Se state organizzando un week end a Merano e siete alla ricerca di un hotel diverso dai soliti, che abbia personalità, che sia accogliente e in centro a Merano, vi consiglio senza dubbio l’Hotel Westend.
Ora vi racconto la mia esperienza e perché dovreste sceglierlo:
Ci ho passato due giorni a inizio settembre, la mia prima volta a Merano. Ci si arriva dalla stazione ferroviaria di Merano in cinque minuti a piedi e fin da subito si capisce che non è un hotel come tutti gli altri.
Quello che mi è saltato subito all’occhio è la sua personalità. Si tratta infatti di una villa d’epoca del 1890.
L’architettura è in stile liberty e la splendida facciata di un colore giallo-arancione deciso.
Oggi non è facile avere il coraggio di essere diversi dagli altri e anche gli hotel sono tutti spesso così uguali tra di loro da annullare anche l’esperienza che il soggiorno in albergo dovrebbe rappresentare. Ma l’hotel Westend è diverso.
Un hotel con personalità
Il palazzo sembra davvero di altri tempi, nonostante sia perfettamente conservato.
Appena entrata sono stata accolta dal simpaticissimo Alexander, il proprietario. Alexander è nato in Italia e parla italiano con un delizioso accento tedesco.
Fin da subito è stato molto gentile e soprattutto molto spiritoso, uno che ti fa sentire subito a tuo agio e scherza volentieri. E anche questo è un fattore unico.
Ci sono così tanti hotel dove il contatto umano è ridotto all’osso che trovare una faccia amica quando viaggi da sola e arrivi da sola in un posto nuovo, non può che farti piacere .
La sobria eleganza delle stanze dell’Hotel Westend
La mia stanza era al secondo piano dell’hotel. Arrivo, apro la porta, bianca e imbottita, e dietro ce n’è un’altra.
Primo aspetto particolare. La camera è enorme: ha un letto matrimoniale più grande dei soliti, una zona con divano e frigobar, e fuori un ampio balcone con sedie, sdraio e ombrellone.
La vista è sul torrente Passirio, il corso d’acqua che attraversa Merano e che le dà un’aria così affascinante in tutte le stagioni. E l’hotel è così vicino che senti il rilassante scrosciare dell’acqua.
Mi sono seduta sulla sdraio e mi sono riposata dalle 5 ore di treno da Parma.
stile delle stanze è anch’esso molto particolare ed elegante.
A me non piacciono le cose e l’arredamento super moderno.
I mobili dell’hotel Westend invece hanno un fascino di altri tempi e sono di un’eleganza discreta e unica.
A partire dal gigante letto sul quale ho fatto una delle dormite migliori degli ultimi tempi.
La cucina tipica dell’Hotel Westend
L’hotel Westend offre un servizio di mezza pensione e vanta un ristorante che serve le specialità tipiche altoatesine.
Mi ci sono fermata per cena e ho assaggiato gli squisiti Schlutzer alla pusterese, pasta ripiena di ricotta ed erbette.
Per secondo ho preso un piatto di formaggi misti ma per chi ama la carne c’era anche gulasch di cervo, che fonti affidabili mi hanno detto essere molto buono.
Il tutto accompagnato dalla birra Forst, che viene prodotta negli stabilimenti di Merano. La cena è stata buonissima e la colazione il giorno dopo molto varia e abbondante.
Io come al solito non mi sono risparmiata ed ho provato cornetti, panini (ci sono dei pani di tutti i tipi, ai cereali, integrali) con formaggio e yogurt. Tutto necessario per sostenermi durante le passeggiate, mica perché sono golosa! 🙂
L’Hotel Westend è in centro a Merano
E dopo la colazione ho preso una bici e sono partita alla volta dei giardini di Sissi. L’hotel Westend mette delle biciclette mountain bike gratuitamente a disposizione dei propri clienti. La cosa bella è che l’hotel è a circa 5 minuti dal centro di Merano e dalle terme, che si possono raggiungere con una piacevole passeggiata o pedalata.
Vi consiglio caldamente di prendere una bici e fare la passeggiata del lungo Passirio o girare per la città lungo le piste ciclabili. Un modo bellissimo per godersi un week end a Merano.
Il giardino con vista sul fiume
E tornando all’ora del tramonto si scopre un altro aspetto incantevole dell’Hotel Westend: il giardino. Verdissimo e pieno di fiori e piante, affaccia anche questo sul torrente. Ci si può sedere ai tavolini e godersi un aperitivo, stendersi al sole durante il giorno o semplicemente godersi la quiete di questa posizione privilegiata.
E non è infatti un caso che anche il regista Roberto Faenza abbia scelto l’Hotel Westend di Merano per ambientare alcune scene del suo film Anita B…
Merano: una località per ogni stagione
Merano è una meta speciale per ogni stagione. Sia che vogliate godervi il calore degli ultimi giorni di estate, sua che vogliate ammirare i colori dell’autunno, sia che invece aspettiate i famosi Mercatini di Natale di Merano.
n qualsiasi stagione deciderete di trascorrere un week end a Merano, sono certa che rimarrete stupiti dalla bellezza di questo posto. O almeno, per me è stato così.
Potete prenotare la vostra camera all’hotel Westend direttamente sul sito. E se utilizzate il coupon sconto che trovate sul mio blog alla fine di quest’articolo avrete uno sconto del 5% al momento del pagamento.
Scaricate qui il vostro coupon sconto per l’Hotel Westend.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
- Estate nelle Dolomiti: le escursioni in Alta Badia
- Lago di Garda, cosa vedere a Sirmione
- Vacanze in Trentino a settembre: la magia dei rifugi