Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

La mia breve guida di Comacchio in 1 giorno per non perdervi gli highlights della bella città emiliana, tra storia, natura e buona cucina.


Comacchio, è una incantevole città lagunare che grazie alla sua conformazione e ai suoi ponti e canali si è meritata l’appellativo “piccola Venezia”.

Le sue origini si ritrovano nella città etrusca di “Spina” e sono legate ai commerci marittimi e fluviali prima, alla produzione del sale e infine nei secoli alle sue valli e alla pesca, in particolar modo quella delle anguille.

Comacchio piccola Venezia

Comacchio è inoltre uno dei centri più vivi del Parco del Delta del Po, luogo di grande interesse naturalistico. Grazie alla sua vicinanza alla costa, è anche il luogo adatto per una vacanza al mare in Italia.

I suoi lidi sono molto amati sia per una vacanza in famiglia che per una vacanza tra amici o un week end di relax al mare.

8 cose da fare a Comacchio in 1 giorno

Ecco una serie di attività da fare a Comacchio in 1 giorno per non perdere il meglio di questa interessante città storica!


Visitare il centro storico di Comacchio

Il centro storico di Comacchio è colorato ed elegante, con i suoi ponti, le casette colorate e l’inconfondibile Trepponti, con le sue imponenti scalinate, progettato nel 1630 come porta marittima della città.

Passeggiando per le strade del centro vi imbatterete in Palazzo Bellini, dimora ottocentesca, il Museo del delta del Po, la torre dell’orologio e il seicentesco Duomo di San Cassiano.

Comacchio cosa vedere

I canali attraversano la città, con le sagome delle case  che si riflettono nell’acqua e qualche anatra che nuota. Lungo le stradine del centro ci sono diverse botteghe di prodotti tipici che vi faranno sognare.

La zona di Comacchio e dintorni infatti offre una grande varietà di sapori, dal pesce ai vini doc, dai cappellacci di zucca alle vongole,  dagli asparagi al melone, senza dimenticare il pane ritorto, il panpepato la cosiddetta “salama da sugo”.

Esplorare le valli di Comacchio

Le valli di Comacchio occupano 13000 ettari tra i fiumi Po e Reno e il loro paesaggio così placido e inconfondibile è contrassegnato dai tipici casoni da pesca (in queste zone detti bilancioni).

Il territorio, con il suo misto di acqua dolce di fiume e salata di mare, è da sempre habitat naturale delle anguille, che arrivano qui attraversando l’Oceano Atlantico.

valli di comacchio

Ancora oggi, dopo tanti anni, le “anguille di Comacchio” rappresentano una delle eccellenze alimentari del territorio, come potrete notare nelle vetrine dei negozi, nelle insegne dei ristoranti e anche visitando la Manifattura dei Marinati, dove tuttora si lavora questo pesce.

Visitare il Museo Delta Antico

Il Museo del Delta Antico occupa quello che un tempo era un ospedale e racconta dell’evoluzione del territorio e della storia degli insediamenti umani nel Delta del Po. Si parte dalla città etrusca di Spina fino ad arrivare al ‘900, raccontando la vita della gente del posto e delle sue difficili condizioni.

museo delta antico comacchio

Nel museo troverete anche i resti preziosi di una nave romana ritrovata a Comacchio nel 1981.

Assaggiare le anguille alla manifattura dei Marinati

La manifattura dei marinati è parte integrante della storia di Comacchio. Si tratta praticamente della fabbrica dove erano portate le anguille con le barche tipiche e poi arrostite negli spiedi, inscatolate e irrorate con il mix di sale e aceto.

manifattura dei marinati comacchio

È possibile visitare la manifattura, che in parte è ancora operante, in parte adibita a museo e vedere la sala dei fuochi dove appunto c’è il cuore della fabbrica. Per chi vuole, c’è anche la possibilità di provare una degustazione di anguille!

In barca e bici tra le Valli di Comacchio

Una delle più suggestive esperienze da fare a Comacchio in 1 giorno è un tour in barca tra le valli attraverso i canali, per ammirare la bellezza di un’oasi dove vivono tantissime specie di uccelli e tante colonie di fenicotteri rosa.

barca valli comacchio

Io ho provato un bel percorso che unisce la navigazione alla pedalata in bicicletta.

fenicotteri rosa Comacchio

La partenza è in bici dalla Manifattura dei Marinati, per poi imbarcarsi e raggiungere la stazione Foce, dove ci si potrà fermare per un pranzo a base di prodotti tipici del territorio di Comacchio.

Pranzare in un antico “casone da pesca”

Prima di proseguire ancora in bicicletta lungo gli argini, consiglio di fermarsi a pranzo per degustare alcuni piatti tipici al ristorante “Bettolino di Foce”.

Il posto è molto suggestivo, ricavato da un antico casone da pesca in mezzo alle valli. Offre un ambiente rustico e principalmente piatti a base di pesce della tradizione di Comacchio.

In bici alla Salina di Comacchio

Un’altra attività da fare a Comacchio è il percorso in bici lungo le saline per visitare la salina di Comacchio. Sono 7 km in compagnia di una guida esperta durante i quali si potrà visitare la salina, luogo di epoca napoleonica, chiave per la produzione del prezioso sale.

salina di Comacchio

Relax e divertimento ai Lidi di Comacchio

Se vi trovate a Comacchio in estate e volete rilassarvi in spiaggia i 7 lidi di Comacchio, sono quello che fa per voi. Potrete scegliere tra: Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina.

Per saperne di più su tutte le attività e per prenotare direttamente online, potete visitare il sito: https://www.visitcomacchio.it/it/


Dove dormire a Comacchio

Al ponticello

Affacciato sul canale principale di Comacchio, l’Al Ponticello offre camere e appartamenti con aria condizionata e WiFi gratuito, ed è la scelta ideale per escursioni nel Parco Regionale del Delta del Po. La colazione a buffet è a base di prodotti locali e dolci fatti in casa.

PRENOTA QUI

Locanda della pescheria

Situata a Comacchio, la Locanda della Pescheria offre un ristorante, un bar e il WiFi gratuito. La struttura ospita anche camere familiari.

Tutte le sistemazioni dispongono di scrivania, TV a schermo piatto e bagno privato. Tutti gli alloggi della Locanda della Pescheria sono dotati di aria condizionata.

PRENOTA QUI

B&B La Pitagora

Situato a Comacchio, a pochi passi da Palazzo Bellini e dal Ponte dei Sisti, il B&B La Pitagora offre gratuitamente la connessione WiFi e le biciclette.

Tutte climatizzate, le camere dispongono di TV satellitare e bagno con vasca o doccia, set di cortesia e asciugacapelli.

Servita ogni mattina, la colazione è disponibile in versione classica o continentale.

PRENOTA QUI


Il tour è stato organizzato da Viral Passport, in collaborazione con Ravenna Tourism  

Visit Comacchio,       Visit Cervia    e      Visit Milano Marittima.

Si ringraziano anche     Visit Romagna     e      In Emilia Romagna


Se ti è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarti anche:

Cosa vedere a Ravenna in un weekend e dove mangiare

Cosa vedere a Cervia (oltre alle spiagge)

Terre di Po e dei Gonzaga, cosa vedere nella Bassa Reggiana (e cosa mangiare)

Itinerario di 4 giorni in Emilia tra montagna, borghi medievali e ottima cucina

Visitare Murano e Burano in un giorno, escursione in barca da Venezia

Hu Venezia camping in town, dove dormire a Venezia per una vacanza green



Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.