Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa mangiare alle Hawaii? La cucina hawaiana è abbastanza variegata e utilizza ingredienti semplici, per lo più del territorio: carne, pesce, verdura e frutta locali.

Cosa si mangia alle Hawaii?

I piatti tipici hawaiani nascono da un mix di culture e cucine differenti: giapponese, portoghese, cinese, filippina, americana. Sono per lo più sapori ai quali anche noi italiani siamo abbastanza abituati quindi anche i più diffidenti non faranno fatica a trovare qualcosa che gli piaccia.

PAIA FISH MARKET MAUI

Volete sapere cosa si mangia di tipico alle Hawaii? Ecco allora una lista delle specialità culinarie più famose dell’arcipelago.

Poke

Ormai divenuto molto di moda anche da noi in Italia, il poke nasce come piatto tradizionale dei pescatori hawaiani.

Gli ingredienti originali sono il pesce crudo marinato (generalmente tonno) con sale marino, cipolle, salsa di soia e alghe. Il tipo di condimento dei poke deriva dalla tradizione dei pescatori hawaiani, che lo preparavano con gli scarti del loro pescato.

cosa mangiare alle hawaii

Oggi ne esistono tantissime versioni con altri tipi di pesce, oppure anche con carne o in versione vegetariana e vegana.


LEGGI QUI COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE HAWAII


Loco Moco

Ricco piatto unico a base di riso bianco con hamburger e uovo fritto, accompagnati da abbondante salsa gravy. Nasce come piatto energetico per i surfisti e anche in questo caso si è evoluto oggi con tante varianti a base di pollo, ostriche, prosciutto e gamberi.

Può essere mangiato come spuntino, cena o addirittura anche per colazione, anche se per chi è abituato alla colazione dolce potrebbe sembrare un po’ “pesantino”…

Lau Lau

Antipasto preparato con pezzi di pollo, pesce o maiale cotti al vapore e avvolti nelle foglie del taro (un tubero viola molto comune alle Hawaii). Gli involtini che ne derivano vengono poi pressati e cotti al forno.

Poi

Il poi è un piatto dalle antiche origini che si presenta come una crema di colore viola. Si prepara con il taro bollito e poi schiacciato a mano fino a farlo diventare un liquido vischioso che dovrà poi fermentare per qualche giorno.

Saimin

Come altri piatti tipici hawaiani, anche il saimin ha origine dal lavoro nelle piantagioni e si ispira per lo più ai ramen giapponesi e al pancit dell Filippine.

Il saimin è un piatto a base di noodles di grano serviti in brodo solitamente con maiale, alga nori, cipolle e kamaboko (cibo giapponese ottenuto dal pesce lavorato).

Se vi trovate alle Hawaii potete trovarlo facilmente nei fast food.

Huli Huli Chicken

Se amate il pollo, uno dei piatti tipici da mangiare alle Hawaii è sicuramente l’huli huli chicken. Il pollo viene arrostito su uno spiedo con salsa di soia, frutta, zucchero di canna e zenzero.

Salmone Lomi Lomi

Un altro piatto “fusion” della cucina hawaiana è il salmone lomi lomi, che fu portato sulle isole dai marinai provenienti dall’Occidente. Oggi mangiato come contorno, si tratta di dadini di salmone serviti con limone, cipolle, pomodori e peperoncino.

cosa si mangia alle hawaii

Kalua Pig

Il piatto delle feste, un tempo riservato a re e capi, viene servito solitamente durante la tipica celebrazione hawaiana: il Luau. Il maiale viene cotto sotto la sabbia, ricoperto da foglie di banano.

Calamaro Luau

Purea cremosa a base di calamaro, foglie di taro, sale, zucchero, latte di cocco e manzo essiccato. Piace per il mix tra dolce e salato anche se l’aspetto potrebbe non essere tra i più invitanti…

Haupia

Tipico dolce hawaiano che ricorda la panna cotta ed è fatto con amido di mais e latte di cocco. Si mangia di solito durante le feste Luau.

Manapua

Uno dei piatti più famosi da mangiare alle Hawaii è il manapua, che potrete trovare sia come street food che al ristorante. Il manapua è un panino dolce e morbido cotto al vapore e ripieno in origine di maiale salato e varie salse. Oggi viene preparato in tante varietà di ricette: con la salsiccia, le verdure, con  hot dog, dolce, col pesce…

Gamberetti all’aglio hawaiani

Alle Hawaii sono famosi i food truck che vendono i gamberetti all’aglio e vi capiterà frequentemente di vederne lungo la strada. La ricetta è a base di gamberetti locali conditi con limone, paprika e saltati in padella con salsa di burro all’aglio. Come molti dei piatti hawaiani, anche i gamberetti vengono accompagnati dal riso bianco.

Fish taco

Uno degli street food più diffusi alle Hawaii, ve ne accorgerete dai tanti food truck sulle strade che lo propongono. Il fish taco hawaiano è fatto con pesce marinato e grigliato (mahi mahi, oppure altro pesce bianco), tortilla e salse generalmente fatte in casa.

fish taco hawaii

Kona coffee

Caffè di grande qualità coltivato a Kona, sull’isola di Big Island (Hawaii). Ci sono circa 600 piantagioni sulla costa, agevolate dalla ricca e fertile terra vulcanica. La raccolta del caffè viene fatta da agosto a dicembre.


LEGGI QUI COSA VEDERE A BIG ISLAND


Musubi

Tipico snack hawaiiano, economico, portatile e salato, adatto per ogni momento della giornata. Questo comfort food è fatto da una fetta di Spam in mezzo al riso e circondata da alga nori.

Hawaiian plate (piatto hawaiano)

Un mix di specialità hawaiiane tutte in un solo piatto. Si può trovate tanto nei food truck al lato della strada quanto nei ristoranti più chic. Il piatto è composto da Kalua pig, Chicken luau, salmone lomi, e haupia al cocco per dessert. Speso è servito con due cucchiaiate di riso.

piatti hawaiani

Malasada

Uno dei dolci più amati alle Hawaii, di origine portoghese. Le malasada sono ciambelle fritte e ricoperte da zucchero. A Honolulu uno dei posti più popolar dove assaggiarle è Leonard’s Bakery.


LEGGI QUI COSA VEDERE A OAHU, L’ISOLA DOVE SI TROVA HONOLULU


Shave ice

Infine, uno dei simboli culinari delle Hawaii è lo shave ice, che potrei descrivere come una sorta di granita fatta di ghiaccio tritato con sciroppi di tutti i gusti. La sua origine risale agli immigrati giapponesi che lavoravano nelle piantagioni di zucchero alle Hawaiii.

Viene servito in una coppa o un bicchiere di carta e sopra al ghiaccio vengono versati sciroppi dei gusti più vari: dal fagiolo azuki al guava, dal gusto big babol al kiwi, mango e chi più ne ha più ne metta. 

shave ice hawaii

Assicurazione viaggio per le Hawaii con sconto del 10%

Prima di un viaggio alle Hawaii, per evitare di incorrere in spese sanitarie o relative alla perdita del bagaglio, consiglio sempre di comprare una polizza viaggio con copertura covid-19.

Se cercate una assicurazione viaggio economica ma completa vi consiglio Heymondo, che uso da anni. 

Con il mio codice sconto potete comprare l’assicurazione viaggio Heymondo al 10% in meno!

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa mangiare nelle Filippine, i piatti tipici della cucina filippina

Cosa mangiare a Bali, i piatti tipici balinesi e cosa NON mangiare

Cosa vedere a Big Island, l’isola più grande delle Hawaii

Migliore assicurazione viaggio USA, cosa copre, spese mediche e costo


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.