Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

La mia esperienza con Ethiopian Airlines

Durante il mio recente viaggio alle Seychelles in settembre ho avuto modo di volare con Ethiopian Airlines.

Non conoscevo bene la compagnia aerea prima di quel giorno ma ne seguivo la pagina Facebook, dalla quale mi sembrava una compagnia dinamica e allegra, a giudicare dalle facce delle hostess a quelle dei piloti.

seychelles low cost

Oggi vi racconto la mia bella esperienza a bordo e quali sono i motivi per cui volare con Ethiopian Airlines è un’ottima scelta.

Ho viaggiato all’andata in business class per la tratta notturna dall’Italia all’Etiopia, e per il resto del viaggio in economy class. Vi racconterò entrambe le esperienze.

Sono partita da Milano con destinazione Mahè, aeroporto principale delle isole Seychelles, a largo dell’Africa. Il volo prevedeva uno scalo tecnico a Roma, durante il quale si restava in aereo, e un ulteriore scalo ad Addis Ababa, la capitale dell’Etiopia.

seychelles low cost

Ho scelto il volo come sempre in base prima di tutto al prezzo. Il sogno di andare dall’Italia alle Seychelles in settembre costa infatti solamente 500 euro in economy class.

Un prezzo veramente basso, considerato soprattutto il fatto che sei anni fa per andare in Grecia, con un’altra compagnia, avevo speso 700 euro solo di volo.

voli low cost seychelles

Ho valutato inoltre la lunghezza del viaggio. Si tratta di 1 ora di volo da Milano a Roma, 6 ore da Roma ad Addis Ababa e 4 dalla capitale etiope a Mahè.

Lo scalo di circa 3 ore ad Addis Ababa, mi ha permesso di sgranchirmi un po’ le gambe e fare due passi tra i negozi di artigianato e abbigliamento locale.

Oltre al fatto che da grande amante degli aeroporti, mi fa sempre piacere conoscerne di nuovi.

Volare in business class con Ethiopian Airlines – La mia prima volta

Salita a Roma, per la prima volta nella mia vita, mi fanno accomodare nei posti davanti al velivolo, ovvero quelli destinati alla business class. Che emozione, i sedili erano giganti e una volta distesi diventavano dei veri e propri letti.

Ho tirato fuori dal bagaglio a mano il mio cuscino da viaggio (in business sono ammessi due bagagli a mano), e mi sono messa comoda, con la copertina sulle gambe, a guardare una serie tv sullo schermo di fronte al mio sedile.

ethiopian-airlines-business-class

Neanche il tempo di iniziare che una gentilissima hostess mi porta il menu e mi chiede cosa io voglia per cena.

Ho mangiato dei buonissimi cappellacci ai carciofi, verdure fresche e per finire una selezione di formaggi, che personalmente adoro. Il tutto accompagnato dalla birra tipica etiope, St George.

Anzi, da due birre, per essere precisi. E per finire un’ottima cheesecake e un liquore al caffè.

menu ethiopian menu ethiopian 2 seychelles low cost                  ethiopian airlines opinioni

Avevo una hostess personale, che mi ha portato dei magazine, e ogni tanto mi chiedeva se volessi champagne o qualcosa da bere. Ahimè sono allergica al vino, quindi ho optato per farmi un pisolino.

Non ho mai dormito così bene in aereo. Credo di aver dormito circa 5 ore di fila, non mi sono neanche accorta che siano passate in realtà.

volare con ethiopian airlines

Una delle chicche della business class di Ethiopian Airlines poi è stato il beauty case che mi hanno regalato. Tante volte in aereo mi dimentico dello spazzolino. E per me, figlia di dentista e ossessionata dall’igiene dentale, questo è un problema.

Me l’ero dimenticata anche stavolta ma nel fantastico beauty case rosso di Ethiopian c’erano sia spazzolino e dentifricio, che spazzola per capelli, tappi per le orecchie, mascherina, burro di cacao e penna. Un regalo molto apprezzato che ancora adesso porto sempre con me in viaggio.

seychelles low cost

Il volo poi è stato puntualissimo, anzi in verità è arrivato ad Addis Abeba in anticipo.

Volare in economy class con Ethiopian Airlines

Qualcuno mi dirà: “Si, va bene, però io i soldi per volare con Ethiopian Airlines in business class non ce li ho”. Benissimo, nessun problema. Con Ethiopian si viaggia benissimo anche in classe economica.

I sedili verdi erano morbidi e lo spazio per i piedi ampio.

Io di solito chiedo al check in i sedili in corrispondenza delle uscite di emergenza, perché hanno uno spazio maggiore e nessuno davanti. Per averli però è necessario essere fisicamente sani e parlare inglese, in modo da aiutare gli altri nella rara eventualità di un’uscita di emergenza.

volare con ethiopian airlines

Ogni sedile ha il suo schermo personale che trasmette film nuovi, serie tv, documentari e musica sia etiope che si altro tipo. Ad ogni passeggero viene data una copertina e un cuscino.

Ho trovato il personale di bordo molto gentile e un particolare mi ha colpito, che onestamente da molto tempo non vedevo a bordo delle compagnie aeree: il sorriso delle hostess.

Il viaggio, seppur lungo data la distanza delle Seychelles, è passato tranquillo e piacevole. Sono riuscita a dormire facendomi un letto di cuscini (molti sedili erano vuoti) e ogni tanto guardato qualcosa sullo schermo e letto qualche libro.

voli low cost seychelles

Posso dire che questa mia prima esperienza di volo con Ethiopian Airlines è stata molto positiva e se cercate voli low cost Seychelles, vi consiglio di provare questa valida compagnia aera.


Trovate in questo post altri piccoli trucchi per un viaggio low cost Seychelles.

Se invece avete già prenotato il volo scoprite qui dove dormire il mio preferito tra gli hotel Seychelles.

E non dimenticate lo spazzolino da denti 🙂

Assicurazione viaggio Seychelles

Prima di partire per le Seychelles, ricordatevi sempre di stipulare un’assicurazione viaggio per le Seychelles.

Qui trovate i miei consigli per scegliere l’assicurazione viaggio migliore tra le tante proposte disponibili.

E se scegliete di acquistare la polizza viaggio Heymondo, che uso anche io, qui potete comprarla con uno sconto immediato del 10%.