Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife in 1 giorno? In questo articolo vi parlerò delle principali attrazioni della città, delle spiagge vicine, dei posti che mi piacciono particolarmente e di cosa fare la sera.

Con 1 giorno a disposizione, se organizzato bene, potrete avere un assaggio delle cose più belle che Santa Cruz ha da offrire. Continuate a leggere e scoprite quali sono!

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

Cosa c’è di bello a Santa Cruz de Tenerife?

Per me la bellezza di Santa Cruz è poter respirare quella sua dimensione da città, con tante attrattive, alti ed eleganti palazzi, monumenti e grandi piazze, parchi verdi, pur trovandoci su un’isola nel mezzo dell’Oceano Atlantico.

cosa fare a Santa Cruz de Tenerife

A Santa Cruz ci sono il famoso Auditorium di Calatrava, il rigoglioso orto botanico Palmetum, il Parque Maritimo disegnato da Cesar Manrique. E poi, il vivace mercato Nuestra Señora de Africa, la vicina spiaggia chiara di Las Teresitas e la bella Plaza de España.

Inoltre, non dimentichiamo che a febbraio a Santa Cruz de Tenerife si svolge un evento importantissimo: il Carnevale di Tenerife, secondo per importanza solo a quello di Rio de Janeiro.

Dove si trova Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife, capoluogo dell’omonima provincia, è la città principale di Tenerife ed ex capitale delle isole Canarie dal 1833 al 1927.

Si trova a nord-ovest dell’isola di Tenerife e affaccia sull’oceano. Grazie alla sua posizione il suo porto è uno dei più importanti di tutta la Spagna.

Santa Cruz de Tenerife in 1 giorno, cosa fare e cosa vedere

1 giorno a Santa Cruz de Tenerife

In questo articolo vi consiglio un itinerario di 1 giorno a Santa Cruz de Tenerife in base a quelle che secondo me sono le principali attrazioni della città.

Vi direi quindi di iniziare la giornata rilassandovi in spiaggia per poi visitare il centro città e terminare la giornata con una cena e un drink in uno dei tanti baretti del capoluogo oppure con uno spettacolo all’Auditorium.

I MIGLIORI HOTEL A SANTA CRUZ

Budget alto: Iberostar Heritage Grand Mencey – Bell’ hotel nel centro di Santa Cruz all’interno di un palazzo in stile coloniale

Budget medio: Hotel Adonis Capital – Hotel nel centro di Santa Cruz de Tenerife con bar panoramico vista porto

Budget basso: Tenerife Experience Hostel – Ostello a 1 km dalla spiaggia di Caleta de Negros con WiFi gratuito in tutte le aree e possibilità di camere familiari

Dove andare al mare vicino Santa Cruz de Tenerife

Grazie al clima mite di Tenerife, con temperature diurne che oscillano mediamente tra i 20 e i 24 gradi, è possibile andare al mare praticamente tutto l’anno. Se avete in programma di vedere Santa Cruz de Tenerife in 1 giorno, ecco dove poter andare in spiaggia vicino alla città.

Spiaggia Las Teresitas

A soli 10 minuti di auto dal centro di Santa Cruz, si arriva alla spiaggia di Las Teresitas, una delle mie preferite sull’isola. Perché? Perché ha tutti i requisiti che cerco in una spiaggia: sabbia dorata (importata dal deserto del Sahara), palme, montagne che la proteggono ed essendo riparata l’oceano è molto tranquillo e senza onde.

Per questa ragione è molto adatta anche a chi viaggia con i bambini.

spiaggia Las Teresitas Tenerife

Inoltre qui troverete servizi, bagni, docce e diversi bar e chiringuito dove mangiare e bere qualcosa. Si tratta di una spiaggia comoda da raggiungere, con parcheggio, quindi se volete andare al mare senza pensieri, è perfetta.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Parco Marittimo César Manrique

Un’altra soluzione per fare il bagno vicino Santa Cruz è il Parque Maritimo di Cesar Manrique. Non è una spiaggia ma un grande centro con piscine all’aperto, cascate, lettini, ombrelloni e una bella vista sull’oceano e sull’Auditorium.

Parque Marítimo Manrique Tenerife

Se volete qualcosa di diverso rispetto alla spiaggia, vi consiglio di provarlo. All’interno inoltre ci sono bar e ristorante se vi viene fame.

Il Mercato La Recova di Nuestra Señora de Africa

Dopo un po’ di relax in spiaggia, una tappa da non perdere a Santa Cruz è il mercato “La Recova” che si trova in centro città.

Si tratta di un mercato per lo più alimentare e di fiori, ma non solo. Se volete vederlo al meglio vi consiglio di andare entro le 14 (domenica alle 15) perché a quell’ora chiudono gli stand alimentari e restano solo i negozi fissi.

Per provare un’esperienza veramente local (e molto gustosa) dovete andare al piano sotterraneo dove si trova il mercato del pesce. Qui diversi stand preparano piatti a base di pesce fresco e specialità locali che potrete mangiare direttamente sul posto.

Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?

Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.

Cosa vedere nel centro di Santa Cruz de Tenerife

Il centro di Santa Cruz non è particolarmente grande e ha diverse vie pedonali, quindi può essere visitato a piedi abbastanza semplicemente.

cosa fare a Santa Cruz de Tenerife

Vi consiglio di partire dalla bella Plaza de España, dove si trova una grande fontana, e da lì salire (in direzione opposta all’oceano) attraversando i bei viali alberati pieni di eleganti palazzi, negozi, bar e ristoranti.

Fate una visita alle chiese della Concepcion e di San Francisco, e continuate a camminare in direzione del parco di Garcia Sanabria, uno dei parchi verdi più belli dell’isola.

Parque Garcia Sanabria

Se avete tempo per visitare un museo, consiglio la Casa del Carnaval, data l’importanza di questo evento per la città.

Tornando poi in direzione oceano, troverete il Palmetum, un bellissimo orto botanico vista oceano con una incredibile collezione di palme e piante di tutti i tipi.

Per evitare file, vi consiglio di comprare il biglietto direttamente online qui a 3 euro.

Se preferite ottimizzare i tempi ed andare a colpo sicuro verso le principali attrazioni, potreste invece partecipare ad un tour guidato come questo free tour di Santa Cruz della durata di 2 ore.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Dove andare la sera a Santa Cruz de Tenerife

Se vi state chiedendo cosa fare la sera a Santa Cruz, sappiate che la città è veramente molto vivace in quanto a vita serale e notturna.

A parte i tanti ristoranti dove assaggiare specialità della cucina tipica canaria (e non solo, perché ci sono ristoranti di tutti i tipi), la città è piena di localini, bar, rooftop bar e club.

Per un aperitivo o un dopo cena consiglio di andare a Calle La Noria, dove si susseguono vari bar e ristoranti ed è sempre molto frequentato. Se come me adorate i rooftop bar (bar sui tetti), provate il Bambù, El Atico dell’Hotel NH, il Baobab e l’Azotea del 31.

Auditorium di Tenerife

Infine, tra le cose da vedere a Santa Cruz de Tenerife i 1 giorno, non può mancare l’Auditorium. Oltre ad ammirarne dall’esterno la particolare architettura, se avete tempo, vi consiglio di assistere ad uno spettacolo al suo interno.

auditorium Tenerife

Potrete scegliere tra opera, danza e musica. Mi raccomando però, in questo caso, dovete prenotare con anticipo direttamente sul sito: https://auditoriodetenerife.com/es/


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa vedere a Tenerife in 3 giorni, il mio tour tra spiagge, città e natura

Dove mangiare a Tenerife sud, 31 ristoranti da provare (2024)

Tour di Tenerife on the road in 1 settimana, le tappe da non perdere

Cosa fare a Tenerife, 10 attività e tour da provare

Cosa fare al Siam Park Tenerife, attrazioni, orari, prezzi e biglietti

Dove alloggiare a Tenerife, che zone scegliere e i migliori hotel dove dormire


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.