Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Il labirinto della Masone si trova a Fontanellato, grazioso borgo storico in provincia di Parma ed è il il labirinto più grande del mondo.

labirinto più grande del mondo
Credits to: Mauro Davoli – Il labirinto visto dal belvedere

Da sempre simbolo evocativo, soggetto di tanti scrittori, il labirinto di Fontanellato è stato voluto dall’editore-designer, collezionista d’arte Franco Maria Ricci.

Lo aveva promesso, d’altronde, al famoso scrittore Jorge Luis Borges che del labirinto aveva fatto la metafora della vita umana. E come si fa a non mantenere una promessa del genere?

Il labirinto più grande del mondo

Il labirinto di tipo romano, si espande per 8 ettari di superficie, con dei percorsi interni della lunghezza totale di 3 chilometri. E la particolarità del labirinto più grande del mondo è che anziché siepi sono stati usati interamente bambù. 200mila per l’esattezza. Perché? Perché il bambù è una pianta che cresce velocemente, perché è ecologica e costa poco e mantiene inalterata la sua eleganza nel corso delle stagioni.

Elegante e sinuoso: è così che si presenta a prima vista il labirinto della Masone di Fontanellato.

Sorge in mezzo alla campagna, dove ti aspetteresti di trovare di tutto fuorché un labirinto. Men che meno il labirinto più grande del mondo. E invece, varcato il primo portone, in un gioco di prospettive che ti lascia intravedere un altro portone al suo interno, ci si trova catapultati in questo non luogo fuori dal tempo.

Ci sono stata in una nebbiosa giornata di inizio dicembre. Immaginate cosa voglia dire camminare tra i viali di un enorme labirinto con la nebbia densa della Pianura Padana. Sembrava di essere in un film.

Trovare l’ingresso è l’unica cosa immediata. Da lì, dove si legge la scritta “labirinto” in poi è tutta un’incognita.

Ingresso consentito ai cani

All’ingresso vi verrà data una mappa, dove ogni zona è contrassegnata da un numero. I numeri, segnalati da cartelli in alcuni punti del labirinto, servono a orientarsi e capire come muoversi. Io, che rinomatamente non sono un asso a decifrare le mappe, mi sono lasciata aiutare dal fiuto della mia fida accompagnatrice, la mia cagnolina Nikita.

Al Labirinto di Fontanellato infatti i cani, al guinzaglio, sono i benvenuti. E questa, per chi come me ama gli animali, è una gran bella notizia.

Labirinto di Fontanellato
Al Labirinto di Fontanellato i cani sono i benvenuti

Come visitare il labirinto della Masone

Non vi svelerò come uscire dal labirinto, perché verrebbe meno tutto il mistero, ma vi consiglio di percorrerlo tutto e alla fine tornare verso il centro, da cui poi si accede all’uscita. Il labirinto è a forma di stella, con vicoli ciechi e strade geometriche.

Dopo aver vagato invano ed essere più volte tornata nello stesso punto (per la precisione al numero 6), nell’impossibilità di capire come trovare una strada alternativa, ho trovato la via per il centro del labirinto.

Vuoi visitare il labirinto più grande del mondo?

Fai una visita a Fontanellato e non perdere il Labirinto della Masone

Qui improvvisamente vi troverete di fronte una cappella a forma di piramide. La mia prima reazione è stata di sorpresa. Cosa ci fa una piramide nel bel mezzo della campagna di Fontanellato? Bizzarra e affascinate, come molte cose misteriose sanno essere.

labirinto di Fontanellato
®Mauro Davoli – Veduta serale corte centrale

La piramide del labirinto di Fontanellato

Ai piedi della piramide c’è invece un grande spazio aperto dove si svolgono eventi di vario tipo e che può essere noleggiato per le esigenze più disparate: matrimoni, meeting, feste, set fotografici e cinematografici, e tutto quello che la fantasia può farvi venire in mente.

E dopo che avrete trovato l’uscita, potrete dire di essere riusciti risolvere l’enigma del labirinto più grande del mondo!

Una buona idea per un week end in Italia, per chi ha poco tempo e ha voglia di fare qualcosa di diverso, magari anche con il proprio amico a quattro zampe.

E oltre a girovagare per i viali del labirinto, potrete godervi un pranzo in stile parmigiano nel ristorante gestito dagli chef stellati “fratelli Spigaroli”.

Incluso nel prezzo del biglietto c’è anche l’ingresso al museo che raccoglie le collezioni di Franco Maria Ricci, circa 500 opere dal 500 al 900.

Informazioni sul Labirinto della Masone

Il Labirinto della Masone è aperto ogni giorno dalle 10.30 alle 19.00 – Chiuso il martedì.

Potete acquistare il biglietto di ingresso giornaliero a QUESTO LINK ed evitare la fila all’ingresso.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Come e dove cercare casa a Parma: consigli utili e zone migliori

10 attività e tour da fare a Parma e dintorni

Cosa mangiare a Parma, i piatti tipici della cucina parmigiana

Dove andare al fiume vicino Parma (e fare il bagno)

7 hotel unici dove dormire vicino Parma

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.