Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Guida al cibo tipico coreano da non perdere. Cosa mangiare in Corea del sud, dal kimchi al bibimbap, dallo street food ai dolci coreani. Scoprite in questo articolo i più famosi piatti tipici coreani!

CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO DA SOLI IN COREA DEL SUD

🏥Assicurazione di viaggio con sconto 10%

Assicurazione viaggio Heymondo con copertura spese mediche in viaggio fino a 7 milioni, comoda app gratuita e assistenza clienti H24.

FAI UN PREVENTIVO QUI (CON SCONTO 10%)

Biglietto solo andata oppure andata e ritorno per utilizzare il treno veloce Arex che dall’aeroporto di Seoul Incheon porta alla stazione di Seoul in circa 45 minuti.

🚌I tour guidati più famosi

Tour della zona demilitarizzata coreana da Seoul

Tour nella Zona demilitarizzata coreana (DMZ) al confine tra la Corea del Sud e la Corea del Nord.

PRENOTA QUI

Tour di Busan di un giorno

Tour guidato in bus con guida alla scoperta della attrazioni più belle di Busan

PRENOTA QUI

Tour di 1 giorno da Busan a Gyeongju

Gita di un giorno da Busan a Gyeongju (città storica patrimonio Unesco) con una guida turistica professionista.

PRENOTA QUI

📱SIM card per internet con tessera trasporti inclusa

SIM card con traffico dati + T-money Card per I trasporti pubblici, da ritirare direttamente all’aeroporto di Seoul.

COMPRALA QUI

🏨Dove dormire in Corea del Sud

📍 Seoul

OYO Myeongdong 5 Lodge Guesthouse con camere private con bagno, sistemazioni tipo lodge (pulizia ottima, colazione inclusa) nel centro di Myeong Dong.

CONTROLLA PREZZI E RECENSIONI QUI

📍 Busan

MAMA Guesthouse Haeundae – Guesthouse con camerate e camere singole con bagno in privato. Pulita e centrale, vicino al mercato di Haeundae e alla spiaggia omonima.

CONTROLLA PREZZI E RECENSIONI QUI

📍 Gyeongju

Hwangridangil Adamjeong – Tipica abitazione hanok nel centro di Gyeongju, buon rapporto qualità prezzo e host molto gentile.

CONTROLLA PREZZI E RECENSIONI QUI

Come si mangia in Corea del sud

Mangiare in Corea del sud, specialmente nelle zone meno turistiche, è in sé un viaggio nel viaggio. La cucina coreana infatti stupisce con sapori, consistenze e piatti che per noi italiani sono spesso bizzarri.

Durante un viaggio in Corea, il mio consiglio è quello di evitare più che potete ristoranti occidentali o fast food e uscire dalla zona di comfort, provando i piatti tipici coreani.

In occasione del mio viaggio da sola in Corea del sud, mi sono proprio ripromessa di mangiare più possibile locale, senza preconcetti e aprendo la mente alle diversità, che in questo paese non mancano.

cibo tipico coreano

Certo, piatti come il polpo crudo (che si muove ancora), oppure la zuppa di noodles con cubetti di ghiaccio, potrebbero farci storcere il naso ma paese che vai, cultura che trovi…

PS: il piatto chiamato “sannakj”, cioè i tentacoli di polpo crudo che si muovono, può essere molto pericoloso per rischio di strangolamento, quindi sinceramente non mi sentirei di consigliarvelo!

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

Qual è il cibo tipico coreano?

Tra i piatti tipici più famosi da mangiare in Corea del sud ci sono sicuramente il kimchi, a base di verdure fermentate e spezie, e il bibimbap, piatto unico con riso, verdure, carne macinata e uova.

La cucina coreana è per lo più a base di riso, soia, carne e verdure ma potrete facilmente anche trovare ricette vegetariane e vegane.

Abitudini da seguire per mangiare in Corea del sud

Una delle cose a cui fare attenzione prima di un viaggio in Corea sono le regole da seguire quando si mangia. In quanto a questo, la Corea del sud ha delle usanze per noi abbastanza particolari.

Eccone alcune:

  • Non piantare le bacchette nel riso
  • Le bacchette utilizzate sono di metallo
  • Non soffiarsi il naso a tavola
  • Dare la mancia non è consuetudine (e può essere considerato offensivo)
  • Le posate in alcuni ristoranti si trovano in un cassetto del tavolo o in un portaposate a centro tavola.
  • Per tagliare i noodles spesso vengono portate delle forbici
  • Girarsi di lato quando si beve di fronte a un anziano
cosa mangiare in Corea del Sud

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

I piatti tipici coreani

Kimchi

Forse il piatto più tipico della Corea, viene servito a ogni pasto per accompagnare le altre portate.

Il kimchi è fatto con verdure fermentate (generalmente ravanello bianco gigante o cavolo) servite con spezie e peperoncino, che gli conferisce il caratteristico colore rosso acceso. Il sapore è abbastanza forte, come potrete immaginare. Al primo boccone sono rimasta dubbiosa ma devo dire che già dalla seconda volta, lo ho iniziato a mangiare con piacere.

kimchi piatto tipico coreano

Bibimpbap

Uno dei piatti più famosi della cucina coreana, preparato in diverse ricette a seconda della parte del paese dove lo si mangi. Si tratta di un piatto unico fatto con riso e verdure (quindi adatto anche a vegetariani e vegani) e poi disponibile anche con manzo, pollo, tofu e tuorlo d’uovo crudo.

È un piatto molto antico di origine rurale e i suoi ingredienti sono considerati alla base della cosiddetta cucina curativa.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Gochujang

Se vi piacciono i sapori forti, dovete provare il gochujang, una salsa di peperoncino molto forte, con soia fermentata e polvere di riso. La potete comprare già confezionata nei supermercati e magari portarla come souvenir a casa.

Mandu

Uno dei miei piatti coreani preferiti sono i mandu, ravioli simili ai dumplings, ripieni di carne, pesce o verdure, solitamente cucinati al vapore o alla piastra, ma anche in brodo.

Zuppa di noodles

Una delle cose più particolari che ho mangiato a Seul è stata la zuppa di noodles: piatto unico che può essere preparato in versione vegetariana solo con verdure o anche con carne o pesce, in versione calda o anche fredda.

La prima volta che lo ho ordinato al ristorante, ho scelto (abbastanza alla cieca, dato che il menu era in coreano) una zuppa di noodles fredda con noodles immersi in un bordo di soia con clorella.

zuppa di noodles coreani

La cosa particolare era che la zuppa era fredda nel senso che al suo interno c’erano proprio i cubetti di ghiaccio. Sicuramente un piatto rinfrescante, adatto all’estate!

Bulgogi

Tra i piatti coreani famosi c’è anche il bulgogi, a base di manzo marinato e grigliato, servito con salsa di miele, soia, aglio, pepe e olio di sesamo. Il piatto si presenta con degli straccetti di carne, serviti con riso, noodles e spesso wrap di lattuga con i quali prendere la carne.

Jeon

La ricetta coreana del jeon è sostanzialmente una frittella senza lievito, condita con carne, verdure o pesce, preparata in diverse varianti, dolci e salate.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Gimbap (sushi coreano)

Praticamente un parente del sushi giapponese e infatti pare siano stati proprio i vicini del Giappone a portarlo durante l’occupazione giapponese nei primi del 1900.

Si tratta di rotolini di alga ripieni di riso, pesce crudo ma anche carne e altri ingredienti.

Viene servito sia già tagliato, come i maki giapponesi, che intero, in alcune ricette.

Barbecue coreano (gogi-gui)

La prima volta che sono stata in un ristorante coreano (a Bali, curiosamente, non in Corea), è stato un BBQ coreano, dove ti portano una griglia al tavolo e poi quello che ordini devi cucinarlo da solo.

Principalmente si tratta di carne tagliata sottile (infatti, non mangiandone, quella sera non ho mangiato quasi nulla), accompagnata da kimchi, salse varie e foglie di insalata che servono ad accompagnare la carne. Immancabile ovviamente anche il riso.

Questa formula in Corea è molto diffusa, quindi se vi piace la carne, è qualcosa da provare!

Namul

Un diffuso piatto coreano vegetariano è il namul, che indica una varietà di erbe (con foglie, semi e radici), che vengono fermentate e marinate.

Ce ne sono diverse varianti, accompagnate da funghi, alghe o altre verdure.

Soju

Il liquore coreano per eccellenza. Si tratta di un distillato alcolico che si ottiene a partire dal riso, dal frumento e dall’orzo. Il gusto è abbastanza neutro, tendente al dolce, e generalmente la gradazione alcolica è intorno ai 20 gradi, quindi non leggerissimo!

Lo street food coreano

Una delle esperienze da provare durante un viaggio in Corea del Sud, è sicuramente quella di assaggiare il cibo da strada coreano, che si trova molto frequentemente sia nelle grandi città che non.

street food coreano

Gnocchi di riso, salsicce, hot dog, patate a forma di spirale, frittelle ripiene di formaggio, spiedini di pesce, formaggio e frutta, pancake, tortini ripieni, pesce fritto, noodles, ravioli: un vero e proprio tripudio di sapori, per tutti i gusti.

I dolci coreani

Infine, per concludere questa breve guida della cucina coreana, ecco i dolci tipici. Tra gli ingredienti più utilizzati per prepararli ci cono la farina di riso e la marmellata di fagioli rossi.

dolci tipici coreani

Tra i più famosi ci sono i Bungeo-ppang, pancake a forma di pesce ripieni, i Jjin-ppang, panini dolci al vapore, Bingsu, che è la granita coreana con latte ghiacciato tritato e vari topping.

A seconda delle zone inoltre ci sono tante diverse specialità tra torte, biscotti e pasticcini.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

9 cose insolite e uniche da fare a Seoul, Corea del Sud

Come andare dall’aeroporto di Seoul al centro

Cosa vedere a Gyeongju, antica capitale della Corea del Sud

Come organizzare un viaggio da soli in Corea del Sud, tour di 10 giorni

Cosa vedere a Busan in 2 giorni

Dove dormire a Seoul, come scegliere il quartiere migliore dove alloggiare

Cosa vedere in Corea del Sud, itinerario di 10 giorni


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.