Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Dove andare per il tuo primo viaggio da sola? Scegli un posto con molte attività da fare, non troppo lontano da casa e in primo luogo sicuro. Per iniziare, potresti valutare un soggiorno di un week end o comunque non troppo lungo.

✈️ Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato. Puoi comprare online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog!

Come scegliere una meta per il primo viaggio da sola

Quando si viaggia da soli, soprattutto le prime volte, è importante trovarsi in un posto dove ci si senta il più possibile a proprio agio e sereni.

Consiglio di scegliere luoghi dove sia difficile annoiarsi, quindi non troppo piccoli, con un’ampia offerta di cose da fare e dove ci sia facilità di spostarsi, soprattutto se il viaggio è più lungo di un week end.

Infine, per un primo viaggio da soli, meglio optare per località abbastanza turistiche, magari con un’atmosfera internazionale, dove la gente tende ad essere più accogliente ed aperta.

Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?

Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.

Dove andare in viaggio da soli per la prima volta?

Premesso che in viaggio da soli si può andare dappertutto (sempre con prudenza e buon senso), qui di seguito vi consiglio alcune mete che secondo me sono adatte per una donna che viaggia da sola per la prima volta e che ancora magari ha perplessità o timore nell’affrontare quest’esperienza.

Il mio primo viaggio da sola a Rimini

Ricordo ancora il mio primo viaggio di piacere da sola (ormai parliamo di circa una quindicina di anni fa). Ero già abituata a viaggiare in solitaria in treno perché da Napoli mi ero trasferita a Parma qualche anno prima ma non avevo mai fatto una vacanza da sola per il puro gusto di farla.

Per quell’occasione avevo scelto una meta vicina (Rimini, sole 3 ore di treno da Parma) per un week- end di estate.

L’esperienza non era stata proprio la più divertente (specialmente a causa del maltempo) ma è stato comunque un inizio che mi ha dato il coraggio e la spinta per continuare nella direzione dei viaggi da sola (e senza di quello a quest’ora non sareste nemmeno qui a leggere il mio blog, perché non esisterebbe 🙂

Primo viaggio da sola in Italia, dove andare?

Le mete che vi consiglio qui sotto sono tutte località dove sono stata personalmente. In generale, ho scelto dei posti che hanno un certo turismo internazionale.

Non so se sia una cosa mia ma personalmente mi trovo più a mio agio e mi sento meno osservata laddove la gente è abituata a vedere altri turisti e magari turiste che viaggiano da sole.

In Italia infatti, anche se adesso le donne che viaggiano sole stanno aumentando, si è meno abituati a vedere una donna che viaggia sola e questo in alcuni posti mi ha portata a sentirmi un po’ gli occhi addosso e in imbarazzo, specialmente in isole e piccoli paesi.

Viaggiare da sola a Rimini

Rimini è una città sulla costa adriatica italiana, molto popolare tra i giovani e i turisti durante l’estate grazie all’ampia presenza di servizi, hotel, ristoranti e intrattenimento.

La consiglio ad una donna che viaggia da sola per la prima volta, specialmente in estate, perché oltre alle spiagge dove rilassarsi, ai negozi dove fare shopping e alla varietà di posti dove mangiare, ha un interessante centro storico con attrazioni culturali di grande importanza.

viaggio da sola a Rimini

Tra questi, consiglio di visitare il Tempio malatestiano, Castel Sismondo e Borgo San Giuliano, uno storico quartiere, unico con le sue stradine strette e le case tutte colorate. Appena fuori città, vi consiglio di fare un giro anche alla divertente “Italia in miniatura”.

Quali tour fare a Rimini in viaggio da sola?

Partecipare a un tour organizzato è uno dei modi che preferisco per visitare e scoprire il meglio di una località quando sono in viaggio da sola.

Ecco alcuni tra i migliori tour guidati da fare a Rimini!

Tour guidato a piedi del centro storico

Scopri un lato diverso di Rimini con un tour guidato a piedi dei siti storici della città. Visita attrazioni come l’Arco di Augusto, il Tempio Malatestiano, il Teatro Amintore Galli e altro ancora.

Biglietto di ingresso per l’Italia in miniatura

Scopri la storia, l’arte e l’ingegnosità italici con le riproduzioni in scala del patrimonio architettonico italiano ed europeo dell’Italia in Miniatura. Esplora 273 edifici in scala in una mappa tridimensionale tra 5.000 alberi in miniatura veri.

In viaggio da soli a Venezia

Consiglio Venezia per una donna che viaggia da sola perché è una città molto sicura e accogliente, dove ci sono molte opportunità di svago e cultura e allo stesso tempo facile da girare a piedi o in vaporetto.

walking tour venezia

Se vi piace camminare, godetevi una passeggiata lungo la Riva degli Schiavoni, una visita al mercato del pesce e datevi alla scoperta dei musei d’arte contemporanea e alla degustazione dei piatti tipici della cucina veneziana. Non perdete inoltre un tour in barca verso le isole di Burano e Murano!

Venezia è una città molto aperta e tollerante, dove è facile incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Le donne che viaggiano sole possono sentirsi al sicuro anche la sera, grazie alla presenza di molte persone in giro e alla presenza della polizia locale.

Giro in gondola sul Canal Grande

Partecipa a un incantevole giro in gondola lungo l’area più bella del Canal Grande e i suoi canali nascosti. Ascolta la spiegazione tramite l’app e osserva il panorama.

Tour in barca a Murano e Burano con visita a una vetreria

Scopri due delle isole più iconiche del Veneto grazie a questa escursione. Visita Murano, rinomata per la sua lunga tradizione nella lavorazione del vetro. Esplora la vivace Burano con le sue case colorate.

Viaggiare da sola a Bologna

A Bologna sono stata moltissime volte, da sola e in compagnia, per lavoro e per svago. La città è in posizione strategica e molte ben collegata con il resto di Italia con voli, treni e bus, quindi raggiungerla e spostarsi è molto facile.

Bologna è inoltre una città ricca di storia, cultura e gastronomia, con molti monumenti, musei e luoghi d’interesse da visitare, come ad esempio le Due Torri, la Piazza Maggiore, il Palazzo dell’Archiginnasio, la Basilica di San Petronio e molti altri.

via d'azeglio bologna

Inoltre, Bologna è famosa per la sua cucina, con molte trattorie e ristoranti dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione emiliana.

Se siete in viaggio da sole, qui vi sentirete sicuramente piene di stimoli e avrete l’imbarazzo della scelta tra le cose da fare e da vedere.

Quali tour fare a Bologna in viaggio da sola?

Partecipare a un tour organizzato è uno dei modi che preferisco per visitare e scoprire il meglio di una località quando sono in viaggio da sola.

Ecco alcuni tra i migliori tour guidati da fare a Bologna!

Tour a piedi del centro città

Partecipa a un classico tour a piedi per le vie del centro di Bologna e visita le principali attrazioni culturali della città. Esplora alcune delle piazze pittoresche e degli splendidi edifici del capoluogo in questo tour di 2 ore.

San Luca Express: biglietto a/r per il treno e degustazione

Prenota un biglietto di andata e ritorno da Bologna a San Luca con il treno espresso, la linea che collega la città all’incantevole basilica. Esplorala al ritmo che preferisci e goditi una degustazione gastronomica.

Esplorare le Cinque Terre in solitaria

Le Cinque Terre sono un’area costiera della Liguria, caratterizzata da cinque pittoreschi paesi che si affacciano sul mare. Questi paesi sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e sono collegati da sentieri panoramici che offrono viste spettacolari sulla costa.

Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?

Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.

Questo tratto costiero è famoso in tutto il mondo e ogni anno preso d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del globo. Per questa ragione, se non ami il caos, consiglio di visitare la zona non in alta stagione.

week end Cinque Terre

Se sei in viaggio da sola, potrai fare escursioni e camminate nella natura, visitare le spiagge e goderti il panorama, spostandoti da un paese all’altro a piedi, in bici o in treno.

Quali tour fare alle Cinque Terre in viaggio da sola?

Giro in barca tra le Cinque Terre e Portovenere

Parti per una crociera lungo la costa delle Cinque Terre e Portovenere e goditi una prospettiva unica mentre navighi sulle acque. Scendi dalla barca a Monterosso o Vernazza per esplorare la zona, nuotare in grotte nascoste e conoscere la regione.

Tour in kayak delle Cinque Terre

Raggiungi in kayak alcuni dei luoghi più belli delle Cinque Terre. Osserverete dall’acqua le scogliere e le case colorate della zona. 

Cerchi altri tour da fare in zona? Controlla qui sotto le migliori opzioni di Get your guide!

Relax in viaggio da soli a Sirmione (Lago di Garda)

Consiglio Sirmione (posto che adoro) come meta per un primo viaggio da sola a chi cerca una vacanza in solitaria di relax e natura. Sirmione, infatti è famosa per le sue terme, che sono una vera e propria attrazione turistica e sono il luogo perfetto per rilassarsi e rigenerarsi.

Inoltre Sirmione è una città molto affascinante che sorge sul Lago di Garda e ha un bel castello medievale, una chiesa romanica e una serie di monumenti antichi, tra cui le famose Grotte di Catullo, un complesso di rovine romane ben conservate che risalgono al I secolo a.C.

cosa vedere a Sirmione

Sirmione è anche un ottimo punto di partenza per esplorare il Lago di Garda e i suoi dintorni, con tante opportunità per fare escursioni, gite in barca, fare sport acquatici o semplicemente godersi la bellezza del paesaggio.

Quali tour fare a Sirmione e dintorni?

Crociera di 25 minuti intorno alla penisola

Ammira Sirmione da una nuova prospettiva con questa crociera di 25 minuti intorno alla penisola. Ammira la vista sul porto, le Grotte di Catullo, il Castello Scaligero e altre attrazioni mentre ascolti i commenti dell’amichevole capitano.

Controlla qui sotto la disponibilità del tour nelle date che ti interessano e prenota direttamente online!

Primo viaggio da sola Europa, dove andare?

Tra le mete in Europa dove viaggiare (donna da sola), ho incluso alcune località dove sono stata e dove mi sono trovata molto bene.

Sono tutte città che offrono molte opportunità di svago e di cultura e che accolgono i visitatori con apertura e tolleranza.

✈️ Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato. Puoi comprare online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog!

Londra, Regno Unito

Londra per me è una tappa significativa perché è stata la prima meta fuori Italia dove sono stata in viaggio da sola. Si è trattato di tre-quattro giorni dove annoiarsi è stato impossibile.

Città multiculturale e cosmopolita, con molti luoghi da visitare come il British Museum, il London Eye, il Tower Bridge e il Big Ben.

Inoltre, la consiglio perché ci sono molte opportunità per fare shopping, visitare i parchi e godersi la vita notturna (se ve la sentite da sole).

Io la sera ero talmente stanca dalle lunghe camminate che restavo in hotel a pianificare la giornata successiva, salvo un’occasione in cui sono stata al cinema (da sola, per la prima volta;)

La città è molto ben collegata con i trasporti pubblici, rendendo facile muoversi da sola.

I migliori tour da fare a Londra

Partecipare a un tour organizzato è uno dei modi che preferisco per visitare e scoprire il meglio di una località quando sono in viaggio da sola.

Ecco alcuni tra i migliori tour guidati da fare a Londra!

Biglietto di ingresso per il London Eye

Non perderti la coinvolgente esperienza offerta dalla ruota panoramica London Eye. L’attrazione, da circa un decennio tra le più visitate di Londra, è anche una delle ruote panoramiche più alte del mondo.

Crociera sul Tamigi

Goditi una crociera di sola andata o di andata e ritorno da Westminster a Greenwich e osserva le attrazioni di Londra da una prospettiva diversa. Ascolta il commento informativo scaricabile e ammira monumenti come la Torre di Londra.

Tour a piedi guidato a tema Harry Potter

Partecipa a un tour interattivo a tema Harry Potter nel centro di Londra in compagnia di una guida esperta. Scegli tra un giro in barca lungo il Tamigi o sulla metropolitana di Londra.

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è una città con un’atmosfera vibrante e multiculturale, bella in tutte le stagioni e facile da girare, anche affittando una bicicletta, mezzo di trasporto molto diffuso in città.

Ci sono molte cose da vedere e da fare, come visitare i tanti musei, passeggiare nei quartieri storici e fare shopping nei mercati locali. Inoltre, l’inglese è ampiamente parlato, il che può rendere la comunicazione più facile se avete familiarità con questa lingua.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

I migliori tour da fare ad Amsterdam

Pass per i trasporti pubblici GVB

Scopri Amsterdam al ritmo che preferisci e goditi viaggi illimitati da 1 a 7 giorni su tutti i tram, gli autobus, i traghetti e la metropolitana (di giorno e di notte) per il numero di giorni che preferisci.

Tour classico in barca con degustazione opzionale di formaggi e vino

Scopri la splendida città di Amsterdam con questa crociera sui canali a bordo di un’imbarcazione classica coperta. Naviga vicino ad attrazioni come il Museo Marittimo, la Gouden Bocht e la Casa di Anna Frank.

Barcellona, Spagna

Barcellona è una città vibrante e cosmopolita, con un’architettura unica e una vivace vita notturna. La ho amata fin dalla prima volta in cui ci sono stata, in viaggio con la scuola al liceo.

Puoi visitare la famosa Sagrada Familia, fare una passeggiata nel quartiere gotico e lungo la Rambla e goderti il clima mediterraneo sulla lunghissima spiaggia.

Parc Guell Barcellona

La città è abbastanza sicura ma come sempre è importante fare attenzione ai propri effetti personali, perché, specialmente nelle zone piaciuto trafficate, ci potrebbero essere borseggiatori.

I migliori tour da fare a Barcellona

Biglietto di ingresso con audioguida per la Sagrada Familia

Approfitta dell’ingresso prioritario alla Sagrada Família, capolavoro incompiuto di Gaudí, ed esplora l’attrazione più visitata di Barcellona al ritmo che preferisci con l’aiuto di un’audioguida informativa.

Biglietto di ingresso al Parc Guell

Visita il Parco Güell, una delle principali opere di Gaudí a Barcellona. Ammira la vista sulla città ed esplora questo spettacolare spazio verde caratterizzato dall’architettura modernista.

Lisbona, Portogallo

Veniamo a Lisbona, la mia città preferita in Europa. Lisbona è una città dal fascino antico, situata vicino all’oceano. Viva, piena di brio, gente, attività, vita notturna, cultura, storia, shopping: a Lisbona non manca nulla per essere la meta ideale per un viaggio in solitaria.

Non perdete il Castello di San Giorgio, i quartieri storici di Alfama e il Bairro Alto e godetevi il meraviglioso tramonto sulla costa atlantica.

elevador lisbona

Anche per Lisbona vale quanto detto per Barcellona: è piuttosto sicura, anche se è importante fare attenzione ai borseggiatori in alcune zone turistiche affollate.

I migliori tour da fare a Lisbona

Biglietto di ingresso per il Palacio Nacional e il parco di Sintra

Lasciati stupire dal Palácio da Pena, una delle attrazioni più famose del Portogallo. Il palazzo esemplifica lo stile architettonico romantico del XIX secolo e sorge su un picco roccioso, il secondo punto più alto delle colline di Sintra.

Biglietto di ingresso al Monastero Los Jeronimos

Visita il Monastero dos Jerónimos grazie a questo biglietto d’ingresso e ammirane lo stile architettonico manuelino, risalente al XVI secolo.

Lisboa card con validità 24, 48 e 72 ore

Risparmia tempo e denaro grazie alla Lisboa Card. Goditi l’ingresso gratuito alle attrazioni e sconti per vari siti di interesse. Disponibile per 24, 48, o 72 ore, la Lisboa Card offre l’accesso illimitato e libero ai mezzi di trasporto pubblico.

Lubiana, Slovenia

Lubiana, capitale della Slovenia, è una città tranquilla e piacevole, con un bellissimo centro storico, un castello medievale, un lungofiume dove passeggiare e una vivace scena culturale.

Io sono stata sia in Slovenia in inverno (bellissima atmosfera e mercatini di Natale) sia in estate, stagione in cui la vita si svolge all’aperto, i ristoranti e bar hanno tavolini esterni e la città è piena di vita.

cosa fare a Lubiana

Lubiana è anche molto sicura, ideale per le donne che viaggiano sole. Inoltre, la città è molto ben collegata con i trasporti pubblici e potrete raggiungere facilmente destinazioni come le Grotte di Postumia o il Lago di Bled.

I migliori tour da fare a Lubiana

Tour alle grotte di Postumia e Castel Lueghi

Tour alla scoperta delle magiche grotte di Postumia e del misterioso Castel Lueghi, tra i gioielli più preziosi della Slovenia.

Escursione per il Lago e Castello di Bled

La cittadina di Bled, spesso descritta come “l’immagine del paradiso”, saprà incantarti con il suo lago dal color verde smeraldo, le isolette e l’imponente castello che sorveglia la città.

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Per viaggiare da sole bisogna amarsi, è la prima regola

Viaggiare da sola, dove andare? 14 mete da non perdere

Viaggiare da sole senza rischi: i consigli di un bodyguard.

10 motivi per cui amo viaggiare da sola

10 regali per chi ama viaggiare da sola


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.