Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a Gyeongju, bellissima città storica e antica capitale della Corea del Sud. Leggi l’itinerario di 1 giorno che ho seguito durante il mio viaggio da sola in Corea del Sud.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO DA SOLI IN COREA DEL SUD

🏥Assicurazione di viaggio con sconto 10%

Assicurazione viaggio Heymondo con copertura spese mediche in viaggio fino a 7 milioni, comoda app gratuita e assistenza clienti H24.

FAI UN PREVENTIVO QUI (CON SCONTO 10%)

Biglietto solo andata oppure andata e ritorno per utilizzare il treno veloce Arex che dall’aeroporto di Seoul Incheon porta alla stazione di Seoul in circa 45 minuti.

🚌I tour guidati più famosi

Tour della zona demilitarizzata coreana da Seoul

Tour nella Zona demilitarizzata coreana (DMZ) al confine tra la Corea del Sud e la Corea del Nord.

PRENOTA QUI

Tour di Busan di un giorno

Tour guidato in bus con guida alla scoperta della attrazioni più belle di Busan

PRENOTA QUI

Tour di 1 giorno da Busan a Gyeongju

Gita di un giorno da Busan a Gyeongju (città storica patrimonio Unesco) con una guida turistica professionista.

PRENOTA QUI

📱SIM card per internet con tessera trasporti inclusa

SIM card con traffico dati + T-money Card per I trasporti pubblici, da ritirare direttamente all’aeroporto di Seoul.

COMPRALA QUI

🏨Dove dormire in Corea del Sud

📍 Seoul

OYO Myeongdong 5 Lodge Guesthouse con camere private con bagno, sistemazioni tipo lodge (pulizia ottima, colazione inclusa) nel centro di Myeong Dong.

CONTROLLA PREZZI E RECENSIONI QUI

📍 Busan

MAMA Guesthouse Haeundae – Guesthouse con camerate e camere singole con bagno in privato. Pulita e centrale, vicino al mercato di Haeundae e alla spiaggia omonima.

CONTROLLA PREZZI E RECENSIONI QUI

📍 Gyeongju

Hwangridangil Adamjeong – Tipica abitazione hanok nel centro di Gyeongju, buon rapporto qualità prezzo e host molto gentile.

CONTROLLA PREZZI E RECENSIONI QUI

Perché visitare Gyeongju

Gyeongju è stata la tappa finale del mio viaggio in solitaria in Corea. Così differente da Seoul e Busan, con un’atmosfera antica e remota anche se piuttosto frequentata dai turisti grazie alle sue tante attrazioni.

cosa vedere a Gyeongju

La città è considerata la capitale culturale del paese grazie ai suoi tanti reperti storici e si trova a sud, a circa 85km da Busan.

Anche se il suo centro può essere visitato abbastanza facilmente in bici o a piedi (sempre che amiate camminare), si tratta di una città parecchio estesa con circa 300mila abitanti.

In centro non ci sono grattacieli né palazzi alti ma l’architettura è fatta di case tipiche con tetti in legno e pagode. Tutto così bello da sembrare finto, un po’ uno come se fossimo sul set di un film ambientato nella Corea di una volta.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Cosa vedere a Gyeongju in 1 giorno

Anche se in città (e nei dintorni) c’è tanto da vedere, potete concentrare le principali attrazioni in 1 giorno.

Gyeongju in 1 giorno

Certamente se prenotate un tour guidato come questo di Get Your guide (ce ne sono con partenza da Busan o anche da Gyeongju stessa) sarà più facile organizzare tutte le tappe del vostro giro.

Parco dei tumuli dei re

Una delle più impressionanti cosa da vedere a Gyeongju in 1 giorno è il Parco dei tumuli dei re.

Si tratta di un parco all’aperto dove spiccano tutta una serie di colline verdi dalla forma tondeggiante che racchiudono le rombe degli antichi re.

Parco dei tumuli dei re Gyeongju

Di giorno potrete ammirale in tutta la loro bellezza, mentre se ci andate dopo il tramonto potrete assistere allo spettacolo del parco e degli alberi tutti illuminati con giochi di luce e proiezioni sulle colline stesse.

mappa centro Gyeongju

Osservatorio astronomico Cheomseongdae 

Una volta lasciato il parco dei tumuli dei re, proseguendo verso il palazzo Donggung vi troverete in un bel parco pieno di campi di fiori colorati (ovviamente dipende dalla stagione, io ci sono stata in Primavera), ruscelli e ponti.

cosa fare a Gyeongju

In questo posto magico, si trova l’Osservatorio astronomico Cheomseongdae, una torre astronomica del VII secolo, che pare sia la più antica in Asia orientale.

osservatorio astronomico Gyeongju

Se di giorno potrete osservarla con più dettagli, di sera, tutta illuminata, è molto affascinante.

Ponte Woljeonggyo

Poco distante dall’osservatorio si trova poi il ponte Woljeonggyo, bel ponte in stile coreano che attraversa il fiume.

ponte Woljeonggyo Gyeongju

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Palazzo Donggung

La cosa che più mi è piaciuta a Gyeongju, e che avrete modo di visitare con il tour guidato della città, è stato il Palazzo Donngung, antico palazzo reale usato per cerimonie e banchetti.

Al di là della bella architettura, la magia di questo luogo è nel parco che lo ospita, pieno di alberi, sentieri e con il lago Wolji nel centro.

Se ci andate dopo il calare del sole, potrete ammirare il palazzo che si riflette sulle acque del lago: una bellezza da pelle d’oca!

palazzo Donggung Gyeongju

Tempio Bulguksa

Durante il vostro tour in giornata di Gyeongju visiterete anche uno dei templi più celebri della Corea del Sud: il tempio di Bulguksa, del 751. Un luogo molto affascinante, ancora di più se riuscite a visitarlo durante il momento di preghiera dei monaci.

tempio di Bulguksa

Grotta di Seokguram

La grotta di Seokguram, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, è lontana da tutto e immersa nel verde e ospita una celebre scultura del Budda in pietra, protetta da un vetro.

Per ammirarla, si procede in fila e non ci si può fermare troppo per lasciare spazio agli altri visitatori.

Se invece del tour guidato preferite prendere i mezzi pubblici per raggiungerla, controllate bene gli orari perché il pullmino di andata e ritorno per arrivare alla grotta passa ogni ora.

Dove alloggiare a Gyeongju

Ci sono diverse soluzioni dove alloggiare a Gyeongju: dipende se preferite stare in centro città, se volete una struttura moderna o una tradizionale e ovviamente anche dal vostro budget.

Qui sotto vi consiglio alcune sistemazioni dove dormire in città:

Hwangridangil Adamjeong

Tra le cose più speciali da fare in Corea del Sud vi consiglio di dormire in una casa tipica hanok.

A Gyeongju io ho dormito presso Hwangridangil Adamjeong, in una strada chiusa e tranquilla in centro città, accanto però a negozi e ristoranti.

dormire in casa hanok in corea

Questa tipica casa coreana di legno e argilla ha tetto spiovente e cortile interno, sul quale si affacciano le stanze. Si dorme su un sottile materasso a terra con riscaldamento a pavimento.

La camera era minimal, senza armadio, con solo un appendiabiti, un frigo e un tavolino ma è quello che serve. Vi consiglio assolutamente di provare questa esperienza!

Commodore Hotel

Se invece preferite dormire in un hotel più “occidentale” e dotato di tutti i comfort, il Commodore Hotel, a 4 stelle, è uno dei più gettonati in città. Si trova vicino al Bomun Tourism Complex e ha piscina, giardino e campi da tennis, oltre a diversi ristoranti.

Sono Hotel

Per un buon rapporto qualità prezzo, potete provare il Sono Hotel, a 3 stelle, a 15 minuti dalla stazione dei treni, quindi comodo se arrivate a Gyeongju in treno.

Come arrivare a Gyeongju da Busan

Data la poca distanza tra le due città, arrivare a Gyeongju da Busan è facile e veloce e ci sono diverse opzioni. Quando scegliete, vi consiglio di valutare la posizione delle stazioni di arrivo (che spesso sono lontane dal centro) e quindi organizzarvi di conseguenza per gli spostamenti.

In treno

Con il treno veloce KTX arriverete da Busan a Gyeongju in circa mezz’ora con biglietti che partono da 18 euro in diversi orari della giornata.

Busan Gyeongju in bus

Potete arrivare da Busan a Gyeongju comodamente anche in bus, in circa 1 ora.

Con un tour organizzato da Busan

La soluzione sicuramente più comoda e facile per visitare Gyeongju in giornata è partire da Busan con un tour organizzato in bus che vi porterà a vedere le principali attrazioni della città senza dovervi preoccupare di organizzare spostamenti e transfer.

Come arrivare da Seoul a Gyeongju

Seoul dista 277km da Gyeongju. Le due città sono ben collegate da un servizio regolare di bus e treni.

In treno

Per raggiungere Gyeongju da Seoul ci sono treni frequenti, sia regolari che ad alta velocità.

Con il treno veloce impiegherete circa 2 ore. Considerate solo che la stazione dei treni di Gyeongju si trova fuori città, quindi avrete bisogno di un mezzo alternativo per raggiungere poi il centro.

In bus

Sono tornata da Gyeongju verso Seoul con un bus intercity di 4 ore. Sicuramente impiega di più rispetto al treno ma la stazione dei bus per me era più comoda da raggiugere rispetto a quella dei treni, quindi ho optato per questo mezzo.

dove alloggiare a Gyeongju

Come muoversi a Gyeongju

Se il centro di Gyeongju è abbastanza facile da girare a piedi (o anche noleggiando una bicicletta) con alcune attrazioni che sono vicine le une alle altre, per un tour più completo (o per esempio per raggiungere il tempio di Bulguksa) sarà necessario prendere un bus, un taxi o meglio prenotare un’escursione organizzata con guida.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Dove dormire a Seoul, come scegliere il quartiere migliore dove alloggiare

Cosa vedere a Busan in 2 giorni

9 cose insolite e uniche da fare a Seoul, Corea del Sud

Come organizzare un viaggio da soli in Corea del Sud, tour di 10 giorni

Cosa vedere in Corea del Sud, itinerario di 10 giorni

Cosa mangiare in Corea del Sud, i piatti tipici della cucina coreana


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.