Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Quest’anno tantissimi viaggiatori solitari, non potendo andare all’estero, si saranno trovati nel dilemma di scegliere quali siano i posti migliori per viaggiare da soli in Italia.

Mi ci metto dentro anche io. Sono una che tende a preferire mete lontane, pensando che avrò tempo di visitare l’Italia quando avrò meno energie per prendere lunghi voli intercontinentali.

E invece questa primavera-estate ho scoperto la bellezza di tante mete italiane, perfette per una vacanza da soli in Italia.

In tanti abbiamo riassaporato l’unicità del made in Italy, le atmosfere dei borghi italiani, le nostre cucine regionali invidiate in tutto il mondo e perché no, il piacere di visitare città super affollate come Venezia o Firenze, libere dalle orde di turisti e con un volto finalmente più umano.

->>> Primo viaggio da sola? Scopri le migliori mete dove andare in Italia e in Europa!


Vi ho già parlato dei consigli per viaggiare da soli in sicurezza ma adesso vi consiglierò 5 città da vedere de avete intenzione di viaggiare da soli in Italia.

5 mete per viaggiare da soli in Italia

Le mete italiane da visitare in viaggio da soli sono veramente tante, quindi ne ho scelto 5 tra quelle che a mio parere offrono più opportunità e cose da fare e vedere.

Quando si è in viaggio da soli infatti per me la prima cosa è scegliere un posto che offra tante attività e possibilità anche di conoscere altri viaggiatori.

Le 5 città da vedere in viaggio da soli in Italia

Ecco 5 città da visitare in solitaria in Italia. Tra queste ci sono alcune delle più grandi e popolose nel nostro paese, dei grandi classici che se anche avete già visto, vale la pena di rivivere in viaggio da soli.

In questo modo potrete prendervi i vostri tempi e ritmi e godervi a modo vostro la grandiosità di questi posti.

E credetmi, se è il vostro primo viaggio da soli, la percezione che avrete dei luoghi e il ricordo che porterete a casa con voi, sarà qualcosa di completamente diverso.

Perchè scegliere di viaggiare da soli?

Qui vi racconto cosa ha spinto me a iniziare a viaggiare da sola.


Viaggiare da soli a Parma

Parma è una città che fin da quando ci abito ho sentito definire “a misura d’uomo”. E’ una piccola, civile e ordinata città del nord Italia. 

Ha degli ottimi servizi, tutte le attrazioni sono vicine tra di loro e ci si sposta tranquillamente a piedi o in bicicletta.

cosa vedere a Parma e dintorni
Il LungoParma e il torrente Parma

Non è forse la prima meta italiana che potrebbe venire in mente quando si parla di viaggiare da soli in Italia ma vi assicuro che ne vale la pena e vi rimarrà nel cuore, come è successo a me ormai quasi 20 anni fa quando ho scelto di venire a vivere a Pama.

Visitando il centro storico potrete vedere i suoi monumenti più importanti: Duomo, Battistero, Palazzo della Pilotta, Teatro Farnese e Teatro Regio.

Attraversando il torrente Parma vi troverete poi nella folcloristica zona dell’Oltretorrente, con le sue case colorate e l’atmosfera vivace e giovane.

Qui, visitate quel gioiello del Parco Ducale e fermatevi poi a mangiare in uno dei tanti ristoranti che offrono cucina tipica parmigiana.

Tra salumi, parmigiano reggiano, anolini in brodo e tortelli, resterete sicuramente ammaliati dalle specialità culinarie della zona.

Come vi dicevo, potrete visitare la città a piedi da soli o scegliere di prendere parte a un tour di gruppo, magari con una guida che vi spieghi la storia e le curiosità più interessanti su Parma.

Prenotate qui i tour più belli da fare a Parma (alcuni sono addirittura gratis!)

TOUR GRATIS DA FARE A PARMA

FREE TOUR GASTRONOMICO ALLA SCOPERTA DEI SAPORI DI PARMA

Un bel free tour gastronomico di Parma per scoprire i sapori della sua cucina tradizionale: prosciutto, formaggi, pasta…

TOUR A PAGAMENTO PIU’ BELLI DA FARE A PARMA

TOUR DI PARMA IN RISCIO’

Salite a bordo di un comodo risciò e scoprite il meglio di Parma! Vedrete i monumenti più emblematici del centro storico, come il Duomo, il Teatro Regio e il Palazzo della Pilotta.

TOUR PRIVATO DI PARMA

Visitate con una guida esperta i monumenti più emblematici di Parma. Il Pons Lapidis, il Palazzo della Pilotta, il Duomo…

Dove dormire a Parma

Se avete intenzione di passere qualche giorno in città, magari fare un bel week end a Parma da soli, avrete l’imbarazzo della scelta tra hotel, appartamenti, b&b e ostelli.

Dove dormire a Parma

LuxuryGrand Hotel De La Ville : nel centro di Parma, il Grand Hotel offre grandi camere insonorizzate con bagno idromassaggio, colazione a buffet e ristorante gourmet in cui assaggiare i piatti della tradizione.

3 stelleHotel Forlanini 52 : a 5km dal centro, l’Hotel Forlanini mette a disposizione camere ampie e moderne, dotate di macchina per il caffè, staff disponibile e parcheggio privato.

EconomicoPalazzo Dalla Rosa Prati : immerso nel centro di Parma, il Palazzo si trova al secondo piano di un edificio storico. Camere spaziose con servizio in camera, personale professionale, possibilità di noleggio bici nelle vicinanze.

Viaggiare da soli a Napoli

La seconda città che vi propongo tra le mete italiane da visitare da soli è la mia città natale: Napoli.

viaggiare da soli in Italia
Panorama di Napoli 

A prima vista non è proprio il primo posto dove si penserebbe di andare da soli in vacanza ma in realtà, come il successo degli ultimi anni sta dimostrando, Napoli è una città sicura da visitare (ovviamente con le dovute accortezze, come in tutte le grandi città) e che ha tantissimo da offrire.

Per visitarla bene servono più giorni, quindi vi consiglio di prenotare un hotel a Napoli, magari in zona centro storico, in modo da avere la possibilità di scoprirne al meglio le bellezze.

 

Cosa vedere a Napoli da soli

Difficile fare una selezione all’interno dell’immenso patrimonio storico e artistico napoletano, quindi se avete intenzione di fare un viaggio da soli a Napoli, vi consiglio di leggere anche cosa vedere a Napoli in tre giorni.

A ogni angolo vi troverete rapiti da un palazzo storico, una chiesa di rara bellezza che sembra spuntare all’improvviso tra i suoi vicoli e l’immenso mare del Golfo di Napoli, che per me che ci sono nata, è una costante.

In alcune zone, come quella di Posillipo, i panorami sul mare sono  veramente tra i più belli ed emozionanti al mondo.

Passeggiate per il lungomare, visitate Piazza Plebiscito e il Palazzo Reale, esplorate i quartieri spagnoli con la loro atmosfera popolare e folcloristica.

Fermatevi a mangiare una pizza in una tra le pizzerie migliori di Napoli e assaggiate i piatti tipici napoletani, che vi regaleranno tanta gioia e forse anche qualche chiletto in più al ritorno 😊

Da non perdere la Cappella Sansevero, il Monastero di Santa Chiara e il mondo sottoterra di Napoli Sotterranea, fino alle bellissime opere artistiche del Museo di Capodimonte.

E poi i castelli: il panoramico Caste sant’Elmo, il bellissimo Castel dell’Ovo adagiato sul mare, Il Maschio Angioino

Imperdibili anche i dintorni di Napoli: Vesuvio, Pompei, Ercolano, le isole Procida, Capri e Ischia, la Costiera Amalfitana. Leggete qui i tour di un giorno da fare da Napoli.

La lista sarebbe ancora lunga, quindi vi consiglio di dare un occhio alle attività di gruppo da fare a Napoli e partecipare ad una di queste. Ce ne sono anche tante gratuite!

Potete prenotare per esempio questi tour gratis di Napoli:

Viaggio da soli a Bolzano

Il bello di viaggiare da soli in Italia è che in poche ore di treno (o di auto, se preferite) potrete spostarvi da un lato all’altro dello stivale. Immaginate di poter fare lo stesso negli Stati Uniti, per esempio. Ci vorrebbero giorni!

E così dalla bellissima Napoli, passiamo a Bolzano, un’altra delle mete italiane che consiglio per un viaggio da soli in Italia.

Questa città mi ha colpito subito per la sua posizione, circondata e  protetta dalle montagne. Lo si vede già arrivando in treno e avvicinandosi.

Il centro di Bolzano

Accanto abbiamo le belle Dolomiti Trentine dove fare trekking o anche rilassanti passeggiate nella natura, da solo o con un gruppo e un’escursione guidata.

Il centro medievale di Bolzano poi è delizioso ed è facilmente visitabile a piedi. Partite dalla centrale Piazza Walther (dove tra l’altro a Natale ci sono anche i bellissimi mercatini di Natale).

Visitate il Duomo di Maria Assunta, la Chiesa dei Domenicani, e infine Piazza del Grano, il centro dell’antico borgo medievale. Passeggiando per Via dei Portici, cuore dello shopping di Bolzano, resterete ammaliati dall’eleganza e dallo stile di questa città.

Arrivati in Piazza delle Erbe potrete ammirare invece l’affascinante Fontana di Nettuno. In questa piazza inoltre ha luogo il colorato mercato della frutta.

Per assaggiare i piatti tipici in una tipica baita di montagna prendete la macchina o noleggiate un’auto e allontanatevi appena dalla città.

Se siete ancora un po’ timidi all’idea di mangiare da soli, leggete anche i miei consigli per superare il trauma di andare al ristorante da soli!

Per chi ama i vini, un giro tra cantine nella strada del vino di Bolzano è d’obbligo!

Tour organizzati da fare a Bolzano

Se non vi va di girare sempre soli, non avete voglia di pensare all’itinerario o perchè no, volete conoscere gente nuova, un buon modo per visitare una città da soli è quello di partecipare ad un tour organizzato.

Potreste per esempio partecipare al tour a piedi nella città vecchia e Castel Roncolo.

Se invece amate la natura e vi piace camminare, scegliete l’escursione privata attraverso le Dolomiti.

Qui sotto potete dare un occhio e prenotare l’attività che fa per voi!

Hai bisogno di noleggiare un’auto per il tuo viaggio in Italia?

Viaggiare da soli a Roma

La più classica di tutte le mete italiane, eppure ancora oggi parlo spesso con persone che ancora non hanno mai avuto la fortuna di visitare Roma.

viaggiare da soli a Roma
La bellissima Roma, foto di Alberico Bbartoccini via Unsplash

E allora, cosa aspettate? È questo il momento: meno turisti, meno folla e più tempo e spazio per godersi la meravigliosa capitale italiana, per me una delle città più maestose al mondo.

Camminare per Roma è davvero come visitare un immenso museo a cielo aperto, tanto che per poterla apprezzare al meglio vi consiglio di passarci almeno un week end e vedere le attrazioni principali.

Roma era la città che sognavo da ragazzina, quando dicevo che sarei andata a studiare all’accademia di arte drammatica e sarei diventata una famosissima attrice. Ne ho per questo un ricordo molto dolce e ogni volta che ci torno la amo sempre più.

Per comodità ecco una breve checklist di alcune delle attrazioni che non potete perdere durante il vostro viaggio da soli a Roma:

Potete visitare queste attrazioni da soli o meglio con dei tour guidati che vi portino alla scoperta delle bellezze della città eterna.

I tour gratuti da fare a Roma

Se visitate Roma con un budget ridotto, sappiate che ci sono anche free tour per visitare la città con guida gratuita! Potete prenotare il tour gratis di Roma QUI!

TOUR GRATUITI DA FARE A ROMA

Free tour serale di Roma e dei suoi misteriPRENOTA QUI!

Partecipate a a questo free tour serale di Roma e scoprite i monumenti della capitale avvolti dalle luci della sera. 

Tour Gratuito di San Giovanni in Laterano e Scala Santa PRENOTA QUI!

free tour di San Giovanni in Laterano e della Scala Santa, per viaggiare nel tempo fino all’epoca di Gesù e conoscere la basilica più antica della cristianità. 

Free tour di Roma – PRENOTA QUI!

La culla dell’Impero Romano, del Barocco e, ovviamente, la Città Eterna! Scoprite il centro storico di Roma e i suoi principali monumenti in questo tour gratuito della capitale italiana. Ti unisci al gruppo?

Tour gratuito delle chiese barocche di Roma – PRENOTA QUI!

Ti appassiona la storia dell’arte e l’architettura? Allora non puoi perderti il free tour delle chiese barocche di Roma, alla scoperta dei capolavori seicenteschi della Città Eterna. Sarà un’esperienza ricca di sorprese! 

Dove dormire a Roma

Roma è una città talmente estesa che offre hotel, appartamenti e alloggi per tutte le tasche.

Date un occhio alla mappa per scoprire la sistemazione che fa per voi, consultare i prezzi e prenotare direttamente online. E se non siete sicuri di partire, scegliete un alloggio con una politica di cancellazione flessibile!

Dove dormire a Roma

LuxuryHotel Vilòn – Small Luxury Hotels of the World : nel centro storico di Roma, a 6 minuti da Piazza di Spagna, l’Hotel vi accoglie in camere dal design affascinante, colazione ottima a buffet, possibilità di cenare nel ristorante interno con cucina tipica italiana.

4 stelleHotel Artemide : situato in un edificio storico lungo via Nazionale, l’hotel offre camere eleganti dal design moderno, Spa con sauna, idromassaggio, bagno turco e una varietà di trattamenti e massaggi. All’interno, l’Ambrosia Rooftop Restaurant & Bar regala viste panoramiche su Roma.

EconomicoHotel Leone : a 300 metri dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e comodo alla stazione Termini, mette a disposizione camere dotate di ogni comfort.

Viaggio da soli a Venezia

Laguna di Venezia

Venezia non ha bisogno di presentazioni. Da molti è vista (e in effetti lo è) come città perfetta per una vacanza di coppia ma è secondo me anche una città molto adatta per viaggiare da soli.

In questo particolare periodo storico, senza le masse di turisti stranieri, potreste avere la possibilità di vivere una Venezia insolita, non sovraffollata e godervi appieno le sue bellezze.

Cosa vedere a Venezia per una prima visita da soli?

Sicuramente partite dalla celebre Piazza San Marco con la sua basilica, il salotto elegante di Venezia e uno dei luoghi più famosi e fotografati al mondo.

Visitate poi il Palazzo Ducale, il ponte dei Sospiri e il ponte di Rialto, il Canal Grande e il ponte dell’Accademia, unico ponte in legno di Venezia, dal quale si avrà una bellissima vista sulla città.

Può sembrare troppo da turisti ma un giro in gondola lungo i canali della laguna è anche una delle esperienza da fare almeno una volta nella vita. Per risparmiare, potete partecipare a un tour di gruppo (massimo 6 partecipanti) della durata di circa 30 minuti.

Se avete più giorni a disposizione, vi consiglio di visitare anche le isole della laguna nord di Venezia.

Fate un tour a Murano, famosa per la sua arte vetraria e le sue decorazioni. Un altra attività da non perdere in laguna è il giro all’isola di Burano, celebre per le sue case colorate e dall’atmosfera unica al mondo.

Per vedere entrambe le isole, più l’isola di Torcello, vi consiglio di prenotare un’escursione guidata a Murano, Burano e TorcelloSi parte in barca per una piacevole tour della durata di 6 ore.

A Venezia inoltre hanno luogo alcuni eventi di grande fama come Il Festival del cinema di Venezia e il magnifico Carnevale di Venezia.

I tour da fare a Venezia e dintorni

Alloggi economici dove dormire a Venezia

Ecco alcuni miei consigli sulle sistemazioni migliori e più economiche dove dormire a Venezia!

Dove dormire a Venezia

LuxuryThe Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel : Situato in un’antica residenza nobiliare si trova sul Canal Grande di Venezia a pochi minuti dal Teatro La Fenice e da Piazza San Marco. The Gritti Palace offre lussuose camere con mobili d’epoca, dotate di ogni comfort. Il ristorante dell’hotel, Club del Doge, serve piatti preparati con ingredienti freschi, mentre la colazione viene allestita in un’elegante sala.

4 stelleSanta Croce Boutique Hotel : Nel quartiere di Santa Croce di Venezia, l’hotel interamente non fumatori, mette a disposizione camere accessoriate, giardino e bar, colazione continentale a buffet.

EconomicoHotel Airone : in ottima posizione per una visita a Venezia, l’Hotel Airone vanta camere confortevoli con tariffe vantaggiose.


Allora, avete scelto una città per il vostro viaggio da soli in Italia? Fatemelo sapere nei commenti 🙂


TI PIACE QUESTO ARTICOLO E VUOI LEGGERLO CON CALMA? SALVALO SU PINTEREST!

viaggio da soli in Italia

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Road trip in Italia, i 7 itinerari più belli e panoramici

I migliori walking tour da fare nelle città italiane

Estate 2021 in Italia, 5 regioni per una vacanza nella natura

10 Borghi più belli d’Italia per l’estate 2021

I 9 hotel più strani dove dormire in Italia

Il Borgo medievale di Votigno, rilassarsi tra le colline reggiane

Viaggi Green: 5 consigli per un turismo più sostenibile

Citazioni di viaggio, i 50 aforismi più belli sul viaggiare

Link di affiliazione

In questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Vuol dire che se acquistate un servizio usando i links, io riceverò una piccola commissione, che comunque non andrà ad incidere sul prezzo finale da voi pagato. Grazie per la fiducia!


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂

Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!

Accetto la Privacy Policy