Se siete alla ricerca di posti unici dove dormire vicino Parma, dalla forte personalità e con un storia inconfondibile, leggete questo articolo.
Vi porterò alla scoperta di accoglienti relais, agriturismi nella natura, alberghi diffusi all’interno di borghi storici, b&b in stile country chic e addirittura di un antico castello dove è possibile soggiornare.
Se siete in partenza per visitare l’Emilia, potrebbero interessarvi anche:
–9 esperienze da fare in Emilia tra natura, enogastronomia e cultura
–7 ristoranti dove mangiare in provincia di Parma
Sulla mappa qui sotto troverete la posizione delle strutture di cui vi parlerò: prendete nota!
Ca’ del Grano – l’emozione di dormire ai piedi del Castello di Bardi
Quando mi hanno detto che avrei dormito vicino al Castello di Bardi non pensavo la mia stanza sarebbe stata letteralmente ai piedi del castello. Veramente emozionante alzare gli occhi e trovare questo imponente maniero con secoli di storia, proprio a due passi dalla tua camera.
Ca’ del grano è un albergo diffuso le cui camere sono situate nel paese di Bardi, appunto ai piedi del castello. A gestione familiare, nasce con la volontà di ridare vita al borgo e ricostruire le strutture diroccate che circondavano il castello, riportando nuovo slancio alla zona.
Dove adesso sorgono le camere dell’hotel, un tempo c’era il forno del paese e prima ancora il granaio dei principi Landi che regnavano nella fortezza di Bardi.
Le stanze, dislocate in vari edifici del paese lungo le strette vie, sorgono intorno allo stabile dove si trova la reception.
Regalano un’atmosfera rilassante in un contesto semplice però elegante.
La mia camera era all’interno di una sorta di grotta di pietra, con colori pastello e un ambiente molto accogliente.
La gestione familiare si nota bene nella gentilezza del servizio che ti fa sentire davvero a casa. Vi segnalo inoltre una colazione da sogno con torte fatte in casa, salumi, formaggi, marmellate, succhi di frutta…degna di un hotel a 5 stelle!
Prenota qui: https://www.cadelgrano.it/
Borgo Casale, antico relais ad Albareto
La storia di questo relais ad Albareto parte da un piccolo borgo disabitato immerso nella natura, tra i boschi dell’Alta Val Taro, in un’oasi di relax e tranquillità che ancora adesso contraddistingue la struttura.
Borgo Casale è un albergo diffuso le cui stanze sono state ricavate dalle antiche case del borgo, tra archi di pietra e stradine di ciottoli. Ogni camera ha un suo stile, un suo nome e una sua personalità, con colori pastello e balconi che danno sul borgo e sulla vallata circostante.
La struttura è improntata ad una vacanza lenta, silenziosa e rilassante, grazie anche al centro benessere. La colazione è servita in una sala che sembra uscita dalle favole con i suoi colori e le decorazioni in stile country chic.
Agriturismo il Salice, in mezzo alla natura di Tizzano
Una bella struttura tutta in pietra immersa nella natura di Tizzano con vista sul fiume, dove godersi una vacanza in Emilia in totale tranquillità. Si tratta di un complesso storico le cui origini risalgono al 1820.
L’agriturismo, a conduzione familiare, offre diverse sistemazioni, sia per una vacanza di coppia che per un soggiorno in famiglia, divise su tre edifici.
Dove adesso c’è l’agriturismo c’erano un tempo una casa padronale e una della servitù, più una piccola stalla che è diventata una bella dependance.
La zona intorno è di grande bellezza paesaggistica e in loco si possono praticare una vasta scelta di attività, dall’equitazione alla bicicletta, dallo yoga al trekking fino ai corsi di cucina.
B&B La Ca’ Vecia, deliziosa casa rurale a Langhirano
Entrare in questo bed & breakfast nelle campagne di Langhirano è stata una vera sorpresa. Quello che subito mi ha colpito è stata la cura dei dettagli, nulla lasciato al caso: dall’arredamento vintage alle tante decorazioni in stile shabby chic. L’atmosfera è di quelle casalinghe, con richiami provenzali.
La colazione viene preparata sul momento dalla proprietaria, nella calda cucina dove ti sembra di essere a casa della nonna. Il b&b, infatti, è stato proprio ricavato da una vecchia casa dei nonni e poi ristrutturato conservando le caratteristiche della casa di campagna.
Si trova ai piedi dell’Appennino Tosco Emiliano, a poca distanza dal centro di Langhirano ed anche da Parma, quindi in posizione strategica per esplorare la zona.
La mia camera era veramente adorabile, con soffitto in legno e con dettagli che amo, come il séparé, la specchiera vintage e il portariviste da terra.
PRENOTA QUI: https://www.lacavecia.com/
Il cielo di Strela, immerso nella campagna di Compiano
Un piccolo angolino di pace da sfruttare in ogni stagione. Siamo in Alta Val Taro e l’agriturismo di cui parlo si chiama “Il cielo di Strela”. Chi è della zona sicuramente conoscerà l’ottima cucina del ristorante, fatta di ingredienti a km zero e piatti fatti in casa.
Ebbene, qui è anche possibile soggiornare in una delle accoglienti e nuove camere circondate dalla natura e a pochi chilometri dal bel Castello di Compiano. Le stanze sono arredate in stile classico con soffitti con travi a vista e ognuna col suo bagno privato e il salone in comune.
La locanda di Torrechiara, dormire nel romantico borgo di Torrechiara
Se volete provare l’ebrezza di dormire all’interno del romantico e storico borgo di Torrechiara, con vista sulla suggestiva Val Parma, potete soggiornare alla Locanda di Torrechiara, a pochi passi dall’omonimo castello.
Una location unica che offre un relax assicurato in una posizione veramente indimenticabile. Durante il vostro soggiorno visitate il castello e camminate tra le vie del piccolo borgo, concedendovi anche una merenda a base di vini e prodotti alimentari tipici alla Bottega del borgo.
Dormire al Castello di Compiano per una notte da favola
Chi non ha mai sognato di passare la notte in un castello? Se volete rivivere le magiche atmosfere dei secoli passati all’interno di una fortezza storica, il relais del castello di Compiano è quello che fa per voi.
Per il vostro soggiorno potrete scegliere una tra le 13 eleganti camere (sia singole che matrimoniali e familiari) poste lungo i camminamenti di ronda o che affacciano sul cortile interno.
Si tratta di una esperienza unica, che vi permetterà di vivere appieno l’atmosfera di uno dei borghi storici più belli d’Italia, quello di Compiano.
La vista dal castello è di grande bellezza e durante l’estate potrete approfittare anche della grande piscina all’aperto con pool bar.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
10 attività e tour da fare a Parma e dintorni
7 ristoranti dove mangiare in provincia di Parma
Cosa mangiare a Parma, i piatti tipici della cucina parmigiana
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.