Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Questo è il terzo anno di seguito che passo l’estate nell’arcipelago della Maddalena, precisamente nel centro della cittadina dell’isola di La Maddalena.

Nonostante sia sempre stata una fan dei paesi tropicali e delle mete esotiche, sono costretta ad ammettere che un mare come quello che si trova qui ha davvero pochi eguali.

Diana Bancale, autrice del blog

Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.

Perché fare un tour in barca nell’arcipelago della Maddalena

Sicuramente via terra riuscirete a raggiungere spiagge e calette bellissime, sia a La Maddalena che a Caprera, però vederle via mare è un’altra cosa. Con un tour in barca infatti, potrete raggiungere dei tratti di mare, come le piscine naturali di Budelli, oppure spiagge come la Spiaggia Rosa e le spiagge meravigliose di Spargi, che in altro modo non potreste vedere.

Inoltre, specialmente le più belle spiagge di Caprera, come Cala Coticcio o Cala Napoletana, sono abbastanza scomode da raggiungere e accessibili via terra solo tramite sentieri abbastanza faticosi nella natura.

tour in barca la maddalena prezzi

E poi via mare si riescono a cogliere meglio le tante sfumature di questo tratto di Mediterraneo, che vanno dal verde smeraldo (il mio preferito), al verde acqua, al blu intenso all’azzurro fosforescente. Se amate il mare, vi assicuro che i colori dell’arcipelago della Maddalena, vi faranno impazzire!

Quindi, se siete in vacanza in Sardegna, annotate tra le cose da non perdere un tour in barca a La Maddalena.

Leggi anche: Isola di Caprera, spiagge più belle, come arrivare, cosa fare e dove mangiare

Quali sono le tappe dei tour in barca nell’arcipelago della Maddalena?

Ogni tour fa delle tappe differenti, di solito 3/4. Generalmente sono prestabilite però variano anche a seconda delle condizioni meteo e del vento, per cui l’itinerario potrebbe cambiare a discrezione del capitano. Contro il meteo, non possiamo farci nulla, quindi tanto vale adeguarsi anche perché le spiagge dell’arcipelago sono una più bella dell’altra!

Generalmente i tour in barca prevedono tappe alle piscine naturali di Budelli, sull’isola di Santa Maria, nelle spiagge di Cala Corsara o Cala Granara a Spargi, passano per la Spiaggia Rosa di Budelli, Cala Soraya e effettuano varie soste per nuotare in altri punti dell’arcipelago che possono essere a Santo Stefano, oppure a Caprera o attorno all’isola di La Maddalena.

Si può scendere sulla spiaggia Rosa di Budelli?

spiaggia rosa di Budelli

Dal 1994 la spiaggia Rosa è chiusa al pubblico, per preservarne il delicato ecosistema. Fino a quell’anno infatti, i turisti hanno purtroppo deturpato e portato via la sabbia, che deve la sua speciale colorazione alla presenza di un microorganismo rosa, che si trova solo lì e in poche altre parti del mondo. Oggi non si può accedere alla spiaggia. Per ammirarla quindi dovete partecipare ad un tour in barca a La Maddalena e osservarla dal mare. Alcune escursioni, come quelle in gommone, vi permetteranno di scendere sull’isola di Budelli e seguendo il percorso, potrete ammirarla dal retro, dove si trova anche la guardia dell’isola che vi darà informazioni su questo posto speciale.

Quanto dura un tour in barca nell’arcipelago della Maddalena?

Anche se ogni tour è differente, in genere i tour standard durano circa 7/8 ore, con partenza verso le 9/10 e ritorno verso le 16.30/17.

Come funziona un tour in barca a La Maddalena?

Ci sono tante tipologie di tour in barca ma un tour medio prevede generalmente partenza al mattino, navigazione con spiegazione della guida di cosa si sta vedendo, 3/4 tappe e soste per nuotare, ritorno nel pomeriggio.

Poi, a seconda dell’escursione scelta ci sono i tour che includono il pranzo a bordo, quelli che includono uno snack o aperitivo e quelli che invece non includono nulla ma spesso hanno un bar a bordo dove comprare ciò che si vuole.

Da dove partono i tour in barca nell’arcipelago della Maddalena?

La maggioranza dei tour in barca nell’arcipelago della Maddalena partono dal porto turistico di Palau, oppure da uno dei porti di La Maddalena. Ci sono anche alcuni tour che partono da Santa Teresa di Gallura.

Cosa portare in escursione in barca a La Maddalena?

  • Attrezzatura per lo snorkeling
  • Acqua fresca (le isole dove farete sosta sono disabitate, quindi non troverete nessuno che venda bevande, se non a bordo)
  • Qualcosa da mangiare se non incluso nel tour
  • Telo mare
  • Costume da bagno
  • Un cappello e occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Una giacca a vento leggera nel caso di vento
  • GoPro o protezione per il telefono se volete fare foto

Escursioni in barca a La Maddalena prezzi

Per visitare l’arcipelago della Maddalena potrete scegliere tra un giro in gommone, una gita in catamarano, oppure in una barca grande con posti a sedere, o ancora uno yacht di lusso. Inoltre, sta a voi scegliere se preferite la privacy di una barca privata per voi e il vostro gruppo di amici, o una gita con tante altre persone. Per questo, i prezzi possono variare dai 50 euro ai 3000 euro (per gruppi fino a 8 persone).

I migliori tour in barca nell’arcipelago della Maddalena

Come potrete immaginare, essendo in uno dei mari più belli al mondo, l’offerta di tour in barca è veramente molto ampia. Come scegliere i migliori?

Io ne ho provati diversi e vi racconterò la mia esperienza con ognuno di essi.

Escursione in catamarano nell’arcipelago

Non me ne intendo di barche anche se ne sono profondamente affascinata. Se dovessi scegliere però il mio tipo di barca preferita, sarebbe sicuramente il catamarano. Lo trovo esteticamente molto elegante e adoro le reti laterali dove ci si può stendere a prendere il sole.

Io ho provato questo tour in catamarano da Palau con pranzo incluso e lo ho trovato molto piacevole e comodo.

tour catamarano da Palau

Il vantaggio è che si è in pochi a bordo (eravamo circa una decina), quindi si sta più larghi e anche le operazioni di sbarco con il tender sono più rapide. Abbiamo fatto sosta e bagni in diverse spiagge tra le più belle dell’arcipelago e a bordo ci è stato servito sia aperitivo con salumi, formaggi tipici e vino che pranzo a base di pasta.

Il prezzo è sicuramente più alto delle gite in barche grandi con capienze maggiori ma per me vale la pena.

Powered by GetYourGuide

Tour in gommone La Maddalena con skipper

Un altro modo per visitare l’arcipelago è prenotare una gita in gommone. A me come tipo di imbarcazione piace molto perché ti permette un contatto più intimo con il mare e perché, avendo dimensioni ridotte, ti permette di avvicinarti maggiormente alla costa.

Sceglietelo però se vi piace nuotare, perché per arrivare in spiaggia non ci sono tender ma dovete tuffarvi. A bordo ci sono sia una parte in ombra che una al sole, quindi potrete scegliere dove siete più comodi.

tour gommone La maddalena
A bordo del gommone Mas Que Nada

Un vantaggio è che si è in poche persone, poi dipende dal gommone ma generalmente massimo 12. Uno svantaggio è che non ci sono i servizi a bordo, come i bagni.

In questo tour che trovate su Get Your Guide, ci sono partenza sia da La Maddalena che da Palau e sono incluse le bevande (il pranzo no, quindi portate qualcosa da casa).

Powered by GetYourGuide

Crociera in motoscafo a La Maddalena con pranzo e bevande

Se cercate un’escursione con pranzo incluso, potete prenotare questo tour in motoscafo da Palau, con tour guidato dell’arcipelago della Maddalena. La barca è piccola ma comoda e il tour prevede soste nei punti più belli della zona.

escursione in barca con pranzo La Maddalena

Inoltre, a bordo è incluso il pranzo con bevande sia alcoliche che analcoliche e set per lo snorkeling a vostra disposizione.

Powered by GetYourGuide

Gita in barca a vela La Maddalena

Agli appassionati della barca a vela, consiglio invece questo tour con partenza dall’isola di La Maddalena. La barca è molto elegante e ha doccia e bagni. Il tour prevede due o tre soste nelle spiagge più belle dell’arcipelago, a seconda del meteo.

gita barca a vela La Maddalena
A bordo del Veliero La Francesca

Dura 8 ore ed include un pranzo a base di specialità locali e piatto a base di pesce.

Powered by GetYourGuide

Tour in barca isola della Maddalena

Se avete un budget ridotto ma non volete rinunciare a godervi il meglio dell’arcipelago, potete prenotare un tour in barca a bordo di un’imbarcazione come questa, che trovate su Get Your Guide.

Si parte da Palau a bordo di una grande barca con posti a sedere e si naviga alla volta delle spiagge più belle di Spargi, Santa Maria e Caprera. Anche in questo caso ci sono soste per nuotare e per scendere sulla spiaggia, quindi non dimenticate il necessario per lo snorkeling. Per arrivare sulle spiagge c’è un servizio di tender.

tour in barca arcipelago La Maddalena

Il prezzo è sicuramente vantaggioso, però si sta seduti e inoltre si è in tante persone. Il pranzo non è incluso ma a bordo c’è un bar dove comprare quello che volete.

Il bello è che c’è una guida multilingue che spiega minuziosamente tutto quello che vedrete. Le partenze sono dal porto di Palau.

Controlla qui la disponibilità:

Powered by GetYourGuide

Giornata VIP a bordo di uno yacht da La Maddalena o Palau

Per una giornata speciale, dove pensare solo a godervi il mare e rilassarvi, consiglio questo tour VIP in yacht condiviso (generalmente massimo 12 persone). A un prezzo tutto sommato non troppo alto vi farà vivere il comfort di un tour di lusso.

Avrete a bordo una guida che vi darà tutte le informazioni più importanti sull’arcipelago e potrete godervi un aperitivo e un pranzo a base di pesce a bordo.

tour La Maddalena in yacht

Lo yacht è comodo e spazioso, pieno di posto per stendervi al sole o anche stare rilassati all’ombra.

Powered by GetYourGuide

Tour in yacht di lusso nell’arcipelago (per gruppo privato)

Se non avete problemi di budget e cercate un’esperienza esclusiva e indimenticabile, potete prenotare un intero lussuoso yacht solo per voi e per il vostro gruppo. In realtà, dividendo il prezzo per 8 persone, il tour non viene a costare nemmeno una cifra eccessiva, rispetto alla qualità che si ha.

noleggio yacht lusso la maddalena

In questo tour, per massimo 8 persone, sarete a bordo di una bellissima “villa galleggiante” di 140mq con tutti i comfort. Avrete a disposizione servizio bar con specialità tipiche locali e bevande a vostra scelta e oltre al tender per raggiungere le spiagge, avrete a disposizione il SUP.

Powered by GetYourGuide

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Dove mangiare a La Maddalena, i migliori ristoranti da provare sull’isola (2024)

Dove fare aperitivo a La Maddalena (2024)

Isola La Maddalena in Sardegna, cosa vedere e spiagge più belle

Isola di Caprera, spiagge più belle, come arrivare, cosa fare e dove mangiare

Sardegna del nord on the road in 1 settimana, le tappe da non perdere

Vacanze in Sardegna, week end in Costa Smeralda da sola


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.