Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa mangiare a Bali? In questo articolo vi parlerò dell’ottima cucina balinese e dei piatti tipici da provare a Bali, anche in versione vegetariana. Infine, vi darò anche qualche raccomandazione su cosa invece evitare di mangiare a Bali.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

La cucina balinese

La cucina balinese è un elemento centrale della cultura locale e unisce la tradizione dell’isola all’influenza di culture esterne. E così i piatti tipici balinesi hanno elementi indonesiani uniti a ricette cinesi e indiane.

La cucina di Bali è caratterizzata da un mix di sapori freschi, spezie piccanti e ingredienti locali come il riso in primis (immancabile ad ogni pasto), il pesce e il pollame.

La cucina balinese è molto varia e offre un’ampia gamma di piatti tradizionali, spesso preparati con tecniche di cottura uniche e particolari, come la cottura sotto la cenere o la fermentazione.

Inoltre, la cultura balinese è fortemente legata alla religione induista e la cucina tradizionale riflette questo rapporto, con l’uso di ingredienti simbolici e rituali.

I tour gastronomici da provare a Bali

Se volete saperne di più sulla cucina balinese, potete scegliere un tour gastronomico che vi permetterà di scoprire da vicino e provare le ricette più buone di Bali.

Ecco alcuni tra i tour più interessanti di getyourguide:

  • Tour gastronomico locale “Eat Street”
    Scopri i mercati alimentari notturni dove vanno i locali quando il sole tramonta in una visita guidata. Unisciti a una guida locale mentre esplori la cucina, la cultura e l’atmosfera di Bali, con diverse degustazioni di piatti locali inclusi –
  • PRENOTA QUI

  • Tour gastronomico privato completo o di mezza giornata
  • Ottieni un vero assaggio dei sapori autentici balinesi durante questo tour culinario privato in cui cultura, storia e sapori si scontrano. Esplora la terrazza del riso, assaggia il famoso caffè Luwak del mondo e scopri la variegata e deliziosa cucina locale di Bali –
  • PRENOTA QUI

  • Lezione di cucina balinese privata a casa di una famiglia
  • Impara come preparare e cucinare un autentico pasto tradizionale balinese durante un divertente e interattivo corso di cucina di 4 ore in una tradizionale casa balinese. Scopri tutti gli odori e i sapori autentici del cibo balinese mentre risvegli la tua creatività culinaria, visiti un mercato locale e goditi un sacco di gustosi piatti balinesi lungo la strada –
  • PRENOTA QUI

Cerca nel box qui sotto altri tour gastronomici da provare a Bali:

Assicurazione viaggio per Bali

Come saprete, la sanità in un paese straniero per noi italiani è a pagamento. Gli standard sanitari in paesi come l’Indonesia potrebbero essere al di sotto di quelli europei.

Un ricovero in Indonesia specialmente se in una struttura privata, può avere per noi dei costi molto alti, anche in caso di piccoli interventi o imprevisti.

Per questa ragione è bene scegliere un’assicurazione di viaggio per Bali che copra anche le spese mediche con dei massimali alti.

codice sconto heymondo 10%

Io uso da anni la polizza annuale multi-viaggio Heymondo, con la quale non bisogna anticipare alcuna somma nel caso di spese mediche, perché se ne occupa direttamente la compagnia assicurativa.

Il massimale per le spese mediche per Bali arriva fino ai 7 milioni di euro e include anche la copertura covid-19.

Solamente per i miei lettori ho uno sconto del 10% che potrete usare per comprare la polizza.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa si mangia a Bali? I principali piatti tipici balinesi

Se siete in vacanza a Bali, ecco alcuni dei piatti tipici che troverete nei warung, i ristoranti tipici locali.

E se come me non mangiate carne, nel prossimo paragrafo troverete i piatti tipici balinesi vegetariani.

Nasi Goreng

Il piatto nazionale dell’Indonesia e una delle ricette assolutamente da mangiare a Bali.

Si tratta di un piatto a base di riso fritto insaporito con spezie come curcuma, cumino e coriandolo, che gli conferiscono il caratteristico colore giallo e un sapore speziato e aromatico.

Viene solitamente preparato con carne, pesce o verdure, ed è spesso accompagnato da uova fritte, cipolle croccanti, cetriolini e peperoncini.

Lawar

Insalata a base di verdure tritate finemente, carne o pesce e spezie, il cui sapore può variare a seconda degli ingredienti utilizzati.

Inoltre, il lawar è arricchito da una varietà di spezie come galangal, limetta kaffir, aglio, peperoncino e tamarindo, che gli conferiscono un gusto piccante, aspro e aromatico.

Il piatto viene solitamente servito con il nasi putih, il riso bianco balinese, e con una serie di contorni come chips di cocco, foglie di banano e arachidi tostate. Il lawar è una parte essenziale della cultura balinese e viene spesso preparato per le celebrazioni religiose o le feste di famiglia.

Babi Guling

Maiale arrosto cotto alla griglia su una brace di carbone, ripieno di spezie e erbe. Viene servito su un grande vassoio insieme a porzioni di riso bianco, verdure, salsa piccante e croccanti chips di maiale.

Sate

Spiedini di carne (di solito pollo o maiale) marinati e grigliati, serviti con salsa di arachidi piccante

Bebek Betutu

Anatra ripiena di erbe e spezie, cotta lentamente sotto una cenere calda per ore

Sambal

Condimento piccante a base di peperoncino, aglio e altre spezie, utilizzato per insaporire molti piatti tipici balinesi.

Klepon

Palline di riso glutinoso ripiene di zucchero di palma.

Pisang goreng

Banane fritte in pastella.

I piatti vegetariani da mangiare a Bali

Bali è un’ottima meta per i viaggiatori vegetariani e vegani.

Innanzitutto, offre tantissima scelta per chi vuole mangiare sano con ristoranti di tutti i tipi.

Anche la cucina balinese poi offre una vasta scelta di piatti senza prodotti animali.

Ecco alcune delle opzioni vegetariane da mangiare a Bali:

Gado Gado

Insalata tradizionale indonesiana a base di verdure miste, tofu e salsa di arachidi.

Tempeh

Uno degli ingredienti principali della cucina indonesiana, ottenuto dalla fermentazione della soia e spesso utilizzato come sostituto della carne.

Sayur Urab

Insalata balinese a base di verdure miste (di solito spinaci, fagiolini e germogli di soia), cocco grattugiato e salsa di arachidi.

Tofu Goreng

Cubetti di tofu fritti in pastella, spesso serviti con salsa di soia o salsa di arachidi.

Nasi Campur

Piatto di riso misto balinese, che può essere preparato in versione vegetariana sostituendo la carne con il tempeh o il tofu.

Nasi Goreng Sayuran

Una variante vegetariana del classico nasi goreng, con verdure miste al posto della carne

Kolak

Frutta bollita in latte di cocco e zucchero di palma.

Dadar gulung

Pancake di riso ripieni di cocco e zucchero di palma.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa NON mangiare a Bali

A Bali, ci sono alcune cose che è meglio evitare di mangiare per evitare problemi di salute o infezioni alimentari. In primo luogo, è meglio evitare di bere acqua dal rubinetto, in quanto potrebbe contenere batteri nocivi.

È anche importante evitare frutti di mare crudi o poco cotti, poiché possono contenere parassiti o batteri che possono causare malattie gastrointestinali.

Per quanto riguarda lo street food invece, vi consiglio di affidarvi a un tour gastronomico con guida in modo da scegliere i venditori più affidabili e con condizioni igieniche migliori.

Infine, si consiglia di evitare cibi piccanti o speziati se si ha lo stomaco sensibile, poiché possono irritare il sistema digestivo.

È sempre meglio fare attenzione e scegliere cibi da fonti affidabili per evitare problemi di salute durante il proprio soggiorno a Bali.

Infine, ricordate sempre di comprare una buona assicurazione di viaggio per Bali che copra le spese mediche in caso di problemi, come per esempio anche un’intossicazione alimentare.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Migliore assicurazione viaggio per Bali, cosa copre, spese mediche e costo

Cosa vedere a Bali, 10 cose imperdibili

Gili Air, cosa fare, come arrivare, spiagge ed escursioni

Il mio viaggio da sola a Bali, consigli utili per organizzarlo

Vita notturna a Bali, i migliori locali e beach club

Cosa vedere a Ubud e dintorni in tre giorni


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.