Andare in vacanza a Benidorm vuol dire molto di più di quello che ci si può immaginare. Molto di più di grattacieli e discoteche.

Benidorm, oltre a un clima perfetto tutto l’anno, offre un mare cristallino, una natura inaspettata, buona cucina e tante attività sportive da provare.

vacanze a Benidorm

Oggi voglio darvi i miei 9 motivi per scegliere una vacanza a Benidorm, adatta anche per un viaggio da soli.

Vacanza a Benidorm, perchè sceglierla?


Clima

L’estate a Benidorm dura tutto l’anno. O comunque, fino a dicembre si va al mare, magari gennaio e febbraio ricordano un po’ una nostra primavera. E da aprile di nuovo al mare.

I giorni di pioggia sono molto pochi e grazie al clima così mite, le attività all’aperto vanno avanti tutto l’anno.

Questo fa di Benidorm un’ottima meta anche per le vacanze al mare d’inverno, oltre che durante le tre restanti stagioni dell’anno.

Sport 

Una vacanza a Benidorm può essere senza dubbio una vacanza attiva, grazie alla vasta scelta di sport e attività da provare, sia d’acqua che di terra.

Windsurf, immersioni, snorkeling, kayak, trekking, hiking, sci d’acqua, golf, corsa, beach volley, calcio, bicicletta…ecco alcuni degli sport che potrete praticare nella città spagnola.

Qui vi racconto gli sport che ho provato a Benidorm.

Natura

Da Benidorm si accede a un grande parco naturale, la Serra Gelada o Sierra Helada. È una di quelle cose che non tutti sanno e che lascia veramente sorpresi.

Serra Gelada Benidorm

Dimenticata la città, ci si immerge in quest’oasi di natura da cui si hanno dei panorami sul mare veramente incredibili. E qui si possono praticare diverse attività all’aria aperta.

Vita notturna

Se Benidorm è famosa per la vita notturna, un motivo c’è. La città è piena di locali, bar, discoteche e caffè che durante la stagione estiva soprattutto si popolano di tantissimi giovani e meno giovani.

movida a Benidorm

Soprattutto camminando lungo la strada che costeggia la spiaggia di Levante, avrete modo di rendervene conto…

Shopping

Non so voi, ma quando sono in vacanza da sola (o anche in compagnia) mi sento quasi legittimata ad andare a fare shopping. E allo shopping a Benidorm non ho saputo resistere…

Camminando tra le strade del centro di Benidorm, proseguire senza fermarmi a ogni vetrina è stato difficile.

Si trovano sia piccoli negozi di accessori, abiti, scarpe, sia le famose catene internazionali. E i prezzi sono super convenienti!

shopping a Benidorm

Spiagge

Benidorm ha due grandi spiagge (quella di Levante e quella di Poniente), più diverse piccole calette dove l’acqua è particolarmente blu e che a fine settembre erano quasi deserte.

spiagge Benidorm

La spiaggia di Poniente, chiara, grande e sabbiosa, circondata da palme, mi ha ricordato un po’ quella della mia amata South Beach a Miami.

spiaggia di Poniente Benidorm

Prezzi

Una vacanza a Benidorm è particolarmente adatta a chi punta alle vacanze low cost. I prezzi sono molto convenienti, sia per quanto riguarda hotel e ristoranti che per gli altri servizi.

Cucina

Cucina tradizionale, tapas, cucina creativa, piatti di pesce: a Benidorm ho provato un po’ tutte queste esperienze e sono rimasta particolarmente soddisfatta della sua cucina.

cucina creativa Benidorm paella Benidorm

Nel prossimo post vi consiglierò anche alcuni ristoranti da provare, che mi sono piaciuti molto.

cosa mangiare a Benidorm

Skyline

La skyline di Benidorm è facilmente riconoscibile. La città infatti è una di quelle in Europa col maggior numero di grattacieli. E anche in questo, mi torna alla mente la somiglianza con Miami (sì, lo so, ho un’ossessione per questa città).

Al di là del fatto che la dimensione urbana piaccia o meno, i tramonti rosa infuocato sulla skyline sono molto belli, soprattutto se visti dall’alto (io ero in un hotel ad un piano molto elevato).

skyline Benidorm

Inoltre mi è stato spiegato che i palazzi sono stati costruiti in modo tale da non coprire a nessuno la vista sul mare.