Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Il percorso di trekking al barranco di Masca parte dal suggestivo villaggio di Masca, nel Parco rurale del Teno ed arriva alla Playa di Masca.

villaggio di Masca Tenerife

Si tratta di un cammino di livello di difficoltà medio-alto di una lunghezza di circa 10 chilometri tra andata e ritorno e un tempo totale stimato di 7 ore.

La riapertura in sicurezza del Barranco di Masca

Nel marzo 2021, dopo 3 anni di chiusura, il percorso è stato rimodernato e riaperto al pubblico all’insegna di una maggiore sicurezza e di una migliore conservazione dell’ambiente.

Se però anni fa, dopo aver fatto la discesa a piedi fino all spiaggia, si prendeva da lì una barca che portava a Los Gigantes, adesso per il momento lo stesso percorso va rifatto in salita per un totale di quasi 10 km totali.

Scopri le bellezze di Los Gigantes e Masca in un solo tour

Scegli la data e prenota il tuo posto!

Il percorso e le misure di sicurezza

Il percorso è ben segnalato, con cartelli che indicano dove ci si trova, quanti chilometri si sono percorsi, quanti ne mancano alla spiaggia di Masca e il numero di emergenza da chiamare in caso di difficoltà (il 112).

segnaletica barranco di Masca

Ogni tappa è contraddistinta da un numero in modo che se si abbiano problemi si può comunicare al telefono il numero dell’area dove ci si trova e si possa essere facilmente rintracciabili.

Solo una zona ha limitata copertura mobile e in quel caso in situazioni di necessità bisogna recarsi alla zona precedente o successiva.

Lungo il percorso ci sono tre operatori addetti alla sicurezza dislocati in punti diversi che verificano che tutto vada bene. L’ultimo, alla fine del percorso, chiede i nominativi dei visitatori e verifica sulla lista.

All’ingresso del percorso si accede passando prima dal centro visitatori, nel quale verranno controllate le prenotazioni, le scarpe (rigorosamente da trekking), l’abbigliamento e verrà spiegato il percorso con tutte le relative norme di sicurezza da seguire.

centro visitatori Barranco di Masca
centro visitatori Barranco di Masca

In seguito, verrà consegnato un casco (da restituire alla fine) che andrà indossato lungo tutto il percorso.

Come prenotare il trekking al Barranco di Masca

Il percorso nel barranco è aperto solo sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 18 in estate e dalle 8 alle 17 in inverno.

Per il momento l’accesso è gratuito ma va su prenotazione utilizzando il sito internet Camino del barranco de Masca con un limite di 75 persone al giorno.

Per questa ragione per poter fare questo bel percorso bisogna prenotare con grande anticipo.

Io sono stata fortunata da aver trovato un posto per il sabato mattina alle 8.30 ma da quel giorno in poi non vi erano sul sito altre disponibilità per il momento.

Si tratta però ancora di una modalità pilota quindi magari più avanti ci saranno modalità di accesso più facili però con un biglietto da pagare.

mappa Barranco di Masca

Non siete riusciti a prenotare il biglietto per il tour al Barranco di Masca? Non preoccupatevi, l’isola è piena di attività da provare! Leggete qui quali sono le escursioni più belle da fare a Tenerife.


Le norme da seguire per poter fare il percorso

  • Vietato ai bambini sotto gli 8 anni
  • Caschetto obbligatorio consegnato al centro visitatori
  • Mascherina obbligatoria (a causa del livello 3 di emergenze sanitaria covid-19)
  • Scarpe da trekking obbligatorie (le scarpe da ginnastica normali non vanno bene, vi verrà negato l’accesso)
  • Acqua sufficiente (io consiglio almeno 2 litri)
  • Abbigliamento adeguato

Dove parcheggiare per fare il trekking del barranco di Masca

Prima di partire per questo bellissimo percorso, organizzatevi bene con i mezzi di trasporto.

Considerate che Masca è un piccolissimo paesino con una disponibilità limitata di parcheggi. Quelli con le righe blu che ci sono all’ingresso hanno una durata limitata a 2 ore, quindi non potrete lasciare la macchina lì.

L’opzione migliore è arrivare a Masca in bus oppure arrivare a Santiago del Teide in auto, parcheggiare là la vettura e poi prendere il bus che porta a Masca.

Ve lo dico perché io stessa non avevo letto bene questa cosa sul sito e una volta arrivata a Masca sono dovuta tornare indietro per lasciare la macchina.

La cosa non è molto piacevole dato che la strada è piena di curve e quindi doverla fare avanti e indietro due volte dopo una sveglia alle 6 del mattino non è stato il massimo 😊

Voi però potete imparare dai miei errori e prevenire questi inconvenienti 😊

Hai bisogno di un auto a noleggio a Tenerife?

Scegli tra migliaia di veicoli di tutti i tipi e prezzi.

La mia esperienza col trekking al Barranco di Masca

Ero molto entusiasta, emozionata e un po’ spaventata all’idea di fare questo trekking. Uno perché non sono abituata a farne. Ho provato il Barranco del Infierno, che però è molto facile, e poco altro.

Due perché ne avevo tanto sentito parlare come di un cammino stupendo ma veramente difficile, impegnativo e lungo, quindi non sapevo se ne sarei stata in grado.

percorso barranco di Masca

In realtà devo dire che oltre al fatto che è un posto meraviglioso e un trekking con dei paesaggi da pelle d’oca, è stato più fattibile del previsto.

Ci ho impiegato solo 1.40h per la discesa e 1.35 per la salita, contro le 7 ore indicate come tempo medio di percorrenza. Sono andata abbastanza spedita anche perché il percorso è ben segnalato e quindi non c’è rischio di perdersi.

trekking Barranco di Masca

Sono rimasta incantata dal sentiero della Gola di Masca e non mi stupisce che sia considerato uno dei trekking più belli da fare a Tenerife.

Se sei in partenza per Tenerife, ricorda di comprare la tua assicurazione viaggio che ti copra in caso di incidenti, problemi medici o inconvenienti vari. Anche una piccola storta facendo trekking infatti potrebbe comportare delle spese mediche alte, quando non sei nel tuo paese.

assicurazione viaggio annuale Heymondo

Io viaggio sempre con la polizza viaggi di Heymondo, che grazie alla sua comoda app gratuita mi permette di contattare il servizio clienti (in italiano) gratuitamente senza chiamate internazionali.

Inoltre, tutte le assicurazioni di viaggio Heymondo hanno la copertura covid-19 e usando il mio link avrete diritto ad uno sconto immediato del 10% sul prezzo della polizza.


Il percorso del trekking al barranco di Masca

Una volta superato il villaggio di Masca (da cui si accede al percorso) si entra nel burrone con le sue giganti e minacciose pareti rocciose dalle forme bizzarre (pare siano state nascondiglio dei pirati un tempo).

gola di Masca Tenerife gola di Masca Tenerife

Le alte scogliere raggiungono altezze fino ai 600 metri e la vegetazione alterna piante grasse a palme, fiori, fino ad arrivare alla spiaggia dalle acque di un bell’azzurro cristallino.

Si attraversano grotte, passaggi più e meno stretti, ruscelli e piccoli stagni in una passeggiata piacevole ma intensa.

Purtroppo, quando ci sono stata io in spiaggia era proibita la balneazione ma comunque la vista è spettacolare e ci si può fermare in spiaggia a mangiare qualcosa e riposare in vista della salita, senza dubbio più ardua della discesa…

playa di Masca spiaggia di Masca

All’andata le pareti rocciose impedivano l’accesso al sole ed inoltre era mattina presto quindi non faceva troppo caldo (consiglio quando possibile di scegliere un orario al mattino presto). Al ritorno invece, verso le 12, il sole batteva di più e con il caldo chiaramente la salita è ancora più dura.

Fortunatamente però il percorso non è troppo ripido e alterna salite, discese, zone in piano, fino ad arrivare alla parte ultima dove dovrete fare uno sprint finale perché c’è una bella salita ripida con annessa gradinata.

Tutto sommato però fattibile (in soggetti sani e mediamente allenati), magari prendendo un po’ di tempo, molta acqua e qualcosa da mangiare per avere un po’ di energia.

La soddisfazione di aver terminato il percorso però è veramente grande e inoltre lo spettacolo ripaga della fatica.

Se vuoi passare qualche giorno in relax nella quiete delle zone del Parco Rurale del Teno, cerca qui hotel dove dormire vicino Masca oppure consulta la mappa qui sotto dove troverai anche i prezzi e la location esatta delle strutture 🙂

Booking.com

Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Dove alloggiare a Tenerife, che zone scegliere e i migliori hotel

Il Cammino di Santiago: da Porto a Compostela

Viaggi Green: 5 consigli per un turismo più sostenibile

Dove mangiare a Tenerife sud, 30 ristoranti da provare

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.