Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a Lombok in Indonesia? Tranquilla, a tratti selvaggia e ancora lontana dal turismo di massa, offre una natura rigogliosa, belle spiagge e un’atmosfera rilassata e pacifica.

✈️ Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato. Puoi comprare online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog!

Che differenze ci sono tra Bali e Lombok

Io sono stata a Lombok dopo 3 settimane di vacanza a Bali, che è ormai una meta super turistica e di moda. La differenza tra le due si fa immediatamente sentire.

Innanzitutto ci sono km e km di terra disabitata e occupata da una natura ricca e incontaminata. Poco cemento e anche nei principali centri turistici (come ad esempio Kuta Lombok) non ci sono né grandi hotel né grossi palazzi.

Le strade sono spesso sterrate, ci sono piccoli negozietti e si ha l’impressione che qui il grande turismo debba ancora arrivare (ma speriamo non rovini l’atmosfera di pace che si respira oggi).

quanti giorni stare a Lombok

Lombok è un’isola a prevalenza musulmana, ve ne accorgerete già dalla prima notte con la chiamata alla preghiera delle 5 del mattino che si diffonde per le strade e si sente quasi ovunque.

Anche in questo, la differenza con Bali, a prevalenza induista, è molto forte.

Vi consiglio di andare a Lombok se avete bisogno di relax e di contatto con la natura oppure se fate surf, dato che qui ci sono alcune delle spiagge per surfisti più famose in Indonesia.

Dove si trova Lombok

Lombok si trova in Indonesia e fa parte della provincia di Nusa Tenggara. Dista un paio di ore di barca veloce da Bali e 40 minuti con un volo diretto.

La città importante di Lombok è Mataram e sull’isola si trova il vulcano Rinjani, il secondo più alto dell’Indonesia.

Attorno a Lombok si trova l’arcipelago delle Gili, raggiungibili facilmente in barca.

Assicurazione viaggio per Lombok

Prima di organizzare il vostro viaggio a Lombok, vi consiglio caldamente di comprare una buona assicurazione viaggio e partire così con la massima serenità.

Come saprete, la sanità in Indonesia per noi è a pagamento. Gli standard sanitari in paesi come l’Indonesia potrebbero essere al di sotto di quelli europei.

Un ricovero a Lombok, specialmente se in una struttura privata, può avere per noi dei costi molto alti, anche in caso di piccoli interventi o imprevisti.

Per questa ragione è bene scegliere un’assicurazione di viaggio che copra anche le spese mediche con dei massimali alti.

assicurazione viaggio annuale Heymondo

Io uso da anni la polizza annuale multi-viaggio Heymondo, con la quale non bisogna anticipare alcuna somma di denaro nel caso di spese mediche, perché se ne occupa direttamente la compagnia assicurativa.

Il massimale per le spese mediche arriva fino ai 10 milioni di euro e include anche la copertura covid-19.

Solamente per i miei lettori ho uno sconto del 10% che potrete usare per comprare la polizza.

Quando andare a Lombok

Lombok ha un clima tropicale con due stagioni: la stagione secca e la stagione delle piogge.

Se volete evitare acquazzoni e preferite delle temperature meno umide, vi consiglio di andare a Lombok da giugno a settembre, durante la stagione secca.

La stagione delle piogge invece va da novembre a marzo.

PS: la stagione umida non è comunque la fine del mondo. Ci sono rovesci, sì, spesso una volta al giorno per qualche ora, però generalmente durante la giornata torna quasi sempre il sole e potete comunque godervi le spiagge.

Considerate poi che dove ci sono le montagne, quindi nell’entroterra di Lombok, le precipitazioni sono più frequenti e le temperature più basse mentre lungo la costa (specialmente al sud) abbiamo temperature più alte e meno piogge.

Come arrivare a Lombok

Il modo più semplice per arrivare a Lombok è partire da Bali. Per raggiungere l’isola avete due opzioni:

Arrivare a Lombok in barca

Con una barca veloce potete raggiungere Lombok da Bali in circa 2 ore. Le partenze sono dai porti di Amed, Sanur e Padang Bai.

A seconda della compagnia di navigazione, attraccherete a Sengiggi, Teluk Kodek/Teluk Nare e Bangsal. Da lì potete muovervi con un taxi, oppure prenotare il trasporto direttamente con la compagnia di navigazione.

Arrivare a Lombok in aereo

Per arrivare da Bali a Lombok ci sono diversi voli diretti, della durata di circa 40 minuti, che collegano l’aeroporto Ngurah Rai di Bali all’aeroporto internazionale di Praya, nel centro-sud di Lombok.

Le compagnie che effettuano questo servizio sono: Garuda Indonesia, Lion Air, Air Asia e Wings Air.

Quanti giorni stare a Lombok

Il numero di giorni da destinare ad una vacanza a Lombok varia a seconda di quello che volete fare. Se quello che vi interessa è rilassarvi sulle sue spiagge, una settimana potrebbe essere abbastanza.

Se invece volete esplorare l’isola, considerate che gli spostamenti da sud a nord possono richiedere diverse ore, quindi vi consiglio di considerare almeno 10/12 giorni.

Come è il mare a Lombok

Se volete la mia onesta opinione, il mare a Lombok non mi ha entusiasmato. Sarà che ho visto alcune tra le più belle spiagge del mondo e sono diventata forse un po’ viziata, ma non posso dire di essere rimasta estasiata.

Certo, Lombok ha delle lunghe ed ampie spiagge di sabbia corallina, spesso deserte o semi deserte. Sulla carta sono perfette e se siete surfisti alcune potrebbero essere per voi un paradiso.

Oltre al fatto che l’acqua quando sono stata io era spesso agitata (ma certo non è colpa di nessuno) le ho trovate un po’ lasciate a sé stesse, con molta spazzatura, sia sulla sabbia che in mare. Un vero peccato!

A Lombok sulle spiagge non troverete beach club alla moda come a Bali ma piuttosto piccoli warung e chioschetti alla buona dove bere e mangiare piatti tipici indonesiani.

Le spiagge più belle di Lombok

dove andare al mare a Lombok

Senggigi

Una delle zone più turistiche di Lombok, con grandi spiagge di sabbia bianca e tramonti sul mare molto belli.

Spiaggia rosa di Tangsi

Tra le spiagge più belle di Lombok, si trova a sud-ovest dell’isola. Il colore rosato della sabbia si deve ai frammenti di corallo rosso, portati a riva dal mare.

Selong Belanak

Una bella spiaggia bianca del sud di Lombok. Si sviluppa a mezzaluna per circa 1 chilometro.

spiaggia di selong belanak Lombok

Mawun

Racchiusa tra due colline, ha spiaggia chiara e soffice e acque blu, che in contrasto con il verde dei colli regalano uno spettacolo molo suggestivo.

Kuta Lombok

Uno dei luoghi più turistici (anche se comunque molto tranquillo) dell’isola, dove trovare servizi, hotel, ristoranti e qualche negozio.

Le spiagge intorno a Kuta, ampie e bianche, sono le più amate dai surfisti in Indonesia.

Tanjung Aan

Una delle spiagge più belle a Lombok grazie alla sua sabbia bianca e sottile e gli splendidi tramonti che da qui si possono ammirare.

spiagge kuta Lombok

Come girare a Lombok

Il modo più comodo ed economico per muoversi a Lombok è noleggiare uno scooter in una delle agenzie locali.

In alternativa, se non amate guidare questo mezzo, potete usare i taxi oppure prendere parte a dei tour organizzati.

A differenza di Bali, ho notato che app come Grab o Uber non funzionano molto, quindi nella maggior parte dei casi dovrete rivolgervi ai taxi ufficiali.

Cosa vedere a Lombok

Il parco Nazionale di Senaru Rinjani

Il parco nazionale di trova al nord dell’isola di Lombok e ospita il vulcano Rinjani, che è il secondo più alto dell’Indonesia. All’interno del suo cratere c’è il bel lago Segara Anak.

La zona del parco è montuosa, ricca di bellissime cascate e sorgenti calde.

Ci sono diversi tour organizzati per fare trekking all’interno del parco e ammirarne le bellezze naturali. Ecco alcuni di questi:

TOUR NEL PARCO NAZIONALE DI SENARU RINJANI

  • Cascate di Tiu Kelep e Sendang Gile: tour con trekking

PRENOTA QUI

  • Tetebatu: tour giornaliero delle risaie, delle cascate e della foresta delle scimmie

PRENOTA QUI

  • Lombok: trekking alle cascate Benang Kelambu e Benang Stokel

PRENOTA QUI

  • North Lombok: cascata di Sendang Gile e tour del villaggio di Senaru

PRENOTA QUI

Le cascate di Lombok

cascate di Lombok

Lombok è famosa per la sua natura e per le sue tante scenografiche cascate. Tra queste non perdete le cascate gemelle di Sendang Gile e Tiu Kelep e Benang Setokel e Benang Kelambu, a 1 km l’una dall’altra.

Visitate anche la cascata Jeruk Manis e la cascata Tiu Teja, detta “cascata arcobaleno” perché quando il sole splende in un certo orario del giorno, è possibile vedere un arcobaleno nella parte inferiore della cascata.

I villaggi tipici

Se volete fare un salto nella vita e nella storia di Lombok, visitate i villaggi sasak, dove resistono ancora le antiche tradizioni e usanze dell’isola, come la tessitura e l’artigianato.

Qui inoltre potrete ammirare le case tipiche della popolazione locale. Tra i villaggi vi consiglio di visitare Banyumulek, Sukarara e Sade.

Per capire meglio la storia e gli usi e costumi dei villaggi e della sua gente, vi consiglio di fare la visita con un’escursione organizzata con guida.

Una buona opzione è prenotare questo tour qui sotto che oltre ai villaggi vi permetterà di visitare le cascate di Sendang Gile e Tiu Kelep.

Narmada Water Park

Anche se il nome inganna, non si tratta di un parco acquatico ma di un “palazzo acquatico”, costruito nel 1727 per volontà del re. La sua forma ricalca quella del vulcano Rinjani, considerato una montagna sacra.

Intorno al parco ci sono dei bei verdissimi giardini insieme a sorgenti naturali d’acqua.

Tour alle isole Gili da Lombok

vacanze Bali mare

Tour privato isole Gili da Lombok

Esplorate la bellezza delle tre famose isole Gili con una barca con fondo di vetro. Potrete fare il bagno e snorkeling tra bellissimi coralli e pesci colorati.

PRENOTA QUI

Tour con snorkeling alle isole disabitate di Gili Kondo, Gili Kapal e Gili Lampu

Scoprite un angolo di paradiso con un’escursione di un giorno alle isole disabitate di Gili Kondo, Gili Kapal e Gili Lampu. Nuotate e fate snorkeling in mezzo alla variopinta fauna marina.

PRENOTA QUI

Se cerchi altri tour e attività da fare a Lombok, dai un occhio qui sotto alle più belle proposte di Getyourguide!

Dove dormire a Lombok

Durante la mia vacanza a Lombok ho alloggiato nella zona di Kuta Lombok, al sud dell’isola. La ho scelta perché abbastanza vivace e piena di bar, locali, supermercati e negozi vari, oltre che vicina alle spiagge più belle.

Dopo una spiacevole esperienza in un hotel della zona, ho prenotato tramite Booking tre notti al “El tropico Boutique Hotel”, che mi ha veramente sorpreso.

dove dormire a Lombok

La struttura è nuovissima, sia negli spazi comuni che nelle camere. L’hotel ha una bella piscina, un bar e offre una colazione a là carte buona e abbondante.

el tropico boutique hotel Lombok

L’unica pecca è il fatto di essere vicino alla moschea, quindi la chiamata alla preghiera delle prime ore del mattino si sente molto bene. Al check in infatti vi saranno regalati dei tappi per le orecchie 🙂

Detto questo però, ottimo rapporto qualità prezzo e ottima posizione!

PRENOTA QUI EL TROPICO BOUTIQUE HOTEL


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa fare a Gili Trawangan in 3 giorni

Cosa fare a Canggu e dintorni (sud di Bali) tra yoga, surf e vita notturna

Cosa vedere a Bali, 10 cose imperdibili

Cosa vedere a Ubud e dintorni in tre giorni

Vita notturna a Bali, i migliori locali e beach club

Cosa fare a Uluwatu tra spiagge, tempio, surf e tramonti


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.