Come richiedere e ottenere online il visto turistico per lo Sri Lanka, valido per 30 giorni con ingresso doppio.
Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.
Se state pensando a una vacanza in Sri Lanka per un periodo non superiore a 30 giorni, sappiate che avrete bisogno di un visto turistico.
Questo tipo di visto permette un soggiorno di massimo 30 giorni durante i quali potrete entrare nel paese 2 volte, solo e soltanto per motivi turistici.
Se dovete andare in Sri Lanka per motivi di affari, politica, giornalismo o commercio, avrete bisogno di un tipo differente di visto.
Come richiedere il visto turistico per lo Sri Lanka
Richiedere un visto turistico per lo Sri Lanka è facile e veloce perché si può fare online.
Dopo aver compilato tutti i moduli e pagato, a me il visto è arrivato via e-mail in pochi minuti.
Il sito ufficiale sul quale avviare la pratica è http://www.eta.gov.lk/slvisa/
Informazioni e documenti necessari per il visto per lo Sri Lanka
Una volta effettuato l’accesso alla pagina principale del sito dello Sri Lanka per la richiesta dei visti, dovrete selezionare il tipo di visto per il quale state facendo l’application (nel nostro caso quello turistico) e scegliere l’opzione “apply for an individual”.
In seguito, andranno indicati i vostri dati anagrafici e quelli del passaporto. Mi raccomando, prestate particolare attenzione alla loro correttezza prima di chiudere la richiesta!
Noterete che alcuni dati sono obbligatori, contrassegnati da asterisco, mentre altri sono facoltativi.
Inoltre, vi sarà richiesto di indicare l’indirizzo dove soggiornerete durante le vostre vacanze in Sri Lanka.
In questo caso scrivete l’hotel dove avete intenzione di stare. Se ancora non avete pianificato tutto, vi consiglio di prenotare almeno la prima notte su booking, in modo da avere un indirizzo da presentare nella pratica di richiesta del visto per lo Sri Lanka.
Qui trovate molte offerte per hotel in Sri Lanka per tutte le fasce di prezzo:
Dovrete indicare la data di arrivo in Sri Lanka, se ancora non avete i biglietti aerei tenetevi magari un po’ larghi, comunque i biglietti in questa fase non son richiesti.
Infine, nell’ultima parte della richiesta dovrete rispondere SI o NO in tre caselle in cui vi si chiede se avete al momento altri visti per lo Sri Lanka in corso.
Questa sezione serve per evitare frodi e quindi è importante che dichiariate NO a tutte e tre le opzioni.
Assicurazione di viaggio per lo Sri Lanka
Oltre al visto per lo Sri Lanka, prima di partire per questo meraviglioso paese, vi consiglio di stipulare un’assicurazione di viaggio. Quando si parte per mete così lontane infatti è sempre meglio tutelarsi contro ogni forma di imprevisto.
Considerate infatti che fuori dalla Comunità Europea, ad esempio tutte le spese mediche saranno a nostro carico e quindi nel caso succeda qualcosa (mi auguro di no ma non si sa mai) ci troveremmo a dover sborsare tanti soldi.
Invece, con un piccolo investimento in una polizza viaggi, partirete senza pensieri e sempre protetti.
Io uso l‘assicurazione di viaggio Heymondo che oltre a coprirmi da eventuali imprevisti ha anche una APP dedicata tramite la quale poter comunicare con il servizio clienti 24/24.
Comprandola attraverso il mio link qui https://bit.ly/35AwBn0 avrete uno sconto immediato del 10%.
Il costo del visto turistico per lo Sri Lanka
Il visto turistico per lo Sri Lanka ha un costo di circa 50 dollari che potrete pagare online con carta di credito, subito dopo la fase dell’inserimento dati.
Quanto tempo ci vuole per ricevere il visto
Dopo aver pagato e concluso la pratica di richiesta del visto, riceverete immediatamente un’e-mail di conferma che l’application sia andata a buon fine.
Per ottenere il visto invece sul sito c’è scritto che ci vogliono fino a 24 ore. Nel mio caso però e in quello di altri amici, ci sono voluti pochi minuti.
Il visto arriva direttamente via e-mail. Stamparlo non è obbligatorio ma io vi consiglio comunque di farlo, come nel caso dell’Esta per gli Stati Uniti. Non si sa mai…
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
E ora che sapete come richiedere il visto turistico per lo Sri Lanka, spero leggerete con piacere anche i miei prossimi articoli riguardo questo viaggio.
Se vi è piaciuto questo post, forse potrebbero interessarvi anche:
Organizzare un viaggio in Sri Lanka, consigli utili prima di partire (2024)
5 resort da sogno dove dormire in Sri Lanka
Piatti tipici dello Sri Lanka, cosa mangiare nell’isola di Ceylon
Cosa vedere in Sri Lanka in 10 giorni, tour del centro-nord
Sri Lanka e sicurezza, è sicuro partire per lo Sri Lanka? La mia esperienza
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.