Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Quali sono secondo voi le città italiane da visitare in autunno?

Oggi vi consiglio quattro città da visitare in autunno! Le città che, secondo me, vale la pena di osservare nella stagione dai mille colori.

Bolzano e le montagne incantate

Per prima non potevo che pensare a lei, alla mia seconda città. Alla mia città del cuore.

Bolzano o Bozen, che dir si voglia, è sempre stata la mia meta da fin che ne ho memoria. Per l’estate, l’inverno, la primavera e l’autunno.

L’ho vista tingersi delle mille sfumature dei colori. Dal verde scuro delle foglie degli alberi d’estate al tripudio di colori della primavera; l’ho vista spogliarsi della vegetazione in autunno per prepararsi al letargo dell’inverno.

L’ho vista con la pioggia, con la neve, con il sole e l’arcobaleno. Ho visto, da quando sono nata, mille albe e mille tramonti che incorniciavano il suo profilo.

rosengarten Alto Adige

Arno senoner tramite unsplash

Ho sempre ritenuto essere una città magica, una perla incastonata tra le Dolomiti.

Una città meravigliosa, dove si intrecciano lingue e pensieri. Fin da bambina ho sentito parlare due lingue: l’italiano ed il tedesco. La cadenza, la musicalità delle due lingue, in questa città, si intreccia e crea una sinfonia di voci, di anime e di tradizioni che non ha fine.

Perdersi tra le vie del centro, ammirare il Duomo e piazza Walter. Obstplatz (piazza delle erbe) con il suo mercato colorato. I portici con i loro mille archi e panetterie a non finire. I ponti che collegano la città tagliata dall’Isarco e dal Talvera.

Per non parlare dei musei che rendono la città famosa anche dal punto di vista artistico e storico: in particolare il museo di Otzi, per gli amanti della preistoria e per chi vuole immergersi in una realtà passata.

Per chi, invece, è amante dell’arte contemporanea, invece, consiglio il “Museion”: museo di arte moderna e contemporanea.

Insomma, Bolzano è una città da vedere, da visitare e da vivere; soprattutto una delle città italiana da visitare in autunno.

mountains

Rohit Tandon tramite unsplash.com

Parma, tra città studi e capitale della cultura

La seconda tra le città italiane da visitare in autunno è Parma. Ho conosciuto questa città due anni fa e me ne sono innamorata fin da subito.

Gli scorci, i ponti, l’università, il parco, il centro, i negozi. Tutto in un clima di tranquillità, lontano dalla corsa irrefrenabile di Milano. Qui il tempo scorre nella dolcezza e nella serenità della città.

È una città da girare a piedi, da vivere fino in fondo. L’atmosfera è tranquilla a dispetto di quanto si immagini. Piazza Duomo e il Battistero sono una perla d’arte nel cuore di questa città.

parma

Andrew hoang tramite unsplash.com

Il Parco Ducale offre al visitatore un luogo di pace e serenità perfetto per studiare all’aperto e ritrovarsi con gli amici. I viali che lo caratterizzano ci riportano indietro di secoli, al tempo di Maria Luigia.

Per gli amanti delle città tranquille Parma è la metà ideale. 

parma centro storico

Bernard hermant tramite unsplash.com

Per organizzare al meglio le tue vacanze a Parma, leggi anche:

 

 

 

 

Gubbio, o la magica terra

Che l’Umbria fosse spettacolare (come ogni parte della nostra bellissima penisola) lo sanno tutti. Ma vederla a settembre e d’autunno, quando il caldo estivo si addolcisce e le notti si rinfrescano, è spettacolare.

Arroccata su di una collina, pulsante di vita nei suoi budelli fatti di saliscendi, Gubbio è una città ricca di tesori ed una delle città italiane da visitare in autunno.

gubbio

Gabriele Rampazzo tramite unsplash.com

La piazza centrale, con la sua immensa balconata permette allo spettatore di ammirare il bellissimo panorama umbro; per non parlare del Palazzo dei consoli con il suo ammirevole museo.

E poi, non si può perdere la città del nostro amato Don Matteo, del maresciallo Cecchini e del Capitano Tommasi. Perdersi tra le sue vie e ripercorrere le strade della nota serie e magari giocare qualche partita a scacchi nella piazza centrale.

Gubbio vi aspetta!

gubbio

Cristian Capizzi tramite Unsplash.com

Per altri spunti su cosa vedere in Umbria:

 

 

Chieti e l’Abruzzo autunnale

Siamo passati dalle montagne alla pianura, dalla pianura ai colli umbri; ma lo spettacolo italiano è dato anche dal mare autunnale. Mi è capitato in passato, quando ero bambina, di ritrovarmi sulle rive del Mare Adriatico.

Se devo essere sincera, mi manca la sensazione della sabbia sotto i piedi, il rumore dell’infrangersi delle onde e lo stormire dei gabbiani che si librano alti nel cielo…

I ricordi che riaffiorano dalla mente sono tanti e diversi per intensità e profondità. Con l’arrivo dell’autunno il mare muta la propria natura… non sembra più lui, anche se rimane sempre uguale a sé stesso

mare inverno

Matt Hardy tramite unsplash.com

Il mare e le spiagge si svuotano, la natura ritorna ad essere padrona di quei luoghi che fino a poco tempo prima erano invasi dalla miriade di turisti. In questo caso, il rumore della folla è sostituito dal dolce infrangersi delle onde sulla riva. il ritmo è scandito da queste e dall’umore del mare medesimo.

Le giornate, pertanto, sono cullate dalla dolce sinfonia delle onde e dal profumo del mare di autunno.

Anche i colori fanno la muta, ma rimangono pur sempre uno spettacolo. Oltre al foliage presente in città è notevole il cambiamento delle sfumatura della superfici dell’acqua del mare.

Insomma se volete stupirvi ancora di più della bellezza dell’autunno, il mare è la meta migliore e la cosa abruzzese vi farà sicuramente innamorare 🙂

sea

Mink Mingle tramite unsplash.com


Qualunque meta scegliate tra le città italiane da visitare in autunno che ti ho consigliato, per prenotare b&b ed appartamenti a un prezzo conveniente, potete usare la casella di ricerca delle offerte di Air Bnb qui sotto!

Buone vacanze 😉


In questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Vuol dire che se acquistate un servizio usando i links, io riceverò una piccola commissione, che comunque non andrà ad incidere sul prezzo finale da voi pagato. Grazie per la fiducia 🙂


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂

Tranquilli, non vi intaserò la casella email, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!

Accetto la Privacy Policy