Tenerife in 3 giorni? Ecco la mia guida a cosa vedere e cosa fare, per godersi le principali attrazioni dell’isola.
Se avete a disposizione 3 giorni per vedere Tenerife, dovrete chiaramente fare una selezione delle principali attività che vi interessano. L’isola infatti è famosa per le sue diversità di paesaggi e per le sue numerose proposte, dallo sport alle spiagge, dalla vita notturna ai trekking, alle degustazioni.
Per aiutarvi nella scelta ho creato questa breve guida di quelli che sono secondo me gli “highlights”, cioè le cose che si dovrebbero vedere ad una prima visita di Tenerife per apprezzarne l’animo.
Chiaramente poi, l’augurio che vi faccio è quello di tornare a Tenerife con più tempo a disposizione per poterne apprezzare le tante bellezze.
Qual è il periodo migliore per andare a Tenerife?
Il periodo migliore per andare a Tenerife dipende da vari fattori e dalle vostre preferenze personali. Premesso che il clima a Tenerife è ottimo tutto l’anno, ci sono alcune cose da considerare.
Prima di tutto Tenerife ha tantissimi microclimi quindi le temperature variano a volte anche solo di pochi km.
Al nord e tra le montagne sono più basse, mentre la zona di Tenerife sud è quella con il clima più mite durante tutto l’anno, dove è praticamente primavera inoltrata/estate.
Per esempio in inverno può capitare di essere in spiaggia a Las Americas e vedere da lontano la cima innevata del Teide, che è il monte più alto della Spagna.
La parte meridionale di Tenerife infatti ha una temperatura costante intorno ai 23/24 gradi e rarissime piogge. A questo punto quindi vorrei rispondere ad una domanda che mi fanno molto spesso.
La calima di Tenerife
L’unica cosa che a volte può essere fastidiosa è la “calima”, cioè il vento di scirocco del vicino deserto del Sahara, che porta sabbia, foschia e scarsa visibilità, facendo a volte scendere le temperature. In ogni caso è un fenomeno che può capitare in qualsiasi periodo dell’anno ed ha una durata variabile.
Si può andare in spiaggia a Tenerife in inverno?
La risposta è: assolutamente sì, al sud si può andare tutti i mesi in spiaggia in costume e prendere il sole. Tra l’altro, la tintarella che si prende a Tenerife è ineguagliabile ed io credo di esserne un esempio. Non ricordo infatti di un mese in cui non sia andata in spiaggia da quando vivo a Tenerife.
Ed ecco l’altra domanda.
Si può fare il bagno a mare a Tenerife?
Questo dipende da voi. La maggior parte delle persone che conosco (e non parlo di nord europei abituati al freddo ma di italiani) fa il bagno sulle spiagge di Tenerife sud tutto l’anno.
Io no, perché sono freddolosa e non lo faccio nemmeno in Sardegna ad agosto se l’acqua non è tipo vasca da bagno. La gente normale però sì, lo fa 🙂
Dove dormire a Tenerife in 3 giorni
Se avete intenzione di vedere Tenerife in 3 giorni vi consiglio di scegliere un hotel a Tenerife sud.
L’aeroporto Reina Sofia, dove atterrano i principali voli diretti dall’Italia, si trova al sud, a soli 20 minuti di autostrada dalle uscite di Los Cristianos e Las Americas, le principali località turistiche della costa sud.
La zona meridionale è inoltre quella più fornita a livello di servizi, hotel, ristoranti e spiagge accessibili, quindi quella dove secondo me, avendo 3 giorni a disposizione, è più comodo alloggiare.
Dove dormire al sud di Tenerife – Hotel consigliati
Qui trovate alcuni degli hotel più gettonati dove dormire a Tenerife sud:
I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A TENERIFE SUD
Las Americas
–Budget alto: Villa Cortes -Hotel di design fronte mare con sala fitness, centro benessere, 6 ristoranti e camere di lusso con balcone
–Budget medio: Apartamentos en El Dorado – Appartamenti in complesso con piscina, bar e reception, in zona centrale tra Las Americas e Los Cristianos
–Budget basso: Servatur Caribe – Appartamenti con balcone in complesso con piscina riscaldata
Los Cristianos
–Budget alto: Ohasis Boutique Suites – Eleganti suites in struttura con piscina, ristorante e bar di fronte alla Playa Callao
–Budget medio: Sol Arona Tenerife – A 200 metri dalla spiaggia di Los Cristianos, grande albergo con piscina all’aperto e camere vista mare
–Budget basso: Tenerife Hostel – Ostello senza pretese con wifi gratuito, a meno di 100 metri dalla spiaggia di Los Cristianos
Ed eccoci ai principali consigli per vedere Tenerife in 3 giorni. Ho diviso per comodità le attività da fare giorno per giorno, cercando di sfruttare al massimo ogni giornata.
Giorno 1
Relax sulle spiagge del sud di Tenerife
Soprattutto se andate a Tenerife in inverno, la prima cosa che vorrete godervi dell’isola saranno le sue temperature estive. Se alloggiate al sud, avrete l’imbarazzo della scelta tra le spiagge dove rilassarvi.
Inoltre, la maggior parte sono spiagge di sabbia, attrezzate con ombrelloni e lettini, docce e bagni, quindi adatte a gente di tutte le età e anche a famiglie con bambini.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Le spiagge di Las Vistas, El Camison, Playa del Duque
Tra le mie spiagge preferite del sud di Tenerife, vi consiglio la lunga spiaggia di Las Vistas, con la passeggiata piena di ristoranti, bar e negozi e la Playa del Camison, spiaggia riparata di sabbia chiara circondata da prati e palme, con un’atmosfera tropicale che adoro.
Se volete mangiare o bere qualcosa con i piedi nella sabbia, qui ci sono due chiringuito molto carini.
Molto bella anche la spiaggia del Duque, che si trova nella zona turistica di Costa Adeje. Molto ampia, ha una parte di sabbia chiara ed una di sabbia scura. Si trova in una zona particolarmente elegante ed è circondata da hotel di lusso, negozi e centri commerciali.
A Tenerife, diversamente da come accade in molte parti d’Italia, le spiagge sono completamente pubbliche. Questo vuol dire che anche se in alcuni tratti ci sono lettini ed ombrelloni privati, potete comunque stendervi col vostro telo e nessuno vi dirà nulla.
Altra cosa: se volete stendervi su un lettino, qui funziona che prima vi sistemate e poi verrà l’addetto a richiedervi il pagamento. I prezzi vanno dai 3 ai 6 euro a lettino e circa 6 euro per un ombrellone. Si accettano pagamenti solo in contanti.
Visita a Santa Cruz e San Cristobal de La Laguna
Il primo dei 3 giorni a Tenerife, dopo un po’ di meritato riposo sulle spiagge del sud, vi consiglio di prendere un’auto a noleggio (ma anche un bus o un tour organizzato) e andare verso nord, dove si trovano le “città” vere e proprie di Tenerife.
Leggi anche: Cosa vedere a Santa Cruz in 1 giorno
Santa Cruz de Tenerife
Grazie all’autostrada, in solo 1 ora sarete a Santa Cruz, la città più importante dell’isola. Quello che la prima volta che ci sono stata mi è subito saltato all’occhio, è la differenza tra l’atmosfera prettamente vacanziera del sud e quella da città, di Santa Cruz.
Qui infatti si trovano le principali aziende, uffici, servizi e se ci fate caso anche la gente si veste in maniera diversa. Ci sono meno turisti e più gente locale.
Partite dalla bella Plaza de España, con la sua grande fontana, e passeggiate per le eleganti strade del centro, piene di negozi e ristoranti.
A Santa Cruz inoltre ci sono dei parchi verdi molto gradevoli come il Palmetum, che è l’orto botanico, e il Parco Garcia Sanabria.
–>> COMPRA QUI I BIGLIETTI PER IL PALMETUM A 3 EURO <<–
Per visitare Santa Cruz senza pensieri con le spiegazioni di una guida esperta, vi consiglio di prenotare questo free tour di Santa Cruz di 2 ore, che vi permetterà di vedere il meglio del centro storico della città. Il tour è in inglese.
La spiaggia di Las Teresitas
A pochi minuti da Santa Cruz si trova la lunga spiaggia di sabbia chiara di Las Teresitas. Circondata da montagne e da palme, è la spiaggia cittadina per eccellenza. Se avete tempo fermatevi almeno a vederla o a bere un mojito in uno dei baretti sulla spiaggia.
San Cristobal de La Laguna
A La Laguna generalmente vado quando ho voglia di un po’ di storia (vivendo al sud di Tenerife non ce ne è molta). La città infatti è la più antica delle Canarie ed è patrimonio Unesco, con le sue costruzioni storiche e l’architettura coloniale.
Qui inoltre si trova la sede universitaria di Tenerife e quindi si tratta di una cittadina molto giovane e vivace. Molte strade del centro sono pedonali quindi vi consiglio di fare una bella passeggiata tra negozi, chiese e baretti (ce ne sono in abbondanza per fare un bell’aperitivo verso sera).
A Natale la Laguna diventa uno spettacolo, tutta piena di luci natalizie e bancarelle.
Vuoi visitare il meglio de La Lagun
Partecipa a questo free tour della città di 2 ore
✅Per mangiare qualcosa vi consiglio un posto che mi è piaciuto molto (e piacerà anche a voi se amate le crocchette). Si chiama la Cocreteria e serve tantissimi tipi diversi di crocchette oltre a tapas e piatti tipici della cucina spagnola.
Portate una felpa! La prima volta che sono stata a La Laguna in agosto, ho dovuto entrare da Bershka e comprare una giacca. La differenza di clima dal sud di Tenerife infatti è notevole, specialmente di giorno.
Se avete quindi intenzione di visitare La Laguna consiglio di vestirvi a strati e portare con voi una giacca e pantaloni lunghi, perché non si sa mai!
Dato che vi troverete a La Laguna verso sera, oltre a portare una giacca, vi consiglio di provare un tour molto affascinante: il tour dei misteri de La Laguna (con guida in spagnolo) durante il quale scoprirete le leggende più spaventose che riguardano la città canaria.
Giorno 2
Parco nazionale del Teide, Masca, Garachico e Icod de los Vinos
Il secondo dei 3 giorni a Tenerife vi consiglio di andare alla scoperta di alcuni luoghi iconici dell’isola, primo tra tutti il Teide, vulcano alto 3715 metri nonché monte più alto di tutta la Spagna!
Per visitarlo ci sono tantissimi modi: il bus pubblico della Titsa (la linea 342) che fa varie fermate nel Parco Nazionale del Teide, i tour in buggy e quad all’interno del parco e anche delle gite organizzate all’alba e al tramonto, oltre a dei tour per vedere le stelle sul Teide.
Per raggiungere la cima invece bisogna prenotare IN ANTICIPO la funivia.
Potete farlo a questo link, ma mi raccomando di portare un abbigliamento molto pesante da montagna (in alcuni mesi sulla cima ci può essere neve!).
Tour di 1 giorno del Parco del Teide, Garachico, Icod de Los Vinos, Masca
Diciamo che se avete a disposizione 3 giorni, la cosa migliore potrebbe essere quella di visitare il parco del Teide con un tour organizzato che include anche varie tappe, come per esempio questo tour del Parco del Teide, Masca, Garachico e Icod de Los Vinos.
L’escursione dura un’intera giornata: si parte con una transfer dal proprio hotel e ci sarà una guida multilingue ad accompagnarvi.
Le tappe, oltre al parco del Teide, saranno il delizioso villaggio montano di Masca, con i suoi panorami incredibili, Garachico, uno dei centri storici più famosi di Tenerife, parzialmente distrutto da un’eruzione vulcanica e Icod de Los Vinos.
Icod de Los Vinos, oltre ad essere un’affascinante cittadina dell’entroterra di Tenerife, è famosa per il cosiddetto “drago millenario”, un grande albero secolare della famiglia della dracaena. Inoltre, da questa località, avrete delle viste bellissime sul Teide.
Cena in un ristorante tipico (guachinche)
Per cena, sicuramente dovete provare la cucina tipica canaria. Il posto ideale per farlo sono i guachinche, trattorie tipiche abbastanza spartane che preparano piatti locali canari a un prezzo tutto sommato contenuto.
Nel nord e nel centro di Tenerife potrete trovare delle realtà più autentiche mentre il sud è un po’ più turistico, così come i suoi ristoranti.
Qui potete trovare una lista dei guachinche più buoni di Tenerife, secondo la rivista Leggo Tenerife: https://www.leggotenerife.com/27065/ecco-quali-sono-i-10-migliori-guachinches-di-tenerife-secondo-tripadvisor/
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Giorno 3
Il terzo giorno lo dedicherei tutto all’oceano, con un’escursione da non perdere a Tenerife in 3 giorni e una conclusione rilassante della giornata sulla spiaggia, ad ammirare il tramonto.
Tour in barca con avvistamento di balene e delfini
Tra le attrazioni più famose di Tenerife, che consiglio sempre a chi mi viene a trovare (e che anche io ho fatto diverse volte) c’è il tour in barca per avvistare balene pilota e delfini.
Posso dirvi per esperienza che vederli è quasi sempre certo perché ce ne sono tantissimi, specialmente nel tratto di oceano che separa Tenerife dalla vicina isola de La Gomera.
In ogni caso, molte escursioni offrono un secondo tour gratuito nel caso in cui nel primo non fosse possibile avvistare i cetacei. Potete scegliere il tour in base al budget, al tipo di barca, ai servizi inclusi e alla zona di partenza.
Qui sotto vi consiglio alcuni tra i migliori tour per vedere balene e delfini a Tenerife.
✅Il mio consiglio: Nella maggior parte dei casi, i tour che costano meno si svolgono a bordo di barche più grandi e con più persone. Se quindi preferite maggiore privacy e spazi più ampi, vi consiglio di valutare imbarcazioni più piccole e con meno capienza.
I MIGLIORI TOUR IN BARCA PER AVVISTARE BALENE E DELFINI
Giro in catamarano di 3 ore con avvistamento e ascolto di cetacei
Gita a bordo di un veliero catamarano ecologico con capacità fino a 60 persone, in partenza da Puerto Colon, durata di 3 ore. Bevande illimitate e snack con panini inclusi.
Tour in barca da Los Cristianos
Tour in barca di 2 ore con partenza da Los Cristianos e guida in italiano.
Giro in yacht con avvistamento di cetacei
Giro a bordo di un lussuoso yacht che parte da Playa San Juan, della durata di 3/4 ore. Guida in inglese.
Aperitivo al tramonto con vista sull’oceano
Dopo una bella giornata in barca, un altro dei must di Tenerife sono i suoi tramonti infuocati, con il sole che scende sull’oceano. A me piace molto ammirare il tramonto vicino a dove vivo, al sud, nella zona di Los Cristianos.
Ci sono diversi locali e beach club dove potete fare aperitivo al tramonto, in tutto il sud dell’isola. Uno dei miei preferiti è il Casablanca, che si trova nel centro commerciale San Telmo, sopra alla spiaggia di Las Vistas.
Qui tutti i mercoledì c’è l’aperitivo all’italiana, con buffet e drinks, a partire dalle 18.30. Da qui potrete ammirare il sole che tramonta sul mare mentre vi godete il vostro drink.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Dove uscire la sera a Tenerife, i migliori locali per la vita notturna sull’isola
Dove mangiare a Tenerife sud, 31 ristoranti da provare (2024)
Carnevale di Tenerife, appuntamenti ed eventi del 2024
Tour di Tenerife on the road in 1 settimana, le tappe da non perdere
I 10 migliori resort all-inclusive a Tenerife sud
Cosa fare al Siam Park Tenerife, attrazioni, orari, prezzi e biglietti
Cosa fare a Tenerife quando piove (o è brutto tempo)
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.