Dove mangiare a Nizza

A Nizza ci sono tantissimi ristoranti dove mangiare bene e per tutti i gusti, dalla cucina tipica nizzarda a quella mediterranea, dallo street food alle cucine etniche.

Anche a livello di prezzi, troverete ristoranti per tutte le tasche.

Oggi vi parlerò di 3 posti che ho provato personalmente durante il mio recente week end in Costa Azzurra in occasione del Carnevale di Nizza.

A Buteghinna

Come dal nome potrete già immaginare, si tratta di una piccola deliziosa trattoria, una botteghina, nel pieno centro della Vecchia Nizza, tra negozi colorati e stradine strette dove si cammina solo a piedi.

Buteghinna Nizza

Qui potrete assaggiare la cucina tipica nizzarda, quella che preparano le nonne, per intenderci.

Il ristorante infatti è insignito del certificato che ne testimonia l’autenticità di “cuisine nissarde”.

I piatti sono preparati con ingredienti semplici, tutti del territorio, di stagione e biologici.

Guai a chiedere alla cuoca un prodotto che non sia del periodo in corso, semplicemente non ve lo servirà perché qui si segue il ritmo delle stagioni.

cucina nizzarda

Le ricette preparate sono a base per lo più di verdure, uova, patate e legumi, come vuole la cucina locale che nasce come cucina povera.

Io ho provato un piatto misto con le specialità della casa come una buonissima frittata di bietole, la zuppa di ceci e una torta salata a base di zucchine.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa perchè qui anche chi non mangia carne, come me, ha una vasta scelta di piatti da provare.

A La Buteghinna inoltre potrete anche ordinare da asporto specialità dello street food nizzardo come il pan bagnat. E non dimenticate di provare la spettacolare topeixes rta di mele fatta in casa…

torta di mele Francia

Peixes

Il nome peixes è portoghese, così come il fondatore di questo ristorante tutto a base di pesce a Nizza.

ristorante Peixes Nizza

All’interno sembra di essere un po’ in una taverna greca mentre i sapori sono un misto di cucina sudamericana e mediterranea con accostamenti di sapori decisamente creativi.

I cuochi preparano i piatti a vista e volendo ci si può sedere direttamente anche al bancone dove assistere alla preparazione come in una specie di cooking show.

mangiare pesce a nizza

I sapori sono tutti una sorpresa e devo ammettere che poche volte ho assaggiato delle ricette così fantasiose e allo stesso tempo perfettamente assortite.

Un esempio dei piatti che potrete gustare? Ceviche di capesante con purè di avocado e pezzi di mango e frutti rossi o il carpaccio di spada affumicato con maionese al granchio.

ceviche ristorante peixes nizza

Non mancano comunque anche piatti più canonici come le frittelle di baccalà con patate, oppure la frittura di calamari con maionese fatta in casa.

ostriche Nizza

Decisamente da provare se amate il pesce.

Le Gaglio

Uno dei ristoranti dove mangiare a Nizza se amate le atmosfere classiche e raffinate, in un edificio in stile belle epoque.

brasserie le gaglio Nizza

Già dall’ingresso si respira un’aria da brasserie francese, nelle luci soffuse, nell’arredamento e nella scalinata che porta al piano superiore.

Sinceramente questo tipo di ambiente mi piace da impazzire. Al primo piano, appena saliti sulla destra, troverete anche un angolino con tavolino davanti alla finestra che vi farà sognare.

A me sembrava un po’ di essere in un ristorante di Parigi

La cucina di Le Gaglio è una cucina mediterranea, offre primi piatti, carne, pesce, cucina nizzarda, corsa e brasserie con un’attenzione particolare alla presentazione delle pietanze.

cucina nizzarda

ristorante gaglio nizza

La vera sorpresa per me è però arrivata sul finale con la selezione di dolci, che sono prodotti direttamente dai bravissimi pasticcieri del ristorante.

Ovviamente essendo quattro donne ci siamo fatte portare un vassoio per assaggiarli tutti (avevate dubbi?)

cosa mangiare a nizza

Io mi sono letteralmente innamorata della cheesecake al cioccolato bianco e cocco però vi assicuro che c’era soltanto l’imbarazzo della scelta. Provare per credere 😊

Questi sono solo 3 dei ristoranti che vi consiglio per mangiare a Nizza ma chiaramente la città ne è piena.


Se cercate anche hotel dove dormire a Nizza in centro, ecco alcuni consigli:

-The Deck Hotel by Happy Culture

Hotel de Suede

Hotel Univers

 


Articolo realizzato in collaborazione con A Tout France e Ufficio del turismo di Nizza.