Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

La spiaggia di Cala Coticcio a Caprera, chiamata anche “Tahiti” per la sua atmosfera e i colori esotici, è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna.

Qui vi racconterò come arrivare (via mare o via terra), come è il sentiero per raggiungerla via terra e come prenotare l’accesso. Trattandosi infatti di un’area protetta e riserva integrale gli ingressi giornalieri sono limitati e bisogna prenotare in anticipo.

Inoltre, si può percorrere il sentiero solo accompagnati da una guida turistica accreditata.

Diana Bancale, autrice del blog

Giornalista e travel blogger dal 2014. Napoletana di nascita ma attualmente alle Canarie.
Viaggio tanto, spesso sola, amo il mare, i sorrisi, gli animali e la pizza. Ho lasciato il lavoro per viaggiare e da allora il mio lavoro è viaggiare e creare contenuti di viaggio sul mio blog e sui social media.

cala coticcio come arrivare

Cala Coticcio, una delle spiagge più belle della Sardegna

Non per vantarmi però di spiagge meravigliose ne ho viste tante, in tutto il mondo.

Dalle Maldive alle Filippine, dai Caraibi alle Seychelles, da Mauritius alle Hawaii, puntualmente lunghe distese di sabbia bianca e acque cristalline mi hanno rubato il cuore.

È quindi con cognizione di causa che posso dire che la spiaggia di Cala Coticcio è davvero di una bellezza rara. Arrivandoci via terra, come ho fatto io, e attraversando le rocce che si trovano alla fine del sentiero, dopo Cala Bianca, vi si mostrerà gradualmente una visione celestiale.

Una piscina naturale racchiusa da rocce di granito rosa con un’acqua di un colore azzurro intenso che quando lo vedi in foto pensi sia frutto di filtri e Photoshop. E invece no, è tutto vero.

cala coticcio sardegna

La caletta è circondata da rocce rosa e macchia mediterranea; la piccola spiaggia ha sabbia bianca e sottile, mentre alle sue spalle c’è altra vegetazione. Il contrasto tra l’azzurro dell’acqua, il verde della natura e il rosa delle rocce rende questo quadretto di una bellezza impareggiabile.

Il nome Tahiti, con il quale è anche conosciuta questa spiaggia, non è assolutamente casuale perché rimanda alla bellezza delle spiagge polinesiane. Che ahimè ancora mancano alla mia lista dei posti visitati 😊

mare cala coticcio

Sulla spiaggia potrete rilassarvi al sole, nuotare tra le acque cristalline come foste in una piscina (essendo una caletta riparata l’acqua è una tavola) e fare snorkeling. I fondali infatti sono particolarmente ricchi di pesci che già a occhio nudo si vedono molto bene grazie alla trasparenza del mare, con la maschera ancora meglio perché potrete andare più in profondità.

Dove si trova Cala Coticcio

Cala Coticcio si trova sull’isola di Caprera, quindi nell’arcipelago de La Maddalena, al nord della Sardegna. Per arrivare a Caprera se soggiornate sull’isola de La Maddalena vi basterà percorrere il ponte Moneta, che in pochissimi minuti di auto (o anche in bici) collega le due isole.

CONSIGLI UTILI PER UNA VACANZA A LA MADDALENA

Dove alloggiare a La Maddalena

Casa Ilva – camere familiari con angolo cottura e possibilità di fare gite in barca – GUARDA FOTO E DISPONIBILITÀ’ QUI

Hotel Excelsior -Nel centro della Maddalena, di fronte a un parcheggio pubblico gratuito e a 2 minuti a piedi dai traghetti da e per Palau – GUARDA FOTO E DISPONIBILITÀ’ QUI

Grand Hotel resort & spa Ma&Ma – A 100 metri dalla spiaggia di Punta Tegge, con piscina all’aperto e spa, adults only –GUARDA FOTO E DISPONIBILITÀ’ QUI

Dove noleggiare un’auto per spostarsi a La Maddalena

✅Cerca tra migliaia di offerte di auto a noleggio, per tutti i prezzi e tutte le esigenze – Confronta qui le offerte di Booking.com

Le migliori escursioni da fare a La Maddalena

Tour in barca dell’arcipelago della Maddalena – Escursione in barca da Palau o da La Maddalena con guida – PRENOTA QUI

Tour delle isole in barca a vela con pranzo – Visitate in barca a vela Spargi, Budelli e Santa Maria con pranzo, vino e birra inclusi – PRENOTA QUI

Viaggio in yacht nell’arcipelago – Visitate le isole dell’arcipelago con un lussuoso tour in yacht per un’esperienza esclusiva – PRENOTA QUI

Come si arriva a Cala Coticcio

Arrivare a Cala Coticcio via mare

Potete raggiungere Cala Coticcio in barca partecipando ad una delle escursioni che partono da Palau oppure dal porto dell’isola della Maddalena. I tour prevedono generalmente un giro dell’arcipelago de La Maddalena con sosta a Caprera nella bella Cala Coticcio.

cala coticcio in barca

Potrete quindi fare il bagno nelle bellissime acque della spiaggia, però arrivando via mare non potrete scendere sulla spiaggia perché l’accesso è limitato.

Ecco alcuni dei migliori tour per arrivare a Cala Coticcio via mare:

DA PALAU: TOUR DELL’ISOLA DE LA MADDALENA E CAPRERA

Scoprite il meglio di Caprera e La Maddalena, le isole segrete della Sardegna, in questo tour in motoscafo da Palau. Fermatevi a nuotare a Cala Coticcio – Tahiti e godetevi un tradizionale aperitivo italiano a bordo.

PRENOTA QUI

DA PALAU/LA MADDALENA: DAY TOUR IN NAVE PER CAPRERA

VivETE una crociera in barca a La Maddalena e Caprera in questa gita di un giorno da Palau. ScopriTE le famose attrazioni dell’arcipelago, fermatEVI in splendide spiagge, nuotate e rilassatevi sulla spaziosa terrazza solarium.

PRENOTA QUI

Arrivare a Cala Coticcio via terra

Il sentiero per Cala Coticcio parte dal memorale Forte Arbuticci, a Caprera. Potrete raggiungerlo comodamente in auto oppure se vi piace faticare anche in bicicletta, come ho fatto io. Vi avviso però che ci sono delle salite abbastanza toste in cui io, per esempio, ho dovuto portare la bici a mano.

Non avevo però scelta perché il bus non arriva fino a lì.

Una volta giunti all’inizio del percorso troverete un piccolo banchetto dove ci sono gli addetti all’accesso al sentiero che vi porterà in spiaggia. Su Google Maps il punto preciso è indicato come “guida ambientale escursionistica”.

Lì, inoltre, troverete la vostra guida che vi accompagnerà nel percorso.

Come accedere a Cala Coticcio 2022

Per accedere via terra a Cala Coticcio, bisogna fare due passaggi:

Prenotazioni per Cala Coticcio – come fare

Prenotare il tour per Cala Coticcio con una guida turistica accreditata

A Cala Coticcio si può accedere via terra solo se accompagnati da una guida. Potrete scegliere la guida dall’elenco che trovate qui sotto o che potete scaricare nel link sul sito di la Maddalena Park.

guida turistiche cala coticcio

prenotazione guida cala coticcioIo non conoscendone nessuna personalmente ho fatto una scelta random in base al nome che mi piaceva di più 🙂

Contattatela (al telefono o via email) e concordate giorno e orario (ci sono varie fasce orarie per ogni giorno).

La mia guida (Valentina Gilioli, molto brava) mi ha proposto il tour per Cala Coticcio dalle 14 alle 19 e il prezzo era di 25 euro, che ho pagato direttamente sul posto il giorno del tour.

Eravamo un gruppo di 12 persone e tra salita e discesa abbiamo impiegato circa 2 ore. Il tempo per stare in spiaggia, quindi, è stato di 3 ore, che sono più che sufficienti dato che comunque si tratta di una spiaggia piccolina e non ci sono particolari attrazioni da esplorare.

Pagare il ticket di ingresso di 3 euro

Una volta che vi siete assicurati la disponibilità della guida e concordato il giorno (l’accesso è limitato a 60 persone al giorno) dovrete andare sul sito dove pagare online i 3 euro di ingresso.

Selezionate: Esegui pagamento > debito generico > ticket ingresso Cala Coticcio. Potrete pagare online con carta di credito o alle poste stampando il bollettino.

Portate con voi la ricevuta del pagamento perché vi sarà richiesta all’inizio del percorso per Cala Coticcio.

In totale la spesa per il tour a Cala Coticcio è stata per me di 28 euro.

Il sentiero per Cala Coticcio

La nostra guida prima della discesa ci ha spiegato che il sentiero è classificato come “impegnativo”.

La prima parte è un percorso fatto di pietre, poi c’è una parte in piano tra gli alberi abbastanza facile e alcuni punti scoscesi tra le rocce nei quali bisogna prestare particolare attenzione ed aiutarsi con le mani o scivolando con il sedere.

sentiero per cala coticcio cala coticcio sentiero

Ho trovato la salita più facile della discesa in quanto meno a rischio scivolate e soprattutto meno sotto al sole, rispetto alla discesa delle 2 del pomeriggio.

La durata è di circa 1 ora per la discesa e 1 ora per la salita, poi dipende chiaramente anche dal gruppo con il quale vi trovate.

Al di là della meravigliosa spiaggia, anche il sentiero per raggiungerla è particolarmente suggestivo. Si attraversano infatti queste grandi rocce granitiche modellate dal vento fino ad assumere forme spesso bizzarre. La vista mentre si cammina è sul mare blu dell’arcipelago e se si è fortunati si possono incontrare, come successo a me, vari animali, tra cui caprette selvatiche.

capre sentiero cala coticcio

Durante il tragitto vi imbatterete anche in una delle vecchie fortificazione militari, delle quali l’arcipelago della Maddalena è pieno.

fortificazione militare cala coticcio

Consigli per visitare Cala Coticcio

Il sentiero per raggiungere Cala Coticcio è un vero e proprio percorso di trekking. Portate quindi con voi acqua a sufficienza (direi almeno 2 litri anche perché in spiaggia non c’è ovviamente un bar), uno snack e un cappellino per il sole. Le scarpe chiuse sono obbligatorie (vi renderete conto da soli che andare ciabatte sarebbe un rischio grande).

cala coticcio come si arriva

Inoltre, se volete stendervi al sole dovrete portare con voi una stuoia perché i teli mare non sono ammessi sulla sabbia in quanto potrebbero trattenere della sabbia (che è vietato portare via dalla spiaggia).

Vi consiglio poi di portare la maschera per fare snorkeling perché come vi dicevo, le acque sono piene di pesci di tutte le dimensioni (io ho visto anche una murena tra gli scogli!)

Hotel dove dormire vicino a Cala Coticcio

I posti più comodi per dormire vicino a Cala Coticcio sono la città de La Maddalena e Palau. Sull’isola di Caprera infatti non esistono hotel, in quanto l’isola stessa non è abitata.

Ecco alcune soluzioni dove soggiornare nei dintorni:

HOTEL A PALAU

Vento Mare Apartments & Suites – Situato nel centro di Palau, a 500 metri dal porto con traghetti diretti per La Maddalena, il Residence Vento Mare Apartments & Suites offre camere climatizzate con connessione WiFi gratuita.

PRENOTA QUI

Grand Hotel Palau – Situato a Palau, a 350 m dalla spiaggia più vicina, il Grand Hotel Palau offre camere climatizzate e la connessione WiFi gratuita.

PRENOTA QUI

HOTEL A LA MADDALENA

Hotel Excelsior – L’Excelsior sorge nel centro della Maddalena, di fronte a un parcheggio pubblico gratuito e a 2 minuti a piedi dai traghetti da e per Palau.

PRENOTA QUI

Grand Hotel Resort&SPA Ma&Ma – Adults Only – Ubicato a 100 metri dalla spiaggia di Punta Tegge, il Ma&Ma Resort vanta una piscina all’aperto, arredi di tema diverso per ogni piano e camere dotate tutte di un balcone, in alcuni casi affacciato sul mare.

PRENOTA QUI

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Isola di Caprera, cosa fare, spiagge più belle e come arrivare

I migliori tour in barca nell’arcipelago della Maddalena

Isola La Maddalena in Sardegna, cosa vedere e spiagge più belle

Vacanze in Sardegna, week end in Costa Smeralda da sola

Le 5 spiagge più belle della Sardegna

Dove mangiare a La Maddalena, i migliori ristoranti da provare sull’isola


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.