Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa fare a Maui e cosa vedere su questa meravigliosa isola hawaiiana? Le opzioni sono tantissime e dipendono dai vostri gusti e dal tempo a disposizione.

✈️ Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato. Puoi comprare online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog!


Io a Maui ho passato 1 settimana (anche se davvero sarei rimasta di più perché è di una bellezza entusiasmante) ed ecco alcuni consigli sulle attività da fare sull’isola.

CONSIGLI UTILI PER VISITARE MAUI

Dove dormire a Maui Aston at the Maui Banyan, Kihei

Noleggiare auto a Maui Rentalcars o Turo

Assicurazione viaggio HawaiiHeymondo – sconto del 10% immediato prenotando da questo link

Scheda SIM da usare negli Stati Uniti Scheda E-Sim con 2,5GB o 5GB

Cosa mangiare alle Hawaii: i piatti tipici hawaiani da provare

Come arrivare a Maui

Maui si raggiunge unicamente per via aerea. Potete prendere un volo diretto da varie città dagli Stati Uniti o dal Canada, oppure se vi trovate già alle Hawaii potete volare da Honolulu o da Kauai a Maui in soli 50 minuti, oppure da Big Island in solamente 30 minuti.

Il prezzo di un volo solo andata normalmente si aggira tra i 50 e 100 euro e le compagnie che effettuano questo servizio sono Hawaiian Airlines (ottima, da mia esperienza) e Southwest Airlines.

Per cercare e confrontare i voli, vi consiglio di utilizzare il sito di Momondo che vi permette di selezionare le opzioni più convenienti giorno per giorno.

road to hana maui

Come spostarsi a Maui

Dato che avevo poco tempo e tantissime cose che volevo fare a Maui, ho preferito noleggiare un’auto tramite Turo (il sito tramite il quale privati mettono a noleggio la propria auto, a prezzi più convenienti dei normali autonoleggi).

Tramite Turo avrete a disposizione tutto quello che di solito si ha con una compagnia di noleggio (assicurazione compresa), solo che gestirete il noleggio tramite privati proprietari.

Vi consiglio di stipulare l’assicurazione più completa per evitare ingenti spese in caso di danni all’auto o anche piccoli incidenti.

Guidare a Maui

Le strade a Maui possono essere piuttosto tortuose e in alcuni tratti anche piuttosto strette, quindi guidate sempre con prudenza ed evitate sorpassi azzardati, specialmente in alcuni tratti della Road to Hana.

Non superate i limiti di velocità segnalati perché negli Stati Uniti non si scherza con queste cose!

Spostarsi con i mezzi pubblici a Maui

Avere una macchina a Maui sicuramente consente di visitare l’isola in autonomia e vederne tutto il meglio. Se però non vi va di guidare, il servizio bus non è male oppure potete affidarvi a dei tour organizzati, come per esempio il famoso tour della road to Hana.

Se avete in programma di visitare Maui, potrebbero interessarvi anche:

Dove dormire a Maui

Durante la mia vacanza a Maui ho scelto di alloggiare nella zona di Kihei, a sud di Maui, località fronte spiaggia dove si trovano diversi bar, ristoranti e mercatini.

Come saprete se mi leggete da un po’, per me una delle condizioni principali quando scelgo un alloggio è avere dei servizi vicini, in modo da potermi spostare a piedi.

Devo dirvi che purtroppo gli alloggi a Maui sono particolarmente costosi; quindi,  se non avete un grosso budget dovrete sapervi accontentare.

Io ho dormito all’Aston at the Maui Banyan in un bell’appartamentino con salone, camera da letto, due bagni, lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie in complesso con piscina e giardini.

La struttura non era purtroppo vista mare ma davvero a due minuti a piedi e accanto all’hotel ci sono diversi bar, agenzie di escursioni e servizi vari.

Dove dormire a Maui

Budget alto: Hotel Wailea, Relais & Châteaux – Adults Only – Lussuoso hotel con eleganti suites a Wailea. Accesso in spiaggia incluso.

Hotel Wailea, Relais & Châteaux - Adults Only
Una delle suites dell’hotel con vista oceano.

Budget medio: Maui Seaside Hotel – Hotel a 3 stelle a Kahului, con piscina e wifi gratuito

Maui seaside hotel
La piscina del Maui Seaside Hotel.

Budget basso: Howzit Hostel – Ostello a Wailuku con cucina e salotto condivisi, wifi gratuito e servizio navetta.

Cosa fare a Maui in 1 settimana, 10 attività da non perdere

Ora che avete letto tutti i consigli pratici per organizzare una vacanza a Maui, ecco finalmente le principali cose da fare a Maui se avete una settimana a disposizione.

1)Guidare lungo la Road to Hana

La cosa per me più bella da fare alle Hawaii?

Percorrere la road to Hana è stata senza dubbio l’esperienza che mi ha emozionata di più e che ricordo come qualcosa di stupendo. Sono 84 km di strada (piuttosto tortuosa) che collegano Kahului, a nord, con la cittadina di Hana, a est.

La durata del percorso è di circa 2 ore ma se volete fermarvi a vedere i punti più belli dovete calcolare una mezza giornata.

Si passa con velocità dalla costa con panorami a picco sul mare di una bellezza rara a tratte in mezzo alla foresta pluviale di un verde intenso e con una vegetazione che ricopre tutte le montagne circostanti come un tappeto.

maui road to hana
cosa fare a maui

Si incontrano sulla strada meravigliose cascate, piscine naturali, ruscelli e si attraversano paesini che sembrano usciti dai film, con le villette a schiera, le case colorate e i grandi giardini perfettamente curati.

E poi ancora variopinti food truck, venditori di frutta fresca…

Tra i punti di interesse più belli da vedere vi consiglio certamente la cittadina di Paia, Hookipa Beach, le Twin Falls, Kahanu Gardens ma ci sono talmente tante fermate, comunque sempre ben segnalate, che vale la pena di vedere.

Alcune attrazioni hanno un biglietto di ingresso o comunque parcheggi a pagamento (alle Hawaii cosa molto comune).

Road to Hana in auto o con tour guidato?

Se non ve la sentite di guidare o comunque volete godervi la vista senza pensieri, vi consiglio di percorrere la Road to Hana con un tour guidato.

Proseguendo dopo la cittadina di Hana, se avete voglia di rilassarvi un po’ al sole, fermatevi sulle belle spiagge di Koki Beach e Hamoa Beach.

Per tornare indietro potete o fare la stessa strada oppure proseguire costeggiando l’isola nell’altra direzione.

COSA FARE A MAUI

Tenete però conto del fatto che anche nel verso contrario le strade sono tortuose e il percorso risulterà abbastanza lungo.

Controllate inoltre sulla vostra assicurazione auto se le zone che andrete a percorrere sono coperte o meno.


Cercate un modo ancora più adrenalinico per esplorare la zona di Hana? Regalatevi allora un bel tour in elicottero sulla foresta tropicale di Hana!


2)Fare snorkeling a Honolua Bay

La baia di Honolua è un posto incantevole, lo vedrete già osservandola dall’alto prima di raggiungerla.

Pensate che l’acqua è così trasparente che già dalla strada sono riuscita a vedere le tartarughe marine che nuotavano. Per raggiungerla camminerete attraverso una piccola foresta con palme e una belle vegetazione.

HONOLUA BAY MAUI

Honolua Bay è la zona perfetta per fare snorkeling a Maui grazie alle sue acque limpide, alla barriera corallina e alla grande biodiversità della zona.

Inoltre, se vi piace il surf, Honolua Bay è anche un posto ideale per praticare questo sport, grazie alle onde che si creano in questa zona.

3)Vedere i surfisti pro a Hookipa

Se cercate un posto dove ammirare i surfisti pro in azione a Maui, questo è sicuramente Hookipa Beach!

È qui infatti che si svolgono alcune delle più importanti competizioni mondiali di questo sport. La spiaggia occupa una sorta di baia ed offre dei panorami molto belli che uniti alla potenza delle onde regalano un’atmosfera veramente selvaggia a tutto il luogo.

HOOKIPA MAUI
HOOKIPA MAUI

Attorno alla spiaggia ci sono delle postazioni per barbecue e picnic (cosa assai comune alle Hawaii) dove amici e famiglie si riuniscono nei giorni festivi per mangiare insieme.

Hookipa è inoltre una località privilegiata per ammirare le tartarughe marine verdi, che potrete vedere sia in acqua sia distese in spiaggia.

Se percorrerete la Road to Hana, ci cui vi ho parlato sopra, Hookipa sarà una delle tappe che vi troverete a visitare a Maui.

4)Rilassarsi a Baldwin Beach

A Baldwin Beach, sulla costa nord di Maui, sono capitata per caso. Capita spesso durante un viaggio alle Hawaii di spostarsi in auto, fermarsi attratti dai colori della costa e restarne impressionati.

Così a Baldwin Beach, dove la sabbia sottile e bianchissima offre uno spettacolare contrasto con l’azzurro chiaro e limpido dell’acqua.

Durante la stagione estiva è una spiaggia perfetta per rilassarsi, l’oceano è molto calmo e senza onde, il che lo rende un posto adatto anche alle famiglie con bambini.

BALDWIN BEACH Maui

Segnatevi questa tappa tra le cose da fare a Maui perché si tratta di una spiaggia veramente indimenticabile.

5)Visitare la cittadina di Lahaina

Una vacanza a Maui (ma alle Hawaii in generale) non è certo come un viaggio in Europa nel senso che di storico e antico troverete ben poco. Se avete voglia, oltre alle spiagge e alla natura incontaminata, di vedere un paesino che abbia un minimo di storia, questo è sicuramente Lahaina.

COSA VEDERE A LAHAINA
LAHAINA MAUI

Molto carino per una passeggiata tra i negozietti tipici e di artigianato ed anche il punto di partenza di diverse escursioni, tra le quali i tour di avvistamento delle balene.

Cosa vedere a Lahaina? Tra le principali attrazioni ci sono il vecchio palazzo del comune, la antica prigione e la casa-museo Baldwin House, costruita nel 1834 e famosa per essere l’edificio tuttora in piedi più antico di Maui.

A Lahaina potrete ammirare anche il bel Bayan Tree park, un parco che ospita giganteschi banyan tree. Sulla strada per Lahaina, se vi trovate a Maui durante l’inverno, vi consiglio di fermarvi nei punti panoramici (detti “lookout”) dai quali potrete ammirare le acrobazie delle balene, che vi assicuro, si vedono in grandissime quantità.


Per visitare Lahaina puoi scegliere anche un tour in segway. Prenotalo qui!


6)Fare un tour per avvistare le balene

Come vi dicevo, se visitate Maui in inverno (ma in generale le Hawaii), avrete tantissime possibilità di avvistare le megattere.

Tanti sono i tour organizzati per avvistare le balene e la maggior parte di loro offrono la possibilità di ripetere l’escursione nel caso in cui non si riuscisse a vedere nemmeno un esemplare.

Io ho partecipato ad un tour per vedere le balene che partiva da Lahaina, della curata di due ore. Potete acquistarlo anche voi qui. Questa è certamente una delle esperienze TOP da fare a Maui.

Vuoi vedere le balene a Maui?

Scopri questi meravigliosi animali con il tour di avvistamento balene.

In questa occasione ho avuto modo di vedere tantissimi esemplari, che ogni inverno tra novembre e aprile migrano verso le calde acque delle Hawaii per riprodursi e allevare i cuccioli.

Dove c’è una megattera te ne accorgi subito dal caratteristico “soffio di acqua” che emettono dallo sfiatatoio. Poi magari vedi una pinna, un dorso fuoriuscire dall’acqua.

Le balene maschio, solitamente quelle che “scortano” le femmine, sono poi solite fare delle particolari acrobazie per sorprendere le loro donne e anche questo è facilmente visibile.

7)Cammino per the Jaws beach (Peahi) 

Jaws Beach la inserisco tra le cose da vedere a Maui anche se non è per tutti. Mi spiego, nel mio modo di viaggiare impulsivo e spesso disorganizzato, mi capita di entusiasmarmi per una località e andarci quasi alla cieca.

In questo caso, avevo letto che Jaws Beach (Peahi), a nord dell’isola di Maui era una delle spiagge più forti per fare surf e volendo accontentare il mio ragazzo che era con me e che voleva fare surf, ho deciso di raggiungerla.

Google Maps, mio fedele compagno di viaggi on the road, mi ha portato fino ad una strada apparentemente chiusa dove un signore barbuto dallo stile molto hippy mi ha chiesto 10 dollari per parcheggiare “nella sua proprietà”.

Dopo pochi minuti, essendosene dimenticato, me li ha chiesti di nuovo, ma questa è un’altra storia 😊 Bene, lasciata la macchina, ci siamo imbattuti in un lungo percorso sotto al sole in mezzo a dei campi, con un finale piuttosto scosceso in cui si scendeva aggrappandosi alle rocce.

PEAHI MAUI

Dopo circa 2 ore di camminata ed esserci persi un paio di volte siamo arrivati su questa spiaggia di sassi deserta con delle onde spaventose (non mi stupisce sia una delle spiagge più famose per il surf alle Hawaii ma anche delle più pericolose).

Paesaggio giurassico e assolutamente selvaggio, ma sicuramente non è il posto per andare a rilassarsi in spiaggia né azzardarsi a fare surf se non si è dei professionisti.

Se comunque vi piace camminare e non temete la fatica, è una bella esperienza da fare.

8)Makena beach sud

Makena beach è una delle spiagge più belle di Maui. Lunga e larga, è incastonata tra scogliere di roccia nera e offre un bel mare cristallino e sabbia chiara, in una posizione particolarmente riparata dai venti, che la rende molto amata da chi vuole rilassarsi in spiaggia.

Makena è divisa in due parti, di cui una delle due frequentata dai nudisti (unica spiaggia a Maui), anche se lo stato di fatto vieta il nudismo.

Come diverse spiagge di Maui, il parcheggio è a pagamento e costa 10 dollari.

9)Vedere l’alba (o il tramonto) all’Haleakala National Park

Halakeala è un grande vulcano di circa 3055 metri di altezza ed è il picco più alto di Maui.

Prima del mio viaggio alle Hawaii, tanti mi avevano consigliato tra le cose da fare a Maui di vedere l’alba dalla cima del vulcano Haleakala.

Non sono riuscita ad arrivarci prima che sorgesse il sole però con una corsa contro il tempo e sfidando la strada lunga e tortuosa per arrivare alla cima, sono riuscita per un pelo a vedere il tramonto.

HALEAKALA PARK HALEAKALA PARK

Lo spettacolo è unico, infatti tantissime persone si radunano ogni giorno per potervi assistere. Per entrare nel parco in auto c’è un biglietto di 30 euro e una volta all’interno ci sono vari percorsi per raggiungere diversi punti panoramici.

NB: Considerate che siamo a oltre 3000 metri, quindi se poche ore prima eravate in spiaggia a 30 gradi e arrivate qui in shorts e ciabatte, potreste pentirvene amaramente perché c’è una forte escursione termica.

Portate con voi pantaloni lunghi, felpe e giacca a vento!


SE VUOI EVITARE LO STRESS DELLA GUIDA, PUOI PRENOTARE QUI IL TOUR ALL’ALBA DEL PARCO NAZIONALE HALEAKALA.


10)Visitare la cittadina di Paia

Paia è una graziosa cittadina che si trova a nord di Maui, dall’atmosfera hippy e frequentata dai surfisti che vanno a surfare a Hookipa Beach.

Non c’è particolarmente da vedere a parte i negozietti (molto carini, di abbigliamento e artigianato) ma a me è piaciuta moltissimo con le sue casette colorate, i ristorantini, venditori di shave ice.

paia maui

Se siete di passaggio vi consiglio di fermarvi a mangiare da Paia Fish Market. C’è quasi sempre fila perché si mangia bene ed è rispetto alla media piuttosto conveniente. Si ordina al bancone e poi i piatti vi saranno serviti a tavola.

PAIA FISH MARKET MAUI

Vedere le tartarughe a Paia secret beach

Un altro maestoso animale che potrete ammirare alle Hawaii è la tartaruga marina. A Paia secret Beach ne ho viste diverse che dormivano indisturbate sulla sabbia vicino ai bagnanti. Mi raccomando, rispettate questi bellissimi animali e non toccateli né disturbateli!

tartarughe marine hawaii

Assicurazione viaggio per le Hawaii con sconto del 10%

Prima di un viaggio alle Hawaii, per evitare di incorrere in spese sanitarie o relative alla perdita del bagaglio, consiglio sempre di comprare una polizza viaggio con copertura covid-19.

Se cercate una assicurazione viaggio economica ma completa vi consiglio Heymondo, che uso da anni. Con il mio codice sconto potete comprare l’assicurazione viaggio Heymondo al 10% in meno!


Vuoi viaggiare alle Hawaii in sicurezza?

Scegli la migliore assicurazione viaggio per gli USA di Heymondo.


Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.