Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

È la seconda volta che mi trovo a dover fare un viaggio in India eppure anche stavolta mi sento impreparata.

È come se questo paese mi ispirasse una sorta di rispetto reverenziale, come se non riuscissi ad affrontarlo a cuor leggero come magari potrebbe essere per un’altra meta.

Immaginate la gioia quando il mese scorso ho ricevuto dall’Ente del turismo dell’India un invito a partecipare a un viaggio su un treno di lusso in India insieme ad altri 14 blogger!

E dopo l’entusiasmo iniziale, l’ansia…ho iniziato subito a fare una lista delle cose da fare prima di partire per l’India.

Le cose da sapere prima di un viaggio in India


Ottenere il visto per l’India

Fondamentale. Vi avevo già parlato in un post di come fare per richiedere e ottenere il visto per l’India.

Quest’anno con mia grande gioia, le cose sono molto più facili per noi italiani: possiamo usufruire dell’E-visa, che va richiesto direttamente online.

Dopo aver compilato il form con i dati personali, quelli relativi al viaggio e una foto, se tutto è OK, riceverete il visto direttamente via email in un paio di giorni.

Il prezzo ad oggi (febbraio 2018) è di 50 euro, pagabili online sul sito con carta di credito o PayPal).

Questo è l’unico sito ufficiale da cui richiedere l’E-visa; gli altri sono agenzie che vi chiedono soldi per aiutarvi nella pratica: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html

Fare un’assicurazione di viaggio

Sembra una raccomandazione da mamma e anche io fino a qualche anno fa non ci pensavo nemmeno. Poi però, durante il mio viaggio on the road in Corsica, mi sono resa conto di quanto stipulare un’assicurazione di viaggio sia vitale.

Se non siete pratici di polizze viaggio, ecco i miei consigli su come scegliere la migliore assicurazione di viaggio sul mercato.

Io uso la polizza annuale di Heymondo e mi trovo molto bene! 

Comprandola attraverso il mio link, avrete uno sconto immediato del 10% sul prezzo della polizza.

I vaccini per l’India

Prima di qualsiasi viaggio date sempre un occhio al sito Viaggiare Sicuri. Nella sezione sanitaria del paese sono indicate le vaccinazioni obbligatorie e precauzioni sanitarie.

Per l’India non ci sono vaccini obbligatori ma alcuni consigliati. Io ne ho approfittato e ho fatto i richiami di antitetanica, epatite A e tifo.

Attenzione che per il vaccino contro il tifo ci vogliono 14 giorni prima dell’immunità, quindi fatelo per tempo.

Per evitare punture di zanzara portate degli antizanzare sia per la pelle che per gli abiti, con almeno il 30% di principio attivo.

Che abbigliamento portare in valigia per un viaggio in India

In questa stagione, a Mumbai, da dove inizierà il mio viaggio in treno, ci saranno circa 30 gradi. L’India è enorme quindi anche il clima è ovviamente diverso da zona in zona.

Lo scorso aprile in Kerala c’era un caldo soffocante e credo che le temperature adesso dove andrò io saranno simili. In questo caso io porterò pantaloni e gonne lunghe leggeri, sopra delle magliettine di cotone e foulard per coprire le spalle, qualora ce ne sia bisogno.

La scelta del lungo è sia per evitare le punture di zanzara, sia per ragioni di rispetto verso la popolazione. Nelle zone rurali o meno turistiche vi assicuro che girare con gli shorts mentre le donne locali sono abbastanza coperte, ti fa sentire a disagio.

Inoltre, non mi piace comunicare a tutti con il mio abbigliamento che sono una turista, preferisco confondermi con la popolazione locale. E questo specialmente quando viaggio da sola!

Cibi e bevande da evitare in India

Evitate di bere acqua del rubinetto, verdure o frutta fresca, e altri alimenti non cotti che possano essere stati contaminati con acqua eventualmente infetta. Attenti anche al ghiaccio e agli alimenti a base di uova!

Per quanto riguarda lo street food, controllate il livello di igiene.

È una scelta personale e nessuno ha la risposta in tasca.

Se volete sapere però cosa farei io, vi dico che preferisco evitare street food in paesi dove non conosco bene gli standard di pulizia e dove magari non sono nemmeno certa degli ingredienti utilizzati.

Oltretutto sono allergica a tantissimi cibi, e vorrei evitare di rovinarmi la vacanza…

Se avete anche voi delle allergie, portate assolutamente con voi antistaminici e cortisone.


Se siete curiosi di sapere dove mi porterà il mio viaggio in treno in India, leggete il prossimo post…