Berlino è una città immensa e per chi ci va la prima volta è difficile da casa capire quale sia la zona migliore dove dormire.
In base alla mia recente esperienza mi sento di consigliarvi un hotel in cui mi sono trovata benissimo e che ha addirittura superato le mie aspettative.
Lo ho trovato per caso ricercando su Google “Hotel Berlino Centro” e lo ho scelto sia perché il prezzo era conveniente che per la posizione, appena di fronte alla fermata della metropolitana.
Il Novotel Potsdamer Platz:
L’hotel è un tre stelle ed è un moderno edificio a 9 piani.
Appena entrata mi hanno colpito i colori caldi e l’ambiente accogliente. Sono arrivata alle 9 e anche se il check-in era previsto dalle 14 in poi la gentilissima receptionist mi ha dato lo stesso le chiavi della stanza.
Gli addetti al ricevimento poi sono sempre stati molto cortesi e pronti a rispondere a ogni mia domanda, soprattutto quando non riuscivo a decifrare le cartine delle linee della metro.
Nella hall c’erano alcuni computer da usare liberamente, il Wi-Fi, una macchinetta del caffè, un bar con sala colazioni e una veranda esterna dove sedersi a bere qualcosa.
La zona del Novotel Potsdamer Platz:
Tranquilla e verde, collegata alla bellissima Potsdamer Platz da un bel viale alberato (StresemannStrasse) da percorrere a piedi in circa 15 minuti o con la metro in una sola fermata.
L’hotel si trova anche ad una decina di minuti di cammino dal famoso quartiere Mitte. La zona è centrale e allo stesso tempo non caotica, collegata benissimo al resto della città.
Come arrivare:
Distante circa 45 minuti tra treno e metro dall’aeroporto di Berlino Schoenefeld, l’hotel si trova di fronte alla fermata di Anhalter Bahnof.
All’inizio soprattutto, il sistema metro di Berlino, sebbene puntuale ed efficientissimo, può risultare insidioso e difficile da capire.
A guardare la mappa infatti viene da mettersi le mani nei capelli. In realtà dopo un po’ ci si prende confidenza e le difficoltà scompaiono.
Per arrivare al Suite Novotel POTSDAMER PLATZ bisogna:
-prendere il treno RE7 dall’aeroporto e scendere a Friedrichstrasse
-Prendere la metro S1 da Friedrichstrasse e scendere ad Anhalter Bahnof
Da lì appena usciti su Anhalter Street ve lo troverete di fronte.
Le camere del Novotel Potsdamer Platz:
Una stanza così carina in un hotel 3 stelle era da tanto che non la vedevo.
Si trattava di una suite, con una zona dove c’era un divano letto accanto alla finestra, un angolo “cucina” con microonde, bollitore e lavandino e poi un’altra area con letto matrimoniale.
Per separare le due zone si tirano fuori dei separé a scomparsa che riescono a dividere i due ambienti, in favore della privacy. I bagni in stile “marinaro”, uno con vasca, doccia e lavandino, l’altro con wc e lavandino.
Spazi organizzati in maniera molto efficiente e tantissime prese elettriche. Che per una che come me viaggia con computer, tablet e due cellulari, sono un gran lusso.
Il Wi-Fi funzionava benissimo anche con 4 dispositivi collegati.
L’ aria condizionata in camera assicurava una temperatura ottimale e c’era una TV a schermo piatto. All’ingresso ho trovato la stanza pulita e profumata.
Ho apprezzato molto inoltre il fatto che l’hotel rispetti l’ambiente, preferendo le confezioni di sapone grandi a quelle usa e getta e la policy di riutilizzo degli asciugamani.
La colazione:
Prima di tutto una fascia oraria molto ampia, dalle 6 alle 11.
Niente levatacce pur di arrivare al buffet in tempo. Un cartellone in ascensore ti indica addirittura gli orari di maggiore e minore afflusso.
Buffet molto ricco, internazionale. Cornetti, salumi, formaggi di vari tipi, uova, salsicce, succhi di frutta, caffè, frutta, yogurt, pomodori e gli immancabili cetrioli. La sala accogliente e ampia, con vista sulla, è un ottimo luogo dove iniziare la giornata.
I servizi:
Palestra, computer, terrazza esterna, bar, auto Smart a noleggio gratuito per 4 ore e massaggio gratis di 10 minuti ogni giovedì.
Per controllare disponibilità e prezzi visitate il sito del Suite Novotel Potsdamer Platz di Berlino
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Mercatini di Natale di Monaco di Baviera: dove sono, mappa, date e orari
Cosa vedere a Berlino in due giorni
Week end a Berlino: le 14 cose da vedere; Prima parte
Berlino: irresistibile città dall’ambigua bellezza