Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Le spiagge più belle di Lefkada, affascinante isola greca nel Mar Ionio a solo 1 ora di volo dall’Italia. Mare cristallino dai colori incredibili e spiagge per tutti i gusti.


Sicuramente in pole position tra le cose da vedere a Lefkada ci sono le sue spiagge. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle lunghe e ampie alle piccole baie rocciose.

Dalle spiagge che si raggiungono facilmente a quelle da scoprire con percorsi più avventurosi. Rocce, ciottoli, sassi, ghiaia, sabbia: c’è veramente un po’ di tutto.

spiagge migliori di Lefkada

Che mare meraviglioso c’è a Lefkada! Specialmente quando sono arrivata sulla costa ovest, non credevo ai miei occhi!

Le spiagge a est sono più protette, con un mare veramente piatto, tranquillo e fondali molto bassi.

Spostandosi verso ovest invece i colori si fanno più accesi, le acque un po’ più mosse però i panorami dall’alto delle scogliere sono qualcosa di pazzesco (detesto il termine mozzafiato, però in effetti è quello che sono 😊).

Inoltre, se volete vedere dei tramonti bellissimi sul mare a Lefkada, questo è il lato dell’isola dove stare 😊

Se invece siete appassionati dell’alba (solo a pensare di svegliarmi volutamente all’alba a me invece viene il malumore), ovviamente dovrete trovarvi dal versante opposto, cioè quello est.

In qualsiasi parte dell’isola scegliate di dormire, qui trovate le offerte più convenienti di hotel e appartamenti a Lefkada.

Spiagge di Lefkada, le più belle dell’isola

In una settimana a Lefkada in settembre non sono riuscita a vedere tutte le spiagge migliori, anche se da grande appassionata di mare ho fatto del mio meglio, però vi parlerò di quelle che ho visto.

E vi ha assicuro che ne ho viste di stupende, molto al di sopra delle mie aspettative.

Per le altre spiagge più belle di Lefkada, potete dare un occhio qui: http://www.guidalefkada.it/spiagge/r/2

Inoltre, per esplorare i dintorni dell’isola potete scegliere dei tour da Lefkada che vi porteranno a visitarne le bellezze vicine.

Lygia

Tranquilla spiaggia sulla costa est di Lefkada, riparata e con fondali bassi e ciottoli.

spiaggia di Lygia Lefkada

Facilissima da raggiungere, in quanto si trova proprio a lato strada.

L’acqua è pulita e trasparente ma il fondale un po’scuro fa sì che non abbia quei colori caraibici che invece si trovano sulla costa opposta.

Si sta comunque molto bene e ci sono degli alberi sulla spiaggia che regalano una piacevole ombra per chi come me va in spiaggia assolutamente non attrezzata e senza ombrellone 😊

Se cercate un po’ di privacy, allontanatevi dalla folla e troverete degli angolini di tranquillità vicino alla scogliera. Proprio sulla spiaggia c’è un bar con cucina dove potete mangiare e bere qualcosa.

Kathisma

Non molto distante da Lefkada Town, si può raggiungere anche in bus.

spiaggia di Kathisma Lefkada

È una lunga spiaggia di ciottoli attrezzata, con un mare azzurro da cartolina. L’ho scelta perché avevo letto che qui si trovavano i più bei beach bar di Lefkada con musica e party sulla spiaggia.

Tra questi sono stata al Copla Beach Bar, che pare sia uno dei migliori.

In effetti è un bel posto carino, però a settembre in realtà è finita la stagione delle feste quindi diventa più un posto dove bere un cocktail a bordo piscina con musica lounge che un locale dove fare festa.

beach party Lefkada

Il mare di Kathisma Beach è meraviglioso ma l’acqua freschetta e un po’ agitata, almeno quando ci sono stata io.

I fondali sono subito profondi, a differenza delle spiagge orientali di Lefkada.

Vasiliki beach

La spiaggia attrezzata del villaggio di Vasiliki, a sud di Lefkada, è spesso piuttosto ventilata e non a caso la meta prediletta di surfisti da tutto il mondo.

Guardando verso il mare infatti si vedono decine e decine di windsurf colorati che scivolano sull’acqua, con un bell’effetto ottico.

Gialos

La spiaggia di Gialos è molto grande, ha sia aree attrezzate con lettini e ombrelloni che tratti più selvaggi di spiaggia libera. Piccoli sassolini e sabbia dorata, acqua molto pulita e qualche taverna per chi vuole mangiare in spiaggia.

spiaggia di Gialos Lefkada

È sicuramente una delle spiagge più belle di Lefkada ma non è stata la mia preferita. Non ditemi niente ma i gusti sono gusti!

Megali Petra

Questa è una delle spiagge che mi sono piaciute di più di Lefkada.

L’acqua è meravigliosa, di un azzurro intenso che da quasi fastidio agli occhi, ciottoli bianchi e qualche scoglio a mare, perfetto per tuffarsi o scattarsi un milione di foto sexy stile sirenetta 😊

Abbastanza facile da raggiungere, è molto grande, quindi se non volete stare attaccati al vicino di ombrellone, fate due passi e superate la barriera di rocce.

spiaggia Megali Petra Lefkada

Ricordate, come mi hanno fatto notare due ragazzi conosciuti sull’isola, che la gente normalmente è pigra e cammina solo il minimo indispensabile. Se vi spingete appena oltre, scoprirete un mondo fantastico😊

Agiofili

Arrivo in questa spiaggia a poca distanza dal porto di Vasiliki in auto con un percorso sterrato e sabbioso fino a un cancello.

Per proseguire, il parcheggio costa 7 euro per le macchine, altrimenti devi in qualche modo imboscare la tua auto lungo il percorso sterrato e proseguire a piedi.

spiaggia Agiofili Lefkada

Io, che non amo gli sbattimenti, piuttosto pago. Da lì, percorrendo una discesa e svariati gradini, si arriva in questa baia per la verità moto affollata da una distesa di ombrelloni di tutti i colori.

Ovviamente l’ombrellone non lo ho e mi appoggio alle rocce per un po’ di ombra.

L’acqua è un incanto e così trasparente che si vedono pesci di tutti le tinte nuotare attorno alle rocce. Ci sono sassolini ma meno fastidiosi di quelli grossi trovati in altre spiagge.

Molti in verità a Lefkada usano quelle scarpe orrende da scogli. Io ve le consiglio, soprattutto se non ve ne frega niente dello stile e volete essere comodi.

Agiofili Beach Lefkada

Per me questa è stata una delle spiagge più belle di Lefkada, sia per i colori che per il paesaggio.

Se volete evitare il percorso sterrato per raggiungerla, potete prendere le barche che partono da Vasiliki, ti lasciano in spiaggia e poi tornano a prenderti dopo qualche ora. Un biglietto A/R costa 7 euro.

Egremni

La spiaggia di Egremni l’ho vista solo dall’alto ed è qualcosa di incredibile. Il contrasto tra il bianco della spiaggia e l’azzurro blu del mare è emozionante.

spiaggia di Egremni Lefkada

Unico problema: dopo il terremoto del 2015, le scalette che permettevano di raggiungerla sono inagibili, quindi ci sono poche opzioni per arrivarci.

O intraprendere un percorso tipo Indiana Jones, semi-vietato (o quanto meno sconsigliato ufficialmente) oppure prendere una di quelle navi che fanno minicrociere tra le spiagge di Lefkada e fanno sosta anche lì.

Generalmente partono dal porto di Nydri. Se ci andate, fatemi sapere come è perché dall’alto era veramente spettacolare!

Porto Katsiki

Anche a Porto Katsiki, che si trova a sud-ovest di Lefkada, potrete arrivare con mezzi propri o con le crociere delle spiagge di Lefkada.

Io personalmente ci sono arrivata da Nydri in mille ore di scooter 50, che in salita andava ai 10 all’ora…

Se siete più furbi di me, potete noleggiare uno scooter di potenza maggiore oppure meglio un’auto😊

Dopodiché dovrete percorrere delle scalette per arrivare in spiaggia.

Se volete sapere come spostarvi a Lefkada, leggete questo mio articolo sulle vacanze a Lefkada.

E se per comodità scegliete di spostarvi in macchina, consultate le proposte più economiche per noleggiare un’auto a Lefkada.

spiagge più belle di Lefkada

Porto Katiski è un’altra delle spiagge migliori e più amate di Lefkada.

Mare di un blu intenso e sassolini chiari, così chiari che però riflettono molta luce, quindi, dato che non è una spiaggia attrezzata, portatevi uno straccio di ombrellone o di tenda.

Altrimenti rischiate di fare tanta strada e poi resistere un’oretta e basta, come capitato a me.

C’è un bar in cima alle scale e sulla spiaggia passano dei venditori di bevande e cose da mangiare.

Vi do un consiglio: vi conviene portarvi qualcosa da casa se viaggiate low cost.

I prezzi al bar di sopra sono un po’altini, per non dire inaccettabili 😊


Prima di iniziare le vostre vacanze a Lefkada, a maggior ragione se avete intenzione di noleggiare un’auto o uno scooter, pensate sempre a stipulare l’assicurazione di viaggio.

In questo post vi spiego come scegliere la migliore assicurazione e qui potrete comprarla con uno sconto immediato del 10%: https://bit.ly/2lPYeGj


 

HOTEL E APPARTAMENTI DOVE DORMIRE A LEFKADA

Lefkadio Suites

Situato a soli 600 m dal centro di Lefkada, il Lefkadio Suites offre una piscina stagionale all’aperto e una terrazza solarium. La struttura dista 4 km dal Monastero Faneromenis. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.

Ogni mattina vi attende una colazione tradizionale fatta in casa con una varietà di prodotti locali freschi, servita in camera.

Bounatsa Studios & Apartments

Situato a Nydri, a 2,8 km dalla spiaggia di Ellomeni, il Bounatsa Studios & Apartments offre la vista sul giardino e servizi gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio privato.

Il Bounatsa Studios & Apartments dista 700 m dalle Cascate di Dimosari. La struttura dista 25 km dall’Aeroporto di Aktion, lo scalo più vicino.

Se avete in programma un viaggio a Lefkada, sappiate che qui troverete davvero delle spiagge da sogno.

Fatemi sapete nei commenti quali sono le vostre preferite!


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Come visitare le meteore in Grecia e dove dormire

Vita notturna a Mykonos: è qui la festa!

Viaggio da sola a Creta, tour di 5 giorni


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.