Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.
Cosa vedere a Guilin? Qui troverete uno dei paesaggi naturali più belli della Cina, con le sue montagne di roccia carsica, le grotte, il fiume Li, i laghi e le spettacolari terrazze di riso.
Per decenni, sui libri di scuola cinesi, si parlava del paesaggio di Guilin come del “più bello sotto al paradiso”. Continuate a leggere e scoprite perché!
***Controlla quale è l‘assicurazione viaggio più completa e conveniente o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.
Dove si trova Guilin
Guilin si trova nella regione del Guanxi, nel sud del paese, al confine tra la Cina e il Vietnam.
CONSIGLI UTILI PER UN VIAGGIO IN CINA
VISTO TURISTICO:
Dal 1 dicembre 2023 e fino al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani, che siano in possesso di passaporto ordinario, potranno viaggiare in Cina per motivi di affari, turismo, visite a familiari e amici e transito, per un massimo soggiorno di 15 giorni, senza richiedere un visto d’ingresso – Fonte: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CHN
ASSICURAZIONE VIAGGIO:
Polizza viaggio Heymondo, con sconto del 10% per i miei lettori – RICHIEDI UN PREVENTIVO QUI
-SIM TRAFFICO DATI:
E-sim con digitale con VPN incluso Holafly – traffico dati illimitato – Si installa direttamente sul telefono
COMPRALA QUI CON LO SCONTO DEL 5%
DOVE DORMIRE A SHANGHAI: City Hotel Shanghai, vicino a Nanjing Road.
DOVE DORMIRE A GUILIN: Wing Hotel, nella via pedonale Yiren Road.
DOVE DORMIRE A PECHINO: The East Hotel, vicino alla Torre del Tamburo e della Campana.
Perché visitare Guilin
Vi consiglio di inserire assolutamente Guilin nel vostro itinerario per un viaggio in Cina, perché è un posto veramente speciale.
Città dalla storia millenaria, mi ha colpito per la sua atmosfera autentica e rilassata. Dopo aver visitato Shanghai, metropoli modernissima e impeccabile, arrivare a Guilin è stato un po’ un viaggio verso quella che immaginavo essere la vera Cina.
I grattacieli lasciano spazio a palazzi di altezza ordinaria, qualcuno anche scrostato e rovinato dal tempo. I mercati di strada, laddove di giorno non c’è nulla, si accedono la notte. Chiassosi, colorati e pieni di qualsiasi cosa tu possa immaginare.
Il paesaggio intorno a Guilin
E poi Guilin vanta uno dei paesaggi naturali più suggestivi della Cina.
È circondata da due laghi artificiali e dal fiume Li, che verde e placido scorre attraversando paesaggi da film con rocce carsiche erose dal tempo a prendere le forme più bizzarre, cascate, foreste di bambù e bufali.
Se siete fan di Star Wars, probabilmente questo paesaggio vi sarà familiare perché è stato il set di uno dei film della saga.
Per non parlare delle terrazze di riso, i cui colori cambiano ad ogni stagione, dal verde acceso al marrone inondato da acqua con la nebbia che le circonda, in una dimensione quasi un po’ onirica.
E che dire delle grotte, dei parchi e della fantastica cucina cinese con i tipici noodles?
Se vi ho incuriosito, continuate a leggere la mia guida di Guilin per scoprire tutto quello che c’è da vedere in questa sorprendente località.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Quanti giorni per visitare Guilin
Per visitare le principali attrazioni di Guilin con calma vi consiglio di prendervi 3 o 4 giorni, come ho fatto io durante il mio itinerario di 15 giorni in Cina.
Quando andare a Guilin
I periodi migliori per andare a Guilin, ma in generale anche per visitare la Cina, sono la primavera e l’autunno. Le temperature medie a Guilin in queste stagioni sono intorno ai 20 gradi.
Io sono stata a Guilin a metà maggio e ho trovato la città più calda rispetto a Shanghai, sia di giorno che di sera. Per farvi capire, andavo in giro con pantaloncini, canotta e infradito.
Come arrivare a Guilin
Per arrivare a Guilin dall’Italia, non ci sono voli diretti, quindi avrete varie opzioni per raggiungere la città:
-Con un volo interno dalle principali città cinesi.
Io sono partita da Shanghai con Suparna Airlines e arrivata in 2 ore e mezza di viaggio, spendendo 80 euro solo andata (ma se vi anticipate, potete spendere meno). Al ritorno invece, ho preso un volo diretto per Pechino con China Southern Airlines, della durata di 2h40.
-In treno, dalle principali città cinesi. La rete ferroviaria cinese è molto efficace e sviluppata, quindi se avete tempo sufficiente, potete scegliere di muovervi col treno. Per prenotare i biglietti, vi consiglio di utilizzare l’app o il sito di Trip.com
Leggi qui le app fondamentali da scaricare per un viaggio in Cina.
Come arrivare dall’aeroporto di Guilin al centro città
L’aeroporto di Guilin dista circa 30km dal centro città. Per muovervi, avete varie opzioni:
In bus
Una volta a Guilin, potete prendere l’Airport bus che in circa 30/40 minuti vi porterà alla fermata “hotel aviazione civile”, la più vicina al centro città.
Con altri 10 minuti di taxi arriverete nella centrale Yiren Road, la via pedonale principale del centro di Guilin, dove vi consiglio di prendere l’hotel.
Il bus si prende direttamente fuori dall’aeroporto e il biglietto si compra alla biglietteria che si trova subito agli arrivi. Il biglietto costa circa 2 euro e ci sono circa una corsa all’ora.
Con un transfer privato
Per maggiore comodità, potete prenotare un transfer privato che vi verrà a prendere in aeroporto (ma anche alla stazione ferroviaria, se arrivate in treno) e vi porterà direttamente al vostro hotel.
Il prezzo è conveniente, specialmente se viaggiate in più di una persona e non avete voglia di destreggiarvi per capire dove prendere il bus e aspettare i suoi orari.
PRENOTA QUI IL TRANSFER PER GUILIN
In taxi
Per raggiungere il centro di Guilin dall’aeroporto, potete prendere anche un taxi (in Cina sono particolarmente economici). Vi consiglio di usare l’app Didi, che si trova integrata in Wechat e Alipay.
In auto
Un’altra opzione per spostarvi dall’aeroporto al centro di Guilin è noleggiare un’auto, se avete la patente internazionale. Potete cercare tra le migliori offerte di auto a noleggio QUI.
Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?
Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Booking.com.
Come spostarsi a Guilin
A Guilin non c’è la metropolitana ma c’è un sistema di bus abbastanza efficiente. In alternativa, potete noleggiare una bicicletta, oppure spostarvi in taxi.
Come vi dicevo, i taxi a Guilin costano veramente poco, quindi anche sulle lunghe distanze si rivelano un’opzione comoda e conveniente.
Cosa vedere a Guilin
1 Elephant Trunk Hill (Collina della proboscide di elefante)
Tra le prime cose da vedere a Guilin, raggiungibile a piedi dal centro, c’è questo bel parco, contraddistinto da una grande roccia carsica che ricorda la forma di una proboscide di elefante che si abbevera dalle acque del fiume Li.
Come potrete immaginare, essendo uno dei simboli di Guilin, il parco è abbastanza affollato da gruppi di turisti asiatici, scolaresche e tanta gente che viene lì ad ammirare il posto e più che altro a fare foto 🙂
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
2 Le pagode gemelle
Da vedere a Guilin ci sono le due pagode gemelle del sole e della luna, che sorgono sul Lago Shan. La notte, illuminate, con il riflesso sul lago, sono magiche.
Se volete visitarle all’interno e passare attraverso il tunnel sott’acqua che le collega, si paga un biglietto di 35 yuan.
3 La grotta del flauto di canne
Dal centro città ho preso un taxi per arrivare alla Grotta del flauto di canne.
Si tratta di un sistema di grotte con formazione di stalattiti e stalagmiti molto particolari e affascinanti. Ad ognuna di queste infatti, viene dato un nome a seconda della forma che ricorda. Le grotte sono illuminate da luci colorate che le conferiscono un effetto molto affascinante.
Il biglietto include una visita guidata delle grotte, che dura circa 1 ora. La guida però purtroppo parla solo cinese, quindi se volete capirci qualcosa, vi consiglio di leggervi qualche informazione prima di andare.
Il taxi dal centro mi è costato solo 1,74 yuan per 14 minuti.
4 Crociera sul fiume Li
Una delle esperienze più belle e significative da fare a Guilin (e anche la ragione per la quale ho scelto di includere Guilin nel mio tour di 15 giorni in Cina) è stata la crociera su Fiume Li da Guilin a Yangshuo.
Siamo partiti alle 7.50 dall’hotel e in 1 oretta circa arrivati al porto. Da lì, si parte per 4 ore di navigazione lungo il fiume Lijang fino a raggiungere Yangshuo.
Il paesaggio che vi troverete ad ammirare durante il tragitto è tra più belli della Cina con montagne carsiche, cascate e scorci spettacolari (non a caso questo è rappresentato anche sulla banconota da 20 yuan).
La giornata era purtroppo molto grigia e con nebbia quindi i colori non erano al massimo ma comunque l’atmosfera era suggestiva. Durante la navigazione, una voce squillante al megafono raccontava quello che si stava vedendo ma le spiegazioni erano ancora una volta solo in cinese.
A bordo, a seconda del biglietto scelto, avrete anche l’opzione pranzo a buffet.
PRENOTA QUI LA CROCIERA SUL FIUME LI DA GUILIN
5 Yangshuo
Yangshuo è molto carina e caratteristica, con tanti negozi, bar, ristoranti. Si vede che è anche tanto turistica ma resta comunque una bella cittadina. È circondata da montagne carsiche e bagnata dal fiume Li.
Lungo la costa, potrete osservare le tipiche zattere dove i pescatori effettuano la pesca col cormorano (e dove i turisti cinesi vanno a fare le foto con abiti tradizionali).
Per tornare a Guilin ho preso un taxi con soli 23 euro per 100 minuti di tratta.
6 Le risaie di Lonji
Una delle attrazioni principali da vedere a Guilin e dintorni sono le terrazze di riso di Longji.
Per visitarle potete prendere un bus dal centro città, o meglio partecipare ad una escursione organizzata con guida e transfer come questo tour privato di Get Your Guide.
Il vostro transfer vi verrà a prendere direttamente in hotel a Guilin e vi porterà ad ammirare le spettacolari terrazze di riso, costruite durante la dinastia Yuan.
Insieme alla guida potrete scegliere se visitare le terrazze di Dazhai o Ping’an e poi vi fermerete per pranzo in un ristorante tipico. A seconda della stagione in cui siete, le terrazze appariranno in maniera diversa, passando dal marrone al verde acceso.
Il tour include anche la visita al villaggio conosciuto come “il villaggio con le persone con i capelli più lunghi del mondo”, dove vive l’etnia Yao, famosa appunto per la straordinaria lunghezza dei capelli dei suoi abitanti.
PRENOTA QUI IL TOUR PRIVATO ALLE TERRAZZE DI LONJI
7 Seven Star Park
A Guilin vi consiglio di visitare anche il bel parco cittadino Seven star park. L’ingresso costa 50 yuan. È un tipico parco cinese molto rilassante con tante scimmie, grotte, cascate, fiumicelli, iscrizioni rupestri e pagode. Propriamente una di quelle cose che sognavo di vedere in Cina 🙂
Se vi piace scarpinare, come a me, potete seguire la strada che porta fino alla cima del parco, dalla quale si ha una bella vista sulla città e sui dintorni.
Mi raccomando però: camminate con prudenza e con le scarpe adatte perché il percorso può essere scivoloso e umido. Inoltre, portate con voi un antizanzare perché ci sono tantissime zanzare.
8 Il centro città
Una delle cose che più mi ha sorpresa di Guilin è il cambiamento del suo centro dalla mattina alla sera. La mattina sembra che la città dorma ancora, mentre la sera, quando cala il sole, appaiono tantissime bancarelle, street food, musica, e la città si riempie.
Vi consiglio di fare una passeggiata nelle vie pedonali del centro città per capire di cosa parlo.
Guilin diventa un grande mercato a cielo aperto dove potrete soddisfare la vostra curiosità tra stand di cibo di tutti i tipi, negozi di firme contraffatte, bancarelle e anche ahimè, venditori di cagnolini, gattini e pulcini…
Dove mangiare a Guilin
Ecco alcuni dei ristoranti dove ho mangiato a Guilin:
Forrest Gump – Si trova nella via pedonale Yiren Road e offre cucina tipica del nord della Cina e di Guilin. Con 21 euro abbiamo preso 4 piatti e due birre.
Maryrose – Sempre in Yiren road, è una buona opzione se vi manca la cucina occidentale. Potete andarci anche per colazione, oppure a mangiare una pizza, un’insalata o un hamburger.
Dove dormire a Guilin
A Guilin ho dormito all’HOTEL WING, molto carino, 50 euro a notte. Si trova nella centrale via pedonale Yiren Road e ha una camera accogliente con anche un balconcino con angolo tè, un dettaglio che mi è piaciuto tantissimo.
Lo staff è molto gentile la nostra referente, Jenny, parlava anche inglese, quindi ci ha dato diversi consigli.
L’hotel ha inoltre una zona lavanderia con lavatrice ed asciugatrice che si possono usare gratuitamente. Comodissimi, specialmente se avete un viaggio lungo.
PRENOTA QUI L’HOTEL WING A GUILIN
Assicurazione viaggio per la Cina
Come per tutti i viaggi, anche per la Cina è consigliabile stipulare un’assicurazione viaggio che copra da eventuali imprevisti e che includa una buona copertura sanitaria.
Leggi qui come scegliere la migliore assicurazione di viaggio.
Gli ospedali pubblici infatti non hanno generalmente alti standard e quelli privati hanno dei costi molto alti per gli stranieri.
Se per esempio doveste affrontare una degenza in ospedale a Pechino vi trovereste a pagare fino a 500 euro al giorno. Per non parlare di un eventuale trasferimento in ospedali esteri o rimpatrio, nel caso di problemi di salute gravi.
Vi raccomando quindi di comprare la polizza viaggio Heymondo che ha una copertura delle spese sanitarie all’estero fino a 2.500.000€, trasporto sanitario e rimpatrio gratuiti e assistenza H24 completamente in italiano.
Essendo miei lettori, potete comprarla con uno sconto immediato del 10%.
FORMULA UN PREVENTIVO CON SCONTO DEL 10% QUI
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Come organizzare un viaggio in Cina fai da te, guida, consigli e itinerario
Cosa vedere a Pechino in 3 giorni
11 App FONDAMENTALI per un viaggio in Cina
Tour della Cina in 15 giorni, cosa vedere in due settimane (Shanghai, Guilin, Pechino)
Cosa vedere a Shanghai in 3 giorni, guida alle attrazioni da non perdere (2024)
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.