Viaggiare da sole in India, i miei consigli
Alcuni consigli per viaggiare da sole in India, basati sulla mia personale esperienza del viaggio da sola a Goa.
Li racconto a voi ma vi assicuro che torneranno utili anche a me, dopo le difficoltà che ho avuto nell’ultima esperienza in solitaria…
Se siete in partenza, leggete anche come prepararsi a un viaggio in India.
Portare contanti da cambiare
In India non sappiamo sempre se e dove la nostra carta di credito o bancomat funzioneranno. A volte ci sono sportelli che le accettano, in altre i circuiti non sono i nostri o ancora gli ATM possono essere non funzionanti.
Dopo essere rimasta senza soldi da sola in India, posso dirvi: “Portate sempre con voi dei contanti da convertire in valuta locale agli sportelli di cambio”. Io avevo con me solo 40 euro e me ne sono pentita amaramente.
Portare più di una carta con voi
Prima di viaggiare da sole in India, preparatevi anche a livello finanziario. Portate un bancomat, una carta di credito e una prepagata. Accertatevi che non siano ovviamente smagnetizzate (come è successo a me) e di avere con voi i pin.
Una sola carta è un po’ rischioso perché potrebbe non funzionare o non essere accettata ovunque.
Scegliere hotel affidabili
Io passo dall’ostello all’hotel di lusso senza problemi, mi adatto facilmente. In India però, dato che gli standard sono diversi dai nostri e così anche può esserlo la cultura del viaggiare da soli, preferisco scegliere oculatamente i posti dove dormire.
Innanzitutto guardo la zona, che sia sicura e non isolata e poi preferisco standard un po’ più elevati ma che mi facciano sentire al sicuro. Una reception aperta 24 ore, ottime recensioni su Booking.
Diciamo che quando viaggio sola non mi pesa spendere un po’ di più pur di sentirmi in sicurezza.
Portare sempre uno scialle per coprirsi spalle o gambe
Che nelle zone sacre e nei templi bisogni coprirsi è abbastanza ovvio.
Vi consiglio però di portarvi uno scialle o una pashmina anche quando camminate per le città o villaggi. Specialmente nelle zone meno turistiche infatti, se girate con shorts e canotta, potreste avere un po’ di occhi addosso.
È scelta vostra, nessun obbligo, ma a me piace adattarmi ai luoghi dove vado e mi sento più a mio agio coprendo spalle e gambe.
Portare una fototessera per fare scheda SIM
Quando viaggio da sola mi sento più sicura ad avere un telefono con connessione internet per potere essere in contatto con amici e famiglia ed eventualmente chiedere aiuto in caso di necessità.
Il modo più economico per avere una connessione internet in India è dotarsi di una sim locale. Si possono acquistare nei negozi specializzati o in alcuni baracchini in strada.
La procedura però è un po’ macchinosa, tanto che questa volta non sono riuscita ad acquistare la sim.
Vi serviranno per forza il passaporto e una fototessera, quindi assicuratevi di portarvene una da casa, altrimenti rischiererete di non poter comprare la sim.
Stipulare un’assicurazione di viaggio
Prima di partire per un viaggio da sole in India, vi consiglio fortemente di stipulare un’assicurazione viaggio per proteggersi da eventuali inconvenienti, incidenti o peggio problemi di salute.
Considerate che la sanità per noi sarebbe a pagamento quindi anche un breve ricovero o una piccola operazione potrebbero rivelarsi dei veri e proprio salassi.
Con una piccola cifra invece è possibile assicurarsi e viaggiare sicuri.
Io uso la polizza viaggi di Heymondo che mi garantisce una copertura completa, nessun anticipo di spese mediche nel caso di problemi sanitari e una comoda app per contattare il servizio clienti gratuitamente anche dall’estero.
Se siete miei lettori, potete comprarla anche voi con uno sconto immediato del 10%.
Comprare scheda SIM appena in aeroporto
La procedura per l’acquisto della sim richiede circa una mezz’oretta tra compilazione dei documenti e pratiche burocratiche.
I tempi di attivazione della stessa poi possono variare da poche ore a un’intera giornata o più. Per questo motivo, vi consiglio, anche se siete stanchi dopo il volo, di dotarvi subito della sim in aeroporto.
Alle Maldive da sola avevo fatto così e ne sono stata molto felice, anche perché poi comprarla altrove sarebbe stato difficile.
Quindi, prima di uscire dall’aeroporto, dotatevi di santa pazienza, e andate a comprare la sim dati.
Ecco, questi sono i consigli per viaggiare da sole in India che mi sono venuti in mente dopo l’ultimo viaggio.
Se avete fatto un viaggio da sole che vi ha fatto venire in mente altri suggerimenti, condivideteli qui nei commenti. Saranno sicuramente d’aiuto a tutte noi <3
- Organizzare un viaggio in Sri Lanka, consigli utili prima di partire (2024)
- Visto turistico per lo Sri Lanka, come richiederlo (2024)
- Cosa vedere in Sri Lanka in 10 giorni, tour del centro-nord
- Viaggi sicuri per donne sole, le migliori destinazioni per il 2025
- Dove fare aperitivo al tramonto a Tenerife sud (2024)