Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Come risparmiare in viaggio da soli? Me lo sono sentita chiedere tante volte e oggi ho pensato di raccontarvi i miei “trucchi”.

Tante volte infatti, oltre ai dubbi e alle paure che viaggiare da soli può generare, ci si preoccupa anche del fatto che un viaggio in solitaria possa essere più costoso, dato che non si ha nessuno con cui dividere le spese.

Ecco allora i miei consigli per un viaggio da soli low cost:

Hotel senza supplemento singola

Solitamente gli hotel applicano un supplemento a chi occupa una stanza da solo. Per evitare di pagare questo sovrapprezzo, cercate online hotel che non applichino tale policy.

Se viaggiate in bassa stagione e le strutture non sono piene, potete provare a contattarle direttamente e contrattare il prezzo.

Per cercare le offerte più convenienti di hotel in giro per il mondo, io uso sempre il motore di ricerca di Booking.com:
Booking.com

Piuttosto che lasciare una stanza vuota, potrebbero acconsentire a non farvi pagare il supplemento singola.

Partire con viaggi di gruppo

Nei viaggi di gruppo organizzati, solitamente i partecipanti, anche se partono da soli, vengono messi in camere doppie. In questo modo si evita di pagare il supplemento singola.

Un viaggio di gruppo sarebbe inoltre una buona occasione per partire insieme 🙂

Qui trovate i prossimi viaggi di gruppo organizzati da me.

Stipulare un’assicurazione di viaggio

Non dirò mai abbastanza volte quanto sia importante partire coperti da una buona polizza di viaggio.

In questo articolo vi ho parlato di come scegliere la migliore assicurazione di viaggi, che copra tutte le vostre esigenze.

Soprattutto prima di un viaggio in solitaria, per risparmiare su eventuali spese mediche non volute, bagagli persi e altre spiacevoli circostanze, vi consiglio di stipulare una valida assicurazione di viaggio.

Io uso da tempo Heymondo e mi trovo molto bene. Comprandola attraverso il mio link, avrete diritto ad uno sconto immediato del 10%!

COMPRA LA POLIZZA VIAGGI CON SCONTO DEL 10%

Dormire in ostello

Gli ostelli sono un’ottima soluzione per risparmiare in viaggio da soli.

Pagando veramente pochi euro potete avere un letto in una camerata e l’uso della cucina e bagno condivisi.

Io ci sono stata diverse volte e qui vi racconto del perché scegliere un ostello è un’ottima idea.

Controllare le commissioni dei cambia valuta

Se viaggiate da soli in un paese con una valuta diversa dall’euro, prima di cambiare i soldi, informatevi bene sul tasso di cambio. Chiedete alla gente del luogo quali siano i posti più vantaggiosi.

In alternativa, potete prelevare direttamente dagli sportelli bancari.

In questo caso, dato che le commissioni sono di solito alte, vi conviene prelevare un importo maggiore una sola volta, anziché fare la stessa operazione più volte e pagarne ogni volta la commissione.

Provare il couchsurfing

Il couchsurfing è una modalità di alloggio con la quale la gente del posto mette a disposizione una camera, un letto o un divano, gratuitamente.

Ci sono dei siti web apposta per far incontrare domanda e offerta.

Su questi siti sia gli host che gli ospiti hanno delle recensioni, quindi non partirete a scatola chiusa.

È un modo perfetto per un viaggio da soli low cost e inoltre permette di vivere fianco a fianco con gente del posto. Soprattutto, è gratis.

Mangiare in casa

Fare la spesa al supermercato e cucinare in casa, che vi troviate in ostello o in un appartamento, permette di ridurre tantissimo le spese di viaggio.

Muoversi con i mezzi pubblici

Quando viaggio da sola uso quasi sempre i mezzi pubblici. Si risparmia tantissimo, soprattutto se sono disponibili city card o tessere di trasporto pubblico integrato.

Sim telefonica locale

In Europa ormai grazie al roaming internazionale riusciamo ad utilizzare il nostro telefono alle stesse tariffe italiane quasi ovunque.

Non è così però nei paesi extra Ue. Qui per evitare spese di telefono e internet astronomiche, conviene comprare una sim locale con traffico voce e dati.

Ricordate di portare con voi un documento, solitamente obbligatorio per questo genere di acquisto.

Offerte last minute

Se siamo in viaggio da soli, non dobbiamo rendere conto a nessuno, solo a noi stessi.

Ed è per questo che possiamo permetterci di prenotare all’ultimo secondo, approfittando così delle offerte last minute e last second che spesso permettono di risparmiare tantissimo.

Car pooling

Piattaforme di car pooling come Bla Bla car permettono a chi viaggia da solo di trovare un passaggio in macchina, pagando una parte del viaggio al guidatore.

Anche in questo caso avrete a disposizione le recensioni degli utenti in modo da sapere con chi viaggiate.

Si risparmia notevolmente rispetto a viaggiare in auto da soli o a noleggiare un’auto in solitaria.

Evitare ristoranti in zone turistiche

Un ultimo consiglio per risparmiare in viaggio da soli che in realtà vale per tutti.

Spesso i ristoranti in zone molto turistiche possono avere prezzi più alti degli altri. Uscite quindi dalle aree più famose e chiedete alla gente del posto dove va a mangiare.

Leggete anche recensioni online e con buon senso, scegliete un posto dove si mangi bene e dove i prezzi siano equi.