dolce preferito.

tipica torta di Bled

Dovete assolutamente provare la torta originale preparata nel caffè/ristorante del Park Hotel, uno degli alberghi più famosi di Bled. Il locale dispone di bei tavoli con vista sul lago dove si può gustare un bel pranzo/cena e concludere con questo dolce.

La torta potrebbe non essere la più leggera, ma vi assicuro che ha un sapore paradisiaco.

Rilassarsi alle terme sul Lago di Bled

Dopo aver passeggiato sul lago e aver esplorato la splendida natura della zona, vi meritate un po’ di relax. Gli hotel della zona del lago di Bled, come il lussuoso Grand Hotel Toplice, dispongono di terme con spa eleganti e ben attrezzate, tra le migliori terme della Slovenia.

dove dormire lago di Bled

Concedetevi qualche ora di relax in piscine termali e trattamenti spa per ringiovanire e godervi il lago di Bled al meglio.

Passeggiare sul lungolago o noleggiare una bicicletta

In primavera o in estate, passeggiare intorno al lago di Bled è una sensazione fantastica. Fate una bella passeggiata o, se preferite, andate in bicicletta, per sentirvi vicini alla natura e respirare aria fresca.

Potete noleggiare una bicicletta in uno dei tanti negozi intorno al lago o direttamente alla reception del vostro hotel, se disponibile. In estate è possibile fermarsi in diversi punti del lago e fare il bagno. Le zone più popolari sono la Spiaggia del Castello, Velika e Mala Zaka.

Gola di Vintgar

La Gola di Vintgar offre alcuni degli scenari più belli del Lago di Bled e, in generale, del Parco Nazionale del Triglav. Qui si trovano alcune delle gole più sorprendenti del mondo, circondate da una natura incontaminata e da numerose specie di piante. Potete visitare le gole da soli o prenotando una visita guidata.

Se vi trovate a Bled, vi consiglio di prenotare questo tour guidato in e-bike fino alla Gola di Vintgar. Il tour dura 4 ore e vi permetterà di ammirare gli splendidi paesaggi che si trovano lungo il cammino.

PRENOTA QUI IL TOUR ALLE GOLE DI VINTGAR

Dove dormire al Lago di Bled

Per dormire nella zona del Lago di Bled, ci sono diverse opzioni.

Vi consiglio l’Hotel Park, 4 stelle sulle sponde del lago, con camere panoramiche, piscina termale con vista lago e rilassanti saune con vista.

In alternativa, per un comfort ancora maggiore, potete provare l’Hotel Rikli Balance, totalmente dedicato al benessere, con una vista meravigliosa, il più grande centro termale del Lago di Bled e un raffinato centro benessere dove provare una vasta gamma di trattamenti speciali e massaggi.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa mangiare in Slovenia? 26 piatti tipici sloveni da provare

Le 7 più belle terme in Slovenia (dove sono, orari, quanto costano e dove dormire)

Cosa vedere e fare in Slovenia in 5 giorni tra terme ed enogastronomia: Lasko, Celje, Bled e Capodistria 

Tour della Slovenia in auto tra città, vigneti, spa e natura


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.