Vuoi visitare Murano e Burano in un giorno con un’escursione da Venezia? In questo articolo ti racconto cosa aspettarti, cosa vedere sulle isole e dove prenotare il tour in barca.
Perché visitare Murano e Burano
Murano e Burano sono forse le isole più famose e visitate della laguna di Venezia.
Murano è conosciuta per la produzione di opere in vetro soffiato e delle murrine veneziane, mentre Burano è particolarmente nota per la lavorazione dei merletti e per le sue coloratissime case.
Come arrivare a Murano e Burano
Con i traghetti
I traghetti per Murano e Burano partono da Venezia dai terminal F.te Nove B (Murano) e F.te Nove A (Burano). Entrambi i terminal, che sono adiacenti tra loro, sono distanti circa 24 minuti dalla stazione di Venezia Santa Lucia e 20 minuti da Piazza San Marco.
Visitare Murano e Burano con una escursione organizzata
Se cercate invece un modo per visitare Murano e Burano senza pensieri, l’opzione migliore è quella di prenotare un tour in barca con guida con partenza da Venezia.
TOUR IN BARCA DI 1 GIORNO PER MURANO E BURANO
Si parte da uno dei moli del centro storico della città e da lì inizia il tour in barca nella laguna che vi porterà sulle bellissime isole di Murano e Burano. La durata del tour è di 4 ore ma su richiesta potrete scegliere di fermarvi di più e tornare con la barca in un orario successivo senza costi aggiuntivi.
In fase di prenotazione, dovrete selezionare uno dei seguenti punti di incontro:
- Molo di Santa Lucia (Ponte della Costituzione) vicino al fast food KFC della Stazione di Santa Lucia. Ritrovo ore 9:45 e partenza ore 10:00.
- Molo di Riva degli Schiavioni di fronte a Palazzo Cornoldi, a dieci minuti a piedi da Piazza San Marco. Ritrovo ore 10:15 e partenza ore 10:30.
Durante la traversata, la guida vi illustrerà quello che vedelte intorno a voi e vi darà già qualche informazione sulle isole e sulla storia della laguna.
PRENOTA QUI IL TOUR GUIDATO DI MURANO E BURANO
Cosa vedere a Murano
La prima tappa del tour nella laguna di Venezia sarà l’isola di Murano, famosa soprattutto per l’antica tecnica di lavorazione del vetro divenuta celebre in tutto il mondo.
Il vetro è ricavato dal silice che viene riscaldato ad altissime temperature diventando liquido e poi lavorato dagli esperti vetrai che gli conferiscono le forme più svariate.
Durante la visita di Murano, avrete l’occasione di visitare una delle diverse fornaci dell’isola e assistere al processo di lavorazione del vetro direttamente davanti ai vostri occhi.
La ricchezza di questa isola ebbe inizio nel 1291 quando le fornaci furono trasferite da Venezia a Murano in quanto spesso c’erano incendi che mettevano in pericolo la città.
Da lì la storia di Murano si lega indissolubilmente a quella della lavorazione del vetro.
Dopo la visita alla vetreria avrete del tempo libero per visitare Murano.
Potrete passeggiare tra le stradine e i ponti che attraversano i canali e fermarvi a guardare le vetrine o acquistare un souvenir nei tanti negozi che vendono oggetti e gioielli in vetro fatti a mano.
Una sosta in uno dei bar per uno spritz e dei “cicchetti” è anche d’obbligo!
Se la storia della lavorazione del vetro vi ha incuriositi e avete più tempo a disposizione, potete visitare il Museo del vetro, dove sono raccontati 700 anni di storia del prezioso materiale ed esposti bellissimi articoli in vetro.
Tra le cose da vedere a Murano, inoltre, vi segnalo la Chiesa di San Pietro Martire e il Duomo di Murano.
Cosa vedere a Burano
La seconda tappa del tour di Murano e Burano prevede una sosta per visitare Burano, isola molto fotogenica con le sue case dalle facciate di colori accesi.
I colori vivaci avevano lo scopo di rendere le abitazioni riconoscibili ai pescatori quando rientravano dopo la pesca nelle buie giornate di nebbia.
La prima tappa del tour a Burano sarà una delle storiche merletterie dove potrete assistere alla lavorazione dei tipici merletti e se vi va anche acquistare dei pezzi unici.
Da lì avrete del tempo libero per passeggiare autonomamente. Potrete visitare il Museo del merletto oppure curiosare tra gli edifici colorati e le botteghe di prodotti tipici. Già arrivando con la barca, avrete sicuramente notato il campanile di Burano.
Visibilmente pendente, deve questa sua particolare struttura al cedimento del terreno sul quale è stato costruito.
Camminando per le stradine di Burano resterete ammaliati dai colori delle case. La più colorata? La casa di Bepi Suà, decorata con forme geometriche e colori molto accesi.
Durante la vostra visita di Burano, comprate il bussolà, tipico dolce isolano a forma di ciambella.
Dopo aver visitato Murano e Burano con il tour guidato, tutti in barca e si torna a Venezia al punto di ritrovo.
Vuoi visitare Murano e Burano?
Visita di Murano e Burano con un tour guidato da Venezia.
Prenota il tour organizzato di Murano e Burano
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Hu Venezia camping in town, dove dormire a Venezia per una vacanza green
Comacchio in 1 giorno, itinerario tra Comacchio e dintorni
Cosa vedere vicino Bologna, i borghi medievali di Dozza e Monteveglio
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.