Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa si mangia in Polinesia Francese? Scoprite in questo articolo quali sono i (deliziosi) piatti tipici polinesiani da assaggiare durante una vacanza in questo arcipelago da sogno!

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.


Prima di partire mi avevano detto che la cucina tipica polinesiana era molto buona quindi sono partita con aspettative abbastanza alte. Certo, vi deve piacere il pesce per poterla apprezzare al meglio…

La maggior parte delle ricette polinesiane sono fatte con prodotti locali, quindi pesce fresco (per lo più tonno e mai mahi), frutta esotica e verdura del posto (cocco, ananas, frutto del pane, taro, lime, vaniglia), spezie varie.

La cucina polinesiana è un misto di ingredienti esotici, ricette e tecniche di cottura francesi e anche qualche influenza cinese, dovuta alle migrazioni e agli scambi culturali tra i due paesi.

Oltre ad essere molto buona è inoltre anche una cucina abbastanza sana e che utilizza pochi grassi. Cosa volere di più?

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa mangiare in Polinesia Francese

Ecco alcuni dei piatti tipici polinesiani che potrete mangiare a Tahiti, a Bora Bora e nelle altre isole durante la vostra vacanza in Polinesia Francese.

Poisson cru

Il piatto tipico della Polinesia Francese per eccellenza. Si tratta di una tartare di tonno marinato con latte di cocco, lime, verdure e erbe aromatiche. Ha un sapore veramente fresco e irresistibile e lo troverete un po’ ovunque in quanto è il cibo più famoso.

poisson cru ricette

Hamburger di mahi mahi

Il mahi mahi è uno dei miei pesci preferiti (avevo già avuto modo di provarlo anche durante la mia vacanza alle Hawaii). Viene arrostito e servito con calamari o tartare di tonno.

Pesce fafaru

Un altro celebre piatto della tradizione da mangiare in Polinesia Francese è il pesce fafaru, servito solitamente intero e marinato con acqua di mare, spezie e lime.

Insalata Polinesiana

Se cercate un piatto fresco, magari come antipasto o contorno, provate l’insalata polinesiana, fatta con lattuga, mango, avocado, pompelmo, semi di sesamo e a scelta gamberetti, olio e spezie.

Tarna’ara

Come vi dicevo, la cucina polinesiana è principalmente a base di pesce. Se vi piace la carne, però, questo piatto a base di arrosto di maiale, cotto nel tipico forno tahitiano, non vi deluderà.

Chevreffes

Gamberetti cucinati con vaniglia e latte di cocco, serviti di solito come antipasto.

Poulet fafa

Pollo cucinato nel tradizionale forno polinesiano ahima’a, con foglie di taro, aglio, cipolla, spezie e latte di cocco.

Baguette

Il tipico filone di pane francese è molto utilizzato in Polinesia. I locali ne comprano vari e li portano in tutte le maniere (sotto braccio, in bicicletta, nel baule dell’auto).

Aragosta Vahiné

Aragosta cucinata alla polinesiana, marinata nel succo di lime e servita con erbe aromatiche.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Moa Curry

Ancora un piatto a base di pollo, marinato e preparato con curry, patate dolci, banane e papaya, servito con brodo di pollo e l’immancabile latte di cocco.

Granchio con ananas

Polpa di granchio marinato, accompagnato da fettine di ananas.

cosa mangiare a Tahiti

Dolci polinesiani tipici

Banana tahitiana

Purea di banane mescolate con amido di manioca e zucchero, cucinata in forno su una foglia di banano e accompagnata da latte di cocco.

Po’e

Dolce tipico polinesiano che è un budino a base di taro, banana e vaniglia, condito con latte di cocco.

Firi firi

Dolci ciambelle fritte polinesiane.

cosa mangiare a Bora Bora

Street food in Polinesia Francese

Lo street food in Polinesia Francese è un modo gustoso per mangiare spendendo poco. Generalmente lo street food è venduto nelle food roulottes.

Qui potrete trovare hamburger, panini ma anche piatti tipici come il poisson cru, noodles asiatici e piatti di carne e pesce con contorno di riso o patate.

Generalmente la spesa media è di circa 15 euro a piatto.

Cosa mangiare a colazione in Polinesia Francese

Cosa si mangia in Polinesia Francese a colazione?

Nonostante panifici e negozi di dolci siano abbastanza comuni in Polinesia Francese, la gente del posto spesso fa colazione salata con poisson cru, altri piatti a base di pesce, uova, taro, patate dolci, riso e altri piatti che possono essere consumati anche in altri momenti della giornata.

A colazione però potrete trovare anche frutta fresca esotica, pane e marmellata, ciambelle, crepes, panini dolci al cocco e altri pasticcini.

Per accompagnare si bevono di solito caffè o tè.

Leggi anche: Come fare una vacanza in Polinesia Francese low cost

Cosa bere in Polinesia Francese

Grazie all’abbondanza di buonissima frutta esotica, in Polinesia Francese potrete trovare degli ottimi succhi di frutta fresca e ovviamente l’acqua di cocco, servita direttamente nel cocco.

Tra le bevande alcoliche invece da non perdere la locale birra Hinano e il rum aromatizzato alla frutta.

Gli amanti del vino troveranno invece un’ampia scelta di vini, importati specialmente dalla Francia (quindi generalmente buoni). Infine, non tutti lo sanno, ma sull’atollo di Rangiroa, tra le palme e sabbia, c’è una vigna che produce il “Vin de Tahiti” (è l’unico posto al mondo dove la vite è piantata direttamente nel corallo e nei suoi detriti).


E voi, avete mai provato la cucina polinesiana? Se sì, raccontatemi nei commenti dei piatti che vi sono piaciuti di più!


Vi è piaciuto questo articolo? Forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa fare a Tahiti, la principale isola della Polinesia Francese

Come organizzare un viaggio in Polinesia Francese fai da te, quanto costa, quando andare e informazioni utili

Tour in catamarano per l’isola di Tetiaroa (l’isola di Marlon Brando) da Tahiti

Cosa vedere a Moorea in 3 giorni

Cosa fare a Bora Bora in 3 giorni (dormendo in resort e guest house)

Dove dormire a Bora Bora in guest house

I migliori resort 5 stelle in Polinesia Francese per una vacanza da sogno

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.