Bentornati nel nostro viaggio alla scoperta dei sapori d’Italia! Il nostro percorso è ancora lungo, ma sono curiosa di proseguire insieme a voi questa scoperta dei dolci sapori italiani!
La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di conoscere 5 ricette dei piatti tipici veneti; quella prima ancora 5 piatti tipici valdostani, per non parlare di quelli piemontesi, lombardi e altoatesini! Sono anche curiosa di scoprire quale di queste regioni vi ha più affascinato e quali ricette avete provato!
Bando alle ciance, come il titolo riporta, in questa tappa scopriremo i piatti tipici friulani! E quindi, via! Indossiamo il grembiule, accendiamo i fornelli e iniziamo a cucinare!
Frico:
Ho scoperto da poco questa ricetta semplice e ricca di sapori. Gli ingredienti principali che caratterizzano questo piatto sono: formaggio Montasio DOP, cipolle e patate; questa ricetta, per di più, è originaria della regione dei monti Carnia.
Vi ho incuriositi? Allora iniziamo a preparare la ricetta:
Ingredienti:
500gr di patate
500gr di formaggio Montasio DOP
200gr di cipolle bianche
50 gr di olio extravergine di oliva
Procedimento:
Il primo passo da fare per preparare questo piatto è pulire le cipolle e le patate. Fatto ciò tagliamo a rondelle le prime e grattugiamo le seconde (tagliandole a listarelle, come le carote). Dopo aver fatto ciò è necessario pulire e grattugiare il formaggio.
Ora che gli ingredienti sono pronti, procediamo con la cottura!
In un tegame versiamo 40 gr di olio e, insieme a questo, uniamo la cipolla. Lasciamo rosolare finché le cipolle sono dorate, a fuoco dolce e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungiamo le patate grattugiate e facciamo cuocere il composto per circa 10 minuti.
Infine uniamo il formaggio grattugiato, saliamo e pepiamo a piacere e facciamo cuocere il frico per circa 20 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che il composto si amalgami al meglio.
Al termine della cottura avremo un composto ben amalgamato e denso. Togliamo il composto dal fuoco e prepariamo una padella antiaderente.
In quest’ultima versiamo un filo d’olio e, su questo, vi adagiamo il composto precedentemente cotto. Non è necessario mescolare, aspettiamo qualche minuto, in modo tale che si crei una crosticina e, poi, come una frittata, ribaltiamo il composto e procediamo come prima.
A questo punto il nostro piatto è pronto per essere impiattato e degustato!
Il primo dei piatti tipici friulani è pronto! Non avete l’acquolina in bocca?
Gnocchi di pane:
Questa ricetta, come la precedente, è caratterizzata dalla semplicità degli ingredienti usati; ma la loro particolarità è proprio data dal sapore unico che gli stessi ingredienti creano, donando unicità e bontà a questi piatti.
Gli gnocchi di pane sono un piatto povero, ma ricco di energie e sapori.
Ingredienti:
450gr di pane raffermo (qualsiasi pane va bene)
200-250 gr di farina + 1 cucchiaio
1 uovo
Erbette miste q.b. (erba cipollina, maggiorana ecc.)
2 bicchieri di latte caldo
Burro e olio q.b.
50 gr di montasio grattato
Procedimento:
Per prima cosa è necessario rendere morbido il pane raffermo, bagnandolo con il latte caldo. Tagliamo il pane a tocchetti, così da facilitare l’operazione e, dopo averlo bagnato, lasciamo riposare il composto per circa 30 minuti.
Nel frattempo ci dedichiamo alle erbette, che trituriamo, ed alle quali aggiungiamo un cucchiaio di farina. Mescoliamo il composto e lasciamo riposare.
Passati i 30 minuti, strizziamo il pane e lo inseriamo nel tritatutto; insieme a questo vi aggiungiamo le erbette precedentemente tagliate, l’uovo, il formaggio tritato, una presa di sale e 150gr di farina.
Azioniamo la macchina e lasciamo mischiare il composto per 1 minuto; a questo punto aggiungiamo gli ultimi grammi di farina (100gr) e riazioniamo il meccanismo.
Il nostro composto è pronto (deve risultare abbastanza morbido) ed è pronto per essere cotto.
Riempiamo d’acqua una pentola abbastanza capiente e posizioniamola sul fuoco. Aggiungiamo il sale e aggiungiamo 2 cucchiai di olio.
Per preparare i nostri gnocchi di pane, aiutiamoci con due cucchiai. In tal modo otterremo gli gnocchi tradizionali.
Cuociamone una ventina per volta e, non appena questi ritorneranno a galla, scoliamoli.
Quelli pronti mettiamoli in una ciotola e, ad ogni strato, condiamoli con burro o olio, in modo tale che non si attacchino.
Una volta terminato il composto, non ci resta che degustare i nostri gnocchi di pane! Per rendere ancora più appetitosa la ricetta, potete preparare un sugo di vostro gradimento!
Buon appetito!
Strucolo dolce:
Fino ad ora abbiamo presentato primi piatti, piatti unici e secondi piatti…. Ora è tempo di dessert! Siete pronti a scoprirei i dolci piatti tipici friulani?
Il primo piatto che scopriremo è lo “strucolo di albicocche”. Per nome richiama il famoso strudel altoatesino, ma non dobbiamo confonderci! Lo strucolo è tipico della regione Friuli Venezia-Giulia.
Ingredienti:
300gr farina
1 bicchiere d’acqua
2 uova
Sale q.b.
Ingredienti per la farcia:
700gr di albicocche
80 gr zucchero
50 gr pangrattato
50gr burro
Procedimento:
Innanzitutto è necessario creare la base del nostro strucolo. In una terrina sbattiamo le uova con un pizzico di sale. A questo composto aggiungiamo a pioggia la farina ed iniziamo ad impastare.
Aggiungiamo l’acqua a filo e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dopo aver ottenuto il nostro impasto, lo copriamo con un panno e lo lasciamo riposare per una mezz’ora.
Mentre il nostro impasto riposa, dedichiamoci alla farcia.
Iniziamo a pulire le albicocche, tagliandole a metà e privandole del nocciolo. Tagliamole a fette e cospargiamole di zucchero.
Fatto ciò, in un pentolino facciamo sciogliere il burro e vi aggiungiamo il pan grattato. Una volta pronto, versiamo il composto sulle albicocche e mescoliamo.
Riprendiamo la pasta, maneggiamola un po’ e iniziamo a stenderla, in modo da ottenere un rettangolo sottile. Su di esso versiamo il composto di albicocche e iniziamo ad avvolgere la sfoglia.
Dopo aver ottenuto un rotolo, sigilliamo le estremità e lo adagiamo su di una teglia precedentemente rivestita di carta-forno.
Inforniamo lo strucolo in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora, o finchè la superficie del dolce non sarà dorata.
Una volta cotto, tagliamo il dolce a fette e serviamolo caldo!
Il penultimo dei piatti tipici friulani è pronto!
Non avete l’acquolina in bocca?
Crostate di mandorle:
L’ultima ricetta che caratterizzerà il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tipici friulani è la crostata di mandorle. Siete pronti a prepararla?
Ingredienti:
400gr di mandorle
4 uova
150 gr zucchero
250 gr farina
1 limone
1 pizzico di cannella
2 chiodi di garofano
Procedimento:
Per prima cosa è necessario far bollire in un pentolino le mandorle, per facilitarne la pelatura.
A questo punto disponiamole su di una teglia ed inforniamo a 160° per 5 minuti (non dobbiamo tostarle).
Fatto ciò frulliamo metà mandorle insieme allo zucchero, mentre l’altra metà la mettiamo da parte.
Iniziamo a lavorare la farina di mandorle e zucchero con la farina bianca; vi aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e, insieme a questa, vi aggiungiamo anche i tre albumi (precedentemente sbattuti). Maneggiamo il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza dura e compatta.
A questo punto dedichiamoci alla farcia: frulliamo le mandorle e lo zucchero rimanenti, insieme ai chiodi di garofano. Una volta frullati, uniamoli in un recipiente insieme ad un pizzico di cannella.
Fatto ciò possiamo dedicarci all’assemblaggio.
Foderiamo una tortiera con la carta forno e vi riponiamo mezzo impasto, avendolo precedentemente steso. Sopra di esso vi riponiamo il ripieno di mandorle, che poi ricopriamo con il secondo strato di pasta.
Inforniamo la torta a 180° (preriscaldato) per 35 minuti
Sforniamo il nostro dolce e degustiamo!
Qui termina il nostro viaggia alla scoperta dei piatti tipici friulani!
Mi sono divertita a ricreare queste ricette!
Qual è la vostra preferita?
Se avete in programma una vacanza in Friuli Venezia Giulia, date un occhio sulla mappa alle migliori offerte di hotel in Friuli dove dormire.
Booking.comCONSIGLI PER ORGANIZZARE UNA VACANZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA:
Hotel economici e appartamenti dove dormire
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Viaggi in Italia, 3 itinerari insoliti tra i borghi più belli del paese
I 9 hotel più strani dove dormire in Italia
Cosa portare in valigia per un viaggio al freddo
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.