Avete mai sentito parlare del villaggio sull’acqua di Zhujiajiao, in Cina?
Si tratta di una antica città fondata circa 1700 anni fa e che si trova nel distretto Qingpu, a circa 50 km da Shanghai.
***Controlla quale è l‘assicurazione viaggio più completa e conveniente o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.
Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.
Io la conoscevo già da anni, prima di visitarla durante il mio viaggio in Cina, perché avevo visto un documentario in tv. Da quel momento era entrata nella mia top 3 di luoghi da vedere, tanto da averla messa anche come sfondo dello schermo del computer 🙂
Qualcuno la ha definita “la Venezia d’oriente” per i suoi canali navigabili, attraversati da barchette a remi, per i ponti in pietra e per la sua atmosfera malinconica di città sull’acqua. Adesso, proprio simile a Venezia non la ho trovata, però le mie altissime aspettative sull’unicità di questo posto, non sono andate deluse.
CONSIGLI UTILI PER UN VIAGGIO IN CINA
VISTO TURISTICO:
Dal 1 dicembre 2023 e fino al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani, che siano in possesso di passaporto ordinario, potranno viaggiare in Cina per motivi di affari, turismo, visite a familiari e amici e transito, per un massimo soggiorno di 15 giorni, senza richiedere un visto d’ingresso – Fonte: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CHN
ASSICURAZIONE VIAGGIO:
Polizza viaggio Heymondo, con sconto del 10% per i miei lettori – RICHIEDI UN PREVENTIVO QUI
-SIM TRAFFICO DATI:
E-sim con digitale con VPN incluso Holafly – traffico dati illimitato – Si installa direttamente sul telefono
COMPRALA QUI CON LO SCONTO DEL 5%
DOVE DORMIRE A SHANGHAI: City Hotel Shanghai, vicino a Nanjing Road.
DOVE DORMIRE A GUILIN: Wing Hotel, nella via pedonale Yiren Road.
DOVE DORMIRE A PECHINO: The East Hotel, vicino alla Torre del Tamburo e della Campana.
Per visitare Zhujiajiao potete muovervi autonomamente con i mezzi pubblici, oppure partecipare ad un tour guidato con partenza da Shanghai che vi porterà comodamente a scoprire il meglio della città.
Cosa vedere fuori Shanghai – la città sull’acqua Zhujiajiao
Se siete in Cina e cercate cosa vedere fuori Shanghai, non potete assolutamente perdervi Zhujiajiao.
Io me ne sono innamorata già all’arrivo: la periferia, dove si arriva con la metro, è molto verde e pacifica con prati, bosco e corsi d’acqua. Insomma, una boccata di natura dopo la vivacità e la modernità di Shanghai.
Passeggiare per le stradine del centro è un tuffo nel passato della Cina. Mille stimoli, profumi, odori, cose mai viste: insomma, tutta una scoperta, quella che per me è l’essenza del viaggiare. Tanti negozi, street food, cat cafè, souvenir, insetti, artigianato in vetro.
Come arrivare da Shanghai a Zhujiajiao
Per raggiungere Zhujiajiao da Shanghai, avete diverse opzioni:
In metropolitana
Prendete la linea 2 della metro fino a Hongqiao, poi linea 17 fino a Zhujiajiao. Io ho scelto questa opzione, spendendo pochi euro, però ci ho messo 1h45, un viaggetto abbastanza lungo e con una miriade di fermate. Una volta arrivati alla stazione, bisogna poi camminare circa 20 minuti per raggiungere il centro città.
In taxi
Il costo del taxi fino a Zhujiajiao è di circa 200yuan.
Con un tour privato da Shanghai
Se avete poco tempo a disposizione, oppure non amate le soluzioni troppo “fai da te”, vi consiglio la comodità di un tour guidato da Shanghai, come questo di Get Your Guide. Si parte al mattino alle 10 con prelievo in auto dall’hotel e si arriva a Zhujiajiao dopo circa 1 ora.
Una volta arrivati, avrete tempo per passeggiare lungo le vie della città, scattare foto e inoltre avrete la possibilità di fare un tour in barca lungo i canali. Io lo ho fatto e anche se breve, vale la pena perché ti permette di ammirare la città da una prospettiva diversa e affascinante.
PRENOTA QUI IL TOUR DI ZHUJIAJIAO CON GIRO IN BARCA
Mappa di Zhujiajiao
Cosa fare e vedere a Zhujiajiao
Passeggiare per le vie del centro
Le strade di Zhujiajiao emanano storia a ogni angolo. Il centro città per me è stata una bellissima scoperta tra stradine strette, canali, ponti, antichi edifici affacciati sull’acqua, locali da tè con vista sul fiume e come in tutte le città cinesi, un coloratissimo mercato di street food, oggetti e souvenir di ogni tipo.
Se volete passeggiare con calma, meglio arrivare presto o evitare giorni festivi in cui la cittadina si riempie.
Ti serve l’assicurazione per il tuo prossimo viaggio? Compra la polizza Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai miei lettori!
Salire sul Ponte Fangsheng
Il ponte più famoso della città e il più lungo ponte di pietra di Shanghai, con i suoi 72 metri, è il Ponte Fangsheng, costruito durante la dinastia Ming. Per godervi scorci magici della città, salite su questo ponte, dal quale potrete ammirare il lento scorrere delle acque e i palazzi della città.
Fare un giro in barca lungo i canali
A vederla suona un po’da turista cinese a Venezia, solo che in questo caso è il contrario: turista italiana in Cine che fa il giro in barca a remi lungo i canali 🙂
Io ho speso 200 yuan per due persone per 10 minuti, circa 25 euro. Il tratto è breve ma carino e ti dà modo di vedere la città e le sue strade da una prospettiva diversa.
Se prenotate il tour di Zhujiajiao su Get Your Guide avrete incluso anche il tour in barca.
Visitare il giardino Kezhi
Non so voi ma io sono innamorata della tipologia del giardino cinese e durante il viaggio in Cina in generale, ho avuto modo di vederne di bellissimi. Posso dire che pochi luoghi mi mettono pace come questi. A Zhujiajiao, c’è il Giardino Kezhi, che è appunto un giardino cinese di inizio 900.
Qui potrete passeggiare tra collinette, alberi, fiori, ponticelli e un bel laghetto centrale.
Prendere un tè in un bar vista fiume
Una cosa che vi consiglio veramente di fare a Zhujiajiao è quella di scegliere uno dei baretti vista canale (quello che vi ispira di più, ce ne sono tantissimi) e sedervi per la cerimonia del tè.
Io ne ho scelto uno con i tavolini proprio in prima linea sul fiume e sarei rimasta là per ore ad osservare le barche a remi e semplicemente a godermi la pace di questo posto.
Non amo il tè ma qui lo ho preso perché volevo assistere a come lo preparano. Infatti, ti portano a tavola acqua, filtri e teiera e te lo preparano sul momento, in una sorta di cerimonia speciale.
Vedere il Tempio di Yunjin
Monastero buddista del 1300, meta di pellegrinaggio per la comunità buddista. Il biglietto di ingresso è di circa 10 yuan.
Visitare l’ufficio Postale della dinastia Qing
Un suggestivo ufficio postale del 1903, utilizzato durante la dinastia Qing. Si trova vicino al giardino Kezhi. Per visitarlo si paga un piccolo biglietto di ingresso e potrete ammirare gli eleganti interni in legno e una mostra permanente con vecchie lettere e cartoline e tutta una seria di oggetti storici.
Cosa comprare a Zhujiajiao
A me la Cina ha risvegliato un po’ tutti i sensi. Ho percepito tantissimi stimoli, tanta curiosità e diversità e quando ho messo piede nelle vie dello shopping, sono impazzita. Avrei provato e comprato tutto (o quasi).
Se volete portare a casa qualche ricordo da Zhujiajiao, io vi consiglio di prendere una stampa ricamata che raffigura uno scorcio della città. È un bel ricordo e si può arrotolare e portare in valigia. Io ne ho presa una che raffigura uno dei canali attraversati da un ponte. Tutte le volte che la riguardo mi fa venire un tuffo al cuore ripensando al viaggio.
Inoltre, provate qualche specialità alimentare tipica della zona. Io ho comprato delle gallette di riso giganti fatte sul momento e della frutta candita.
Se siete però più audaci di me e vi piace sperimentare, qui troverete tantissimi tipi di cibi per noi strani e insoliti.
Dove dormire a Zhujiajiao
Vi avviso che se cercate hotel dove dormire a Zhujiajiao non troverete molte opzioni, quindi in questo caso meglio invece cercare su altri portali come Hotels.com. Qui sotto vi metto la mappa di Zhujiajiao con tutti gli hotel presenti sul sito.
Se non avete in programma una gita in giornata da Shanghai ma volete fermarvi a dormire nel villaggio sull’acqua (cosa che io non ho fatto ma col senno di poi farei), ecco alcune strutture consigliate:
Zhujiajiao Teahouse Boutique Inn
Bel boutique hotel con arredi tipici dove dormire se cercare un posto speciale a Zhujiajao.
Piccolo hotel con 5 camere matrimoniali, nel centro di Zhujiajiao. Semplice ma accogliente, offre wifi gratuito. Non ha reception, quindi bisogna contattare la struttura per organizzarsi prima del check-in.
Yunlu Music Homestay (Zhujiajiao Scenic Area)
Hotel semplice, buon rapporto qualità prezzo e colazione gratuita inclusa nel prezzo della camera.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero piacervi anche:
Cosa vedere a Guilin (Cina) tra risaie, grotte e crociera sul fiume Li
Come organizzare un viaggio in Cina fai da te, guida, consigli e itinerario
Cosa vedere a Pechino in 3 giorni
11 App FONDAMENTALI per un viaggio in Cina
Tour della Cina in 15 giorni, cosa vedere in due settimane (Shanghai, Guilin, Pechino)
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.