7 consigli per viaggiare in auto in sicurezza. Fare i controlli al veicolo prima di partire, ridurre il tempo di sosta agli Autogrill, rispettare i limiti di velocità, partire riposati e con abbigliamento adatto, sono alcuni degli accorgimenti da adottare.
Questa estate sarà una stagione di viaggi in auto per molti italiani.
In questa particolare fase storica dovuta alla pandemia, un veicolo privato viene percepito come modo più sicuro di viaggiare e quindi in tanti si stanno muovendo in automobile per le prossime vacanze.
La meta più gettonata sarà il nostro bellissimo paese e quindi via ai viaggi on the road in Italia!
Prima di partire però è bene tenere a mente dei semplici accorgimenti e consigli che ci permettano di viaggiare in auto in sicurezza e non avere pensieri durante il viaggio.
Ecco alcune dritte per rendere un viaggio in auto il più piacevole (e sicuro) possibile.
1 – Controllare la vettura prima di partire
Fare un check up del nostro mezzo di trasporto è la prima regola per viaggiare in auto in sicurezza. Può sembrare scontato, eppure spesso succede che proprio questa buona abitudine non venga eseguita.
Il modo migliore per controllare che tutto sia a posto è quello di rivolgersi ad un’autofficina di fiducia.
Prima di mettersi al volante è fondamentale controllare la pressione delle gomme, il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento del motore, i freni, gli ammortizzatori, le luci e i tergicristalli.
Soprattutto se viaggiate in estate quando fa molto caldo, accertatevi che venga controllato anche l’impianto di climatizzazione.
Infine, in questo delicato periodo è molto importante anche la sanificazione del veicolo, per ridurre eventuali possibilità di contagio da covid-19.
Per questa fase è bene rivolgersi ad un autolavaggio specializzato che sanifichi scrupolosamente tutte le superfici interne.
2 – Ridurre il tempo di sosta in autogrill
Per me la vacanza on the road è sempre associata alle soste per mangiare in autogrill.
In questo particolare momento legato alla pandemia però, è fondamentale non creare code e assembramenti, limitando il tempo di sosta negli ambienti pubblici.
Per questa ragione Autogrill ha creato il comodissimo servizio Click&Good che permette di prenotare il proprio pasto tramite app da cellulare e ritirarlo direttamente in autostrada ai pick up point nei punti vendita Autogrill.
Per usare il servizio basta scaricare l’app gratuita MyAutogrill e in selezionare dal menu a sinistra la voce Click&Good. Da qui avrete accesso al menu completo e potrete fare i vostri ordini in pochi clic direttamente tramite app.
Anche il pagamento viene gestito in maniera digitale tramite la app, evitando quindi contatti e passaggi di contanti.
Attraverso la geolocalizzazione potrete scegliere l’aera di sosta più vicina a voi ed effettuare l’ordine, che vi sarà preparato in pochi minuti.
Riceverete una notifica che il vostro ordine è stato preso in carico e sarete avvisati quando sarà pronto, in modo da recarvi nello spazio dedicato al ritiro al momento giusto.
Se non avete l’app MyAutogrill a disposizione, potrete comunque accedere al servizio tramite un codice QR esposto nel piazzale o nel parcheggio dell’autogrill di vostro interesse.
3 – Rispettare il distanziamento sociale
Viaggiare in auto, rispetto ai mezzi pubblici, ha sicuramente il vantaggio di permettere un certo distanziamento sociale, purtroppo necessario in questa fase di emergenza sanitaria.
Anche se le norme per evitare la diffusione del covid-19 sono destinate a cambiare, è bene seguire alcuni accorgimenti.
Se si viaggia tra congiunti non ci sono distanze particolari da rispettare, mentre nel caso vi siano persone non conviventi (come nel caso di amici), è necessario che questi si siedano nei posti di dietro, lasciando libero il sedile centrale per rispettare la distanza di un metro.
Andranno anche indossate le mascherine da tutti gli occupanti del veicolo.
4 – Rispettare i limiti di velocità
Un’altra regola per viaggiare in auto in sicurezza che per me è di grandissima importanza. Bisogna rispettare i limiti di velocità imposti dal paese in cui ci troviamo, per la nostra sicurezza e per quella degli altri.
In Italia il limite è di 50 km/h per le strade urbane, 90 km/h per quelle extraurbane secondarie, 110km/h per le strade extraurbane principali.
In autostrada invece il limite di velocità previsto dalla legge è di 130 km orari.
Chiaramente per ognuno di questi limiti ci possono essere delle eccezioni, segnalate dall’apposita segnaletica.
Altra cosa importante quando si è alla guida è rispettare le misure di sicurezza tra veicoli. A questo bisogna prestare particolare attenzione, soprattutto nei periodi di maggior traffico, come possono essere le giornate di esodi estivi.
Informatevi sempre sulle condizioni del traffico ed eventuali incidenti sul sito dell’Anas, prima di mettervi alla guida.
5 – Gestire bene aria condizionata e climatizzazione
Immaginate di trovarvi incastrati in una coda infinita sulla Salerno-Reggio Calabria all’ora di punta sotto al sole con l’impianto di climatizzazione guasto. Un incubo, vero?
Come vi dicevo nel primo consiglio, controllate sempre prima di partire l’impianto di aria condizionata e climatizzazione del veicolo.
Inoltre, mentre siete in viaggio, non esagerate con le temperature: la cosa migliore è tenere una temperatura costante di 22 gradi all’interno della macchina.
È bene evitare poi anche di puntarsi il bocchettone dell’aria direttamente addosso così come accendere subito l’aria condizionata al massimo quando si entra in auto.
Conviene prima aprire i finestrini e poi gradualmente portare la climatizzazione al livello desiderato.
6 – Viaggiare riposati e fare pause
Soprattutto se avete in programma viaggi in auto lunghi, durante i quali sarete gli unici a guidare, è importantissimo essere riposati al momento della partenza.
Evitate di mangiare troppo pesante e ovviamente no ad alcolici o farmaci che potrebbero dare sonnolenza.
Ogni 2 o 3 ore fermatevi per una piccola pausa per sgranchire le gambe e riposarvi un po’, magari prendere un caffè è ordinare uno snack tramite il servizio Click&Good con la app MyAutogrill.
Assicuratevi di avere sempre con voi dell’acqua a bordo e tenervi idratati durante il viaggio.
7 – Viaggiare con abbigliamento adatto
Tra i consigli per viaggiare in auto in sicurezza forse è quello al quale di solito si fa meno caso.
In realtà anche l’abbigliamento che scegliamo prima di affrontare un viaggio in auto ha una sua importanza.
Per esempio, d’estate capita di vedere gente alla guida con infradito, ciabatte o addirittura scalzi. Ecco, questa è una cosa da evitare perché può essere pericolosa in quanto condiziona la gestione dei pedali, fondamentale in situazioni di emergenza.
Indossate scarpe chiuse e comode quando guidate, è la cosa più sicura.
Inoltre, per evitare fastidiosi sfregamenti con il sedile o la cintura di sicurezza, conviene indossare degli abiti che non lascino la pelle troppo scoperta e possano favorire irritazioni.
Messi in pratica questi semplici accorgimenti per viaggiare in auto in sicurezza, allacciate le cinture e godetevi il viaggio!
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
11 cose da mettere in valigia per un viaggio on the road
Italia on the road al femminile: il mio viaggio sull’Ape di The Gira
3 giorni in Islanda on the road, il mio itinerario di viaggio