Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Come arrivare a Tetiaroa, l’isola polinesiana di Marlon Brando, con un tour in catamarano di 11 ore con partenza da Tahiti.


tour catamarano Tetiaroa

Sapevate che il celebre attore Marlon Brando negli anni ’60 comprò un paradisiaco atollo in Polinesia Francese? Successe infatti che nel 1960 si trovò a girare il film “L’ammutinamento del Bounty” in queste incontaminate isole tropicali. Giustamente se ne innamorò. E cosa fai, non te lo compri un atollo intero? Esatto, è proprio quello che fece!

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

Come si chiama l’isola di Marlon Brando?

In realtà, più che di un’isola si tratta di un atollo, cioè una scogliera circolare che racchiude una laguna interna collegata al mare da diversi canali. Questo atollo si chiama Tetiaroa, fa parte delle isole della Società (lo stesso arcipelago di Tahiti) e comprende 13 isolotti.

Se avrete modo di andarci, capirete perfettamente le motivazioni che hanno potuto portare Marlon Brando a questo ambizioso acquisto.

Un paradiso, letteralmente, che è entrato di diritto nella mia top 3 dei posti più belli al mondo. Oggi si tratta di isole incontaminate e protette, dove fanno il nido diverse specie di uccelli e tartarughe marine.

isola Marlon Brando Tetiaroa

Mentre l’interno è inaccessibile per la fitta vegetazione, sulla costa spiccano alte palme da cocco e strisce di sabbia bianca che affiorano da uno dei mari più azzurri e cristallini dove mi sia capitato di fare il bagno.

Non stupisce che i tahitiani considerassero questo un luogo sacro e la stessa famiglia reale lo scelse come suo rifugio esclusivo.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Come arrivare a Tetiaroa

Uno dei modi più suggestivi (e anche più economici) per arrivare a Tetiaroa e visitarla è partecipare ad un tour in catamarano da Tahiti con andata e ritorno in giornata.

In alternativa, se avete un budget più alto ed alloggiate nell’unico hotel dell’atollo (di proprietà dei discendenti di Marlon Brando) potrete arrivare in aereo o elicottero.

Il tour in catamarano per Tetiaroa (da Tahiti)

Una delle esperienze più belle che ho fatto in Polinesia Francese è sicuramente questo tour, con partenza da Tahiti, che in 3 ore di navigazione a vela mi ha portato a Tetiaroa, l’atollo privato della famiglia di Marlon Brando.

tour in catamarano da tahiti a tetiaroa

Si parte al mattino presto dal porto turistico di Tahiti su un bel catamarano a vela. A bordo ci saranno state una trentina di persone ma gli spazi sono ampi, quindi c’è spazio per tutti.

Alla partenza viene servita la colazione con croissant e frutta fresca, per poi proseguire verso Tetiaroa, dove si arriva in circa 3 ore di navigazione. Durante la tratta ho amato stare sulle reti sospese sull’acqua a prendere il sole ma se siete più da ombra potete stare sulle panche coperte.

Prima di arrivare a destinazione vi sarà servito un buon pranzo tipico (a buffet) a base di poisson cru, tonno alla brace, riso e frutta fresca.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa vedere durante il tour a Tetiaroa

Arrivati vicino alla costa, si percepisce subito di aver raggiunto un’isola deserta e incontaminata. Si scende a Bird Island, isola protetta e disabitata che ospita una delle più grandi colonie di uccelli di Tahiti che potrete ammirare mentre in massa si riposano sulle strisce di sabbia.

Per arrivare sulla terraferma si usano dei piccoli gommoncini da tre grazie ai quali sbarcherete su una spiaggia rocciosa. Da lì, si parte insieme alla guida per una camminata di circa mezz’ora verso la parte più bella dell’isola.

come arrivare a Tetiaroa

Sabbia finissima, palme reclinate, strisce di sabbia e…nessun abitante: un paradiso terrestre in piena regola, diciamo il prototipo della spiaggia tropicale ideale.

Qui avrete a disposizione qualche ora di relax durante la quale potrete passeggiare attorno agli isolotti (l’acqua è bassissima), fare il bagno o rilassarvi sotto a una palma.

Dopo questa bellissima visita, si parte poi per il ritorno a Tahiti. Durante la navigazione ci hanno preparato un aperitivo/snack, per poi arrivare al porto durante l’ora più bella: quella del tramonto.

Vi consiglio tra le escursioni da fare a Tahiti di provare sicuramente questo tour, che potete prenotare online direttamente sul sito Get your guide a questo link.

Se vuoi controllare le disponibilità del tour, dai un occhio al calendario qui sotto e scegli la data che ti interessa!

The Brando hotel, l’Eco Resort sull’ isola privata di Marlon Brando

Come dicevo prima, Tetiaroa è un atollo disabitato, fatta eccezione per l’isolotto Onetahi, dove nel 2014 i discendenti di Marlon Brando hanno inaugurato l’eco resort “The Brando”.

Chiaramente il tour che vi ho raccontato è in giornata ma se cercate un’esperienza veramente esclusiva o magari volete festeggiare un’occasione speciale, un soggiorno qui è il non plus ultra.

Sicuramente infatti, il The Brando è uno dei migliori resort 5 stelle in Polinesia Francese!

L’hotel usa unicamente fonti rinnovabili e le 35 ville sono perfettamente integrate nell’ambiente, invisibili dal mare. Per l’acqua fresca si usano un impianto di desalinizzazione e acqua piovana, seguendo gli standard di sostenibilità più alti.

Il resort è un sogno. Ovviamente parliamo di standard molto elevati e di conseguenza anche i prezzi del resort non sono da poco.

the Brando hotel Tetiaroa

Quanto costa il “The Brando” hotel?

I prezzi variano a seconda della villa scelta (ce ne sono di diverse grandezze) e del trattamento scelto (solo colazione, all inclusive).

Si parte comunque più o meno da 3000 euro a notte per pernottamento con colazione in una villa con una camera da letto, a salire.

Il soggiorno minimo è di 2 notti e in alcune tariffe il prezzo del transfer da Tahiti con Air Tetiaroa è incluso.

SE VOLETE GUARDARE LE FOTO E SOGNARE, DATE UN OCCHIO QUI


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa fare a Tahiti, la principale isola della Polinesia Francese

Cosa fare a Bora Bora in 3 giorni (dormendo in resort e guest house)

Cosa vedere a Moorea in 3 giorni

Come organizzare un viaggio in Polinesia Francese fai da te, quanto costa, quando andare e informazioni utili

Come viaggiare in tutto il mondo con lo scambio casa HomeExchange (come funziona e la mia esperienza in Polinesia)


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.