Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa fare a Gili Air e come arrivare? Scoprite le spiagge, le attività ed escursioni da provare in questa piccola paradisiaca isola indonesiana.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

Dove si trova Gili Air

Gili Air è una delle tre isole che insieme a Gili Trawangan e Gili Meno compone l’arcipelago delle Gili, a nord-ovest rispetto a Lombok.

Perché scegliere Gili Air?

Durante il mio ultimo viaggio in Indonesia, dopo aver visitato Bali e poi Lombok, ho deciso di passare qualche giorno a Gili Air.

L’ho scelta perché cercavo qualcosa di più tranquillo rispetto alla più caotica Gili Trawangan, dove ero già stata anni prima e che era abbastanza vivace e con una grande movida notturna.

Leggete qui cosa fare a Gili Trawangan 

Gili Meno invece è la più piccola e tranquilla dell’arcipelago, adatta magari ad una vacanza romantica e con spiagge e fondali meravigliosi ma poca vita notturna o attrazioni.

Gili Air è invece un po’ una via di mezzo tra le altre due isole: tranquilla ma non mancano negozietti, ristoranti e locali.

Se avete un po’ di tempo a disposizione comunque vi consiglio di visitare tutte e tre le isole, anche perché spostarsi tra di loro, con il traghetto o le escursioni organizzate, è veramente molto semplice.

Qui sotto trovate alcuni tour organizzati che vi permetteranno di scoprire l’arcipelago.

Come arrivare a Gili Air

Potete raggiungere Gili Air in traghetto, sia da Bali che da Lombok (oppure dalle altre isole Gili).

Vi consiglio di scegliere un pacchetto che includa il viaggio in barca + il transfer dal vostro hotel di partenza, in modo da non avere pensieri e (generalmente) risparmiare.

Io trovo più pratico prenotare direttamente online e confrontare così prezzi e offerte delle varie compagnie.

come arrivare a Gili Air

L’alternativa è fare il giro delle agenzie e baracchini per avere una panoramica delle offerte.

Quando viaggiate per Gili Air vi consiglio di partire leggeri, primo perché non avrete bisogno di tanto oltre a costume, pareo ed infradito, secondo perché sull’isola non ci sono macchine quindi portare valigie grosse diventa un bel problema.

Assicurazione viaggio per l’Indonesia

Come saprete, la sanità in un paese straniero per noi italiani è a pagamento. Gli standard sanitari in paesi come l’Indonesia potrebbero essere al di sotto di quelli europei.

Un ricovero in Indonesia specialmente se in una struttura privata, può avere per noi dei costi molto alti, anche in caso di piccoli interventi o imprevisti.

Per questa ragione è bene scegliere un’assicurazione di viaggio per Bali che copra anche le spese mediche con dei massimali alti.

assicurazione viaggio Heymondo

Io uso da anni la polizza annuale multi-viaggio Heymondo, con la quale non bisogna anticipare alcuna somma nel caso di spese mediche, perché se ne occupa direttamente la compagnia assicurativa.

Il massimale per le spese mediche per Bali arriva fino ai 7 milioni di euro e include anche la copertura covid-19.

Solamente per i miei lettori ho uno sconto del 10% che potrete usare per comprare la polizza.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa fare a Gili Air

Una volta arrivati al piccolo porticciolo di Gili Air vi troverete direttamente nel centro dell’isola (quello più turistico e con maggiori servizi).

Le strade in tutta Gili Air sono di sabbia e l’isola può essere girata a piedi in due/tre ore dato che la sua circonferenza è di appena 5 km.

Non ci sono auto, quindi per girare a Gili Air si va a piedi, oppure in bici o con i carretti trainati dai cavalli (cosa che però a me personalmente non piace per il rispetto dei poveri animali).

cosa vedere a Gili Air

Detto questo, immaginerete che non è che l’isola sia piena di attrazioni a parte la sua natura. Ecco quindi alcune attività da fare a Gili Air:

Noleggiare una bici per girare l’isola

Una delle attività più piacevoli da fare a Gili Air è noleggiare una bicicletta. L’isola è molto piccola e facile da esplorare e non essendoci auto il giro è sicuro e rilassante.

Durante il viaggio potrete scoprire baie nascoste, spiagge isolate, villaggi tradizionali e piantagioni di cocco. Inoltre, la vista del mare cristallino e delle montagne di Bali all’orizzonte rende la pedalata ancora più spettacolare.

cosa fare a Gili Air

È possibile noleggiare una bicicletta in molti punti dell’isola a anche diversi offrono anche il servizio di noleggio direttamente ai propri ospiti.

Godersi un tramonto sul mare

Gili Air offre spettacolari tramonti sul mare, che sono un vero e proprio must per i visitatori dell’isola. Uno dei luoghi migliori per godere della vista del tramonto è Sunset Point, situato sul lato occidentale dell’isola.

cosa fare a Gili Air

Da qui si può ammirare il sole che si tuffa nell’oceano e regala un cielo infuocato di colore rosso e arancione.

Cenare in un ristorante con i piedi sulla sabbia

Una delle esperienze più belle da fare a Gili Air è cenare in un ristorante sulla spiaggia, con i piedi nella sabbia e il suono delle onde in sottofondo.

Ci sono molti ristoranti sulla spiaggia che offrono specialità locali, pesce fresco e cucina internazionale, serviti in un’atmosfera romantica e rilassante.

Molte di queste strutture offrono anche spazi appositamente attrezzati per cenare a lume di candela sulla spiaggia, sotto le stelle. Consigliato per un viaggio romantico ma anche se siete in viaggio da soli o con amici.

Fare snorkeling

La zona in cui si trova Gili Air è una di quelle con maggiore biodiversità marina al mondo. Questo rende l’isola un paradiso per gli amanti di snorkeling ed immersioni, che potrete praticare in autonomia o partecipando a dei tour guidati come quelli che vi indico qui sotto.

snorkeling a gili air

I tour di snorkeling più belli

Da Gilis/Lombok: tour di snorkeling alle 3 isole Gili

Tour alla scoperta delle bellezze del mondo sottomarino di Lombok e delle isole Gili. 

Esplorerete Turtle Point, noto per per le tartarughe marine e i coloratissimi pesci tropicali che nuotano intorno a statue sommerse e a vivaci foreste di corallo vicino al Virgin Coral Garden. Si passerà anche da Bongkas Reef, paradiso dei surfisti, per poi fare una sosta sull’isola di Gili Meno.

Isole Gili: escursione con snorkeling da Lombok

Tour di 1 giorno da Lombok alla scoperta delle 3 isole dedicato allo snorkeling con soste per visitare le isole in autonomia.

Da Lombok: viaggio privato alle isole Gili con barca con fondo di vetro

Escursione di esplorazione delle bellezze mozzafiato delle Isole Gili con snorkeling nelle acque limpide dell’arcipelago e tour a bordo di una barca con fondo di vetro.

Le spiagge di Gili Air

Gili Air è un’isola dalle spiagge spettacolari con sabbia bianca e finissima, acque cristalline e colori unici. La spiaggia principale si trova sul lato est dell’isola ed è molto popolare tra i turisti grazie alla sua ampia spiaggia di sabbia e alla presenza di ristoranti, bar e locali notturni.

spiagge Gili Air

Per chi cerca spiagge più tranquille e isolate, invece, ci sono diverse baie nascoste sul lato ovest dell’isola, dove il turismo è meno sviluppato e si può godere di una maggiore pace e tranquillità.

Tra le spiagge più famose di Gili Air ci sono la Baia delle Tartarughe, dove si possono avvistare questi animali nel loro habitat naturale, e la spiaggia di Sunset Point, ideale per ammirare lo spettacolare tramonto sull’oceano.

Dove dormire a Gili Air

Gili Air offre tanti tipi di alloggi, con prezzi generalmente ragionevoli e molte opzioni sotto i 50 euro a notte per camera doppia.

Ci sono diversi resort di lusso che offrono camere con vista sul mare e servizi di alta qualità come piscine, ristoranti e spa.

Tuttavia, per chi cerca soluzioni più economiche, ci sono anche molti hotel e guest house di fascia media e low-cost che offrono camere pulite e confortevoli a prezzi accessibili.

In alternativa, molti viaggiatori scelgono di soggiornare in bungalow sulla spiaggia, che offrono una vera e propria esperienza di vita sull’isola, immersi nella natura e nel suono delle onde.

Date un occhio alla mappa qui sotto per confrontare le migliori offerte di hotel di Booking.

Booking.com

La maggior parte delle strutture a Gili Air offre servizi di alta qualità come ristoranti e bar, servizio in camera e attività come noleggio biciclette, snorkeling e immersioni subacquee.

Hotel consigliati dove dormire a Gili Air

Gili Air Lagoon Resort

dove dormire a Gili Air
gili air laguna resort

Resort fronte spiaggia, offre piscina all’aperto, ristorante, spa e bungalow che affacciano sulla piscina a forma di laguna.

Kaluku Gili Resort

Resort con camere deluxe e tradizionali bungalow ispirati ai granai di riso con viste sul mare o sulla montagna. La piscina è attrezzata con lettini dove rilassarsi.

Jago Gili Air

Hotel con piscina all’aperto, bar e giardino a prezzo molto conveniente e ottime recensioni sul sito di Booking.com.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa mangiare a Bali, i piatti tipici balinesi e cosa NON mangiare

Migliore assicurazione viaggio per Bali, cosa copre, spese mediche e costo

Il mio viaggio da sola a Bali, consigli utili per organizzarlo

Cosa vedere a Lombok in Indonesia e le spiagge più belle

Cosa fare a Gili Trawangan in 3 giorni


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.