Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa fare a Gili Trawangan in 3 giorni, partendo da Bali. Spiagge bellissime, acqua cristallina, nightlife, immersioni, yoga e tramonti splendidi sono solo l’inizio!

✈️ Quando viaggi all’estero, assicurati di partire in sicurezza con la migliore assicurazione di viaggio sul mercato. Puoi comprare online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog!


Le spiagge a Bali

Diciamo la verità, se andate a Bali appositamente per cercare il mare caraibico azzurro e la sabbia bianca, potreste restarne delusi. Certo, ci sono anche spiagge così ma non sono la maggioranza.

Dove invece trovare un bel mare cristallino vicino Bali, sono le isole Gili, che fanno parte di Lombok.

Ce ne sono tre: Gili Meno, Gili Air e la più grande Gili Trawangan.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Le isole Gili

Io in occasione del mio viaggio da sola a Bali ho scelto la terza, anche nota come “party island” per la vivace nightlife che c’è ogni giorno e per questo meta privilegiata di giovani festaioli in vacanza.

L’isola nonostante ciò è estremamente curata e pulita e ha delle strutture così colorate e carine che sembra quasi fatta apposta per le foto di Instagram!

Però Gili Trawangan non ha solo questo, le spiagge sono molto belle e spostandosi dalla zona del porto ci sono zone molto tranquille dove fare una vacanza in totale relax.

spiagge Gili Trawangan

Infine, una bella notizia per gli amanti dei gatti: qui ne troverete tantissimi! Non un solo cane ma tanti gattini, molti dei quali con una particolarissima coda schiacciata che non avevo mai visto.

Come arrivare a Gili Trawangan da Bali

Il primo passo per raggiungere Gili T dall’Italia è arrivare a Bali.

Una delle migliori soluzioni come rapporto qualità prezzo è comprare i voli per Bali con Thai Airways che offre voli diretti da Roma e Milano a Bangkok e poi dalla capitale thailandese all’aeroporto di Bali Denpasar.

Per arrivare da Bali a Gili Trawangan ho prenotato un transfer con navetta + traghetto in modo da essere prelevati direttamente nel vostro hotel e arrivare al porto dal quale prenderete il traghetto veloce per l’isola.

Considerate che una volta sull’isola non esiste un vero porto. Le barche attraccano praticamente in spiaggia e le valigie vengono scaricate sulla sabbia.

Immaginate me in viaggio da sola con il mio valigione da 30 kg… (mai più una valigia così grande).


A proposito di valigioni, ecco alcuni consigli da tenere presente per chi deve preparare la valigia per un viaggio da sola.

Al ritorno ho preso ancora un motoscafo veloce che stavolta ha fatto tappa a Gili Air e Lombok prima di tornare verso Bali a Padangbai.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa fare a Gili Trawangan

Pur essendo la più grande dell’arcipelago delle Gili, Gili Trawangan resta comunque una piccola isola che si gira tutta in meno di 1 ora di bicicletta.

Qui non esistono auto ma solo biciclette e carretti trainati da affaticati (poveri, mi si stringeva il cuore a vederli così) cavalli. In tre giorni a Gili ho visto solo uno scooter.

Ecco alcuni consigli su cosa fare a Gili Trawangan in pochi giorni!

-Giro in bici dell’isola

Il miglior modo per visitare l’isola è girarla tutta con una bici che potrete noleggiare un po’ ovunque (in hotel e ai banchetti a bordo strada) per circa 50mila rupie al giorno.

strada principale Gili Trawangan

Se la parte costiera è piena di resort, bar, negozi e ristoranti, è spingendosi verso l’interno, tra le stradine polverose dove abitano i locali, che c’è la vera zona interessante del posto.

Qui troverete galli e caprette che camminano liberi per le strade, negozi di frutta e verdura, donne che puliscono il pesce sedute a terra fuori le porte di casa, guest house molto spartane dai prezzi convenienti.

L’isola si gira in bici in meno di 1 ora e il tour è molto piacevole. Se scegliete di farlo di sera, tenete però conto che i tratti dove non ci sono hotel o ristoranti sono veramente bui e alcuni sabbiosi, quindi usate una torcia.

Ah, il sole a giugno tramonta alle 18, quindi dalle 18.30 in poi è già buio quasi totale.

-Lezioni di yoga

Una delle attività che non può mancare durante un viaggio a Gili sono le lezioni di yoga. A Gili Trawangan troverete diversi hotel che le organizzano, in giardino o sulla spiaggia, di solito al mattino presto e al tramonto.

Io ho frequentato lo Yoga Garden, sulla strada costiera, dove ogni lezione costava 120 rupie.

La maggior parte sono classi aperte, il che vuol dire che non è necessario prenotare ma basa arrivare lì 10 minuti prima e pagare all’ingresso.

Ci sono diverse varianti di yoga tra cui scegliere: yin, hatha, ashtanga e le lezioni di solito sono per tutti i livelli.

-Trasporto a Bali in motoscafo

Se Gili Trawangan è stata la vostra prima tappa ma avete intenzione di visitare anche Bali per qualche giorno, potete scegliere di prenotare un tour in motoscafo verso l’isola degli Dei.

Nel servizio è inclusa la partenza dal porto di Gili Trawangan, la tratta in motoscafo verso Bali e il trasporto verso il vostro hotel nelle zone di Kuta, Jimbaran, Sanur, Nusa Dua, Seminyak, Legian, Denpasar o Airport.

Al momento della prenotazione, potrete scegliere se tornare a Gili Trawangan​ il giorno dopo o due giorni dopo l’escursione. Se volete, potete anche scegliere il biglietto di sola andata e fermarvi quindi a Bali.


PRENOTATE QUI IL TRASPORTO PER BALI IN MOTOSCAFO


-Relax sulla spiaggia

Sicuramente rilassarsi in spiaggia è una delle cose da fare a Gili Trawangan. Tenete presente che le spiagge più vicine al porto sono le più affollate, mentre allontanandovi saranno via via sempre più tranquille.

Inoltre, nelle spiagge fronte porto potrete ammirare delle splendide albe sul mare mentre dal versante opposto il pezzo forte sono i tramonti con il sole che cala sull’oceano.

Tramonto nei lounge bar sulla spiaggia

Una delle cose che ho amato di Gili Trawangan è la bellezza e l’originalità dei suoi lounge bar sulla spiaggia. Chi ha dei comodi pouf colorati, chi delle altalene in acqua, chi ha tutto l’arredamento rosa come il Pink Coco.

Pink Coco Gili Trawangan

Per godervi un drink sulla spiaggia, (per il tramonto dovrete essere sul lato nord dell’isola) avrete l’imbarazzo della scelta. Molti bar inoltre organizzano beach party con falò sulla spiaggia e musica.

-Cinema all’aperto in spiaggia

Per chi non è un animale della notte e preferisce una serata rilassante, ci sono diversi hotel che propongono serate cinema con proiezioni sulla spiaggia.

Guardare un bel film con un soffitto di stelle su un’isola indonesiana non sembra poi così male, vero?

-Corsi di immersioni o snorkeling

A Gili Trawangan non mancano scuole che offrono corsi per imparare a fare immersioni e per questo vedrete tante piscine, che servono proprio nella fase di esercitazione prima di immergersi nell’oceano.

Se siete principianti e volete provare l’ebrezza di esplorare i meravigliosi fondali indonesiani, iscrivetevi a questo corso di immersioni per principianti a Gili Trawanagan dove arriverete ad una profondità massima di 12 metri.

Avete già esperienza e volete diventare sub professionisti? La soluzione ideale è il  corso di immersione PADI Open Water di 3 giorni. Potete iscrivervi direttamente tramite questo sito

Se non vi sentite pronti però potrete ammirare il ricco fondale marino con i suoi pesci semplicemente noleggiando un’attrezzatura da snorkeling oppure meglio partecipando ad un tour guidato di snorkeling.

Questo tour di Getyourguide, di 3/4 ore, vi porterà in alcuni tra i più bei punti di snorkeling delle isole Gili, dove potrete ammirare barriere coralline, pesci tropicali a tartarughe marine.

-Mangiare sulla spiaggia

Anche se ero in viaggio da sola a Gili, mi sono concessa una romantica cena sulla spiaggia, con i piedi nudi nella sabbia e di fronte a me l’oceano.

mangiare sulla spiaggia a Gili T

Ci sono tantissimi ristoranti dove cenare sul mare a Gili, alcuni più turistici e costosi, altri meno.

Per quanto mi riguarda sono stata in un paio di posti, un po’ defilati dalla movida, dove con l’equivalente di 4 euro ho cenato.

Qui sotto trovi altre proposte tra i tour più belli di Get Your Guide da fare a Gili Trawangan:

Dove dormire a Gili Trawangan

Se volete dormire a Gili Trawangan, potrete scegliere tra hotel di diversi prezzi, a seconda dei servizi offerti e della posizione.

Considerate che le strutture fronte mare costano un po’ di più, mentre se scegliete guest house all’interno, potrete risparmiare qualcosa (e dato che si tratta di una piccola isola, saranno comunque a pochi minuti dal mare).

Fronte mare inoltre si trovano anche grandi resort con tutti i comfort per chi cerca una vacanza luxury.

Ecco alcuni hotel a Gili Trawangan dove ho dormito io e che vi consiglio:

Good Heart Resort

Ho scelto questo hotel fronte spiaggia a Gili perché vicinissimo al porto. Infatti, a piedi mi ci sono voluti solo 8 minuti per raggiungerlo. Una camera singola mi è costata 37 euro a notte con colazione, a giugno, considerata mezza stagione.

hotel fronte mare Gili Trawangan
 Bungalow Good Heart resort, Gili Trawangan

Avevo un bungalow carino, veramente a 1 minuto dalla spiaggia, lungo la via principale dove si trovano tutti i bar, ristoranti, supermercati e negozi.

Devo dirvi però che la zona è piuttosto caotica e rumorosa la sera, per via dei tanti locali notturni. Inoltre, non lontano c’è una moschea quindi sentirete le preghiere anche nel cuore della notte.

Se questo non è un problema e avete un sonno pesante oppure state fuori fino a tarda notte, questo hotel è consigliabile. 

PRENOTA QUI!

Serene Beach Villa

Dato che amo i tramonti sulla spiaggia, il giorno dopo il mio arrivo mi sono spostata sul versante dell’isola opposto al porto, dove si possono ammirare tramonti meravigliosi sulla spiaggia.

dove dormire a Gili Trawangan
La spiaggia del Serene Beach Villa a Gili

Vi consiglio di viaggiare con un bagaglio leggero in modo da potervi spostare a piedi o in bici da una parte all’altra dell’isola. Il trasferimento con il carro a cavallo costa 150 mila rupie invece.

Al Serene Beach Villa ho speso circa 35 euro a notte, con colazione direttamente sulla spiaggia 😊

bungalow serene beach villa Gili

I bungalow sono molto carini, il mio aveva un terrazzino con amaca e in camera un finestrone a soffitto da cui guardare le stelle direttamente dal letto.

PRENOTA QUI!

Nel box qui sotto trovate altre proposte di strutture dove alloggiare a Gili Trawangan, per tutte le fasce di prezzo!

Dove dormire a Gili Trawangan – Hotel Consigliati

Villa Gili Bali Beach Fascia di prezzo alta

Eleganti ville fronte spiaggia lungo la costa Sunset di Gili Trawangan con piscina all’aperto, un litorale privato e connessione WiFi gratuita.

Dream Divers ResortFascia di prezzo media

Hotel 3 stelle a solo 1 minuto a piedi dalla spiaggia di Gili Trawangan. Potrete prenotare tramite il personale dell’albergo lezioni di immersioni subacquee e snorkeling. 

Gili la BohemeFascia di prezzo bassa

Situata in una posizione ideale a 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Gili Trawangan, la struttura Gili La Boheme offre sistemazioni in stile tradizionale Makuti con tetto di paglia e Wi-Fi gratuito.

Assicurazione viaggio per l’Indonesia

Per godervi il viaggio in Indonesia in serenità, evitare di incorrere in spese sanitarie o relative alla perdita del bagaglio, consiglio sempre di comprare una polizza viaggio con copertura covid prima di organizzare un viaggio in Indonesia.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

assicurazione viaggio annuale Heymondo

Se cercate una assicurazione viaggio economica ma completa per l’Indonesia vi consiglio Heymondo, che uso da anni. Heymondo ha copertura covid, massimale di spese sanitarie fino a 10 milioni e assistenza in italiano 24/24.

Inoltre, nel caso abbiate un qualsiasi imprevisto oppure bisogno di un medico, potete contattare l’assistenza tramite l’app gratuita.


Per comprare l’assicurazione viaggio Heymondo al 10% in meno, potete usare questo link!


Prima di organizzare un viaggio da sole a Bali e alle Gili, leggete anche:

Cosa vedere a Ubud e dintorni in tre giorni

Gili Air: cosa fare, come arrivare, spiagge ed escursioni

Cosa fare a Uluwatu tra spiagge, tempio, surf e tramonti

Cosa fare a Canggu e dintorni (sud di Bali) tra yoga, surf e vita notturna

Il mio viaggio da sola a Bali, consigli utili per organizzarlo

Bellezza in viaggio, 9 consigli per essere sempre in ordine

Come risparmiare in viaggio da soli, 11 consigli low cost

Cosa vedere a Lombok in Indonesia e le spiagge più belle

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.