Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

6 indirizzi dove mangiare a Lisbona

Ecco 6 indirizzi dove mangiare a Lisbona. Una delle città più belle d’Europa. Senza dubbio la mia preferita.

6 posti diversi, ognuno con la sua personalità. Frequentati sia dalla gente del posto che dai turisti, senza dubbio da non perdere durante un viaggio nell’affascinante capitale portoghese.

Lisboa Card

Tessera che permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici di Lisbona e ingresso ad oltre 30 attrazioni. Valida da 1 a 3 giorni.

COMPRALA QUI

Transfer a Lisbona

Servizio di transfer privato dall’aeroporto di Lisbona in hotel o verso Cascais, Estoril e Sintra.

PRENOTALO QUI

Free tour di Lisbona

Tour guidato (a offerta libera) dei punti più importanti di Lisbona.

PRENOTA QUI

Escursione a Sintra, Cabo da Roca e Quinta da Regaleira

Escursione a Sintra, Cabo da Roca e Quinta da Regaleira, tre must del Portogallo.

PRENOTA QUI

Ecco la mia breve guida ai locali dove mangiare a Lisbona. Testati personalmente durante il mio viaggio di 4 giorni a Lisbona.

E vi ricordo che non potete andare via da questa magica città senza aver prima assaggiato un bicchiere di “ginjinha” (tipico liquore all’amarena), l’immancabile “bacalau”, cucinato in tutte le salse e i “pasteis de nata”.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10%!

Dove mangiare (e bere) a Lisbona

Ecco i miei 6 consigli per mangiare a Lisbona.

Mercado de Ribeira

Avenida 24 de Julho 49, Lisbona


Street food di qualità preparato da alcuni dei migliori chef della città.

L’ambiente è quello del Mercado de Ribeira, ovvero un grande mercato alimentare dove si susseguono bancarelle e baracchini di ristoranti, dove poter scegliere tra una vastissima offerta di piatti preparati al momento.

Mercado de Ribeira
Il Mercado de Ribeira

Mi ha ricordato un po’ il Mercato Centrale di Valencia, altra città europea di cui sono innamorata. Profumi, colori, vociare di gente e atmosfera vivace.

Potete andarci per fare la spesa e comprare prodotti alimentari freschissimi o anche per mangiare direttamente là. In questo caso potete ordinare al baracchino che preferite quello che volete poi sedervi nelle tavolate al centro della sala.

Vi daranno un dispositivo da mettere sul tavolo che si illuminerà quando il piatto sarà pronto e potrete così andarlo a prendere.

Granja Velha

Rua dos Douradores 200, Lisbona


Siamo in una zona centralissima di Lisbona, nella Baixa, a pochi passi da Rua Augusta, eppure questo ristorante non ha nulla di turistico.

Un posto autentico, dove la gente che lavora in zona, va a mangiare in pausa pranzo.

Dimenticate la nouvelle cuisine: qui si mangia davvero. Tanto, e spendendo poco.

Piatti semplici, di terra e di mare. Baccalà, pesce alla griglia, frutti di mare, zuppe e piatti tipici portoghesi. Il tutto presentato in maniera casereccia e con dosi abbondanti.

Granja Velha
Sogliola impanata e fritta

Uno di quei posti veri, che vorresti trovare quando sei in una città che non conosci e vuoi davvero evitare le trappole per turisti.

Pensao Amor

Rua Nova do Carvalho 38, Lisbona


Quando si entra al Pensao Amor, si intuisce subito di essere capitati in un posto unico.

Pensao Amor
Arredamento colorato e luci soffuse al Pensao Amor.

Che si tratti di un ex bordello si intuisce dall’arredamento colorato e kitsch, le luci soffuse e le donnine nude disegnate sui muri. Il locale è composto di varie stanze e stanzine, alcune nascoste, affollate un tempo dai marinai che in questo luogo venivano a cercare conforto…

Pensao Amor si trova nella zona Cais de Sodré, un tempo malfamata area portuale e adesso rivalutata a moderno luogo di ritrovo e centro di viva nightlife di Lisbona.

Cais de Sodrè
L’area di Cais de Sodrè, un tempo malfamata, è ora un centro di vita notturna molto frequentato.

Andateci per un cocktail perché di posti così in giro se ne vedono pochi.

Sol e Pesca

Rua Nova do Carvalho 44, Lisbona


Anche qui siamo nel colorito quartiere di Lisbona Cais de Sodré.

Sol e Pesca è un locale molto semplice, piccolino, con i tavoli fuori. Un ex negozio di un pescatore diventato un locale di tendenza.

Appena lo vedrete non farete fatica a immaginare qual è il piatto tipico.

Sardine, sardine, sardine. Le scatolette di pesce fanno bella mostra di sé all’interno del locale e tutte le decorazioni rimandano al pesce e alla pesca. Potete acquistarle per portarle a casa o anche mangiarle lì.

Uno dei posti dove mangiare a Lisbona senza dubbio!

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Lx Factory

Rua Rodrigues de Faria 103, Lisbona


Vi è mai capitato di entrare in un posto al quale da fuori non dareste un soldo e poi invece è uno spettacolo?

Potrei riassumere così la mia prima impressione dell’LX Factory. Un’ ex stamperia convertita a area di svago e ritrovo. L’atmosfera è molto trendy e giovane.

Tra librerie, negozi di design, spazi di coworking e murales alle pareti delle antiche fabbriche, troverete una vasta scelta di posticini molto carini dove mangiare.

Lx Factory
Il ristorante “A Camtina” all’interno del complesso LX Factory.

Io sono stata a pranzo all’”A camtina”, appena si entra sulla destra e mi sono trovata molto bene.

Park

Calçada do Combro, 58, Lisbona


Il Park me lo immagino come la location perfetta per un “secret party”. Se non lo si conosce infatti trovarlo non è semplicissimo.

Si entra dal piano terra di un parcheggio e poi si sale al settimo piano con un piccolo ascensore, raggiungendo così questo locale che si trova su una terrazza-giardino.

La vista sul quartiere Bairro Alto è incantevole e per me che adoro la nightlife e i locali sui tetti, un vero sogno.

L’ambiente è internazionale e ci sono tantissimi giovani. Il posto perfetto per un drink al tramonto con una vista top su una delle città più belle e amate al mondo.

Dove dormire a Lisbona

Hotel consigliati per dormire a Lisbona

Pestana CR7 Lisboa -L’hotel a 4 stelle, in un edificio tradizionale completamente ristrutturato, nasce dalla collaborazione tra Pestana Hotels e il calciatore di fama mondiale Cristiano Ronaldo. Praça do Comércio si trova a 2 minuti a piedi di distanza.

Empire Lisbon Hotel – Hotel a 3 stelle a soli 10 minuti dalla stazione della metropolitana Alameda, ad appena 10 minuti di metropolitana da Praça Marquês de Pombal e a 15 minuti di metropolitana dai negozi e dalle boutique di lusso dell’Avenida da Liberdade.

Lookout Lisbon Hostel – Ostello nel vivace quartiere Bairro Alto, nel cuore di Lisbona. La struttura si trova a pochi passi dalla maggior parte delle attrazioni e offre una bella vista sul Castello di San Giorgio.

Se cercate altre offerte di hotel, appartamenti e ostelli dove dormire a Lisbona, date un occhio alle offerte più convenienti in città di Booking.com.

Booking.com


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Tour di Sintra da Lisbona: come arrivare, cosa vedere, free tour e biglietti

Lisboa Card, cosa comprende, come funziona e quando conviene

I tour da fare a Lisbona

Cerca qui sotto le più belle e attività e tour di Getyourguide da fare a Lisbona:

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.