Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a Cavallino Treporti? Ecco le tappe del mio tour di 3 giorni tra attività all’aria aperta, mare ed ottima cucina locale. Una vacanza green, ecosostenibile e a contatto con la natura.

Laguna di Venezia Cavallino Treporti

Veduta dall’alto di Cavallino Treporti

Curiosità su Cavallino Treporti

Prima di passarci tre bellissimi giorni di inizio estate, non conoscevo Cavallino Treporti.

Eppure, ho scoperto che si tratta di una località molto famosa, anche all’estero, specialmente per i suoi campeggi di alto livello e la lunga spiaggia, a tratti incontaminata, con dune e retro-dune.

  • Cavallino Treporti è la sesta località turistica in Italia e accoglie circa 6 milioni di turisti ogni anno.
  • Dove si trova Cavallino Treporti? Sorge su una penisola nella laguna di Venezia, a metà tra Venezia e Jesolo.
  • Dalle sponde della laguna si riesce a vedere il profilo di Venezia, della quale un tempo faceva parte, prima di diventare comune autonomo.
  • Ha ottenuto per diversi anni il riconoscimento bandiera blu per la qualità delle sue acque ed è bandiera blu 2020.
  • Cavallino Treporti vanta la seconda spiaggia d’Italia con i suoi 13 km di soffice sabbia dorata.
  • Ha conquistato il riconoscimento “bandiera gialla” per le piste ciclabili.
  • Cavallino Treporti ha conquistato anche nel 2020 la “bandiera verde” per le sue spiagge adatte ai bambini.

Mappa di Cavallino Treporti

mappa di cavallino treporti

Mappa delle piste ciclabili di Cavallino Treporti

Cosa fare e cose vedere a Cavallino Treporti

La zona di Cavallino Treporti offre tanto, sia dal punto di vista naturalistico che delle spiagge, mare, storia e specialità alimentari da non perdere.

Ecco i miei consigli su cosa vedere a Cavallino Treporti!

Laguna nord in bicicletta

Ho sempre avuto un debole per le atmosfere placide e i paesaggi calmi delle zone lagunari. Cavallino Treporti si trova in una striscia di terra nella laguna di Venezia tra isolotti, vegetazione, barene, velme e valli da pesca.

fenicotteri Laguna di Venezia

Fenicotteri nella Laguna di Venezia

Tutta la storia e la vita di questa località sono state influenzate chiaramente dalla sua localizzazione, comprese le eccellenze dell’agricoltura del territorio, che prima dell’avvento del turismo era la risorsa principale.

Una delle attività più piacevoli da fare a Cavallino Treporti è stata per me l’esplorazione della laguna nord in bicicletta.

Grazie alle bici a pedalata assistita che potete noleggiare presso Bozzato Tourist Service, potrete esplorare la pacifica area, abitata da uccelli di tutti i tipi (potrete avvistare anche delle colonie di fenicotteri).

Cavallino Treporti bici

In giro in bici per la laguna nord di Cavallino Treporti

L’atmosfera è silenziosa e piacevole, si sentono in alcuni punti solo i versi dei volatili e si passa attraverso stradine che costeggiano i canali.

La zona di Cavallino Treporti è particolarmente adatta per essere esplorata in bici grazie al suo ricco circuito di piste ciclabili che le è valso il riconoscimento di bandiera gialla.

Borgo di Lio Piccolo

Lio Piccolo è un delizioso borghetto che si può raggiungere in bici pedalando attraverso le strade della laguna.

È di origine romana, come confermano i ritrovamenti degli scavi archeologici nella zona e il suo nucleo è costituito da pochi edifici tra cui la Chiesetta di Santa Maria della Neve, circondata da un paesaggio lagunare fatto di orti e canali.

Un luogo silenzioso, affascinante e solitario che catturerà sicuramente gli animi dei viaggiatori più sensibili.

borgo Lio Piccolo Cavallino Treporti

Borgo di Lio, Piccolo Cavallino Treporti

Oltre alla chiesa potrete salire sul campanile (dal quale si ha una meravigliosa vista sui canali della laguna) e visitare il museo archeologico “Frammenti di Laguna”.

Lio Piccolo

Lio Piccolo

Qui potrete scoprire molto della storia del territorio e dei reperti che vi sono stati ritrovati nel tempo.

Dopo aver visitato Lio Piccolo vi consiglio una sosta all’agriturismo Le Saline di Venezia dove assaggiare i prodotti tipici del territorio a km 0.

agriturismo le saline Cavallino Treporti

Agriturismo le saline Cavallino Treporti

 

carciofo violetto

Carciofo violetto, una delle specialità del territorio

Giro in barca in laguna

Una bella esperienza da fare a Cavallino Treporti è un bel giro in barca nella laguna. Con Blue Dream potrete scegliere se partecipare ad un tour con uno skipper oppure noleggiare la vostra barca senza patente da guidare voi stessi.

Vi consiglio, se potete, di provare il tour in barca al tramonto quando l’acqua e il cielo assumono sfumature imperdibili e la laguna diventa un’immensa superficie dorata.

Giro in barca Laguna di Venezia

Giro in barca nella Laguna di Venezia

Un tour in barca nella laguna di Cavallino Treporti vi regalerà dei momenti di grande relax e vi darà la possibilità di osservare da una prospettiva diversa la zona.

tour in barca Cavallino Treporti

Tour in barca a Cavallino Treporti

Per spostarvi per Cavallino Treporti in maniera ecosostenibile, potete imbarcare a bordo anche la vostra bici ed utilizzarla per tutti i vostri spostamenti.

Museo della guerra Batteria Vettor Pisani

Batteria Vettor Pisani oggi è un museo della guerra dove sono esposti reperti, documenti e oggetti della vita quotidiana dei soldati della Prima guerra mondiale.

Fa parte del circuito museale “Via dei Forti” che collega tra loro le numerose fortificazioni militari presenti a Cavallino Treporti.

Batteria Pisani Cavallino Treporti

Batteria Pisani, Cavallino Treporti

La batteria fu eretta con l’obiettivo di difendere Venezia da eventuali attacchi marittimi tra il 1909 e il 1912 durante la Grande Guerra, mentre nella Seconda Guerra Mondiale ospitò una postazione di artiglieria contraerea e in seguito fu occupata da famiglie, che la abbandonarono solo negli ultimi decenni del secolo scorso.

Una visita al museo Batteria Pisani non è un semplice giro al museo.

museo della Guerra Cavallino Treporti

Museo della Guerra, Cavallino Treporti

Il modo in cui la mostra è stata allestita, riesce a coinvolgere e incuriosire anche chi non è abituato a visitare musei, regalando al visitatore curiosità, aneddoti e un vero e proprio spaccato della vita di tutti i giorni dei soldati, facendoti quasi sentire lì con loro.

Emozionante e coinvolgente, merita sicuramente una visita.

Faro di Punta Sabbioni

Cavallino Treporti, come ne dichiara subito il nome, ebbe in passato tre porti-canale. Oltre a ciò ha tuttora due fari: il faro di Punta Sabbioni e il Faro di Cavallino.

Non so a voi ma a me i fari hanno sempre affascinato e ogni volta che so che ce n’è uno nelle vicinanze, non perdo occasione per andare a vederlo.

Faro di Punta Sabbioni Cavallino Treporti

Faro di Punta Sabbioni, Cavallino Treporti

Il faro di Punta Sabbioni è tutto giallo, ha una forma un po’ insolita per un faro, a pagoda, e si trova verso est alla fine di una passeggiata da cui parte la lunga spiaggia di Punta Sabbioni, alle cui spalle si trova una pineta.

Da qui si vede molto bene il profilo di Venezia.

Faro di Cavallino

Il Faro di Cavallino invece si trova alla foce del fiume Sile e fu ricostruito nel 1949-51, dopo essere stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tramonti sulla laguna

A Cavallino Treporti sono tante le attività da fare all’aria aperta, sia a piedi che in bici e numerosi sono i punti in cui fermarvi ad ammirare dei tramonti incantevoli.

piste ciclabili Cavallino Treporti

Cavallino Treporti vanta un ricco circuito di piste ciclabili

Il gioco di luci che si riflette sulle acque crea degli effetti ottici veramente bellissimi, da ammirare e da fotografare.

Vi consiglio una bella passeggiata lungo il canale Casson e il canale Pordelio.

Anche qui se siete in bici, troverete una lunga pista ciclabile che sarà ulteriormente ampliata con un progetto che prevede una ciclabile di 7 chilometri.

Degustazione prodotti locali

La zona di Cavallino Treporti vanta una ricchezza di prodotti tipici da non perdere. Pare che grazie alla salinità delle sue acque, ortaggi e verdure acquisiscano un sapore particolare che li rende ottimi e inconfondibili.

Azienda ortofrutticola COF

I prodotti a km 0 dell’Azienda ortofrutticola COF

Tra le specialità della terra tipiche ci sono tutta una serie di ortaggi e verdure come il carciofo violetto, gli asparagi e pesci come le sarde e il baccalà sono al centro della cucina locale.

Per assaporare le bontà a chilometro zero della zona, potete partecipare ad una degustazione direttamente in un’azienda agricola oppure comprare in uno dei mercati di prodotti del territorio come l’azienda ortofrutticola COF.

All’azienda agricola Valleri potrete degustare paté di verdure, ortaggi sott’olio e sott’aceto, verdure essiccate e altre conserve fresche. Io mi sono innamorata della loro giardiniera e del paté di asparago.

Azienda Agricola Valleri Cavallino Treporti

Azienda Agricola Valleri, Cavallino Treporti

Per saperne di più su dove mangiare a Cavallino Treporti, leggete anche questo articolo.

Spiagge di Cavallino Treporti

Last but not least, uno dei motivi per cui Cavallino Treporti è così amata sono il suo mare e le sue spiagge.

Chilometri e chilometri di costa, per lo più spiagge libere e circondate da pinete e vegetazione, dove ognuno può trovare la sua privacy e il suo angolo di pace.

spiagge di Cavallino Treporti

Spiagge di Cavallino Treporti

Inoltre, diversi camping a Cavallino Treporti sono direttamente sul mare con accesso alla spiaggia. Io per esempio ho soggiornato al Camping 5 stelle Marina di Venezia, che ha ben 8 accessi alla spiaggia.

Dopo avervi raccontato le 9 cose da vedere a Cavallino Treporti, aspetto anche un vostro parere.

Ci siete mai stati?


Articolo realizzato in collaborazione con Visit Cavallino,  UnBlogger per l’Italia e Comune di Cavallino Treporti


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Caribe Bay, il parco a tema acquatico dove ti senti ai Caraibi

Parco Termale Aquardens a Verona, non chiamatele solo terme.

Scoprire i lati nascosti di Venezia con con il blog aperto Taste Venice