Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Esistono tanti modi di viaggiare. Così come infinti sono i motivi che spingono le persone a farlo. E io, da appassionata amante dei viaggi, posso confermare che non c’è limite allo stimolo di viaggiare. Attorno al viaggio nascono e si sviluppano nuove professioni, alcune delle quali anni fa non potevamo neanche immaginarci. La mia, per esempio e per fortuna 🙂

In quest’ultimo periodo grazie a Bianca Trusiani (mia ex docente del master) e fondatrice di Wedding and Travel, ho avuto modo di avvicinarmi anche al mondo del wedding, ovvero detto in  italiano (che fa meno cool ma è forse più chiaro a tutti) il settore dei matrimoni. E quando ti ci avvicini capisci che attorno ad esso c’è un mondo. E un pullulare di figure professionali e nuove opportunità lavorative. Che sono secondo me da cogliere al volo!

Come diventare destination wedding specialist

Tra queste una mi è rimasta particolarmente impressa. Si chiama “destination wedding specialist”. E forse detto così non vi dirà molto. Proverò allora a farvi immaginare la magia e la creatività che ci sono dietro questa figura professionale. Che sento molto vicina perché permette di viaggiare e conoscere tanti territori diversi.

Prendete un paesino di poche anime. Magari quello dove siete nate, dove tutti vi conoscete ma che quando ne dite il nome, la gente fa spallucce.

Se ci pensate il posto è proprio carino. Certo, non è però il primo luogo dove una coppia di sposi verrebbe a organizzare il proprio matrimonio. Però perché no? C’è il lago a forma di cuore, che per due innamorati è la cornice ideale per un set fotografico matrimoniale.

lago di scanno

E poi vicino c’è Sulmona, la città dei confetti. Ah, poi la tradizione è quella della sposa nera, elemento folkloristico accattivante e unico al mondo. All’improvviso quello che sembrava solo un piccolo paesino comincia a delinearsi ai vostri occhi come la cornice ideale per un matrimonio da mille e una notte. Ah, dimenticavo, il paesino a cui alludevo è Scanno.

Ed è questo che spiegato in parole semplici fanno le destination wedding specialist. Trovare il bello dei posti, anche quelli più dimenticati, e studiando attentamente e con amore i territori, tirarne fuori tutte le particolarità e le bellezze per trasformarli in “destination wedding”, ovvero località perfette per sposarsi.

Il corso di specializzazione a Scanno 15- 17 gennaio 2016

Ora, come in tutte le professioni, improvvisarsi non conviene. Ed è per questo che a Scanno, in provincia dell’Aquila, presso l’accogliente ed elegante Hotel Roma, dal 15 al 17 gennaio 2016 si svolgerà un evento di tre giorni dove imparare come diventare destination wedding specialist. Ad organizzarla e supportarla, i brand Italy Destination Wedding e a WOW World of Wedding. Dimenticate gli obsoleti corsi barbosi dove il professore vi sciorina una serie di nozioni. Non so tratta di questo.

come diventare destination wedding specialist

Ci saranno workshop, eventi, incontri con imprenditori del settore wedding, role play, sfilate, allestimenti, torte spettacolari, eventi  a tema e perfino un momento in cui si prede il te tutti insieme. Per rispolverare la bellezza delle antiche tradizioni. Ciliegina sulla torta sarà l’incontro con le spose del 2016-2017

Chi può partecipare

Un corso di specializzazione per formare e specializzare professionisti del wedding ma anche chi è appassionato del settore e vorrebbe muovere i primi passi.

L’ evento è aperto a tutti gli operatori del settore wedding: wedding planner, aspiranti wedding planner, fotografi, fioristi, cake designer e chiunque sia interessato a questo settore o coinvolto in professioni vicine al wedding (albergatori, ristoratori, etc.).

come diventare destination wedding specialist

Vi chiederete io allora cosa farò durante questi 3 giorni a Scanno? No, tranquilli, non ho intenzione di sposarmi. Sarò lì per documentare tutto in diretta e raccontarvi i piccoli e grandi retroscena, le curiosità e tutto quello che succederà, direttamente sul mio blog e i miei social.


Per informazioni su come diventare destination wedding specialist consultate il sito: http://mmcscanno.wix.com/destination-wedding oppure visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/Weddingandtravel/