Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Se siete amanti della montagna, sicuramente l’idea di passare l’estate nelle Dolomiti vi farà molta gola.

Io non so sciare molto bene, anzi, diciamo proprio per niente, quindi la montagna mi piace proprio soprattutto d’estate.

Sono stata a giugno in Alta Badia, e di quella valle abbracciata dalle verdi Dolomiti mi ha conquistato la tranquillità che riesce a trasmetterti.

Ma ne ho amato anche i sentieri da percorrere a piedi in mezzo alla natura, le baite di montagna, i vastissimi prati verdi che contrastano con le bianche cime innevate e i piccoli paesini con le case di legno.

Quell’odore di legno che mi ricorda tanto le vacanze da bambina nella nostra casa a Pescocostanzo, in Abruzzo.

L’Alta Badia

L’Alta Badia si trova nelle Dolomiti, in Alto Adige, vicino al confine con l’Austria. Sorge tra i 1300 e i 3000 metri sul livello del mare.

Come tutte le terre di confine, mi affascina terribilmente il suo mix tra persone che parlano italiano, tedesco e ladino. Un connubio di lingue e culture diverse che rende le vacanze in Alta Badia ancora più uniche.

I sei paesi dell’Alta Badia sono: Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia e La Val.

Dove dormire in Alta Badia

Sono stata a giugno in Alta Badia e ho soggiornato nella località La Villa, all’Hotel Cristallo. La posizione è centrale e ottima per fare tante belle escursioni a piedi, in bicicletta o anche spostarsi in auto.

L’hotel è incantevole e ha anche una fornitissima area wellness dove rilassarsi dopo le giornate passate in mezzo alla natura.

Le mie escursioni in Alta Badia:

L’estate nelle Dolomiti offre la possibilità di fare tantissime escursioni all’aria aperta.

Escursioni Alta Badia

Se siete molto sportivi, in bici potete arrivare ovunque. Personalmente mi stancavo solo a vedere i ciclisti nelle irte strade di montagna, con i polpacci allo stremo nel culmine della salita. Ma tanta stima per loro…

Io amo camminare e quindi ho fatto alcune escursioni a piedi, mentre per visitare altri posti mi sono spostata in auto. Ecco le mie escursioni in Alta Badia:

Corvara

Per raggiungere Corvara dall’Hotel Cristallo, dove ho soggiornato, ho spercorso un sentiero di circa 20 minuti.

Si passa in mezzo al bosco, costeggiando il torrente. Ci sono le indicazioni che ti dicono quanto tempo manca al raggiungimento del centro.

Respirare l’aria fresca di montagna, sentire il piacevole rumore dell’acqua che scorre, è un’esperienza da vero relax.

Corvara è un carinissimo centro con negozietti, case di legno e qualche bar e pasticceria.

Se volete fermarvi a fare un po’ di sport, ci sono anche lo stadio del ghiaccio coperto, un campo da golf, campi da tennis coperti e all’aperto.

La Villa

A circa 30 minuti a piedi dal mio hotel, nella direzione opposta rispetto a quella di Corvara, c’è il centro de “La Villa”. Lo si raggiunge attraverso un bel sentiero nella natura.

Piz la Ila

Nel centro di La Villa c’è la funivia che porta all’altopiano Piz La Ila, ovvero un picco ad altezza di 2100 metri. Il costo del biglietto è di 9,20 euro per sola andata.

Appena arrivati su, la vista sulle Dolomiti è superba. Il clima è fresco e il cielo terso. C’è anche un bel localino dove mangiare, che la sera si trasforma in discoteca. Si chiama Moritzino.

Al ritorno ho voluto fare l’”eroina” e sono scesa a piedi verso il centro de La Villa, prendendo il sentiero 4.

Il percorso è durato quasi 2 ore e in discesa molto ripida. Ho scoperto solo dopo che è lo stesso che fanno gli sciatori durante le gare.

È molto suggestivo perché si passa attraverso le montagne e le valli, e si vedono tanti masi. Se non siete allenati né incoscienti come me, però evitatelo e prendete la funivia anche al ritorno.

Passo delle erbe

Al Passo delle Erbe, a 2000 metri, ci sono arrivata in auto, percorrendo una strada dalle curve piuttosto strette. E anche qui però i più audaci possono arrivarci in bici.

Il posto è veramente molto bello e intorno c’è solo verde, fiori e profumi della natura. Sapete quando si riesce a sentire il “rumore del silenzio”? Ecco, qui è possibile.

Se soggiornate all’hotel Cristallo come me, potete partecipare ai pranzi organizzati dall’hotel stesso nella sua baita al Passo delle Erbe. Grigliata e polenta fatta in un grosso pentolone sono gli ingredienti principali.

San Cassiano

Con un altro sentiero si può raggiungere a piedi il centro di San Cassiano. Fermatevi a rinfrescarvi con un gelato, nella piazzetta dove c’è la caratteristica chiesa, poi esplorate il paesino tra discese e salite.

Brunico

In circa 1 ora da La Villa si raggiunge Brunico, un centro piuttosto grande e vivace, da vedere.

Non fa parte dell’Alta Badia, ma è in Val Pusteria. Famoso il castello di Brunico, che si manifesta subito a chi arriva in città.

La via centrale di Brunico è brulicante di negozi, bar ed enoteche.

Qui inoltre se non avete l’auto, c’è la stazione dei treni. Potete arrivare a Brunico in treno e raggiungere gli altri paesi dell’Alta Badia con il servizio autobus.

Questo era solo un piccolissimo assaggio delle escursioni in Alta Badia. Io ci sono stata un paio di giorni, ma se avete a disposizione più tempo, sbizzarritevi a trovare i percorsi che più vi piacciono.

Sul sito del turismo dell’Alta Badia, ne trovate a volontà: http://www.altabadia.org/it/vacanze-estate-dolomiti/escursioni-alta-badia/escursioni-nelle-dolomiti.html


Se state pensando alle prossime vacanze sulle Dolomiti, forse potrebbero interessarvi anche: